UFFICIALE PC Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age

Pubblicità
L'avventura del lucente continua
Dopo esser tornato umano si torna nella vecchia cittadina del protagonista, diventata ultimo baluardo della zona contro i mostri.
Qui si unisce al party Hendrick, pentito di averci dato contro fino a prima della caduta dell'albero.
Dopo aver battuto il boss di zona si parte al recupero dei vecchi membri del party fondamentalmente, dispersi in giro per il mondo.
Nonno rab in cima a una montagna che si allenava in stile stanza dello spirito e del tempo.
Sylvian incontrato "per caso" in giro con i suoi soldati/circo e con lui torna a disposizione la nave.
Ora dicono si recarsi ad alboria per ottenere informazioni su un mezzo(?) sacro, probabilmente il classico trasporto volante, per raggiungere Mordegon.
Devi ancora ritrovare però Jade, erik e per ora non ho notizie di Veronica e Serena, sempre non siano proprio nel loro villaggio.
Arrivato al porto vengo attaccato dal bestione che ha ucciso(?) la regina sirena, senza fare boss fight però, peccato e una volta caduto in acqua nel sogno mi appare la veggente.
Come immaginato il potere del lucente è ancora dentro al protagonista, in attesa di uscire al bisogno.

Rispetto alla prima parte di gioco c'è un passo in avanti ma ho come la sensazione manchi sempre quel qualcosa per fare esplodere il tutto, arrivati a questo punto non mi aspetto grandi svolte anche se un po' ci spero.

Grandissimo aggiornamento
Mi ero bloccato al boss leone viola che si "nutriva" dell'anima del padre del lucente.
Non avendo voglia di grindare con il party ancora dimezzato mi son fabbricato un po' di pezzi di equipaggiamento nuovi che hanno fatto la differenza, penso di aver fatto 3-4 tentativi.
Liberata la povera anima del vecchio re, si punta in direzione nord, a octagonia, si va a recuperare Jade.
La città è diventata un casinò e per andare avanti è obbligatorio giocare per recuperare un oggetto, per fortuna le macchinette slime sono tutte buone e con l'auto play quindi tempo 10-15m circa si ottiene quello che serve.
Questa parte è stata tosta, si affrontano praticamente due boss fight di fila, prima Jade impossessata e poi il demone ciccione che la teneva sotto controllo e ci provava con lei. Jade sconfitta non senza problemi ma la seconda battaglia è stata tiratissima, portata a casa senza vittime fortunatamente.
Sono perennemente sotto livellato, ogni volta che recupero un membro del party è di livello superiore ai miei.
Ora mancano solo erik e le due sorelle.
Si riparte con la nave direzione alboria e un clandestino si nasconde nella nave, ovviamente è Erik, scosso e impaurito, non riconosce ancora nessuno, prima o poi gli tornerà la memoria.
Vado verso nord alla città ghiacciata ma ci attacca Marvagio, che nome del caz :rickds: il boss pesce che aveva distrutto la città delle sirene.
Anche qua soffro lo scontro come un cane ma lo butto giù, lotta infinita tra buff, debuff e cure per sopravvivere.
Arrivo in città, dopo aver fatto il giro del globo perché l'entrata era bloccata da un masso dorato(?) scopro esserci in città la febbre di mida che trasforma tutti in oro, assurdo.
Arrivano dei pirati vichinghi scheletro a rapire/rubare le statue d'oro delle persone e rapiscono anche Erik, rimasto umano.
Li inseguo, uccido tutti e libero Erik, si scopre essere stato un compagno dei pirati che lo avevano cresciuto e quella era la casa sua e di sua sorella, diventata una statua d'oro a causa di Erik che le aveva donato una collana maledetta col potere di re Mida, classico.
Si va quindi ad affrontare il capo dei pirati, chi potrà mai essere?
Ma certo che si! La sorella di Erik!
Liberata dalla prigionia dell'oro da mordegon, incazzata nera col fratello, si trasforma in un bestia dorata e ci affronta facendo il culo a tutti, battuta con solamente due personaggi in vita su sei totali e via altra esperienza perduta da recuperare.
Il potere del protagonista riesce a spezzare la maledizione e finalmente i fratelli si riuniscono ed Erik ritrova i vecchi ricordi.
Ora finalmente si va verso alboria ma prima un drago cinese, di quelli lunghi, ci affronta perché si.
Si è liberato dopo tanti anni di prigionia e di tanti stronzi per strada ha deciso che tocca a noi, va bene...
Scontro facile facile avendo il protagonista con l'attacco anti drago e Jade con gli artigli e l'abilità che fa l'attacco triplo, potenziati da Silvano e rab a curare, ciao ciao drago.
Una volta sconfitto, il drago prova a fuggire ma Serena lo blocca e uccide definitivamente.
Altro personaggio recuperato.
Arrivo finalmente ad alboria e Serena sente la presenza di sua sorella, la trovo ma...
muore subito, svanendo nell'aria.
Che male che ci sono rimasto, faceva parte del mio party principale
Vado avanti e il prete dice di aver sognato il nostro viaggio in groppa alla bestia sacra che accompagnava il precedente eroe.
Arriva il momento della scena per chiamare il bestione, "classico" mezzo di trasporto volante, una balena gigante con le ali, originale rispetto al solito drago o nave volante.
Mi dirigo su un'isola volante e qui scopro l'esistenza della prima razza o razza antica, brutti come la fame :rickds: poverini che son stati uccisi tutti tranne uno dal signore oscuro.
Spero abbia un significato quest'altra specie e non sia stata messa solo per fare numero.
Sull'isola volante scopro il procedimento per la creazione della spada di luce e ottengo il primo ingrediente(?) Il fuoco sacro antico, non ricordo più il nome esatto.
Ora devo trovare gli attrezzi, il minerale e recarmi poi al vulcano per diventare un fabbro provetto.
Che sessione infinita ho fatto, scusate eventuali errori ma son stanco, anche per questo ho riassunto moltissimo, non avrei più finito di scrivere altrimenti..
Confermo che questo secondo capitolo mi sta prendendo di più, ha più ritmo e succedono cose più interessanti.
Spero in un buon finale.

Piccolo aggiornamento
mi sono procurato i materiali per la spada di luce e sono andato a sul vulcano a forgiarla.
Fin qua nessun problema.
Mi dirigo al castello volante di mordegon e devo affrontare l'ennesimo boss di cui non ricordo già più il nome, certi nemici importanti avrebbero dovuto farli vedere e conoscere maggiormente, che sconfiggo con l'ultimo personaggio in vita di sette.
Battuto per il rotto della cuffia come si suol dire e la cosa divertente è che prima di andare al castello sono andato sull'isola degli Slime per salire di qualche livello, nello specifico da 41-42 del party sono arrivato a 46-47 e il boss mi stava disintegrando, come al solito mi ha fatto vincere Jade con l'abilità del triplo attacco con gli artigli, santa donna.
Ora nel dubbio sono andato a grindare ancora un poco fino a lv 51-52, vediamo come va.
Penso di essere verso la fine ormai anche se mi pare di aver capito esserci un buon postgame che se non richiederà di salire troppo di livello potrei fare, non mi piace particolarmente grindare anche se in questo gioco almeno prendono tutti exp per fortuna, tolti i morti.

Finita la storia principale
Una volta dentro il palazzo del boss finale c'è poco da fare[ andare praticamente dritti seguendo la strada, tolto il primo portone da aprire facendo la strada opposta, non si sono sforzati troppo, le sale erano praticamente tutte uguali.
Arrivati in cima bisogna battere Jago, il cui passato ci era stato mostrato con dei flashback per fortuna perchè al primo(?) incontro sull'albero non sapevo nemmeno chi fosse :asd:
Battuto easy con party al lv 53 che è salito di 1 dopo la vittoria.
Altro corridoio per raggiungere mordegon, il nostro acerrimo nemico, che anche lui non è che sia stato caratterizzato chissà che bene, insieme a tutti i cattivi.. peccato.
Boss finale non troppo impegnativo al mio livello, qualche buff/debuff, poche cure e tante legnate e via.
Sembra sia tutto finito ma sorpresona, il boss ha una seconda fase in cui diventa un gigante simil scheletro e ci affronta insieme alla sua coda, capace pure di rianimarlo :morristenda:
Anche qua però la strategia cambia poco ed è solo questione di tempo prima di tirar giù tutte e due.
Crolla il palazzo e rinasce al suo posto l'albero della vita.
Tutti o quasi felici e contenti.

Che dire, buon titolo che però non si prende nessun rischio e gioca sul sicuro.
La cosa che più mi ha fatto storcere il naso è la storia però, troppo troppo semplice e poco approfondita sotto diversi punti di vista, anche la narrazione non eccelle, il primo capitolo me l'aveva quasi fatto droppare, per fortuna nel secondo c'è un buon crescendo ma si poteva fare decisamente di più e parlo da non appassionato di jrpg, magari chi ne mastica lo apprezza o critica maggiormente, non saprei dire.
Adesso vedo cosa succede che ci sono dei segnalini sulla mappa.

Gioco criticato ma non bocciato, sia chiaro, solo non aspettatevi il capolavoro.

Ho iniziato la quest postgame, probabilmente è la parte più interessante vista la premessa.
Fossero riusciti a integrare il tutto nella storia principale forse sarebbe stato meglio.

Ultima modifica:
Iniziato l'atto 3, o almeno così lo chiamano in rete
Un bel macello.
Prendete tutto quello fatto finora nel gioco e cancellatelo :asd: si torna indietro nel tempo per salvare veronica dalla morte insieme altre milioni di persone.
Il gioco ci fa ripartire dalla scalata dell'albero, armati con la spada delle ombre e forti del nostro livello alto, facciamo il culo a Jago, Jasper o come cavolo si chiama il compagno cavaliere di Hendrick, che a fine atto 1 ci aveva pestato, vendetta è fatta.
Arriva anche il re, padre di Jade, mannaggia ai nomi, che ancora posseduto da mordegon lo uccide, dichiarandolo traditore della patria.
Si va quindi bel castello a festeggiare ma quel porcone di mordegon tenta di ciularci la spada di luce ma viene fermato da un'ombra, tipo gli spiriti del tempo che vede solo il lucente, che si scoprirà successivamente essere il VERO cattivone, calasmos o una roba del genere, mannaggia ai nomi x2.
Avendo riavvolto il tempo e salvato tutti, è sopravvissuto anche il popolo antico a cui ovviamente si farà visita e complici le palpatine alle radici dell'alberone scopriamo tante cose interessanti, una su tutte, mordegon in realtà è il mago del gruppo dell'eroe Darios (mannaggia ai nomi x3) che sconfitto calasmos all'epoca, tradisce l'eroe uccidendolo per assorbirne il potere e trasformandosi ma non è finita qua, la parte buona del mago si stacca da lui e diventa la figura del "veggente".
Serenica invece, per provare a salvare il suo amato eroe, prova anche lei a tornare indietro nel tempo ma fallisce e diventa la custode(?) del tempo.
Tanta roba! Questo stavo aspettando dall'atto 1 caspita!
Posso capire non piaccia a tutti questa scelta ma oltre a mescolare tutto ci fa approfondire la storia di molti personaggi appena accennati.
Per me è un peccato sia stato inserito cosi il tutto perché a fine atto 2 dà proprio la sensazione sia finito tutto.

Ora penso manchi

Di andare a sconfiggere il nuovo boss o poco altro ma sicuro come la morte sono sottolivellato e dovrò grindare.
Spero in altre sorprese ma già così gli ha fatto guadagnare punti rispetto a prima.

Finita anche la terza parte, tempo di gioco 66h
Sconfitto calasmos, un incrocio tra Cell e un altro personaggio di Dragonball di cui non ricordo il nome, in versione gigante.
Tirato giù senza grossi problemi devo dire, livello medio del party 84-85.
Ho trovato una buona guida in giro su come livellare facile 2-6 livelli al colpo in base alla fortuna, in pratica affronti un nemico debole che non tende a fuggire, fai alleluia e poi elettroluce e ti trovi tre Slime metallici, a volte il re.
Non ci fosse stato questo sistema probabilmente avrei lasciato perdere.
Fatto questo ho affrontato il boss con l'eroe, usando subito la spada di luce come oggetto per levare l'armatura al boss, Erik con duplicazione e attacco critico facevo 1500 a botta, serena e veronica a curare e fare danni ad area, easy win.

Prima di questo ho scoperto ci si poteva sposare con Gemma, o uno degli altri personaggi a scelta ma mi pareva la giusta compagna.

Con la parte due e questa terza finale il gioco si è ripreso per bene, la prima troppo moscia e lenta per me.
Mi ripeto, non è un capolavoro ma resta un buonissimo gioco, consigliato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro