Esatto, ma su questo concordo.Tra principale e canonico però c'è differenza.
L'Anime è la principale, il Manga è (più) canonico
Assolutamente no.
No, c'è molta più collaborazione con Toyo. I punti cardini sono li stessi sì, altrimenti ci sarebbero troppe differenze. Sicuramente robe con il SSB Kaioken non sono idee di Akira, come anche Zamasu viola e tante altre "idee".
Ma no. Non c'è alcuna collaborazione in più, è tutto identico...Quelle che citi non sono idee di Toriyama esattamente come non lo è il SSJG su Goku e Vegeta, il SSJB Completomammamia e tante altre idee strampalate venute a Toyotaro la maggior parte delle volte scopiazzando DBZ, Movie o il suo DB AF. Tutta roba con cui Toriyama non ha niente a che fare, si è semplicemente limitato a farlo andare di fantasia senza intralciarlo come ha detto più volte.
Ormai a lui non frega nulla di DB, gli importa solo che ci siano delle scene stupide e che facciano ridere come per esempio la cosa dell'inno degli Universi che era un punto cruciale e intoccabile della sua idea...Ti rendi conto di cosa stiamo parlando?
Lo ha scelto perché è il suo erede e cerca di rendere DBS il meglio possibile. Non è vero Shu dai, Toriyama corregge molte cose che non sono solo comiche.L'unica verità è che Tori risponde non sempre perché come al solito non ha voglia di fare una sega.
E' il suo erede perchè l'ha scelto, non perché meritava di esserlo o perché rende DBS più bello
Corregge solo le scenette comiche ed è capitato che lo aiutasse con alcuni design dei personaggi perché essendo un copiatore della serie non sa bene come gestire alcune inquadrature (e lo si nota tantissimo) e con i pg nuovi come Zamasu faceva troppa fatica così gli ha corretto il disegno. Per il resto sappiamo solo che gli ha sistemato il fatto che volesse far stare insieme Hakaishin e Angelo, lì è dovuto intervenire per forza
Poi si limita a visionare il suo lavoro tramite email e gli da l'ok per ogni cosa probabilmente senza nemmeno seguirlo più di tanto.
Potrei prenderti qualsiasi episodio del Torneo per "l'inesperienza" della Toei.
Qualsiasi esempio non avrebbe niente a che fare con l'inesperienza, semplicemente seguono il fanservice fregandosene del resto ma c'è anche da considerare che la serie è basata su poche linee guida ed è pure molto ma molto rapida rispetto agli standard di DB e ci hanno dovuto fare 131 episodi, forse anche per questo per il Torneo hanno dovuto chiedere info extra mettendosi d'accordo, c'era troppa roba da gestire con le poche cose che gli aveva rilasciato.
Toyo può fare quello che vuole nel bene o nel male, visto che se c'è qualcosa che non va ad Akira (CREATORE DI DB) lo corregge.
Peraltro qualsiasi cosa della Toei mi sembrava Akira l'avesse bocciata, questo per far capire quanto gliene freghi dell'Anime.
Non può fare quello che vuole se queste cose sono scemenze che vanno contro quanto fatto anche solo un capitolo prima o se ignorano i punti stessi ideati da Toriyama assieme alla Toei...quello può farlo con il suo manga, non con quello degli altri.
Si nota troppo che è inesperto, sta facendo delle enormi scemenze nonostante Toriyama lo aiuti ogni tanto, non oso immaginare cos'avrebbe fatto lavorandoci da solo.
Cambia poco, mancherebbe solo RoF nel Manga che è praticamente impossibile si differenzi dal film/anime cambia giusto Ginew e altre piccole insignificanti cose.
Cambia poco un corno. I film erano canonici e sono stati rebootati, non può ignorare entrambi e citare avvenimenti mai successi nel manga saltando una saga intera perché gli va :morris82:
Peraltro ho letto anche il 4 volume e, come anche negli altri 3, Akira riempie di complimenti Toyo.A prescindere dalla qualità del Manga o Anime imho è ovvio a quale opera Akira tenga di più ponendoci più cura e quale secondo lui è canonica.
L'ha scelto lui come disegnatore per creare una versione cartacea di DBS e per fare pubblicità all'anime, ci mancherebbe che non lo riempisse di complimenti, quello sta lavorando solo perché lui ha voluto che lavorasse e guadagna anche dal suo lavoro, se il manga se lo comprano 3 persone perché tutti seguono l'anime che sta avanti cosa lo fa lavorare a fare?
Per quanto mi riguarda il manga ha esaurito il suo scopo nel momento stesso che l'anime l'ha superato visto che è nato solo per sponsorizzare l'anime (e i gadget), avrebbero dovuto fare le cose per bene sin dall'inizio con Toyo che si limitava solo ed esclusivamente a disegnare al posto di Toriyama lasciando tutto il resto a lui come succedeva in passato e dando poi tutto in mano a Toei per farci l'anime, insomma quello che si fa sempre, non questo casino con 2 versioni diverse della stessa storia e casini da entrambe le parti
- - - Aggiornato - - -
In verità proprio in quell'articolo viene detto "Quindi Akira ha un legame più stretto con il manga, che da sempre è il suo “habitat naturale”.".Il resto mi sembra uguale a quel che ho scritto in parte io e in parte Shu.
Lasciamo perdere articoli scritti da gente a caso che parla come lo stiamo facendo noi due...
E quello vuole semplicemente dire che lui disegna manga e non anime, per questo è più legato al manga ma non ha niente a che fare con la canonicità, NIENTE.