PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Servono solo a far salire il livello del mercante. Ti sconsiglio di dare tutto a uno solo...sarà meglio darli un po' e un po' a chi starà al livello più basso così da aumentare in egual modo tutti (salgono con le missioni fatte per quella fazione). C'è una meccanica inerente al massimizzarli tutti diciamo.
si vendi tutto(però non le cose per far salire di livello i vari mercanti).
l'equip non è vendibile.

Ok quindi aspetto di avere piu di qualche mercante e poi capisco come muovermi con le vendite, ma prezioso=vendibile :hmm:

Per ora sono al capitolo 3, è molto guidato ma non mi sta dispiacendo, combat a parte che mi ricorda (da guerriera) vagamente il combat del primo Horizon :azz:

Ok quindi aspetto di avere piu di qualche mercante e poi capisco come muovermi con le vendite, ma prezioso=vendibile :hmm:

Per ora sono al capitolo 3, è molto guidato ma non mi sta dispiacendo, combat a parte che mi ricorda (da guerriera) vagamente il combat del primo Horizon :azz:
Sì, prezioso = vendibile. Tutto ciò che appare come prezioso nel mercante della zona (che sta il livello scritto anche sulla mappa) puoi venderlo senza problemi. Fra l'altro ad ogni livello che gli fai fare sblocchi nuovi oggetti acquistabili.
Comunque se giochi facendo tutte le secondarie arriverai quasi sicuramente a potenziare tutti, non serve che te li tieni. Semplicemente se hai bisogno di un po' di soldi consiglio di dare il giusto e stop, poi magari quando te ne servono di nuovo lo fai in un'altra zona e così via. Io me li tenni troppo e non servi a nulla :asd:

Se non sei un fanatico di Dragon Age super intrippato con la trama e che analizza ogni minimo particolare il gioco te lo godi con leggerezza e ci passi quel paio di ore.
Ma infatti è solo da fans sfegatati.
Per carità se hai giocato i precedenti noti certe cose, ma se poi il gioco è valido io ci passo sopra ( anche perché per me l'undici da davvero bello era il primo).
Sul discorso sessuale invece ho capito che pure qui, come Andromeda han fatto il tutto con tutti, stupida come cosa, ma almeno qui son tutti umanoidi.

Chill fino a un certo punto.
Questo titolo può essere buono pad alla mano, tutto quello che volete, ma non accetto il fatto che abbiano DISTRUTTO l'intera trama e lore nel modo più becero possibile, in un saga dove la trama e i personaggi sono da sempre il fulcro, e questa, mi spiace, è una cosa che non accetto.
Puoi come dite può essere anche buono pad alla mano, ma da parte mia non merita nessuna attenzione per i sopra citati motivi, se devo iniziare un GDR piuttosto mi gioco Baldur's Gate 3, che c'è l'ho in backlog da un pò.
se hai baldur's gate e ancora non ci nhai giocato, ti dico....che aspetti? :asd:
Post automatically merged:

Basta leggere alcuni post qui dentro per avere la conferma di sta cosa, tra l’altro
vai in sezione pc e vedi il meglio :asd:

se hai baldur's gate e ancora non ci nhai giocato, ti dico....che aspetti? :asd:
Post automatically merged:

vai in sezione pc e vedi il meglio :asd:
Che prima devo finire altri titoli che ho iniziato, devo smaltire un po' il Backlog. :ahsisi:

Sì, prezioso = vendibile. Tutto ciò che appare come prezioso nel mercante della zona (che sta il livello scritto anche sulla mappa) puoi venderlo senza problemi. Fra l'altro ad ogni livello che gli fai fare sblocchi nuovi oggetti acquistabili.
Comunque se giochi facendo tutte le secondarie arriverai quasi sicuramente a potenziare tutti, non serve che te li tieni. Semplicemente se hai bisogno di un po' di soldi consiglio di dare il giusto e stop, poi magari quando te ne servono di nuovo lo fai in un'altra zona e così via. Io me li tenni troppo e non servi a nulla :asd:
confermo che facendo le secondarie,porti al massimo livello tutti i mercanti.
Se non si vuole fare ciò,allora puntare quale mercante piace di più,in base a cosa propone di vendere/sbloccare:ognuno ha potenziamenti unici(anche se oscurati si vedono e hanno la faccia del pg) per i vari personaggi del team.
Ps:poi ad un certo punto,si sblocca anche un mercante speciale al molo,dove gli acquisti non si fanno con le monete.
ps2:io per non avere problemi di acquisto,recuperavo materiali,facendo sempre le rotolate verso i vasi,botti,ecc...
rotolate a più non posso! :-)

Ridendo e scherzando ci ho fatto 10 ore di gioco da ieri pomeriggio.

Lato rpg non mi sta particolarmente piacendo, è tutto limitatissimo soprattutto l'equip e le skill, ma scorre bene quindi è facile macinare ore su ore.

