PS4/PS5 Dragon Ball FighterZ

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Io non riesco a sopportare il fatto che per contrastare fenomeni come il mashing selvaggio di autocombo + qualche Super Dash ci voglia molto allenamento e riflessi prontissimi: uno stile di gioco tanto lame non dovrebbe portare nulla di buono, e altresì dovrebb’essere assolutamente immediato saperlo arginare.
I Super Dash saranno pure punibili, ma:

- attraversano tutto lo schermo;

- passano attraverso le bolle;

- se parati possono essere cancellati per continuare la pressione.

Tutto questo a mio avviso non può essere accettabile, poiché oltre ad essere una pugnalata al neutral game consentono, fin quando non si sviluppa la capacità di counterarli sempre con prontezza, di portare avanti un tipo di gioco improvvisato e ingiustificatamente dannoso (parti da un veloce jab, prosegui la blockstring fino al launcher, se questo non va a segno puoi chiamare un assist/fare una special o un SD e rimani safe).

Non ci sono reali “scivoloni” che l’avversario possa fare in fase di attacco se non l’essere prevedibile, quindi si può attaccare più o meno a testa bassa senza preoccuparsi di essere puniti se si para un qualcosa con un rapporto risk/reward troppo incline al rischio.

A questo uniamo dei movimenti veloci e frenetici per lo schermo, doppi salto, dash aerei, e situazioni difficili da cogliere per l’occhio (anche grazie agli assist che possono essere usati proprio per generare scompiglio) ed abbiamo, proprio come in Marvel vs. Capcom, un gran caos ove attaccare in maniera ossessiva è quasi sempre preferibile al cercare di impostare un gioco ragionato e fondato sulle reazioni.

La situazione qui è ancor più drammatica poi da questo punto di vista, poiché in Marvel almeno ci sono personaggi come Ghost Rider, Dormammu, Dottor Strange et similia con cui rallentare il gioco dell’avversario che attacca a testa bassa... Qua niente del genere, persino i proiettili possono essere bypassati in scioltezza con la semplice pressione dei due tasti per il Super Dash.

Ho giocato, dal lancio, 30 match totali online (compresi quelli di domenica con i ragazzi del forum) e non ho trovato nulla che possa minimamente incentivarmi a studiare per migliorarmi... Solo una gran frustrazione derivante da situazioni che possono portarti a stare in aria ad attendere che l’altro finisca la combo per tempi lunghissimi, con la stessa situazione destinata a ripetersi se su rialzo si finisce col subire un attacco qualsiasi. Non c’e un reale “scambio” fra le parti, al massimo un’alternanza di lunghe combo in cui ci si trova a dover massimizzare il danno su un avversario inerme prima che questo possa tornare in condizione di difendersi/contrattaccare.

Anch’io, come sta ponderando [MENTION=97018]Marte89[/MENTION], avrei di certo già rivenduto il gioco se non fosse per i contenuti della Limited che - da fan di Dragon Ball - ho adorato... Mi toccherà farmi andar giù la spesa come se fosse stato un (costoso) investimento su dei bei gadget della serie.
Io non mi pronuncio visto che ci ho giocato poco e per ora solo in single fra story mode e qualche arcade.

Ma le mie paure sul gameplay erano proprio queste.

Sinceramente non so nemmeno se mi metterò a studiarlo, da una parte ho poco tempo e dall'altra amo il neutral e i giochi su reazione nei picchiaduro mentre qui sembra tutto incentrato su studiarsi set up efficaci e combo dannose per attaccare a testa bassa.

Ragazzi, io non riesco a criticare questo gioco... Forse perchè al contrario di come dite voi, se attacco a testa bassa mi fanno un mazzo così, e devo sempre trovare il modo di sorprendere l'avversario.

Che tutti i personaggi alla base sono uguali, non credo proprio, altrimenti la gente non userebbe sempre i soliti noti.Ho fiducia in bandai e sono sicuro che risolveranno i problemi online, il gioco è uscito meno di un mese fa...

Io mi sto facendo il mazzo per imparare a giocare, a fare combo, e devo dire che è piuttosto gratificante:gab:

Ragazzi, io non riesco a criticare questo gioco... Forse perchè al contrario di come dite voi, se attacco a testa bassa mi fanno un mazzo così, e devo sempre trovare il modo di sorprendere l'avversario.Che tutti i personaggi alla base sono uguali, non credo proprio, altrimenti la gente non userebbe sempre i soliti noti.Ho fiducia in bandai e sono sicuro che risolveranno i problemi online, il gioco è uscito meno di un mese fa...

Io mi sto facendo il mazzo per imparare a giocare, a fare combo, e devo dire che è piuttosto gratificante:gab:
il fatto che è uscito da circa tre settimane ed è ancora afflitto da tanti problemi è un difetto grandissimo che insieme al problema dei rage quitter sta facendo allontanare parecchia gente, ripeto a me diverte e continuerò a giocarci, mi stimola imparare un picchiaduro dall'inizio, ma se vanno avanti così tra 3 mesi ci giocherà la metà della gente e tra 6/7 mesi ci giocherà solo la fan base

io ste "critiche" le condivido , diciamo che è vero che è un gioco molto offensivo , quando un avversario parte col mixup è veramente difficile uscirne illesi , anche perchè poi non è che se per miracolo pari tutta la stringa lo punisci , alla fine si possono fare mixup lunghi e safe soprattutto usando gli assist

inoltre è vero che la grande mobilità toglie un pò centralità al neutral , il gioco di spazi quando c'è è parecchio instabile perchè cambiano in continuazione

tra l'altro nemmeno bisogna essere dei maestri per fare ste cose , cioè un goku blue che con l'autocombo ha il mixup altro basso overhead che lo muove in avanti pure se non ti sta colpendo , dai... uno giustamente dice e tu para altro , vero , ma mica è detto che uno fa l'autocombo per forza :asd: quindi diventa un pò una lotteria , cosi come è una lotteria rispondere a un dragon dash parato o a un colpo pesante che può essere cancellato in dragon dash ( e quindi lo punisci o no?)

alla fine in questo gioco si può nascondere quelli che sarebbero errori , come un colpo pesante a ***** appunto , oppure ogni stringa può diventare safe con un'assist ma anche solola special giusta o il vanish che è pure plus quindi puoi pure ripartire e non solo pararti il ****

inoltre le barre per fare ste cose si fanno velocemente , non è come una carta da giocarsi ogni tanto

poi aggiungerei che il fatto che le "prese" ti acchiappino da lontano lo sopporto poco , io non riesco a reagire alle prese in generale , ma almeno in altri giochi devono essermi vicini , qua ti prendono pure dalla distanza ( e online non è mica facile tecchare ) e in più dopo parte pure la combo

infatti sto cercando di punire le stringhe degli avversari , che come detto spesso finiscono per essere safe , con la presa

insomma alla fine se uno becca un colpo qualsiasi finisce per vedersi spesso massacrato e la partita è più che altro una ricerca di quel colpo

poi è vero pure che alla fine i personaggi tranne alcuni non si differenziano moltissimo , diciamo che cambia il come ma non il cosa , alla fine il piano è più o meno quello , il danno è quello , le combo sono quelle

però per questo sicuramente conta l'essere all'inizio e non avere ad esempio i frame perchè cosi ogni colpo medio ad esempio ti sembra scoperto uguale anche se non è vero

in tutto questo però ci sto giocando parecchio , credo che in una cosa ci siano riusciti indubbiamente , un gioco cosi veloce non ti "stanca" come altri più lenti , quando finisci una ti viene voglia di farne un'altra , inoltre è bellissimo da vedere , spero magari pure di capirlo meglio , comunque pure per me la frenesia non è ciò che cerco

non penso affatto di venderlo , anzi , però pareva dovesse essere il miglior fighting game di sempre... è bello , però ovviamente ha pure i suoi difetti

ah poi l'online è ingiustificabile , anche se a me sta funzionando bene , ma la cosa dei rage quitter è vergognosa , tra l'altro davvero non se lo aspettavano ? non ci credo , ovviamente è fatto apposta , il motivo accettabile è che sapendo che i server non reggessero non volevano penalizzare a caso ma comunque poi i server devi aggiustarli , motivo non accettabile in cui non voglio credere è che sapendo di tutti i bimbi e cacciatori di trofei lo abbiano lasciato apposta per non far vendere il gioco dopo 3 partite :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, voi però dimenticate una cosa: il titolo vuole essere sì competitivo e profondo, ma è stato anche studiato per i neofiti ed i casual, e quindi normale che la sua formula sia un ibrido per accontentare un po' tutti.

Come giustamente è stato detto molte pagine fa qua dentro: "Se non sarà FighterZ ad avvicinare ed appassionare neofiti e casual, allora nessun altro titolo ci riuscirà".

Io sto guardando un sacco di grossi tornei, con giocatori importanti, e davvero ad alti livelli la roba è totalmente diversa. Normale trovare in ranked random gente che può spammare autocombo o ti attacca come un ariete, ma si migliora fronteggiando anche questi soggetti.

Io so solo che mi fa il dito per provare una maledetta combo con cell con jump cancel che non entra spesso :asd

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Io so solo che mi fa il dito per provare una maledetta combo con cell con jump cancel che non entra spesso :asd
Ti fa il dito? Che combo è?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dopo le 22 dovrei essere online, se volete si fa un bel ring, io mi troverò in allenamento nella lobby Italia in sala d'attesa ring 01, mi mandate un messaggio sul psn e si crea la stanza :asd:

Ti fa il dito? Che combo è?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Per colpa delle frecce direzionali per il jump cancel .
Comumque ho scoperto finalmente perché quando rompevo la guardia dell'avversario rimano fregato , devo aspettare finisca l'animazione per premere il tasto successivo :asd ho scoperto pure altre cosettte.

Ragazzi, voi però dimenticate una cosa: il titolo vuole essere sì competitivo e profondo, ma è stato anche studiato per i neofiti ed i casual, e quindi normale che la sua formula sia un ibrido per accontentare un po' tutti.
Come giustamente è stato detto molte pagine fa qua dentro: "Se non sarà FighterZ ad avvicinare ed appassionare neofiti e casual, allora nessun altro titolo ci riuscirà".

Io sto guardando un sacco di grossi tornei, con giocatori importanti, e davvero ad alti livelli la roba è totalmente diversa. Normale trovare in ranked random gente che può spammare autocombo o ti attacca come un ariete, ma si migliora fronteggiando anche questi soggetti.
Certo ma sono due discorsi diversi.

Io più gioco più mi convinco che vista la qualità del titolo avrebbe funzionato bene anche in 1 vs 1 con "tempistica" alla sf.

E azzardo anche nel dire che forse sarebbe stato meglio per attirare i neofiti.

Io sono un giocatore mediocre che ha sempre amato il genere ma un conto è imparare ad usare un personaggio e relativi match up.

Altro discorso è impararne tre con assist unito ad un ritmo di gioco molto più veloce.

Sono altresì convinto che la formula 3 vs 3 si sposa benissimo con l'universo di db.

Ragazzi cosa consigliate?

Leggo pareri contrastanti, nel senso tutti voi sembrate d'accordo sulla bontà del titolo ma leggo anche molte perplessità.

Premetto che al momento sono su KI su X1 e sono un fan di Dragon ball come tutti per intenderci.

Ho provato entrambe le beta e il gioco mi piaceva anche.

Consigliate di ritardare l'acquisto?

Tolto che se parti dopo prende calci cosa che tanto capita lo stesso ??

Ragazzi cosa consigliate?Leggo pareri contrastanti, nel senso tutti voi sembrate d'accordo sulla bontà del titolo ma leggo anche molte perplessità.

Premetto che al momento sono su KI su X1 e sono un fan di Dragon ball come tutti per intenderci.

Ho provato entrambe le beta e il gioco mi piaceva anche.

Consigliate di ritardare l'acquisto?

Tolto che se parti dopo prende calci cosa che tanto capita lo stesso ??
se ti interessa prendilo però sappi che devi metterti sotto ad imparare e fra il tempo per lo story mode e l'allenamento il tempo se lo prende poi puoi andare online e magari sarà pure sistemato si spera.

Noi siamo in stanza 09, siamo in 4.
tra 10 minuti dovrei essere online e vi raggiungo... salvo imprevisti :asd:

Vacca miseria, la 2a partita ho dovuto romperti le palle con Frieza allo sfinimento Sorry ahah
ok sono dentro :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro