PS5 Dragon's Dogma II | Espansione “Dark Arisen” in arrivo

• Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il problema è il motore grafico, ps5 ha già dimostrato di far girare roba assurda a 60 fps.
Horizon 2 ad esempio tecnicamente muove più roba e lo disintegra a DD2 da quello che si è visto.
Il motore grafico di capcom per questo tipo di giochi non è adatto ne avevamo parlato anche con re4 di questa cosa, poi conta anche la capacità di chi sviluppa ovviamente.
PS5 mostra i muscoli con motori grafici moderni da nextgen non oldgen.
Infatti i fist party sono convinto che sono lenti ad arrivare perché stanno o stavano ottimizzando i nuovi motori grafici per ps5

Ma dove muove più roba? Ma li hai visti bene i video? Non mi va di ripetere i concetti espressi sopra da Zaza, però per quanto riguarda interazione ambientale, nemici a schermo e IA, qui pare di essere di fronte a un gioco che osa ben di più di tutti quelli finora usciti.

Poi che l'engine sia datato, su quello non ci piove

Leggera? Cioè va bene tutto ma cosi lo stai sminuendo un po’ troppo xD
Ma lo dicono anche le anteprime eh
Che l’ossatura base è identica al primo e il grosso della fisica quella è…

Mettere du frecce che rimbalzano nelle caverne così come altro sono evoluzioni che ci sono in ogni seguito non robe sconvolgenti tecnicamente
Non peliamo di btw vs t of Kingdom insomma. E son pure passare due gen

E ripeto lo aspetto più di ogni cosa, ma non difendiamo sempre a spada tratta anche le scelte più incomprensibili degli sviluppatori solo quando vi piace un gioco please.
Poi parlate di me con horizon fw che l’ho riempito di critiche per storia, melee ecc. 🤦‍♀️

Secondo me non vi rendete conto che Horizon non ha nessuna AI rilevante o interazione con l'ambiente. Se li avesse, andrebbe a 10 fps.
Quella roba pesa un botto sulla fluidità.

Ormai l'avremo detto, chessò, 10 volte?
Non esagerate, non ha una grafica e una fisica da giustificare questi limiti tecnici, è il motore grafico oppure semplicemente è ottimizzato male

Indubbiamente DS2 è atipico e il DECIMA è eccellente... Però mi fa strano che con quel dettaglio (su cui palesemente punta tantissimo) riesca ad andare, soprattutto se gli eventi dinamici che alterano il mondo non sono precalcolati ma realmente dinamici (mi sembra roba bella complessa da gestire). Sarei lieto di venir smentito visto che DS1 a 60 è molto più godibile, ma dopo l'ultimo trailer fatico a vedere quel juggernaut (visivo) a 60 su PS5 (magari su PRO).
Io penso che volendo con delle CPU non più catorci i 60 bene o male li metti un po' dove vuoi se abbassi la risoluzione e altri dettagli, il problema subentra quando devi gestire talmente tante cose che la CPU non ce la fa a gestirle. Si ci saranno gli eventi dinamici e se non saranno precalcolati son pesanti, ma credo lo sia molto di più la gestione degli eventi di DD2.

Ma dove muove più roba? Ma li hai visti bene i video? Non mi va di ripetere i concetti espressi sopra da Zaza, però per quanto riguarda interazione ambientale, nemici a schermo e IA, qui pare di essere di fronte a un gioco che osa ben di più di tutti quelli finora usciti.

Ne muove il triplo
Densità poligonale, creature meccaniche con pezzi staccabili, acqua interattiva e iper realistica, alberi che si staccano…ecc
In dd2 le lande son molto poco dense di elementi, per favorire battaglie campali con grifoni enormi, in horizon fw accade lo stesso con antitempesta o divoratuoni senza rinunciare alla densità poligonale.

BG3 aveva (non so ora) un framerate atroce nell'ultimo atto.
No, l'ho fatto come esempio prima perché è proprio un titolo dalla grafica modesta ma con una quantità enorme di sistemi in background che impediscono prestazioni consistenti o ottimali. Esattamente come DD2.

Prima di continuare... avete presente Horizon 2 a 60 fps post patch?

Io penso che volendo con delle CPU non più catorci i 60 bene o male li metti un po' dove vuoi se abbassi la risoluzione e altri dettagli, il problema subentra quando devi gestire talmente tante cose che la CPU non ce la fa a gestirle. Si ci saranno gli eventi dinamici e se non saranno precalcolati son pesanti, ma credo lo sia molto di più la gestione degli eventi di DD2.
Può anche essere sì. Però DS2 secondo me punta proprio molto di più su eventi interattivi e trasformativi che potrebbero avere un loro peso computazionale. Va detto che finora gli unici titoli First Fully Next Gen sono quelli Insomniac che a 60 ci andavano, ma muovevano molte meno cose interattive rispetto a DD2 (da capire DS2). Vedremo.

