Dalla saga del ritorno di freezer e da quella di Bills sono passati 4 mesi Pan è nata un mese dopo l'arrivo di Bills praticamente agli inizi del 779 (la saga bills è nel 778). Quindi se Bulla è nata nel 780 i mie calcoli sono giusti dato che è passato poco tempo da freezer al torneo almeno così mi è sembrato. Come fa Pan ad avere un anno? al massimo ha 4 mesi, mi è sfuggito qualcosa sono passati molti mesi tra freezer e il torneo?
Da BOG a ROF se non sbaglio ne sono passati 2-3 di nulla dove vediamo il premio di Mr. Satan e Vegeta che si allena sulla roccia, 6 con Vegeta che sta da Whis mentre Goku perde tempo lavorando (e qui Gohan mentre gioca con Pan e Mr. Satan dice che ha più di 6 mesi), 2 con Goku che aspetta il ritorno di Whis per andare da Vegeta e altri 4 con Goku che si allena con Vegeta da Whis/L'allenamento di Freezer...
Quindi da BOG a ROF è passato più di un anno e da ROF al Torneo ora non ricordo se all'inizio viene detto che sono passati 2 o 3 mesi ma ormai Pan dovrebbe avere più di un anno e siamo ad inizio 780 senza l'ombra di Bra...Hanno poco tempo per risolvere altrimenti semplicemente si saranno dimenticati...ma per me l'hanno concepita poco prima del Torneo, troppi atteggiamenti strani mai visti tra Vegeta e Bulma //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
In pratica è più o meno così:
18 Agosto 778 = BOG
Dicembre 778/Gennaio 779 = Nasce Pan
Novembre 779 = ROF
Gennaio/Febbraio 780 = Torneo degli Universi
7 Maggio 784 = Fine DBZ
Quindi o Bra è appena stata concepita e +9 mesi nasce verso Ottobre/Novembre del 780 e tutto va bene oppure hanno un mesetto di tempo per concepirla perché altrimenti poi sforano nel 781 sballando la nascita...ma potrebbero tranquillamente fregarsene, tanto ormai già Pan risulta essere sbagliata e avere più di 5 anni a Fine DBZ nonostante dica di averne 4...ma vale la stessa cosa per l'affermazione di Goku a Bulma con quel "non ci vediamo da 5 anni" quando invece dal Torneo a Fine DBZ ne passano meno di 4 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/wacko.png
Volendo potevano tranquillamente riuscire a far quadrare tutto perché era già tutto bello pronto e solo da incastrare e invece niente, hanno sbagliato qualsiasi cosa cronologica e tutto perché hanno voluto creare questa serie quando invece l'unico film pensato bene era BOG con la cosa degli anni detti a Bulma giusta, Pan che sarebbe nata nel momento giusto e Goku che non era tanto forte da schiacciare Uub per sbaglio oltre a Gohan ancora muscoloso e via dicendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- - - Aggiornato - - -
Comunque il
1° Volume ha venduto 30.361 copie di cui 29.995 fatte nella prima settimana...ora guardando altri manga non è che abbia fatto tutti questi numeroni anche perché parliamo di Dragon Ball, però per il 1° Volume di un manga promozionale dell'anime che uscirà una volta al mese non credo siano poche, no?