Cosa c'è di nuovo?

Dune - Parte due

ufficiale

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,813
Reazioni
420
Medaglie
10
Visto ieri sera, proprio all'ultimo. Accidenti che suono, le poltrone del cinema tremavano in certe scene XD. Al cinema è un'esperienza visiva (e anche a livello di suono) davvero incredibile.
Ho letto le precedenti pagine, capisco le critiche ma a me è piaciuto moltissimo, anche se riconosco che il ritmo della prima parte è molto più lenta rispetto la seconda. Non ho letto i libri, ma aspetto di vedere anche il terzo film per comprarlo.
 

Lemnon

LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2019
Messaggi
154
Reazioni
90
Medaglie
4
Sinceramente io invece non capisco le critiche di chi dice che la prima parte è lenta. E' tutto il contrario... succedono tantissime cose ed hanno dovuto velocizzare parecchio la crescita del rapporto Paul-Chani e la crescita di Paul stesso come guida dei Fremen, non posso farne una critica perché penso che abbiano fatto il massimo, ma come gusto personale mi sarebbe piaciuto che questa parte fosse più lenta e vedere quindi più scene atte a sottolineare l'evoluzione di tutti i vari rapporti.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9
Embè? Rimane noioso da seguire per la maggior parte del tempo.
Ogni cosa succede come te lo aspetti, nessun risvolto di trama minimamente interessante.
In realtà ce ne sono diversi , il problema è che per ragioni cinematografiche molte cose sono state velocizzate o appena accennate per cui si notano poco , manca tutto lo sviluppo relativo , mancano molte cose , per esempio si incontra una Missionaria Protectiva , ma neanche si dice , lo si accenna a malapena , chi sono, cosa fanno, perchè ce n'è una su Arrakis? Perchè le Bene Gesserit vogliono manipolare Arrakis? Loro vogliono crerare lo Kwisatz Haderach e alla fine è giunto e non ne sono felici , ma perchè questo scombina i loro piani? Non è quello che cercavano?
Nel libro tra la fuga di Paul e Jessica e la fine del film trascorrono anni e i sabotaggi Fremen hanno conseguenze politiche qui non si vedono , passa troppo poco tempo
 

Pedro923

LV
0
 
Iscritto dal
29 Ott 2020
Messaggi
1,419
Reazioni
577
Medaglie
3
In realtà ce ne sono diversi , il problema è che per ragioni cinematografiche molte cose sono state velocizzate o appena accennate per cui si notano poco , manca tutto lo sviluppo relativo , mancano molte cose , per esempio si incontra una Missionaria Protectiva , ma neanche si dice , lo si accenna a malapena , chi sono, cosa fanno, perchè ce n'è una su Arrakis? Perchè le Bene Gesserit vogliono manipolare Arrakis? Loro vogliono crerare lo Kwisatz Haderach e alla fine è giunto e non ne sono felici , ma perchè questo scombina i loro piani? Non è quello che cercavano?
Nel libro tra la fuga di Paul e Jessica e la fine del film trascorrono anni e i sabotaggi Fremen hanno conseguenze politiche qui non si vedono , passa troppo poco tempo
Non ho letto i libri quindi non saprei dire, mi baso unicamente sul film.
 

Lemnon

LV
0
 
Iscritto dal
9 Dic 2019
Messaggi
154
Reazioni
90
Medaglie
4
In realtà ce ne sono diversi , il problema è che per ragioni cinematografiche molte cose sono state velocizzate o appena accennate per cui si notano poco , manca tutto lo sviluppo relativo , mancano molte cose , per esempio si incontra una Missionaria Protectiva , ma neanche si dice , lo si accenna a malapena , chi sono, cosa fanno, perchè ce n'è una su Arrakis? Perchè le Bene Gesserit vogliono manipolare Arrakis? Loro vogliono crerare lo Kwisatz Haderach e alla fine è giunto e non ne sono felici , ma perchè questo scombina i loro piani? Non è quello che cercavano?
Nel libro tra la fuga di Paul e Jessica e la fine del film trascorrono anni e i sabotaggi Fremen hanno conseguenze politiche qui non si vedono , passa troppo poco tempo
Mi hai messo ancora più voglia di leggere i libri, a breve li inizio per forza.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
Finalmente sono riuscito a vederlo, madò che bomba. Condivido chi ha citato Fury Road, era da tempo che non vedevo della roba così bella al cinema.
Un film che ti scorre che è una bellezza, che parla esattamente con le immagini (Villeneuve è mostruoso, apprezzo tantissimo come mette in scena il tutto)
A me è piaciuto tantissimo anche il ritmo, ti porta piano piano dove ti deve portare, non l'ho trovato eccessivamente veloce nell'ultima parte, anzi.
Cast alla grande (anche alle nuove parti), e poi vabè, Hans Zimmer come al solito megagalattico.
Non so se magari mi è sfuggito qualche problemino sulla sceneggiatura (bisognerebbe rivederlo altre volte), ma comunque niente che possa minare nel complesso la qualità enorme del film.

Parti che più mi sono rimaste impresse
già solo l'inizio con le parole della principessa e subito dopo l'imboscata degli Harkonnen (madò che bellezza il deserto, il silenzio, i colpi che arrivano dal nulla) sui Fremen.
Ovviamente tutta la scena della prova di Paul, con l'ultima sfida incentrata sulla cavalcata del vermone gigantesco. Ero senza parole da quanto è stata resa bene quella scena.
E poi il combattimento (oltre quello finale, favoloso) dello psicopatico Feyd-Rautha (bravo, bravo Austin Butler nel ruolo) nell'arena, con quella fotografia agghiacciante.



Ho già voglia di rivederlo, nel frattempo mi sa che mi risparerò il primo svariate volte per placare l'uscita home video della seconda parte. (aspettando poi con taaaanta pazienza il terzo... sigh)

Goduria totale, va visto per forza al cinema, non esiste TV da qualsiasi pollice esistente che possa sostituire questa esperienza in sala.
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,812
Reazioni
2,423
Medaglie
19
Lo vado a vedere giovedì - per fortuna è ancora in proiezione :O

Non ho molte pretese o aspettative, dato il primo sostanzialmente penso di andare a colpo sicuro :asd:
 

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
4,873
Reazioni
288
Medaglie
5
Un blockbuster sensazionale. Un film epico, emozionante e una gioia per gli occhi.
Cast fuori misura... non ero al corrente che in questa seconda parte si fossero aggiunti certi attori, è stata una sorpresa stupenda.
è un finale soddisfacente ma la storia non si ferma qui. Spero che Villeneuve tenga le redini della saga, senza di lui non mi sento al sicuro :asd:
Un'esperienza fantastica da vivere al cinema e in lingua originale. Son tornato bambino :bruniii:
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
Un blockbuster sensazionale. Un film epico, emozionante e una gioia per gli occhi.
Cast fuori misura... non ero al corrente che in questa seconda parte si fossero aggiunti certi attori, è stata una sorpresa stupenda.
è un finale soddisfacente ma la storia non si ferma qui. Spero che Villeneuve tenga le redini della saga, senza di lui non mi sento al sicuro :asd:
Un'esperienza fantastica da vivere al cinema e in lingua originale. Son tornato bambino :bruniii:
Si prenderà del tempo (aveva "fretta" giusto per questa seconda parte), ma il terzo arriva. Anche perché, da come ho capito, il ciclo di Dune è proprio uno dei suoi romanzi preferiti fin da ragazzetto.
Quindi possiamo stare tranquilli su questo :sisi:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Visto qualche giorno fa. In breve, tutto bellissimo fino alla mezz'ora finale, dove Villeneuve (non so perché) mette il turbo e rusha parecchio :(
Mi ha davvero fatto storcere il naso, perché fino ad allora stavo amando alla follia.
È un film comunque pazzesco, ma devo metabolizzare quella delusione :(
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,812
Reazioni
2,423
Medaglie
19
Visto ieri sera

permettemi la battuta di rito che probabilmente dovrò fare molte volte in futuro
ed anche a questo film si spera nel prossimo per la Ordos reference :asd:

Tornando a noi, vabbeh film bellissimo, come mi aspettativo. Le atmosfere generali e approccio al mondo che questi film hanno portato sono un sacco unici e sono molto contento di poter fare esperienza dell'immaginario di Dune con una messa in scena ben fatta e con una sua logica, per quanto riguarda il campo filmico. Questo secondo film è già più movimentato rispetto al primo e anche se nonostante ciò le scene d'azione sono meno lunghe di quanto uno magari si aspetti da un film del genere, non sono certamente la punta di diamante del film che è fatto sopratutto di logiche di potere e di come i personaggi si confrontano con le profezie e grandi disegni che aleggiano sulle loro vite. Almeno, da ignorante della saga, così mi pare - nel peggiore dei casi se sono completamente fuori strada, almeno il film mi ha dato un po' da riflettere, che è comunque un bel risultato.

Maledirò sempre la Herbert Estate che non mi fa uscire Dune 2, 2000 e Emperor su GOG, ma devo comunque ringraziarli per aver permesso a Villevue di produrre questi film. Quando e se arrivano i prossimi, andrò a vedere anche loro sicuramente.

Ho solo un dubbio: questo film chiude il primo libro, o ci sarebbe una Parte 3 ancora? Avevo letto cose contrastanti in merito :hmm:
 
Ultima modifica:

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
20,564
Reazioni
3,074
Medaglie
9
Visto ieri sera. Con piacere ho scoperto che c'era ancora abbastanza gente in sala, pensavo che saremmo stati praticamente da soli.
Mi è piaciuto da matti. Lungo e lento? Sì. E speravo durasse in eterno, che non finisse mai. Tutto troppo bello: la regia, la fotografia, tutte le particolarità fantascientifiche, le musiche, i costumi; una meraviglia.
Lo so che spesso si usa dire per scherzo: "il difetto di questo film è che finisce". Ma io in sala sul serio mi stavo dispiacendo quando ho capito che stavo per arrivare alla fine della visione.

Se proprio devo fare una critica, diciamo che in mezzo a questo spettacolo visivo, storia e personaggi passano in secondo piano.
Ma anche chissene :asd:

Promosso a pieni voti.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,825
Reazioni
4,940
Medaglie
10
Dune - Parte Due ha una data di uscita ufficiale in formato digitale e fisico: nel primo caso il film diretto da Denis Villeneuve sarà disponibile per l'acquisto e il noleggio a partire dal 16 aprile, mentre la versione su disco Blu-Ray e DVD arriverà nei negozi il 14 maggio.
 

TarchiatoTasso

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
17 Dic 2016
Messaggi
3,732
Reazioni
2,729
Medaglie
7
Blu ray 4k appena esce che me lo voglio riguardare tre volte di fila come il primo :sisi:
 

Supernova_91

LV
1
 
Iscritto dal
11 Mag 2019
Messaggi
2,336
Reazioni
549
Medaglie
7
Visto.
Bello, ma effettivamente nella parte finale si nota un rush che cozza col resto del film.

Curioso di vedere che si inventeranno con il terzo film, visto il cambio totale di ambientazione.
Considerando il cast di Anya Taylor Joy , potrebbe cambiare molto rispetto al libro.
 

Palombella2

LV
1
 
Iscritto dal
12 Dic 2019
Messaggi
1,303
Reazioni
331
Medaglie
3
LA PARE 1 ERA OK, LA PARTE 2 invece una noia, certi discorsi troppo tirati per le lunghe, non mi è sembrato un gran film, non capisco questo soipravvalutarlo così tanto, poi la parte con Any taylor ridicola. C'era o non c'era cambiava nulla. Potevano prendere una per la strada era pure meglio.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
LA PARE 1 ERA OK, LA PARTE 2 invece una noia, certi discorsi troppo tirati per le lunghe, non mi è sembrato un gran film, non capisco questo soipravvalutarlo così tanto, poi la parte con Any taylor ridicola. C'era o non c'era cambiava nulla. Potevano prendere una per la strada era pure meglio.
Più che non capire perché è sopravvalutato (mh, vabbè), vorrei capire come trovarlo una noia (dopo il primo che è "OK") e boh, ricordarsi unicamente della parte di Anya Taylor-Joy :rickds:
Non ti è piaciuto qualcosa? Non ti è rimasta nessuna parte impressa? E dire che, soprattutto vedendolo al cinema, di robe da rimanere a bocca aperta ce ne stanno.
 
Top