Ufficiale Dune - Parte due

ufficiale
Pubblicità
Quando esce digital me lo guardo VO che sono molto curioso.
Non penso di riandare al cinema.

Va bè io lo dico: capolavoro!!!
Qualcosa di incredibile da vedere e da ascoltare. Colonna sonora da brividi.
Ho preso da bere all’intervallo e mi sono ritrovato ai titoli di coda con il bicchiere pieno. L’amico con me, mentre glielo facevo notare, mi ha detto che si era appena ricordato di sbattere le palpebre :rickds:

sono hyppato abbestia e penso di andarlo a vedere settimana prossima. Ho solo un dubbio

la versione doppiata ita è all'altezza ? o conviene puntare quella VOS (che però viene data in un giorno/orario per me più scomodo) ?
Meglio la versione originale... SE trovi un cinema che la proietta...

Io son dovuto andare a Milano (UCI bicocca). Sai qual è la trollata?Che la sala "migliore", quella XL, l'hanno assegnata alla versione doppiata.

La mia sala era piena ma almeno il 60% erano turisti (spagnoli, francesi etc).

È un grande blockbuster scifi.
È un'opera che ci parla anche delle nostro tempo.
Ma soprattutto Villeneuve riporta la magnificenza dell'immagine e della regia in primo piano,in un film per il grande pubblico, come solo i grandi artisti sono riusciti a fare.

Ad maiora.

Ultima modifica:
Visto ieri,fantastico.
Per chi ha letto i libri come la mia ragazza,mi dice che
questa che hanno appena trasposto è la parte più che epica della serie
Confermate?

Denis Villeneuve’s sequel — sporting an A-list cast led by Timothée Chalamet and Zendaya — posted an opening day gross of $32.1 million at Friday’s North American box office, including $12 million in previews. That puts the movie on course to open to at least $72 million to $75 million, almost double the first film ($40 million) and the top start of the year to date.

Visto ieri,fantastico.
Per chi ha letto i libri come la mia ragazza,mi dice che
questa che hanno appena trasposto è la parte più che epica della serie
Confermate?
Si e no
Si i libri sono focalizzati sulla Famiglia Atreides e no, succedono tante cose che sono solo accennate per esempio nel finale del film
Si vedono le Navi cariche di Fremen partire per il Jihad ma nei libri non viene descritta alcuna battaglia è un generale massacro , ma ovviamente sono accadute e molti reagiscono

per cui se un regista vuole può raccontarne una parte senza snaturare nulla e rimanendo anche fedele ai libri , ci sono complotti , attacchi vari , tradimenti tutte cose che sono nei libri e danno ampio margine per generare epica anche se non sono state dettagliate nei romanzi e questo è un bell'incentivo per chi , come Villeneve ha colto perfettamente l'essenza dei libri

Si e no
Si i libri sono focalizzati sulla Famiglia Atreides e no, succedono tante cose che sono solo accennate per esempio nel finale del film
Si vedono le Navi cariche di Fremen partire per il Jihad ma nei libri non viene descritta alcuna battaglia è un generale massacro , ma ovviamente sono accadute e molti reagiscono

per cui se un regista vuole può raccontarne una parte senza snaturare nulla e rimanendo anche fedele ai libri , ci sono complotti , attacchi vari , tradimenti tutte cose che sono nei libri e danno ampio margine per generare epica anche se non sono state dettagliate nei romanzi e questo è un bell'incentivo per chi , come Villeneve ha colto perfettamente l'essenza dei libri
Se ho capito bene fa solo un altro film teoricamente.
Non credo si metta ad aggiungere roba e dover fare altri 2 film, poi tutto può essere, già temporalmente il film differisce.

Visto ieri, buon film, ma mi attendevo decisamente di meglio da quel che si diceva.
Non mi sono piaciuti i cambiamenti apportati, sinceramente ritengo superiore l'originale.
Unica cosa davvero di alto livello è il sonoro, quello si davvero ottimo.

Visto ieri, buon film, ma mi attendevo decisamente di meglio da quel che si diceva.
Non mi sono piaciuti i cambiamenti apportati, sinceramente ritengo superiore l'originale.
Unica cosa davvero di alto livello è il sonoro, quello si davvero ottimo.
Cosa intendi per "originale"? I libri , il film di Lynch o la Miniserie? E' inconfrontabile coi libri è un altro media ed usano "linguaggi" espressivi differenti
Rispetto al librol film di Lynch s'era preso delle libertà ben più vaste che non questo film , la miniserie era più coerente , ma anche lì non hanno scherzato comunque arrivava fino a "I Figli di Dune" , terzo libro

Dirò. Appena uscito.

Una prima parte troppo dispersiva e complessa al livello di trama.

Mentre una seconda parte divina. Azione, violenza.

Grande menzione al sonoro e alla fotografia.

Se ho capito bene fa solo un altro film teoricamente.
Non credo si metta ad aggiungere roba e dover fare altri 2 film, poi tutto può essere, già temporalmente il film differisce.
Appunto a questo mi riferisco , il prossimo film sempre se lo fa e se questo ha successo, ma non ho dubbi al riguardo (mio fratello oggi è venuto a pranzo da me , visita? Macchè , voleva il Bluray della parte uno :ahsisi:)
Quel che si vede nel finale , nei libri non è poi seguito nel racconto se non come rapporti o note di Irulan , è invece ben possibile che Villeneuve lo faccia vedere per ragioni di ritmo nel film .
Il film differisce temporalmente è vero proprio perchè il Cinema è un media con tempi diversi rispetto ai libri e diverse cose sono state lasciate alla comprensione dello spettatore evitando spiegoni alcune cose le spiego io ora
ACQUA DELLA VITA
Sinceramente nel film si è capito poco , si sa che è velenosa e che solo una Sayyaddina può ingerirla ma è pericolosa perfino per lei Eppure qui la bevono in 3 nessuno è Fremen ed uno è addirittura maschio che è successo quindi?
La Sayyaddina in realtà è una Madre Protectiva Bene Gesserit una delle Sorelle mandate nei vari pianeti per creare miti e leggende che garantiscano alle Bene Gesserit di non essere uccise sul posto (esempio Jessica che si rivela a Stilgar in combattimento) e a creare e propalare miti e leggende diversi per ogni pianeta a seconda delle necessità locali e che sono utili agli scopi della Sorellanza Bene Gesserit.
In altre parole il controllo sul proprio corpo di una Bene Gesserit addestrata al livello più alto è in grado di far produrre al suo corpo enzimi che contrastano il veleno e rendono la bevanda innocua ed è ciò che fa Jessica che è una Bene Gesserit d'alto rango e addestramento

In aggiunta l'acqua della vita è più potente della Spezia e permette a chi la beve di accedere alle memorie ancestrali di tutte coloro che l'hanno preceduta inclusa l'ultima che di sua volontà muore per donarle anche le sue memorie ed è in questa fusione che si rende conto che Jessica è incinta e che quindi non avrebbe mai dovuto sottostare al rito, primo perchè le Bene Gesserit non "restano" incinte i loro figli sono meticolosamente selezionati e portano con loro geni accuratamente scelti secondo i più alti e segreti scopi della Sorellanza e mai un figlio di una Bene Gesserit deve essere messo a rischio e se il feto è maschio morirà potrebbe morire anche se è femmina perchè non è addestrata ma se sopravvive è anche peggio infatti:
La seconda ragione è che se è femmina potrebbe sopravvivere con tutta la conoscenza delle Sayaddine Fremen è anche quella della Sorellanza attraverso la madre che per di più non ha bisogno di morire per trasferirgliele perchè sono a contatto diretto . Alia , questo il nome della bambina , sopravvive .pur non addestrata accede alle memorie di chi l'ha preceduta ed apprende cosa fare , alla fine del processo ciò la rende potente quanto una Reverenda Madre del rango della Gaius Helen Mohiam e assolutamente incontrollabile , potrebbe distruggere la Sorellanza se si prefiggesse questo scopo

Paul Muad' dib Atreides sopravvive perchè per quanto maschio lui è geneticamente selezionato e addestrato ed ha un controllo su se stesso come mai nessuno prima (ricordate il Gom Jabbar della parte uno?) e questo gli permette di controllare il suo corpo bene quanto una Sorella Bene Gesserit e questo gli permette di sopravvivere ma lui in quanto maschio non accede solo alla linea genetica femminile che l'ha preceduto, ma anche a quella maschile una parte di conoscenza cui le Sorelle non possono avere accesso mancando dei cromosomi maschili Y ed è questo a renderlo lo Kwisatz Haderach la conoscenza ancestrale di due linee , lui va dove loro non possono andare .Non si riprende subito, è perso nelle vite passate è per questo che Chani lo deve risvegliare , solo lei proprio per il legame che c'è fra loro

Ci sono altre cose , ma mi fermo qui , questa era importante il film funziona anche se non si sa , ma saperlo è meglio

Ah , na-Barone vuol semplicemente dire Barone designato nella successione

Ultima modifica:
Io credo che la forza del film sia volutamente nel lasciar raccontare alle immagini piuttosto che gli spiegoni di Marvelliana memoria.

Appunto a questo mi riferisco , il prossimo film sempre se lo fa e se questo ha successo, ma non ho dubbi al riguardo (mio fratello oggi è venuto a pranzo da me , visita? Macchè , voleva il Bluray della parte uno :ahsisi:)
Quel che si vede nel finale , nei libri non è poi seguito nel racconto se non come rapporti o note di Irulan , è invece ben possibile che Villeneuve lo faccia vedere per ragioni di ritmo nel film .
Dici infila la guerra come flashback durante messiah?
Lo trovo abbastanza pericoloso, seguire il passato, le visioni future ed i sotterfugi presenti tutto insieme.
Cioè concordo che il ritmo migliora se includi la guerra, perchè si, mi aspetto di vedere un prologo con la vittoria ma chiuso li, nulla che aiuta il ritmo.
Io mi concentrerei solo su presente e futuro, con le cospirazioni e conflittualità di Paul, non aggiungerei troppo, rischi confusione.

Però oh... dopo parte 2 per me Villenueve può fare quello che gli pare :asd:
Post automatically merged:

Io credo che la forza del film sia volutamente nel lasciar raccontare alle immagini piuttosto che gli spiegoni di Marvelliana memoria.
Si e ci è riuscito bene, anche le visioni sono allo stretto indispensabile.
E penso la maggior parte di queste siano cut content :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro