Mi è sempre piaciuto un sacco quest'anime, mi andavano bene le chiacchere, i tremila clichè, i powerup banalissimi, tutto quello che vuoi, però lo ripeto per l'ennesima volta, hanno ammazzato il pacing in quest'ultima saga, ed è un peccato.
HxH era buonissimo come anime, hanno allungato anche lì la saga delle formichimere, probabilmente perchè stavano finendo il materiale da adattare e l'anime stava andando benissimo. Non mi sono lamentato mezza volta delle puntate dove spiegavano il nen, greed island, etc. Però nel mezzo della saga delle formichimere ricordo puntate dove non accadeva nulla.
Inutile che mi porti ogni volta esempi, sono il primo che non si rivedrebbe mai DBZ, l'anime di Naruto l'ho droppato e il manga l'ho finito skippando i balloon all'ultima saga continuamente, Bleach stesso discorso, etc etc, non è che perchè quelle erano una rottura di balle con un pacing assassino allora DQ va bene perchè è meglio
Che poi ripeto, il problema non sono le chiacchere in sè, se no non adorerei roba come Kaiji dove però le chiacchere hanno un senso. Oppure gli slice of life che sono "Il nulla" per eccellenza come genere. Il manga di Bakuman pure erano solo chiacchere e l'ho letto tutto in un paio di giorni. Vanno contestualizzate bene, cosa che non stanno facendo con queste ultime puntate.