Allora parto subito col dire che il film mi è piaciuto, ma ha le sue pecche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
La storia è praticamente assente, Freezer rinasce e vuole vendicarsi, stop. Questo porta ad una sceneggiatura piattissima (con buchi e situazioni non spiegate)... ma con tanta azione; se in Battle of Gods le botte eran poche qui abbiano l'esatto opposto, con combattimenti dall'inizio alla fine.
Ho gradito questa caratteristica, anche perché gli scontri coinvolgono vecchi comprimari (Vegeta escluso, inspiegabilmente bistrattato e relegato ad UN minuto di scontro sul finale), e risultano nel complesso molto godibili.
Un peccato però che i livelli di forza siano totalmente sputtanati, con un Freezer che in soli quattro mesi di allenamento riesce a rivaleggiare con tutti, Gohan che perde i sensi dopo un singolo pugno, e Muten che senza essersi mai allenato si ritrova magicamente a tener testa ai soldati dell'armata di Freezer :sad2:
Presenti anche le gag tipiche della serie, ma come già detto in quantità minore rispetto a BoG per dar spazio all'azione più sfrenata. Simpatica, a proposito, anche l'aggiunta (seppur molto a caso) di Jaco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Interessante pure l'allenamento con Whis, che fa emergere punti di forza e debolezza di Goku e Vegeta, che effettivamente verranno poi riscontrati nel corso degli scontri.
Molto rushato e mal gestito infine il finale, che risolve tutto nel giro di pochi minuti e lascia un senso di totale incompletezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Insomma, in definitiva un film simpatico: c'è tanta azione che riesce sì ad intrattenere ma che difficilmente riuscirà a farvi sorvolare in toto sulla sceneggiatura praticamente assente e colma d'incongruenze. Con un pizzico d'impegno in più avrebbero potuto tranquillamente sfornare un prodotto assai più valido! Speriamo gestiscano tutto meglio in Super //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Io personalmente ho preferito di più Battle of Gods, che presentava sì meno azione ma aveva dalla sua una sceneggiatura scritta infinitamente meglio, che alternava saggiamente scontri a momenti leggeri e riusciva a chiudere il film in modo egregio dando un senso all'intera pellicola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif