PS4 Dreams

• Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
E' pure in Italiano il Blog

• quando abbiamo rivisto i nostri piani non siamo stati in grado di definire un percorso sostenibile
  • Abbiamo deciso di cambiare la strategia di produzione dello studio.
  • Ovviamente, questo ha deluso molte persone, sia dentro che fuori Mm, ma siamo incredibilmente entusiasti per ciò che ci aspetta.
  • Media Molecule è al lavoro su un nuovo progetto. Non siamo ancora pronti a parlarne, ma possiamo confermare che non si tratta di Dreams 2 o di un titolo legato al franchise di Dreams.
  • Media Molecule continuerà a lavorare per portare esperienze allegre, giocose e innovative a giocatori di tutto il mondo.

Sì continueranno con esperienze gioviali e innovative. Ma hanno cambiato la loro strategia di produzione rispetto a Dreams (divenuto insostenibile a livello produttivo), e mettono le mani avanti che il progetto non ha alcun legame con Dreams (come franchise tutto).

Penso siano stati cristallini. Non vuol dire che da oggi passano a fare roba omologata, ma Dreams è stato uno scossone per lo studio dentro e fuori, e stanno provando ad approcciare una nuova filosofia produttiva (possibilmente redditizia).

;)
Lamentati con MM nel caso.
Sono in contatto con loro da 4 anni nn ho bisogno di lamentarmi di niente. Ho testato maeree di giochi loro ecc ecc.

Abbandonare dreams e cambiare nn vuol dire abbandonare l idea che e alla base dello studio che vede la creazione al centro

Poi vedrete da voi no?
Post automatically merged:

E' pure in Italiano il Blog

• quando abbiamo rivisto i nostri piani non siamo stati in grado di definire un percorso sostenibile
  • Abbiamo deciso di cambiare la strategia di produzione dello studio.
  • Ovviamente, questo ha deluso molte persone, sia dentro che fuori Mm, ma siamo incredibilmente entusiasti per ciò che ci aspetta.
  • Media Molecule è al lavoro su un nuovo progetto. Non siamo ancora pronti a parlarne, ma possiamo confermare che non si tratta di Dreams 2 o di un titolo legato al franchise di Dreams.
  • Media Molecule continuerà a lavorare per portare esperienze allegre, giocose e innovative a giocatori di tutto il mondo.

Sì continueranno con esperienze gioviali e innovative. Ma hanno cambiato la loro strategia di produzione rispetto a Dreams (divenuto insostenibile a livello produttivo), e mettono le mani avanti che il progetto non ha alcun legame con Dreams (come franchise tutto).

Penso siano stati cristallini. Non vuol dire che da oggi passano a fare roba omologata, ma Dreams è stato uno scossone per lo studio dentro e fuori, e stanno provando ad approcciare una nuova filosofia produttiva (possibilmente redditizia).
Come dreams nn ha alcun legame con lbp eppure condividono le basi cardine dello studio.

Ripeto la creativita e la creazione resteranno al centro.

Del resto danno appuntamento a tutti noi nel prossimo progetto sta scritto in italiano appunto

Sono in contatto con loro da 4 anni
No

Ma nn sono a caro amico specie per un adattamento riguardante ps5, anzi....
Calcola che DREAMS è più complesso di praticamente la totalità dei first p Sony per miriade di motivi che puoi immaginare da solo.
La conversione ps5 nn è limitata ll risoluzione o frame rate, ma anche al ps vr2 e compattibilità con i suoi controller sia con che senza casco, oltre ad una marea di nuove feature compreso il multiplayer online e la possibilità di creare gaas, la gestione dei fluidi, la conversione pc, e tantissimi altri upgrade che ne fanno un dreams 2.0 quindi si upgrade ma stile motore grafico quindi molto esoso.
No ufficialmente nn hanno annunciato nulla ☺️ ripeto ufficialmenteeeee ☺️

E ti prego di non spargere disinformazione. Gli utenti non verificati dallo Staff non sono autorizzati a fornire "Inside Info", e tu, come ampiamente dimostrato non sai niente di Media Molecule.

Al prossimo leak/insider info fasulla, seguiranno sanzioni (come previsto dal Regolamento, per la cronaca). Se non sapete nulla, siete pregati di non fregiarvi di informazioni che non avete (a meno che non siate espliciti nell'indicare che state scherzando o speculando), la board non è il centro dove spargere dati fasulli spacciandoli per veri. Se non sapete, attenetevi alle fonti ufficiali.

Grazie.

Ultima modifica:
Quando creai un progetto cosi immagini un supporto multi generazionale, invece è già terminato. :tristenev:
Tutte le dichiarazioni portano solo a pensare che Dreams sia morto e sepolto e non avrà futuro in nessun modo.

