Di solito non faccio queste uscite, ma porco -parola forte- che messaggi
Ok sei laureato, ok sei un professore, ok hai fatto giornalismo, ma perdonami: non c'entra -parole forti per enfatizzare- di niente riguardo a questo gioco.
Ad una certa il gioco è facile, si hai ragione, lo è anche un Elden Ring, se usi la fiumi di sangue e le summon diventa una passeggiata ( io mai usate in 300 e passa ore), tutto sta al tuo approccio, eppure è un capolavoro.
Ha una trama scialba, ok sono gusti e ci sta, Elden Ring ha una trama buttata così, tò, 3 frasi e 2 filmati, e se vuoi capirci qualcosa ti devi sparare la giga immensa mappa e trovare tutti i minchia di oggetti e armi, che hanno 2/3 frasi di lore, e devi giocare a tetris per mettere insieme tutti i pezzi e formare il puzzle enorme, seno non ci capirai una sega di niente...
...ma guardacaso c'è a chi piace, tipo a me che ci ho passato 380 ore.
Dragon's Dogma 2 ha I suoi difetti come tutti i giochi di questo mondo.
-ha una trama semplice ma carina, affrontabile nella maniera più aperta possibile e anche in modi diversi
-ci sono side banali, si, e ci sono side ramificate, interessanti, affrontabili in modi totalmente diversi, possono fallire col tempo o non attivarsi affatto, puoi missare intere serie di quest che ti portano ad esplorare interi pezzi di mappa, o finire il gioco senza manco guardare quella parte
-ho beccato un sacco di eventi randomici, ciclopi che venivano seccati da draghi, gruppi di guerrieri che venivano ammazzati da grifoni, o io che passavo ad aiutare o mi facevo i cazzi miei e passavo avanti mentre li guardavo in lontananza mentre si scannavano di giorno o di notte in mezzo a fasci di luce per gli effetti delle magie, mi ringraziavano e/o attivavano una quest, goblin che facevano imboscate, pellegrini che mi salutavano e basta o gruppi per fatti loro che mi rispondevano male se cercavo di parlarci.
-la missione del ragazzino l'ho triggherata in maniera random, ho accettato una missione di una tizia di scortarla dall'altra parte della mappa, dove ho incontrato il MONDO, tesori, grotte, avamposti , casette con roba dentro, nemici mai visti, nemici già visti, e ad una certa entro in una grotta che sento urlare e c'erano sti lupi che stavano per fare fuori il ragazzo, lo porto al villaggio che per coincidenza era la stessa meta della tizia, il nonno ringrazia, reward, meraviglia del villaggio, viaggio soddisfacente.
-ogni anfratto del mondo trovo qualcosa, ho fatto pochissime missioni, tanta esplorazione, 70 ore, distruttore maxato: ergo se incontro gli ennesimi goblin/scheletri/lucertole/arpie tiro le 4 mazzate e li accoppo: fastidio MENO DI ZERO. Lv30, ci sta che sono op per loro, è così in tutti i gdr open world esistenti ( si, anche in Elden Ring che ho preso come esempio), ora ho cambiato in guerriero per maxarlo, gameplay diverso diversa esperienza, idem le altre classi
-l'esplorazione è una delle migliori degli ultimi 10 anni insieme ad Elden Ring, oltre alla grafica/fisica, sound design, ambient design, fauna e flora dinamiche, l'erba che si muove al tocco e al vento/effetti, è semplicemente una goduria andare in giro echeccazzomenefregha che non ci sono i cavalli quando mi metto a correre e va a 200 all'ora da buon " arcade by Capcom" ( animazioni simili a Monster Hunter per dire ), animazioni generali ( combat e movimenti ) bellissime, segreti in ogni dove, solo ieri in 2 ore ho trovato 4 armi di cui dove con effetti elementali, una con una feature di gameplay, 5 monete, 4 pezzi di armatura, un enigma, più svariate pozioni e 2 anelli. Solo in quelle 2 ore, puoi arrampicarti ovunque e trovare sempre roba, che sia moneta, baule, pozione, oggetto,scarabei ecc ecc.
Esplorare è semplicemente un piacere e una scoperta continua.
La logica nei videogiochi non esiste la logica che cerchi tu, esistono i difetti e dogma come l'altro milione di giochi li ha, il gioco è facile raggiunto un certo livello, ovvio, ma il gioco non è solo combattimenti prima di tutto, o solo scrittura intricata, cosa che negli open world non è mai stata fondamentale.
In questo gioco c'è poesia, arte, tocchi di classe e caratteristiche che hanno pochi giochi o forse nessuno a parte il suo predecessore, quindi 6.5 un paio di palle se proprio vogliamo dirla tutta, e io non metto mai voti, ma sto gioco può essere tranquillamente un 8.9 e lo 0.1 tolto per la difficoltà bassa da una certa in poi, e facciamo uno 0.2 per le sole 4 skills equipaggiabili ma problema minore e altre cosuccie, quindi si va al 9.2 volendo, per i fattori già detti e tanti altri.
Quindi professore, laurea o quello che vuoi ( parlava che era laureato e che faceva giornalismo… ma non sto attaccando lui lol, è stato gentile e io ho usato solo enfasi), ma penso tu di sto gioco abbia capito molto poco=una sega di niente e perdona la franchezza, ma rispondo semplicemente " a tono " visto come scrivi.
E mi fermo qua visto che potrei andare avanti ma avrai letto la metà perché " tu ad una certa tiri avanti perché ti rompi il caxxo".