Anch'io ti raccomanderei Dragon Ball Z - Kakarot sulla base della tua richiesta: il gioco è strutturato come il classico G.D.R. d'azione suddiviso in fasi di esplorazione, ricerca, sfide a tempo, battaglie e il tutto per incrementare il livello di esperienza dei singoli combattenti, così da ottenere abilità sempre più forti e potenziabili (attraverso una apposita griglia accresci-abilità).
Il gioco base fornisce una esperienza "quasi" completa delle vicende principali di Dragon Ball Z (andando dall'arco dei saiyan fino alla sconfitta di Majin Boo), con nuove aggiunte realizzate appositamente per il gioco ad arricchire il racconto, svelando nuovi retroscena ed introducendo anche nuovi personaggi ed eventi inediti (Bonyu, ex-membro femminile della Squadra Ginyu, così come Mira e Towa direttamente da Xenoverse, alla cui storia Kakarot va ricollegandosi).
Va detto che il titolo ha diversi scenari extra a pagamento, molti dei quali già inclusi all'interno di specifiche edizioni speciali (disponibili perlopiù in versione digitale).
Credo che di formato fisico ci siano giusto la prima versione per Nintendo Switch e la DAIMA Edition (disponibile per tutte le piattaforme) che, oltre al gioco base, includono anche contenuti extra (su Switch sono già inclusi le parti 1 e 2 di Il risveglio di un nuovo potere dedicati a Beerus e Golden Freeza, la DAIMA Edition contiene invece Avventura nel Regno Demoniaco che si chiuderà l'anno prossimo col secondo pacchetto) .
Per il tipo di esperienza che offre, al netto di tutti gli eventuali difetti (fra i quali la ripetitività di fondo dei vari incarichi secondari), credo sia esattamente ciò su cui devi puntare per il regalo.