The Hanged Man
Veterano
Finito, oltre 120 ore... madò che bello, mi pento amaramente di aver snobbato questa saga e di non aver giocato almeno l'otto ai tempi

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Parere personale: tra pregi e difetti di entrambi, a mente fredda posso dire di aver preferito l'VIII. Non mi si fraintenda, l'XI è un bel jrpg, ma come sempre è questione di gusti e ho apprezzato di più il titolo che giocai su PS2 ai tempiFinito, oltre 120 ore... madò che bello, mi pento amaramente di aver snobbato questa saga e di non aver giocato almeno l'otto ai tempi![]()
No dai che mi viene voglia di recuperarlo per PS2 e emularloParere personale: tra pregi e difetti di entrambi, a mente fredda posso dire di aver preferito l'VIII. Non mi si fraintenda, l'XI è un bel jrpg, ma come sempre è questione di gusti e ho apprezzato di più il titolo che giocai su PS2 ai tempi
Sarebbe bello avere una remaster dell'VIII, è una bella esperienza![]()
Akira Toriyama ha sempre lo stesso stile, impossibile non pensare a Dragon BallNo dai che mi viene voglia di recuperarlo per PS2 e emularloricordo che all'epoca provai una demo (di cui non ricordo nulla) ma il design dei personaggi mi sembravano troppo un episodio di dragon ball e lo accantonai immediatamente... che pirla.
All'epoca volevo prenderlo anche io ma non lo trovai :tragik:Akira Toriyama ha sempre lo stesso stile, impossibile non pensare a Dragon Ball
Anche in Chrono Trigger, anche se poi i personaggi in gioco sono pixellosi :D
Se davvero riesci a recuperarlo un giorno ti direi di farlo, mi ricordo che io al tempo lo presi con il controller PS2 a forma di Slime, meravigliososcomodissimo da tenere in mano per qualsiasi altro gioco che non fosse un jrpg, ma bellissimo da vedere :cuore:
20 minuti fa, Maica ha scritto:
Se vuoi la miglior qualità grafica possibile vai di versione PC base, se invece ti interessano i miglioramenti della definitive aspetta.Tremendamente indeciso su quale prendere :tragik: Dopo una vita che aspetto la Definitive su PC giocano sto brutto tiro.
Da un lato la versione PC sembra aver migliorato qualche texture (penultimo punto qui: https://steamcommunity.com/app/1295510/discussions/0/2850173019346096180/#c2850173019347291534 ) e immagino 1080p 60fps
Dall'altro la Switch ha la portabilità e lo svacco su letto divano... e graficamente non è niente male, ho appena provato la demoDigital Foundry lo definiva uno dei migliori port visti su switch...
Non è un estremo impoverimento, anzi, è molto fedeleSe vuoi la miglior qualità grafica possibile vai di versione PC base, se invece ti interessano i miglioramenti della definitive aspetta.
Io ho finito la base un mesetto fa e vedendo quella lista vedo sì qualche QoL sicuramente utile, ma nulla di davvero game changing che controbilancia l'estremo impoverimento del comparto tecnico(parte della bellezza del gioco è data anche dalle ambientazioni)
se non ti interessa la portabilità direi di andare di versione PC.Non è un estremo impoverimento, anzi, è molto fedeleEro scettico anch'io dai video su Youtube perchè appare sfocato in modo assurdo e i dettagli lontani perdono qualcosa, ma credo siano comparison fatte in modalità portatile (o senza una patch?) , perchè la demo in modalità TV non è assolutamente così, si difende bene.
Infatti il gioco base l'ho già escluso, forse mi sono espresso male. I miglioramenti per me sono davvero game-changing: velocità battaglie, crafting ovunque, mount immediate, e soprattutte le side story extra (sia personaggi, sia dei vecchi DQ in modalità 2D nel villaggio di Tickington).
Il mio dubbio è se recuperarlo subito su Switch o aspettare Dicembre su PC per avere solo un cambio di risoluzione e qualche texture aggiornata (forse... anzi aggiorno il post precedente)
Da quanto ho capito non è per niente facile portare i modelli grafici della vecchia versione nella definitive... che poi è il motivo per cui non l'ha fatto neanche Square Enix.se non ti interessa la portabilità direi di andare di versione PC.
io ho aspettato finora e aspetterò ancora un po' dopo l'uscita della versione completa, sono sicuro che qualche modder ci metterà lo zampino![]()
Azz niente supporto per il 21:9?disponibile su steam la demo della versione definitiva e da quel poco che ho visto la grafica è l'ultimo dei problemi. settando a manetta le risicate opzioni grafiche si ha una resa più che dignitosa e framerate pieno, bisognerà poi giocare con il downsampling.
molto più preoccupante l'hud completamente pensata per il pad, che su pc è una cosa inaccettabile.
doppiaggio full eng e jap (provato il secondo) e ost orchestrale sono aggiunte gradite per me.
se tra un mese saremo ancora in lockdown potrei anche prenderlo, a patto di aver voglia di giocarlo con il pad e di trovare una buona mod per l'ultrawide.
ps: risoluzione (solo in formato 16:9) e framerate sbloccati![]()
Ti mancava solo l'atto 3? è un peccato allora, visto che comunque non dura moltissimo e qua hanno nettamente accorciato i tempi per arrivare a lv 99Un giorno voglio ricominciarlo. Avevo "finito" il gioco, ma saltato tutta la parte post game (che poi dovrebbe portare al vero finale) perché mi aveva un po' annoiato
Sì, mi ero fermato dopo aver sconfitto MordegonTi mancava solo l'atto 3? è un peccato allora, visto che comunque non dura moltissimo e qua hanno nettamente accorciato i tempi per arrivare a lv 99![]()
Vedo che negli anni la saga non si è evoluta molto, perchè ho abbandonato DQIX (su 3ds) per gli stessi identici motivi. Ho pure riprovato a riprenderlo in mano qualche tempo fa dopo anni che non lo toccavo, ma nada, mi ha preso a noia.Diciamo che il combat system troppo classico me lo aveva fatto venire a noia
Poi 'sto fatto che con il character design di Toriyama sembra di essere sempre in Dragonball non mi fa impazzire![]()