Mi permetto di uppare il topic per dire che ho finito Tren ossia l'ultimo gioco (sia cronologicamente che in termini di cosa arriverà in futuro) di MM dentro a Dreams.
L'ho fatto con ritardo enorme e colpevole (a mia discolpa oramai la PS4 la vedo col binocolo, mi sono fatto una scorpacciata in questo periodo di feste per recuperare appunto cose varie), ma sostanzialmente posso comunque dire anche a distanza di mesi che come puzzle game è pienamente riuscito e sarebbe tranquillamente stato proponibile come gioco vendibile a parte a prezzo di indie o gioco digital only (mi sarà durato quanto, 5 ore? Forse di più, dato che ho fatto il 100 e mi ci è voluto un po' per prendere dimestichezza con la fisica). Manca completamente di profondità a livello di contesto, ci sono solo i puzzle e stage da affrontare e finisce lì, ma tra la musica, effetti sonori e stile generale l'impressione di star giocando con un set di giocattoli c'è tutta, con tutto il senso di 'coziness' che ne consegue. E gli stage avanzati diventano pure belli pimpanti.
Ora non mi sto a dilungare sul discorso relativo a Dreams stesso (Tren che è un progetto pulito e comunque fatto interamente dentro a Dreams stesso, cosa avrebbe potuto essere Dreams in base a questo, il set di strumenti per creare livelli di Tren fornito assieme al gioco stesso, ecc). Argomento che ho già toccato ed è stato già toccato abbastanza.
Quello che volevo dire in questo post come considerazione mia è che Tren dimostra che anche nel 2023 MM ha ancora qualcosa da dire non solo come 'la SH che fa gli editor fini a se stessi e nient'altro', ma è capace di creare giochi veri e propri e completi, di sua iniziativa ed inventiva e che hanno un loro stile originale tanto quanto qualcosa di interessante a livello di gameplay.
Hype per quello che arriverà in futuro da loro, sperando col tutto il cuore che riescano nell'intento di continuare ad andare avanti, e che riescano a farlo mantenendo la loro filosofia unica nell'industria (IMHO).