Penso che comunque siamo tutti certi che GTAVI non andrà a 60, e probabilmente pure i 30 non saranno stabili come la gente pensa di ricordare GTAV o RDR2 (lol).

No, l'ho fatto come esempio prima perché è proprio un titolo dalla grafica modesta ma con una quantità enorme di sistemi in background che impediscono prestazioni consistenti o ottimali. Esattamente come DD2.
Ecco, non ho più controllato ma non mi stupisce. Mille NPCs, mille routine, fisica delle magie, fisica di molti oggetti interagibili. Eppure è isometrico e non ha la grafica di GTAVI, strano non regga i 60 solidi. Davvero strano...

Penso che comunque siamo tutti certi che GTAVI non andrà a 60, e probabilmente pure i 30 non saranno stabili come la gente pensa di ricordare GTAV o RDR2 (lol).
Specialmente se il 6 avrà tutti quei sistemi innovativi di cui si vocifera.
Schioppa tutto :unsisi:

La media però non è sotto i 30. Nella prova fatta da IGN.com la media è di 31FPS (vuol dire che prendendo le ore giocate il valore medio è sopra i 30). I cali ci sono? Sì a quanto pare (magari fixabili), ma non è che "il gioco va a 25FPS". Si spera che lo fixino e magari offrano pure una modalità a RES ribassata.

Il problema più grosso per DF non è tanto il frame rate ma l'instabilità del frametime.
La media bisogna vedere perché magari la media viene alzata nei momenti "tranquilli" per poi crollare quando conta (cioè nei combattimenti). Ci serve una analisi postuma a questo punto

Secondo me non vi rendete conto che Horizon non ha nessuna AI rilevante o interazione con l'ambiente. Se li avesse, andrebbe a 10 fps.
Quella roba pesa un botto sulla fluidità.

Ormai l'avremo detto, chessò, 10 volte?
Bhe insomma...le macchine hanno un'IA avanzata, enorme mole poligonale, effetti volumetrici vari, ecc.

Io penso sia proprio il loro motore a mostrare il fianco all'OW.

Ultima modifica:
Comunque cercate di non dimenticare che l'interattività ha un peso enorme sulle prestazioni.
Non ha molto senso fare paragoni con titoli visivamente più performanti ma molto meno interattivi o, peggio, con titoli di ben altra struttura.

Bhe insomma...le macchine hanno un IA avanzata, enorme mole poligonale, effetti volumetrici vari, ecc.

Io penso sia proprio il loro motore a mostrare il fianco all'OW.
Scalare pareti
Esplorare profondità e acqua con fisica next gen mai vista
Interazione dì con alberi che si distruggono, rocce che esplodono, casse, tavoli, ecc,
Ia delle macchine iper evoluta
Spostare, trasportare ecc oggetti dallo scenario

Boh mi domando questi se davvero han mai giocato fw o no 😂🤦‍♀️

Boh a me sembrano gli stessi sistemi di GTAV su PS3 un po' migliorati dal trailer.
Mmh non so, avevo letto anche di robe tipo AI super avanzate (si parlava anche di una roba alla chatgpt negli npc ma è tutto da vedere ovviamente), sistema metereologico all'ultimo grido, etc.

Per chi non lo ha giocato e visto dal vivo sappiate che Horizon 2 ps5 è tutt'oggi la roba più spinta tecnicamente su ps5 e non solo, considerando grafica e tutto quello che muove in un open world immenso e dettagliato.
Infatti kojima che non è un coglione sta usando il motore di Horizon 2.
È il motore grafico di capcom che non è adatto per la tipologia di gioco per me.

between 30 and 60 frames per second, but occasionally dipping to 20 fps

Questa era la quality mode di ER su PS (ma vale lo stesso per Xbox).
La perf mode era un po' meglio ma oscillazioni sempre di 20 frame costanti.

Hanno aggiunto pure il RT se vi può interessare: danneggia ulteriormente il framerate.

Ed è un gioco crossgen (neanche tra i migliori tecnicamente).
Su PC al lancio (ora credo sia molto migliorato) aveva i soliti problemi di stutter.
Su Console il framerate ballerino e il frametime da maiali.

Eppure siamo sopravvissuti.
Sospetto che lo faremo anche con SotE.

Deal with it.
Non tutti i giochi riescono a girare come i First Party Sony su Console Sony. Anzi, probabilmente la netta minoranza lo fa.

Non pensiate SEMPRE che siano i Dev cattivi o incompetenti... Alle volte lo sono (incompetenti, non cattivi), alle volte vengono fatte scelte (di design) o di budget (e tempo).

Se vi pesa (ED E' LEGITTIMO) passate ad altro o investite sull'hardware (che non fa mai male). Da qui in avanti situazioni di framerate ballerino o lockato a 30 potrebbero capitare sempre più spesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro