PS5 Dragon's Dogma II | Espansione “Dark Arisen” in arrivo

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
Se posso scelgo sempre i 60.

O altrimenti sto sui 40 fps come con SM 2. A 30 fps ci ho giocato solo Starfield e Dead Space R.
Comunque niente di grave, ci giocherò pure qui a 30.

Ci sono tantissimi elementi interagibili, scalabili e distruttibili (confermato nelle anteprime).
Ci sono tantissimi attacchi che interagiscono con l'ambiente circostante (le frecce sono un esempio).
L'IA dei compagni e degli NPCs è pensata per interagire reattivamente e avere una persistenza della memoria. (è una delle feature su cui hanno investito di più)
I Nemici non despawnano in un raggio ristretto come su PS3 (confermato da Itsuno stesso), ma rimangono caricati enormemente sulla mappa e possono muoversi e interagire su di essa e fra loro creando sub eventi.

E tutte queste piccole cose pesano sulla CPU.
Sì sì hanno ampliato il tutto ma son passare anche due gen
Quella lista non lo giustifica visto che parliamo di ps5 non di ps4
Non vedo aggiunte tali da giustificare un aspetto tecnico un po’ indietro visto l’hw su cui gira rispetto al primo capitolo

ma si sanno i budget di dd2 e ds2? non pensavo che ds2 avesse questa differenza così marcata
No. Ma GTA vien da sé, DS2 sarà il classico AAA Sony da 220M o giù di là.
DD2 è sicuramente un AAA costoso, ma credo che viaggi sui classici 120-150M (sì non sono proprio la metà è vero).

Sì sì hanno ampliato il tutto ma son passare anche due gen
Quella lista non lo giustifica visto che parliamo di ps5 non di ps4
Non vedo aggiunte tali da giustificare un aspetto tecnico un po’ indietro.
Sono passate due Gen e nessuno finora (su PS) ha fatto un OW con quel tipo di interazione e di IA. Evidentemente non è così scontato come lo si vuol far passare, e considerando i requisiti PC lato CPU, evidentemente non è così semplice ottimizzare QUESTO livello di interattività con le CPU attuali mantenendo tutto funzionante.

Alle volte (e solo alle volte) ci si può fidare dell'operato dei Dev e assumere che forse c'è un tetto che non riescono a superare (vuoi per hardware, vuoi per mezzi tecnologici, o vuoi per entrambe le cose). Non credo sia sano ogni singola volta assumere che siano stronzi, o incompetenti se il gioco non gira come ci si aspetta (come sta succedendo con VIIRB guarda caso, lì per la RES e non per gli FPS).

Il problema per me non é che gira a 30 ma che girerà spesso e volentieri a meno
E quello è assurdo ne convengo. Soprattutto se per forza hanno scelto di mandarlo a 1800p, quando si potrebbe puntare ad una risoluzione di partenza più bassa (1440, o anche 1080) e avere una modalità a 30 stabili (o sopra i 30 addirittura). Ma è la piaga d'egitto dei 4K a tutti i costi.

Parli del budget o degli FPS?
FPS, è si veramente mostruoso graficamente quello mostrato, però la densità del mondo di DS2 se è come il primo è limitata e quindi in qualche modo puoi evitare di pesare tanto sulla cpu, a quel punto una modalità perfomance forse è possibile. Mentre credo che DD2 a parte il budget abbia delle problematiche a gestire tutti gli npc e le variabili possibili date dal tipo di interazioni che possono avere.

FPS, è si veramente mostruoso graficamente quello mostrato, però la densità del mondo di DS2 se è come il primo è limitata e quindi in qualche modo puoi evitare di pesare tanto sulla cpu, a quel punto una modalità perfomance forse è possibile. Mentre credo che DD2 a parte il budget abbia delle problematiche a gestire tutti gli npc e le variabili possibili date dal tipo di interazioni che possono avere.
Indubbiamente DS2 è atipico e il DECIMA è eccellente... Però mi fa strano che con quel dettaglio (su cui palesemente punta tantissimo) riesca ad andare, soprattutto se gli eventi dinamici che alterano il mondo non sono precalcolati ma realmente dinamici (mi sembra roba bella complessa da gestire). Sarei lieto di venir smentito visto che DS1 a 60 è molto più godibile, ma dopo l'ultimo trailer fatico a vedere quel juggernaut (visivo) a 60 su PS5 (magari su PRO).

Il problema è il motore grafico, ps5 ha già dimostrato di far girare roba assurda a 60 fps.
Horizon 2 ad esempio tecnicamente muove più roba e lo disintegra a DD2 da quello che si è visto.
Il motore grafico di capcom per questo tipo di giochi non è adatto ne avevamo parlato anche con re4 di questa cosa, poi conta anche la capacità di chi sviluppa ovviamente.
PS5 mostra i muscoli con motori grafici moderni da nextgen non oldgen.
Infatti i fist party sono convinto che sono lenti ad arrivare perché stanno o stavano ottimizzando i nuovi motori grafici per ps5

Il problema è il motore grafico, ps5 ha già dimostrato di far girare roba assurda a 60 fps.
Horizon 2 ad esempio tecnicamente muove più roba e lo disintegra a DD2 da quello che si è visto.
Il motore grafico di capcom per questo tipo di giochi non è adatto ne avevamo parlato anche con re4 di questa cosa, poi conta anche la capacità di chi sviluppa ovviamente.
PS5 mostra i muscoli con motori grafici moderni da nextgen non oldgen.
Infatti i fist party sono convinto che sono lenti ad arrivare perché stanno o stavano ottimizzando i nuovi motori grafici per ps5

Esatto
….miracoli in dd2 non ne vedo dalle Preview, vedo una leggera evoluzione della fisica del gioco ps3 (che ho amato)
Troppo poco per giustificare l’aspetto tecnico su ps5 e serie X ….figlio del motore grafico arcaico

Secondo me non vi rendete conto che Horizon non ha nessuna AI rilevante o interazione con l'ambiente. Se li avesse, andrebbe a 10 fps.
Quella roba pesa un botto sulla fluidità.

Ormai l'avremo detto, chessò, 10 volte?

E quello è assurdo ne convengo. Soprattutto se per forza hanno scelto di mandarlo a 1800p, quando si potrebbe puntare ad una risoluzione di partenza più bassa (1440, o anche 1080) e avere una modalità a 30 stabili (o sopra i 30 addirittura). Ma è la piaga d'egitto dei 4K a tutti i costi.
Si infatti, il punto é (e lo dico perché con il mio catorcio ci sono passato su ER) che sotto i 30 é davvero ingiocabile per un action. Magari si tratta di rarissimi momenti di drop e ci stiamo fasciando anzitempo la testa

Esatto
….miracoli in dd2 non ne vedo dalle Preview, vedo una leggera evoluzione della fisica del gioco ps3 (che ho amato)
Troppo poco per giustificare l’aspetto tecnico su ps5 e serie X ….figlio del motore grafico arcaico
Leggera? Cioè va bene tutto ma cosi lo stai sminuendo un po’ troppo xD

Si infatti, il punto é (e lo dico perché con il mio catorcio ci sono passato su ER) che sotto i 30 é davvero ingiocabile per un action. Magari si tratta di rarissimi momenti di drop e ci stiamo fasciando anzitempo la testa
La media però non è sotto i 30. Nella prova fatta da IGN.com la media è di 31FPS (vuol dire che prendendo le ore giocate il valore medio è sopra i 30). I cali ci sono? Sì a quanto pare (magari fixabili), ma non è che "il gioco va a 25FPS". Si spera che lo fixino e magari offrano pure una modalità a RES ribassata.

Il problema più grosso per DF non è tanto il frame rate ma l'instabilità del frametime.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro