Cosa c'è di nuovo?

PS4 Dreams | FINE SUPPORTO: 1 Settembre 2023

ps4 retail
Dreams
DAI CREATORI DI LITTLEBIGPLANET™ Giocate migliaia di giochi creati da utenti di tutto il mondo: arcade, RPG, horror, comici e altro, anche di generi che forse non esistevano... prima di Dreams™. Con nuovi sogni ed esperienze che vengono pubblicati ogni giorno, c'è sempre qualcosa da giocare, da scoprire e da godersi. Volete imparare a creare i vostri giochi? Dreams™ vi dà gli strumenti e gli insegnamenti per imparare a creare giochi, meme, musica, arte e altro ancora - da condividere e giocare con una community globale. DEMO “PROVA E SBLOCCA” Provate questo grande successo con l'imperdibile demo di prova-e-sblocca di Dreams™. Passate al gioco completo per continuare i vostri progressi e giocare l'intera gamma di sogni disponibili. AGGIORNAMENTO PER PS VR Guardate i vostri sogni prendere vita davanti ai vostri occhi in realtà virtuale. Se possedete il gioco completo Dreams™ e un visore PS VR, potete accedere ai nuovi strumenti Dreams™ VR, giocare ai nuovi minigiochi VR creati da Media Molecule e creare i vostri contenuti VR grazie alla nuova patch di aggiornamento per PS VR.
Giocatori: 2
Co-op: Yes
Genere: Sandbox
Data di rilascio:
Publisher: Sony Computer Entertainment

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,416
Reazioni
654
Medaglie
3
finita la "campagna"
e fatto un pò di giri tra le creazioni di utenti e quelle ufficiali

potenzialmente questo "gioco" ha davvero tanto da dire, però è davvero specifico per un certo tipo di persone

personalmente non sono un creativo ne ho la pazienza di mettermi li a vedere decine di tutorial, litigare con i controlli per creare qualcosa (si perchè il pad è scomodissimo, non è adatto per un editor di questo livello).
massimo rispetto per chi ha creato robe assurde, ci sono cose davvero incredibili, ma che senso ha creare cose cosi complesse che rimarranno li e non potrai nemmeno "venderle"? e se chiudono i server tra 5 6 anni che succede?
è un livello di impegno secondo me troppo esagerato rispetto al tornaconto che hai, tanto vale imparare a programmare realmente e far uscire il tuo progetto su steam.

l'altro problema è che facendo i giri random ti becchi spesso robe tutte molto simili, perchè le basi sono quelle, lo spiderman del cavolo, il mario cinese, fps zombie senza arte ne parte., versioni fatte male di giochi famosi. La maggior parte delle creazioni sembrano delle beta buttate li a cui manca ovviamente tutta la cura che ci mette la gente esperta del settore
tra un gioco davvero ben fatto ce ne sono decine di robe fatte male

dreams è un esperimento uscito a metà, le potenzialità sono enormi ma andavano sfruttate diversamente, facendo uscire l'editor su pc dove con mouse e tastiera sarebbe piu semplice utilizzarlo, permettendo di esportare i titoli e renderli giocabili da soli
cosi come è rimane un grande editor ma fine a se stesso, con una data di scadenza appiccicata sopra
Questo esattamente come lpb si basa sul tutorial ( ok lbp aveva anche una stosiella carina), quindi il bello, per i creativi è riuscire appunto a realizzare ciò che vogliono e per l'utenza come te ( e me) che non si sentono in grado, non hanno fantasia o non hanno voglia di sbattersi, si gode questo lavoro fatto da altri.
Per le creazioni so che esistono vari siti dove vengono segnalati i migliori, altrimenti se come lbp, dovrebbero esserci varie classifiche nel gioco per aiutarti a trovarne di belli.
Goditeli, perché se appunto come lbp le capacità di alcuni utenti sono incredibili ( ricordo ancora ad esempio il livello sparatutto creato mi pare su lbp2)
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,896
Reazioni
2,488
Medaglie
19
Mi permetto di uppare il topic per dire che ho finito Tren ossia l'ultimo gioco (sia cronologicamente che in termini di cosa arriverà in futuro) di MM dentro a Dreams.

L'ho fatto con ritardo enorme e colpevole (a mia discolpa oramai la PS4 la vedo col binocolo, mi sono fatto una scorpacciata in questo periodo di feste per recuperare appunto cose varie), ma sostanzialmente posso comunque dire anche a distanza di mesi che come puzzle game è pienamente riuscito e sarebbe tranquillamente stato proponibile come gioco vendibile a parte a prezzo di indie o gioco digital only (mi sarà durato quanto, 5 ore? Forse di più, dato che ho fatto il 100 e mi ci è voluto un po' per prendere dimestichezza con la fisica). Manca completamente di profondità a livello di contesto, ci sono solo i puzzle e stage da affrontare e finisce lì, ma tra la musica, effetti sonori e stile generale l'impressione di star giocando con un set di giocattoli c'è tutta, con tutto il senso di 'coziness' che ne consegue. E gli stage avanzati diventano pure belli pimpanti.

Ora non mi sto a dilungare sul discorso relativo a Dreams stesso (Tren che è un progetto pulito e comunque fatto interamente dentro a Dreams stesso, cosa avrebbe potuto essere Dreams in base a questo, il set di strumenti per creare livelli di Tren fornito assieme al gioco stesso, ecc). Argomento che ho già toccato ed è stato già toccato abbastanza.
Quello che volevo dire in questo post come considerazione mia è che Tren dimostra che anche nel 2023 MM ha ancora qualcosa da dire non solo come 'la SH che fa gli editor fini a se stessi e nient'altro', ma è capace di creare giochi veri e propri e completi, di sua iniziativa ed inventiva e che hanno un loro stile originale tanto quanto qualcosa di interessante a livello di gameplay.

Hype per quello che arriverà in futuro da loro, sperando col tutto il cuore che riescano nell'intento di continuare ad andare avanti, e che riescano a farlo mantenendo la loro filosofia unica nell'industria (IMHO).
 

Ken76

LV
0
 
Iscritto dal
24 Giu 2022
Messaggi
3,416
Reazioni
654
Medaglie
3
Lo sto giochiccjiando ogni tanto, oltre al gioco fatto dai MM, quali sono le creazioni assolutamente da giocare?
I capolavori insomma.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,896
Reazioni
2,488
Medaglie
19
Lo sto giochiccjiando ogni tanto, oltre al gioco fatto dai MM, quali sono le creazioni assolutamente da giocare?
I capolavori insomma.
È difficile valutare quali possono essere capolavori per te, alla fine ognuno dei giocatori di Dreams ha le sue preferenze e di conseguenza potrebbe considerare gioconi cose che per altri sono fetecchie (sopratutto dentro ad un ambiente come la community di Dreams dove gran parte delle creazioni sono molto artigianali e quindi tutto sta su quanto si è perfezionisti in quello che si vuole vedere).

Io ti consiglio LOCK che è un puzzle game bello carico (dura più di un'ora) https://indreams.me/dream/mXGfiNBkBNv

Per il resto, dentro al Sogniverso controlla i punti dove ci sono le creazioni curate da MM o consigliate da questa, se vuoi evitare di fare zapping a caso queste sono un buon punto di partenza - anche se chiaramente lì c'è di tutto, non solo i sogni AKA giochi/livelli.
 
Top