Saga Dragon Quest | DQI&II HD-2D Remake - 30 Ottobre | DQVII Reimagined - 5 Febbraio | DQXII - TBA |

Pubblicità
Dimentichi che c'è "un po'" di differenza tra l'hardware della PS3 e quello montato su Wii.
Non hai capito (nemmeno tu Golden).

Mi riferivo in paragone agli altri titoli della stessa piattaforma. WKC va bene graficamente per essere su PS3. Non è il massimo, ma dignitoso. DQX non è dignitoso come grafica da Wii.

 
Non hai capito (nemmeno tu Golden).Mi riferivo in paragone agli altri titoli della stessa piattaforma. WKC va bene graficamente per essere su PS3. Non è il massimo, ma dignitoso. DQX non è dignitoso come grafica da Wii.
Bè il Wii lagga con Smash Bros che ha 4 PG su schermo al massimo e un ambiente.:rickds:

Con un MMORPG imploderebbe se non avesse una grafica scadente.

 
Bè il Wii lagga con Smash Bros che ha 4 PG su schermo al massimo e un ambiente.:rickds:Con un MMORPG imploderebbe se non avesse una grafica scadente.
Proprio per questo (e per molti altri motivi altrettanto validi) tutti noi abbiamo detto fin da principio che era un'idiozia fare questo gioco su Wii. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Proprio per questo (e per molti altri motivi altrettanto validi) tutti noi abbiamo detto fin da principio che era un'idiozia fare questo gioco su Wii. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Si, ma voi tutti avete scordato che DQ esce SEMPRE sulla console più veduta al momento di decidere dove piazzare il capitolo successivo.

 
Si, ma voi tutti avete scordato che DQ esce SEMPRE sulla console più veduta al momento di decidere dove piazzare il capitolo successivo.
C'è anche da dire però che questo non influisce più di tanto. Xeno e Last story pure sono per Wii e non hanno venduto chissà quanto. Certo, un DQ vende sicuramente di più, ma è per dire che non necessariamente produrre un titolo sulla console che vende di più ti porta molte vendite.

 
Io parlo in riferimento a DQ. Non hanno mai fatto segreto che lo piazzano sulla console con più unità vendute.

 
Si, ma voi tutti avete scordato che DQ esce SEMPRE sulla console più veduta al momento di decidere dove piazzare il capitolo successivo.
Be', ma noi abbiamo anche il diritto di criticare (implicitamente) decisioni di marketing semplicemente idiote.

E se vogliamo esplicitarle... Mettere i giochi sulle console con la maggior base installata è utile solo quando a questo dato corrisponde anche una maggior base di copie vendute per ciascun gioco rispetto alle altre piattaforme. Cosa che con il Wii sappiamo tutti benissimo non accadere, perché una bella fetta di quei Wii che formano la base installata sono in case di nonnine che lo usano per fare ginnastica e basta. Se l'obbiettivo è raggiungere il maggior numero di giocatori e/o copie vendute, il Wii è la piattaforma sbagliata. Lo sarebbe già se fosse un jrpg tradizionale (l'esempio di Tales of Graces in quanto a vendite mi pare eloquente), lo è ancor più nel momento in cui il gioco viene pensato come un MMORPG, genere assolutamente inadatto al Wii per via di come questo gestisce tutta la sua componente online.

 
Dimentichi che un buon 90% delle vendite di DQ viene dal Giappone, li subito che il Wii lo abbiano principalmente nonnine attempate e famigliole.

 
I dati di vendita di cui parlavo io, erano i dati di vendita giapponesi di ToG per Wii confrontati con quelli sempre giapponesi di ToGf per PS3, port uscito un anno dopo e che subito ha venduto di più della versione originale per Wii.

 


---------- Post added at 19:41:45 ---------- Previous post was at 19:39:30 ----------

 


Sono andato a cercare i dati. Su Wii ToG nella prima settimana fece 113,000. L'anno successivo, ToGf su PS3, sempre nella prima settimana, fece 215,187. Praticamente il doppio. E si tratta di un port con aggiunte.

Magari non saranno nonnine ma giovincelli. Ma se non comprano i giochi, cambia poco.

 
Tutto verissimo quello che dice Rein, ma onestamente non mi capacito di questi dati...il Wii è una console per obesi principalmente in America (e forse in parte in Europa), in Giappone, praticamente, è in ogni fottuta casa (esce dalle fottute pareti, come si suol dire), il terrirotio nipponico è saturo di Wii! Detto ciò, facendo una semplice proporzione, i possessori di PS3 penso siano anche possessori di Wii, quindi non capisco come sia possibile una differenza così sostanziale! Davvero, non me la spiego proprio...:moia:

 
gente, è DQ può uscire pure sul tostapane ma vende comunque. Non si possono applicare i discorsi che si fanno per tog o altri giochi dello stesso genere

 
gente, è DQ può uscire pure sul tostapane ma vende comunque. Non si possono applicare i discorsi che si fanno per tog o altri giochi dello stesso genere
Che venderà è certo. Ma il successo di un MMORPG con tanto di retta mensile non dipende da quanto vende, ma da quanto viene giocato online da chi lo compra.

Se tutti i fan di DQ lo comprassero solo per collezione, per esempio, anche se vende moltissimo, sarà comunque una brutta storia per SQEX, perché il progetto nasce con l'idea di incassare soldi per magari anni con chi gioca online.

 
Che venderà è certo. Ma il successo di un MMORPG con tanto di retta mensile non dipende da quanto vende, ma da quanto viene giocato online da chi lo compra.Se tutti i fan di DQ lo comprassero solo per collezione, per esempio, anche se vende moltissimo, sarà comunque una brutta storia per SQEX, perché il progetto nasce con l'idea di incassare soldi per magari anni con chi gioca online.
questo perchè generalmente i MMO con retta mensile vendono molto meno rispetto agli altri giochi (FFXI mi pare abbia venduto molto meno rispetto agli altri FF ad esempio, ma per essere un MMO aveva venduto sopra la media del genere), quindi anche se lo si compra solo per collezione SQEX ne guadagna.

... e sinceramente dubito che in jap avendolo in casa nessuno si metta a giocarlo per qualche mese

 
questo perchè generalmente i MMO con retta mensile vendono molto meno rispetto agli altri giochi (FFXI mi pare abbia venduto molto meno rispetto agli altri FF ad esempio, ma per essere un MMO aveva venduto sopra la media del genere), quindi anche se lo si compra solo per collezione SQEX ne guadagna.... e sinceramente dubito che in jap avendolo in casa nessuno si metta a giocarlo per qualche mese
Non è per quello (WoW poi vende triliardi, come fece UO a suo tempo e idem RO), è per tutti i costi che ha mantenere un MMORPG.

Server, gm, ondate continue di nuovi contenuti per giustificare la retta mensile... tutte queste cose costano. E questi costi vengono coperti dalla tanta gente che gioca in modo continuato al MMORPG e che paga oni mese. Non basta incassare una tantum con la vendita del gioco per coprire tutti questi costi. Se la gente non giocherà online in modo continuato e massiccio, presto latiteranno i nuovi contenuti, e con essi i giocatori non troveranno più motivi per andare avanti a giocare (a pagamento) e smetteranno.

 
WoW è un discorso un attimino differente, comunque, ripeto, dubito che se la gente lo compri non lo utilizzi. Certo se si mettono a promuovere il gioco in sta maniera continuando a pubblicare screenshots random e con informazioni che si conoscono già dall'annuncio è probabile che venda pure meno del previsto, ma è un altro discorso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 



il 2 agosto..O_O

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top