Ultima modifica:

Qualcuno ha voglia di tradurmi in parole povere che cambia dal 1 settembre per un utente molto molto casual che ha Dreams ma non l'ha mai avviato, né freme dalla voglia di farlo a breve?

Posso ancora giocare tutte le creazioni online?
Posso farlo senza plus?
Perdo solo la possibilità di condividere le mie creazioni, o manco quello?
Lato VR é tutto invariato?

Qualcuno ha voglia di tradurmi in parole povere che cambia dal 1 settembre per un utente molto molto casual che ha Dreams ma non l'ha mai avviato, né freme dalla voglia di farlo a breve?

Posso ancora giocare tutte le creazioni online?
Sì, puoi giocare a tutte le creazioni online liberamente e quelle già pubblicate ad oggi lo rimarranno per sempre. Se non per sempre, lo rimarranno al limite fino ad una futura chiusura di server fra un numero imprecisato di anni, al limite, che secondo me sarà molto in là come evento: conta che LBP ha ancora i server coi livelli fatti dal 2008 ancora disponibili e giocabili, anche se solo nella versione PS4 del terzo capitolo, per farti un esempio.
Posso farlo senza plus?
Sì, senza problemi. Per la precisione, non cambia assolutamente nulla nella fruizione del gioco tra essere Plus e non Plus (il multiplayer online non c'entra dato che Dreams - purtroppo, per la community - non supporta l'online multiplayer, mentre tutto il resto delle funzionalità online funziona senso).
Perdo solo la possibilità di condividere le mie creazioni, o manco quello?
No, puoi continuare anche a condividere le tue e pubblicare tue creazioni senza problemi. Le funzionalità rimarranno le stesse, l'unica differenza è che già da ora (non solo da settembre) sei soggetto ad un limite massimo per alcune determinte tipologie di creazioni che puoi condividere (oggetti e scene, versioni, save privati, eccetera) che non c'erano fino ad un mese fa circa. Sono valori comunque abbastanza alti (tipo 256 creazioni al massimo) e in generale a meno che tu non ti dedichi per diverse centinaia di ore alla creazione difficilmente li raggiungerai, quindi puoi stare tranquillo. Se vuoi altri dettagli eccoti un link a riguardo Lato VR é tutto invariato?
Sì, non cambia nulla. Tieni a mente che Dreams è compatibile con il solo VR1 quindi, con il fatto che hanno confermato la fine del supporto post-release, dovremmo già dare per scontato che non arriverà mai il supporto al VR2.
Risposte in grassetto nel quote.

Uno dei titoli che più rimpiango di aver acquistato al lancio. Sembrava molto più accessibile e che desse tantissima libertà. Invece dopo ore di prova e riprova l’unica cosa che ero riuscito a creare era un pupazzo sgorbio che camminava storto. Ci voleva la laurea per creare anche il piú banale dei platform e non credo che i giocatori volessero prendersi una laurea in informatica.

Uno dei titoli che più rimpiango di aver acquistato al lancio. Sembrava molto più accessibile e che desse tantissima libertà. Invece dopo ore di prova e riprova l’unica cosa che ero riuscito a creare era un pupazzo sgorbio che camminava storto. Ci voleva la laurea per creare anche il piú banale dei platform e non credo che i giocatori volessero prendersi una laurea in informatica.
Da una liberta infinita ed e un prodigio tecnico
Il non riuscirci e' un tuo problema nn del titolo
Anche perche ha vari livelli di profondita fino a diventare quasi professionale.

Se ti aspetti di modellare un pers in due secondi il prob mica e di dreams ma tuo 🤣🤣🤦
Se usi l editor in modo basico puoi creare uno stage platform in un oretta.

Se invece vuoi usarlo cone tool di sviluppo e crearti tutto da zero beh li ci vuole impegno ma ci sono un sacco di utenti tipo me che han sempre sognato di creare giochi e no nn ci vuole una laura solo seguire tutorial, fare pratica e comunity

In alternativa puoi sempre solo giocare

Insomma, sarà un problema dell'utente ma evidentemente se gli segano il supporto un motivo ci sarà :asd:

Insomma, sarà un problema dell'utente ma evidentemente se gli segano il supporto un motivo ci sarà :asd:
Gli segano supporto dopo 4 anni
In primis perché su ps4 più di così nn puoi andare lato aggiunte è ancora ne devono uscire tre di aggiornamenti importanti più un gioco media m originals 😂

Non termineranno gli streaming del giovedì dove media m mostra le migliori creazioni della settimana

Non termineranno i contest della comunity

Dreams però continuerà a vivere e le creazioni degli utenti che son la parte fondamentale ad uscire

In parole povere nn ci sarà mai una versione ps5 e ps vr2 ultra potenziata ecc. anche perché molti i creatori di dreams sono usciti da media m
Anche se la promozione di John mi fa ben sperare sulla linea del loro prox progetto

Da una liberta infinita ed e un prodigio tecnico
Il non riuscirci e' un tuo problema nn del titolo
Anche perche ha vari livelli di profondita fino a diventare quasi professionale.

Se ti aspetti di modellare un pers in due secondi il prob mica e di dreams ma tuo 🤣🤣🤦
Se usi l editor in modo basico puoi creare uno stage platform in un oretta.

Se invece vuoi usarlo cone tool di sviluppo e crearti tutto da zero beh li ci vuole impegno ma ci sono un sacco di utenti tipo me che han sempre sognato di creare giochi e no nn ci vuole una laura solo seguire tutorial, fare pratica e comunity

In alternativa puoi sempre solo giocare
Sicuramente non mi aspettavo un impegno del genere. Credevo fosse un pò più accessibile, e a livello di comunicazione in un certo senso mi avevano dato questa sensazione. Inoltre ho riscontrato qualche limite sulla quantità di poligoni da posizionare e altre cose che non mi sono piaciute affatto, come ad esempio usare il Joypad per modellare e posizionare i modelli. Sinceramente poi ho ceduto al disinteresse e non ho nemmeno visto se con qualche aggiornamento fosse possibile usare mouse e tastiera. Forse lo avrei approfondito di più su Pc con mod e personalizzazioni varie. Non credo comunque di essere stato l’unico ad essersi fatto ingannare dalle apparenze. Ammetto che avrei dovuto valutare anche l’impegno profuso per un titolo del genere.

Sicuramente non mi aspettavo un impegno del genere. Credevo fosse un pò più accessibile, e a livello di comunicazione in un certo senso mi avevano dato questa sensazione. Inoltre ho riscontrato qualche limite sulla quantità di poligoni da posizionare e altre cose che non mi sono piaciute affatto, come ad esempio usare il Joypad per modellare e posizionare i modelli. Sinceramente poi ho ceduto al disinteresse e non ho nemmeno visto se con qualche aggiornamento fosse possibile usare mouse e tastiera. Forse lo avrei approfondito di più su Pc con mod e personalizzazioni varie. Non credo comunque di essere stato l’unico ad essersi fatto ingannare dalle apparenze. Ammetto che avrei dovuto valutare anche l’impegno profuso per un titolo del genere.

Tutto dipende da te in dreams come ti ho detto ha vari gradi di acessibilita, puoi anche nn creatre nulla te ma come un lbp all ennesima potenza quadrata, usare gli asset delle editor sia fatti da media m sia dalla comunity e creare velocemente qualcosa in modo abbastanza rapido e gratificante.

Oppure come me creare realmente tutto da zero ma quello ci vuole pratica, dreams nn obbliga a conoscere il lunguaggio di programmazione o programmi di modellazione ma ti chiede solo una cosa impare a usare pad. E fidati dopo tot vai una scheggia. Anche perche ti ripaga con un tool profondissimo dove puoi fare tutto

Riguardo i poligoni e termometro dipende da te, ogni oggetto ti indica il peso della memoria richiesta, ma puoi anche abbassargli i dettagli per alleggerirlo e cosi lo puoi fare con tutte le figure geometriche. Calcola io stavo facendo un open w quibdi ti fa capire che limiti ne ha ben pochi se sai gestire le risorse. Al max metti porte entrata e uscita e inserire un caricamento. In questo modo hai pochissimi limiti

Sec me hai sbagliato approccio. Poi ricordiamo che puoi anche solo giocare

Nel mio caso, quello che mi ha fatto fare il passo in avanti è stato cambiare il mio approccio, sì. All'inizio la modalità Dreamshaping la interpretavo come l'editor di LittleBigPlanet, dove ho sempre costruito tutto da zero, cosa che penso non debba essere l'obbiettivo finale di ogni singolo giocatore secondo me.
Il trucco in Dreams è di non avere paura di attingere alla community stessa, che offre cose come asset, musica e suoni, pezzi logici o scene intere da cui trarre ispirazione. Così io ad esempio ad una certa ho lasciato perdere la parte 'di scultura', se non per cose con artstyle estremamente stilizzato, e mi sono concentrato sulle cose con cui mi trovo a più agio (la logica AKA programmazione e l'animazione), appoggiandomi alla community tutte le volte che c'era bisogno di aggiungere qualcosa a livello estetico e per riempire le scene. La cosa esisteva in piccola parte già in LBP, ma Dreams è costruito per intero attorno a questa idea della collaborazione, ed aiuta veramente a concludere progetti ed idee che possono sembrare quasi impossibili da concretizzare.

Non ho poi mai concluso niente, ma perché la mia vita universitaria si è rivelata a suo tempo essere del tutto incompatibile, con mia somma tristezza, col gioco :asd:

Secondo me il trucco e parte effettivamente riuscita è questo, ogni giocatore può scavarsi una sua nicchia specializzandosi in qualcosa che può essere poi rilasciato nella community. Non a caso ci sono i cinque 'flair' in base alla parte del gioco e dreamshaping dove si trascorre più tempo (Gioco, Curazione dei Contenuti, Scultura e Pittura, Animazione, Logica e Design, ed Audio).

I problemi del gioco principalmente riguardano altro secondo me (ed ho già toccato il discorso qui o altrove, comunque quando si parlava delle news dello stop al supporto post-release - Alister29 ne hai fatto menzione tu già di un fattore ad esempio, la mancanza di una versione PC), ma nel suo modo in cui dà le opzioni al giocatore di fare quello che preferisce e che permette di dare il proprio contributo alla comunità Dreams è e rimane un piccolo capolavoro, è forse la parte del gioco che trovo più inattaccabile. Certo è che richiede sicuramente un certo livello di dedizione sopra la norma, quindi non ne faccio una colpa a nessuno di volerlo skippare od abbandonare nella parte creativa.

Anche se sinceramente recuperarlo come gioco per giocare e bona potrebbe comunque avere il suo perché, anche qui con i suoi asterischi.

PS: non esistono poligoni in Dreams :P

Oh comunque Dreams chiuderà il supporto ma questo non ha ancora fermato gli aggiornamenti di MM grossi

Questo ultimo update mi pare veramente importante visto che rivedere il sistema di animazione, nel trailer si vedono degli spezzoni animati stile simil-stop-motion che mi ricordano Spiderman Into the Spiderverse e altri media ispirati ad esso :asd:

Rabbia fortissima che non ho tempo di provarlo, ma comunque bello.

Un piccolo post di sano e onestissimo shilling nei confronti del gioco: per tutti quelli che gli daranno una chance per giocarci col Plus la prossima settimana, voglio ricordare che oltre alla parte creativa e alla parte di 'zapping' tra le creazioni degli utenti, ci sono anche le creazioni 'giochi' di Media Molecule stessa che potete giocare come 'introduzione' a Dreams stesso, perlomeno nella parte, diciamo, 'giocata'.

Questa include il Sogno di Art, che potremmo definire la "campagna principale" di Dreams (btw è anche doppiata in italiano) e che è presente dal D1, ma anche altri tre giochi che sono stati rilasciati negli scorsi anni di supporto al gioco. I primi due sono sostanzialmente dei piccoli minigiochi che durano un paio d'ore l'uno
  • Ancient Danger's A Bat Tale, top down action
  • A Long Climb Ago, 2D adventure
il terzo però è il vero pezzo grosso che è anche una novità, Tren.
Questo è un puzzle game che si preannuncia essere bello pimpante e con della ciccia anche come durata, nonostante le sue origini come semplice serie di clip di creazioni varie su twitter da parte di uno dei dev di MM.
Verrà rilasciato questo 1 Agosto, in concomitanza con la release sul PS Plus di Dreams.

ecco un bel trailer

Fine shilling :asd:

Ultima modifica:
finita la "campagna"
e fatto un pò di giri tra le creazioni di utenti e quelle ufficiali

potenzialmente questo "gioco" ha davvero tanto da dire, però è davvero specifico per un certo tipo di persone

personalmente non sono un creativo ne ho la pazienza di mettermi li a vedere decine di tutorial, litigare con i controlli per creare qualcosa (si perchè il pad è scomodissimo, non è adatto per un editor di questo livello).
massimo rispetto per chi ha creato robe assurde, ci sono cose davvero incredibili, ma che senso ha creare cose cosi complesse che rimarranno li e non potrai nemmeno "venderle"? e se chiudono i server tra 5 6 anni che succede?
è un livello di impegno secondo me troppo esagerato rispetto al tornaconto che hai, tanto vale imparare a programmare realmente e far uscire il tuo progetto su steam.

l'altro problema è che facendo i giri random ti becchi spesso robe tutte molto simili, perchè le basi sono quelle, lo spiderman del cavolo, il mario cinese, fps zombie senza arte ne parte., versioni fatte male di giochi famosi. La maggior parte delle creazioni sembrano delle beta buttate li a cui manca ovviamente tutta la cura che ci mette la gente esperta del settore
tra un gioco davvero ben fatto ce ne sono decine di robe fatte male

dreams è un esperimento uscito a metà, le potenzialità sono enormi ma andavano sfruttate diversamente, facendo uscire l'editor su pc dove con mouse e tastiera sarebbe piu semplice utilizzarlo, permettendo di esportare i titoli e renderli giocabili da soli
cosi come è rimane un grande editor ma fine a se stesso, con una data di scadenza appiccicata sopra

Pubblicità
Pubblicità
Indietro