Sembrano i più scarsi perché ora lo sono diventati ma sopratutto perché gli allenamenti che fanno sono fasulli xD su questo hai ragione.
In DBZ è successo più volte che Goku e Vegeta sembrassero vermi rispetto ad altri personaggi, così su due piedi mi viene in mente un Nail che solo con le sue forze era arrivato ad un livello di 42.000, cioé prendeva Vegeta, Goku, Nappa e Raditz e li oneshottava soffiandoci sopra

o anche gli Androidi che nonostante fossero creati da un umano trattavano i SSJ come vermi. Il fatto è che in DBZ con gli allenamenti miglioravano PER DAVVERO e allora la situazione veniva ribaltata e si chiudeva un occhio perché nella stessa Saga personaggi come Nail e gli Androidi passavano dall'essere forti a non valere assolutamente nulla. In DBS invece è tutto gestito col culo, il problema è solo questo perché le idee ci sono e alcune sono anche ottime ma quasi sempre viene tutto gestito a casaccio...Toyo poi è chiaramente un incapace.
Per quanto riguarda quelli che hai citato praticamente solo N°17 è una scemenza visto che non ha mezzo senso sia arrivato al livello di un God così a casaccio difendendo un'isola da bracconieri o allenandosi con Cell Jr. che dovevano essere morti o abbastanza forti da oneshottarlo appena visto. E' vero che Tagoma è molto più forte di qualsiasi altro soldato di Freezer ma non è comunque niente di che, sono Gohan e sopratutto Piccolo ad essere peggiorati in maniera RIDICOLA.
Sappiamo i rapporti di forza in quel punto della storia perché sono gli stessi protagonisti a dirli. Tagoma è forte quasi quanto il Gohan della Saga di Bu (Gohan Base ovviamente) mentre Piccolo è più debole del Gohan Base indebolito di RoF ed è questa la vera assurdità della Saga

Da quel momento in poi Piccolo si allena costantemente per anni e il fatto che diventi forte quanto un SSJ2 ha perfettamente senso, non ne ha invece nessuno quello successo in Super Hero dove viene potenziato da Shenron quando nemmeno avrebbe dovuto avercelo tutto questo potenziale visto che si è allenato ogni cavolo di giorno...
Shisami non andrebbe nemmeno citato perché nella Saga non fa niente, aveva una parte importante solo nel Movie dove avevano scambiato i ruoli ma in DBS abbraccia Gohan che appena dice di voler fare sul serio gliela fa pure fare addosso poco prima di venire ucciso da Tagoma.
Muten vs Frost continua ad essere citato in molte discussioni ma non riesco bene a capire perché visto che Frost dice letteralmente che è difficile non uccidere avversari così deboli, cioé è talmente inferiore che non pensa di riuscire a trattenersi abbastanza da stenderlo senza ucciderlo. Una cosa in stile punchball in DBZ insomma.
Gohan beh...è Gohan? E' da quand'è nato che gioca con i livelli di combattimento facendoci quello che vuole, non fa testo...e comunque rimane più scarso di un SSJB, come tutti del resto.
La scemenza grossa è avvenuta in Super Hero ma se andiamo a vedere si è trasformato, quindi non è che random è diventato più forte ma è successo solo con una trasformazione senza senso e poi continua a rimanere ben distante dai Goku e Vegeta attuali.
E' vero che chi gli sta attorno viene potenziato senza motivo ma il problema grosso sono Goku e Vegeta.