La cosa che finora mi ha dato più fastidio è che non vedi l'anteprima dell'equip che compri, mi sono svenato per comprare delle armor/aspetti che speravo fossero carine e invece facevano schifo :sadfrog:

Il lato woke c'è ed è palese che sia forzato, ma al momento non è fastidioso, certo se magari nei pronomi usassero lettere che esistono nel vocabolario italiano invece di vocali rovesciate.

edit: tral'altro sapevo che la Schwa fosse solo per il plurale, ma qui la usano anche per parlare di sè stessi in prima persona, tipo il governatore a Treviso.

riedit: in inglese ha più senso, in italiano certe cose sono brutture da leggere, questo intendevo, non volevo entrare a fare l'ennesima polemica che già avete trattato mille volte, è solo che è il primo gioco che ne fa un uso simile e non volevo neanche far finta che non ci sia :dsax:

Ultima modifica:
La cosa che finora mi ha dato più fastidio è che non vedi l'anteprima dell'equip che compri, mi sono svenato per comprare delle armor/aspetti che speravo fossero carine e invece facevano schifo :sadfrog:
Salva, compra, controlla, ricarica, compra quel che ti andava bene :asd:
Palloso ma efficace.

Salva, compra, controlla, ricarica, compra quel che ti andava bene :asd:
Palloso ma efficace.

Ma per controllare gli aspetti devo andare fino al guardaroba, 10 minuti per provare un armor anche no :sowhat:

Avevo dato ogni cosa al mercante dei corvi sperando in qualche armor edgy che stesse bene con la mia elfa, invece solo monnezza :rickds: poi torno all'hub

dove ci sono gli spettri

compro tutta l'armor dorata con la valuta che nemmeno so quanto sia rara, tremenda pure questa :sard:

Qualcuno potrebbe farmi un breve recap di come funzionano le romance in questo gioco?

Perchè avrei puntato un personaggio, ma vedo che qualsiasi cosa risponda a Lucaris la tensione sessuale continua a crescere a dismisura :rickds: ora ho anche la possibilità di fargli dei doni, non vorrei che fosse un qualche trigger.

Se è possibile romanzarne più di uno ok, altrimenti vorrei mettere le cose in chiaro con Lucaris :asd:

Ridendo e scherzando ci ho fatto 10 ore di gioco da ieri pomeriggio.

Lato rpg non mi sta particolarmente piacendo, è tutto limitatissimo soprattutto l'equip e le skill, ma scorre bene quindi è facile macinare ore su ore.

Il lato woke c'è ed è palese che sia forzato, ma al momento non è fastidioso, certo se magari nei pronomi usassero lettere che esistono nel vocabolario italiano invece di vocali rovesciate.

edit: tral'altro sapevo che la Schwa fosse solo per il plurale, ma qui la usano anche per parlare di sè stessi in prima persona, tipo il governatore a Treviso.

riedit: in inglese ha più senso, in italiano certe cose sono brutture da leggere, questo intendevo, non volevo entrare a fare l'ennesima polemica che già avete trattato mille volte, è solo che è il primo gioco che ne fa un uso simile e non volevo neanche far finta che non ci sia :dsax:
La Schwa fa cagare pure me che sono il primo a rompermi le palle quando sento commenti sul woke, è un discorso completamente a parte, non reggo vedere l'italiano conciato così, ne capisco le motivazioni ma proprio mi fa ribrezzo estetico.

Qualcuno potrebbe farmi un breve recap di come funzionano le romance in questo gioco?

Perchè avrei puntato un personaggio, ma vedo che qualsiasi cosa risponda a Lucaris la tensione sessuale continua a crescere a dismisura :rickds: ora ho anche la possibilità di fargli dei doni, non vorrei che fosse un qualche trigger.

Se è possibile romanzarne più di uno ok, altrimenti vorrei mettere le cose in chiaro con Lucaris :asd:
Niente di base stai solo attento a non selezionare le risposte con i cuori che significa che ci stai provando . Quando inizi “ufficialmente” la romance ti viene scritto nero su bianco a schermo

Niente di base stai solo attento a non selezionare le risposte con i cuori che significa che ci stai provando . Quando inizi “ufficialmente” la romance ti viene scritto nero su bianco a schermo

Posso avere piu romance alla volta o mi devo concentrare su un solo personaggio?

Posso avere piu romance alla volta o mi devo concentrare su un solo personaggio?
Puoi corteggiare tutti,ma ad un certo punto devi scegliere.Purtroppo non si può rompere la relazione e passare ad altri.

Ricordo che a livello narrativo avevano fatto dei casini con le romance:a me capitò che due del team Lucanis e Neve stavano amoreggiando e stavano praticamente insieme,dichiarandosi di piacersi...ma dopo un pò,Lucanis consigliava a Emmrich di provarci con Neve..in barba alla romance appena fatta.
Questa situazione accade andado a parlare e ascoltare spesso i vari pg del gruppo.

Puoi corteggiare tutti,ma ad un certo punto devi scegliere.Purtroppo non si può rompere la relazione e passare ad altri.

Ricordo che a livello narrativo avevano fatto dei casini con le romance:a me capitò che due del team Lucanis e Neve stavano amoreggiando e stavano praticamente insieme,dichiarandosi di piacersi...ma dopo un pò,Lucanis consigliava ad un altro di provarci con Neve..in barba alla romance.
Questa situazione accade andado a parlare e ascoltare spesso i vari pg del gruppo.

Erano Bellara e Neve?

Perchè c'è una certa tensione sessuale pure tra loro due.

A livello di dialoghi mi pare di giocare Life is Strange, ed è veramente strano visto il contesto fantasy del gioco, con queste che fanno le smorfiette e dicono "awkward" fin troppo spesso.

Comunque faccio sempre avanti e indietro a controllare ogni npc, sono a metà capitolo 6 in circa 18 ore di gioco al momento e non salto niente.

Erano Bellara e Neve?

Perchè c'è una certa tensione sessuale pure tra loro due.

A livello di dialoghi mi pare di giocare Life is Strange, ed è veramente strano visto il contesto fantasy del gioco, con queste che fanno le smorfiette e dicono "awkward" fin troppo spesso.

Comunque faccio sempre avanti e indietro a controllare ogni npc, sono a metà capitolo 6 in circa 18 ore di gioco al momento e non salto niente.
No Bellara,poi ho modificato il post:era Emmrich! ma in generale la scrittura delle romance le ho trovate incasinate e forzate in molti punti.
Io ho fatto la relazione con Tassh e le parlavo comunque al femminile.
Poi il gioco come action adventure ha tanti pregi e diverte,ma come Dragon Age,mammamia...
Aggiungo alle tante cose,ma i Draghi con gli elementi(fuoco/ghiaccio/elettricità) a che senso se poi si comportano allo stesso modo e non tengono conto degli attachi della stessa natura? anzi li demolisci con lo stesso elemento.
Che poi ero andato avanti per affrontare il Drago più temuto del gioco,sperando in un epica battaglia finale e
non me lo fai affrontare!??? ci pensa il lupo Salas? ma dai...
che tristezza.
Ma ci sono tante cose fatte strane in Veilguard.Ripeto che mi ha divertito e che visivamente ha dei momenti notevoli.Però da fan della saga e dei gdr,non posso che rimanere perplesso.

No Bellara,poi ho modificato il post:era Emmrich! ma in generale la scrittura delle romance le ho trovate incasinate e forzate in molti punti.
Io ho fatto la relazione con Tassh e le parlavo comunque al femminile.
Poi il gioco come action adventure ha tanti pregi e diverte,ma come Dragon Age,mammamia...
Aggiungo alle tante cose,ma i Draghi con gli elementi(fuoco/ghiaccio/elettricità) a che senso se poi si comportano allo stesso modo e non tengono conto degli attachi della stessa natura? anzi li demolisci con lo stesso elemento.
Che poi ero andato avanti per affrontare il Drago più temuto del gioco,sperando in un epica battaglia finale e
non me lo fai affrontare!??? ci pensa il lupo Salas? ma dai...
che tristezza.
Ma ci sono tante cose fatte strane in Veilguard.Ripeto che mi ha divertito e che visivamente ha dei momenti notevoli.Però da fan della saga e dei gdr,non posso che rimanere perplesso.

Per ora sto apprezzando tantissimo il pacing, arrivi in un posto, due chiacchere molto scorrevoli, pum vai subito avanti con la missione, è la cosa che mi sta tenendo incollato. Mi rendo conto che non è assolutamente da buon rpg sto pregio però :asd:

Per me, da non fan di DA i punti dolenti sono due per ora, molto dolenti, la parte rpg che riguarda il combat/sviluppo del personaggio è troppo basilare, è di un limitato pazzesco, hai due mosse in croce, ogni combattimento è identico, non c'è una vera build da fare, l'albero delle abilità è quasi ininfluente all'atto pratico.

La seconda cosa è il livello di scrittura dei dialoghi, qua c'è un pericolo enorme ma sembra che a nessuno freghi niente e diano priorità ai cazzi loro con delle espressioni che stonano moltissimo visto il contesto. Mi stanno bene le gag simpatiche, però non sanno scriverle bene.

Avrei una mezza cosa da dire anche sul level design, perchè esplorare certe zone è soddisfacente, trovi forzieri se fai mini puzzle ambientali, cosine varie più o meno utili, poi però per muoversi bene nelle città, anche coi teleport, è macchinoso da morire, soprattutto nella città di Neve :dsax:

Assan potrebbe farmi rivalutare chi romanzare :rickds: per ora Davrin è quello scritto meglio, ha piu sale in zucca, fa discorsi ben adattati al contesto, mi garba. Sicuramente meglio di Bellara che è una svampita che fangirla sulle novelle romantiche... :facepalm2:

Nel mentre 23 ore, capitolo 7, me lo sto schiumando :tè:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro