Cosa c'è di nuovo?

Dune

ufficiale

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,527
Reazioni
3,201
Medaglie
8
Si li scoprono alla fine quando riescono a catturarne uno e gli trovano un tatuaggio Sardaukar
Se il soggetto è gli Atreides
lo sapevano ben prima della battaglia, Hawat ne prevede 5 battaglioni di Sardaukar, per questo Leto spinge assiduamente affinchè i Fremen si uniscano a loro celermente.
A quel punto nemmeno i Sardaukar sarebbero stati un problema.
Tuttavia non avevano previsto un attacco così mastodontico, 10 legioni di cui 2 Sardaukar, costato 50 anni di spezia.
Se il soggetto è i Fremen
quando Thurfir scappa vede i Fremen che abbattono i Sardaukar vestiti da Harkonnen, ed i Fremen si rendono conto della differenza in forza tra gli Harkonnen ed i Sardaukar anche se travestiti.
L'unica validità del travestimento è non creare un incidente diplomatico e far rivoltare il landsraad contro l'imperatore.

L'episodio a cui ti riferisci, quando catturano i 2 Sardaukar, ormai non se ne fa più nulla di loro.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,300
Reazioni
660
Medaglie
9
Se il soggetto è gli Atreides
lo sapevano ben prima della battaglia, Hawat ne prevede 5 battaglioni di Sardaukar, per questo Leto spinge assiduamente affinchè i Fremen si uniscano a loro celermente.
A quel punto nemmeno i Sardaukar sarebbero stati un problema.
Tuttavia non avevano previsto un attacco così mastodontico, 10 legioni di cui 2 Sardaukar, costato 50 anni di spezia.
Se il soggetto è i Fremen
quando Thurfir scappa vede i Fremen che abbattono i Sardaukar vestiti da Harkonnen, ed i Fremen si rendono conto della differenza in forza tra gli Harkonnen ed i Sardaukar anche se travestiti.
L'unica validità del travestimento è non creare un incidente diplomatico e far rivoltare il landsraad contro l'imperatore.

L'episodio a cui ti riferisci, quando catturano i 2 Sardaukar, ormai non se ne fa più nulla di loro.
Mm

Le previsioni di Hawat non sono prove e infatti sbaglia , non ha previsto un attacco così massiccio nè così presto , Gli Atreides non hanno avuto il tempo di ingraziarsi i Fremen , il suo piano non ha funzionato e comunque lui si limitava a prevedere che i Fremen sarebbero stati numerosi, ma non poteva prevedere che sarebbero diventati combattenti addirittura superiori ai Sardaukar stessi

Si lo scopo dell'inganno era duplice , il travestimento serviva sia per nascondere al Landsraad il coinvolgimento dell'Imperatore che poteva portare alla sua deposizione ma sopratutto per nascondere il coinvolgimento della Gilda che se poteva fingere di essere stata ingannata , non poteva farlo se fossero stati ufficialmente Sardaukar

In realtà quando cattura i due Sardaukar servono come prova per dimostrare il coinvolgimanto Imperiale e della Gilda che non poteva non sapere che per imbarcare i Sardaukar han dovuto fare tappa su Salusa Secundus e quindi giustificare le azioni di Paul che depone l'Imperatore e si insedia al suo posto anche forzando Irulan al matrimonio reale , sono azioni che avrebbero portato ad una rivolta generale del Landsraad contro di lui , mentre invece lui ha bisogno di sconfiggerli uno ad uno attraverso il jihad

Comunque dato che nel film son lì allo scoperto , tutto ciò non rappresenta un problema
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,949
Reazioni
5,079
Medaglie
12
Arrivo in ritardo. Visto ieri all'Arcadia di Melzo nella sala Energia (se siete in zona Milano/Brianza dovete andarci, un'esperienza unica). Sarà stato lo schermo di 30 metri o il Dolby Atmos che faceva letteralmente tremare il pavimento sotto ai piedi, ma sto film mi ha lasciato interdetto. Due ore e quaranta volate.
Non conoscevo l'opera originale (nonostante ne avessi sentito parlare a più riprese) ma devo dire che l'immaginario e il mondo creato dallo scrittore mi hanno conquistato (merito anche della messa in scena di Villenueve ovviamente). Sapere che è un film monco mi ha messo una voglia di saperne di più incredibile. Non penso di poter aspettare degli anni, mi prenderò il libro (e probabilmente anche gli altri).
Sinceramente non condivido le critiche sulla lentezza. Il film si prende i suoi tempi ed è giusto che sia così. Lo spettatore che non conosce nulla dell'opera (come il sottoscritto) deve avere gli strumenti per capire, se gli butti tutto addosso lo porti solo alla confusione. Per me promosso a pieni voti.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Arrivo in ritardo. Visto ieri all'Arcadia di Melzo nella sala Energia (se siete in zona Milano/Brianza dovete andarci, un'esperienza unica). Sarà stato lo schermo di 30 metri o il Dolby Atmos che faceva letteralmente tremare il pavimento sotto ai piedi, ma sto film mi ha lasciato interdetto. Due ore e quaranta volate.
Non conoscevo l'opera originale (nonostante ne avessi sentito parlare a più riprese) ma devo dire che l'immaginario e il mondo creato dallo scrittore mi hanno conquistato (merito anche della messa in scena di Villenueve ovviamente). Sapere che è un film monco mi ha messo una voglia di saperne di più incredibile. Non penso di poter aspettare degli anni, mi prenderò il libro (e probabilmente anche gli altri).
Sinceramente non condivido le critiche sulla lentezza. Il film si prende i suoi tempi ed è giusto che sia così. Lo spettatore che non conosce nulla dell'opera (come il sottoscritto) deve avere gli strumenti per capire, se gli butti tutto addosso lo porti solo alla confusione. Per me promosso a pieni voti.
E' semplicemente il miglior ciclo di fantascienza mai creato per me. Ha influenzato tutti, da Star Wars a Warhammer 40.000 :asd: La lettura del libro e dei seguiti è fortemente consigliata.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,475
Reazioni
3,631
Medaglie
8
E' semplicemente il miglior ciclo di fantascienza mai creato per me. Ha influenzato tutti, da Star Wars a Warhammer 40.000 :asd: La lettura del libro e dei seguiti è fortemente consigliata.
Pensavo di essere matto, io ci ho visto un botto di ispirazione di 40.000 :asd:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Pensavo di essere matto, io ci ho visto un botto di ispirazione di 40.000 :asd:
E' la parodia di Dune il 40.000 :asd: Non sto scherzando :asd: Ti basti solo sapere che il quarto libro di Dune si Chiama "Dio Imperatore di Dune" :asd:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Su HBO Max lo chiamano Dune Parte Uno.

Spero sia un buon segno, mi tocco però.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,219
Reazioni
4,434
Medaglie
16
L'ho recuperato ieri al cinema, purtroppo in mega ritardo e mi hanno rifilato una sala piccoletta, peró ne è valsa la pena.

Film immenso, 2 ore e mezza volate e l'ambientazione mi ha preso tantissimo. Mi sa che nell'attesa del sequel (speriamo bene) mi recupero i libri. :sisi:
 

renduz

Moderatore
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
6 Apr 2010
Messaggi
25,949
Reazioni
5,079
Medaglie
12
Su HBO Max lo chiamano Dune Parte Uno.

Spero sia un buon segno, mi tocco però.
Ma in tutto il mondo da quanto ho capito il film ha il sottotitolo "Part One", tranne in Italia :rickds: Io per evitare di rimanere in attesa eterna del seguito mi sono comprato il libro. Arriva lunedì :sisi:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Ma in tutto il mondo da quanto ho capito il film ha il sottotitolo "Part One", tranne in Italia :rickds: Io per evitare di rimanere in attesa eterna del seguito mi sono comprato il libro. Arriva lunedì :sisi:
Preparati a godere non poco con IL capolavoro.
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Ma in tutto il mondo da quanto ho capito il film ha il sottotitolo "Part One", tranne in Italia :rickds: Io per evitare di rimanere in attesa eterna del seguito mi sono comprato il libro. Arriva lunedì :sisi:
Anche in Italia :sisi:

Almeno nella VO :morristenda:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Ha esordito ieri con 17 milioni e mezzo in USA :sisi: Le previsioni lo danno a 39 milioni dopo il weekend, avrebbe fatto meglio anche di Godzilla vs Kong rendendolo il film più di successo della Warner quest'anno.
 
U

Utente cancellato 141331

visto ieri, sinceramente un po' deluso, ma avevo anche attese molto alte.
i cambiamenti fatti sinceramente non mi son piaciuti, tante cose omesse che fan capire poco se non "la guerra" , il barone penso la peggior trasposizione che potessero fare del personaggio
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
visto ieri, sinceramente un po' deluso, ma avevo anche attese molto alte.
i cambiamenti fatti sinceramente non mi son piaciuti, tante cose omesse che fan capire poco se non "la guerra" , il barone penso la peggior trasposizione che potessero fare del personaggio
Ma di cambiamenti rispetto al libro ce ne sono pochissimi.
 
U

Utente cancellato 141331

Ma di cambiamenti rispetto al libro ce ne sono pochissimi.
si non molti, ma non mi son piaciuti per nulla
ora magari ricordo male, ma es
i sadauker che van li come se nulla fosse senza manco mimetizzarsi, il pozzo dell'acqua o meglio i depositi che non si svela se non molto piu' in la nel libro, la scoperta del sabotaggio e la governante
magari piccolezze da uno che ha adorato i libri ed il film o la serie tratti dallo stesso
in compenso pero' aggiungono il fattore guerra santa che se non erro non vien citato nel primo libro, ma nella serie
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
si non molti, ma non mi son piaciuti per nulla
ora magari ricordo male, ma es
i sadauker che van li come se nulla fosse senza manco mimetizzarsi, il pozzo dell'acqua o meglio i depositi che non si svela se non molto piu' in la nel libro, la scoperta del sabotaggio e la governante
magari piccolezze da uno che ha adorato i libri ed il film o la serie tratti dallo stesso
in compenso pero' aggiungono il fattore guerra santa che se non erro non vien citato nel primo libro, ma nella serie
La Jihad c'è dal primo libro, e
La scoperta del tradimento di Yueh e la governante è tutto identico al libro. Stessa cosa i centri ecologici. Kynes muore in maniera diversa solo quello.
 
Top