Cosa c'è di nuovo?

Dune

ufficiale

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
OK e dopo gli elogi (che ci stanno tutti) Passiamo alle cose che non sono andate o che comunque si potevano far meglio
Sputo Lo sputo di Stilgar è il massimo onore che un Fremen possa conferire , l'acqua su Arrakis è preziosissima , nessun Fremen la sprecherebbe per nessun motivo se lo fa per sputare sta attribuendo un onore immenso al destinatario di quell'acqua , lo hanno accennato, ma non è stato chiarito del tutto o comunque la cosa è andata troppo frettolosamente

Fuga La Fuga è durata di più nei libri ed era uno stillicidio di tappe da un punto roccioso ad un altro per evitare i vermi , una vera odissea di giorni che ha portato lady Jessica e Paul nel cuore del deserto , nel film è sembrata troppo breve e non ha dato l'impressione di quanto addentro si siano spinti

Lacrime Forse ero distratto io, ma non si sono proprio viste, ma sono importanti , quando Paul uccide il guerriero appropriandosi poi del suo Criss , egli piange è la prima volta che uccide e ciò lo traumatizza sopratutto perchè lui non voleva farlo per cui piange e questo sconvolge i Fremen ,onora il suo nemico tanto da donargli la sua acqua , anche più di uno sputo e ciò li impressiona anche perchè l'ucciso era un grande combattente e probabile prossimo sfidante di stilgar, nella società Fremen è capo il miglior guerriero, il più forte , nel deserto non c'è posto per i deboli .
Ecco nel film questo è mancato del tutto


Sardaukar I Sardaukar sono i migliori soldati dell'Impero, spietati , efficienti ,letali, la valutazione da fare rispetto agli altri soldati è 1:10 e infatti l'Imperatore ne manda solo 2 compagnie ritenendole più che sufficienti per sottomettere l'esercitò Atreides , certo sono affiancati dall'esercito Harkonnen , ma la forza autentica degli invasori è nelle 2 compagnie di Sardaukar Imperiali , della loro forza si parla , ma poi si mostra Duncan Idaho farli fuori peggio di Obelix coi Romani e sono pure corazzati mentre lui invece no , perfino ferito a morte continua ad abbatterli come cani e la cosa proprio non esiste , intendiamoci sia Duncan Idaho che Gurney Hallack sono combattenti eccezionali e possono competere con un Sardaukar , forse 2 , ma finisce lì per contro se fossero stati soldati Harkonnen allora ci stava tutto , ma Sardaukar proprio no

Ho letto che per alcuni la recitazione di Chalamet è apparsa fiacca o meglio il suo personaggio è apparso tale , in realtà è consona, Paul ha 15 anni a quel punto della storia , farlo troppo volitivo sarebbe stato troppo discrepante e fuori luogo
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,066
Reazioni
4,629
Medaglie
12
Oh, che ci crediate o meno, ma sono riuscito a recuperare due buchi in posizione umane per mercoledì prossimo :rickds:

Qui a Bologna in v.o sta andando da paura :asd:
 

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Visto stasera, sala piena considerando il covid, ed era in vos.

Sarò onesto, non mi aspettavo qualcosa simile: forse un po' più user friendly, e mi stupisco stia andando così bene e stia venendo apprezzato.
È un film enorme, su cui devo riflettere molto, e forse ci saranno diverse mie masturbazioni mentali su presunti significati che ho visto, ma boh. È un enorme prologo che non ha paura di annoiare, con dialoghi di poche parole, ma di cui si percepisce l'assoluta non frivolezza. Ah e Villeneuve ha palesemente preso di peso la lingua dei poliponi di Arrival e usata anche qui per quella lingua strana (di cui non ho capito l'origine, non capivo chi la parlasse, ma mi pareva ne parlasse la Reverenda Madre)
Comunque una cosa per chi ha letto i libri:
sapreste dirmi qualcosa di più sul nonno di Paul e sta storia dei tori? Nei libri ne parlano più approfonditamente, o muore lì come nel film?
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
Numeri internazionali eccellenti per Dune, che sembra proprio essere partito col piede giusto, in attesa della distribuzione in America e Cina (e anche UK, Giappone e Corea del Sud), che darà ovviamente una spinta enorme agli incassi. Il film, nel primo weekend di programmazione in 24 mercati, ha ottenuto 36,8 milioni di dollari, una cifra quasi doppia rispetto alle attese della vigilia, con stime che non superavano i 20 milioni.

Dune ha fatto segnare un record d’incasso per un film in era pandemica in ben dieci Paesi: Russia, Francia, Belgio, Danimarca, Germania, Norvegia, Svezia, Ucraina, Hong Kong e Singapore. Il miglior mercato in assoluto è stato quello francese, che ha premiato il film con ben 7,5 milioni di dollari e ha portato al raddoppio del pubblico rispetto alla settimana precedente (in un mercato che viaggia a velocità quadrupla rispetto a quello italiano).

In termini assoluti il miglior incasso è venuto dalla Russia, con 7,6 milioni, dato ancora più rilevante se si pensa che i cinema lì viaggiano con una capienza del 50%. In Germania il film ha incassato 4,9 milioni, in Spagna 2,2 milioni, in tutti i mercati del nord Europa oltre 1 milione. Insomma, meglio di così non si poteva cominciare.
per curiosità in italia il record chi l'ha fatto?
 

TheFly

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2014
Messaggi
713
Reazioni
122
Medaglie
8

dante3vergil

LV
2
 
Iscritto dal
7 Ott 2009
Messaggi
52,297
Reazioni
1,487
Medaglie
10
Ok l'ho metabolizzato, e m'è piaciuto parecchio.
Inoltre, per quel poco che s'è visto, a me Batista non è dispiaciuto (qualcuno qui se ne lamentava), e m'ha fatto piacere vedere Momoa valorizzato
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Visto due giorni fa, spettacolo delle 17 (preferisco, quando possibile, andare di pomeriggio). In sala eravamo una decina di persone scarse, ma l'orario era quello che era, quindi ci sta. Quando siamo usciti erano le 20:00 circa ma ho visto comunque poco movimento al cinema, e sto comunque parlano di un noto multisala del Lazio (per chi è di roma, parlo del the space a parco de medici). Vabbè, fatto questo breve ot passiamo al film.
Senza fare commenti lunghi o altro, il film mi è piaciuto, anzi penso sia il classico film che per essere apprezzato ancora di più necessiti una seconda visione, ma ripeto, mi è piaciuto e non poco. Visivamente è una roba clamorosa
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Dovrei controllare, ma credo "Me contro te" o come si chiama.
Che aveva avuto un ottima settimana di esordio.
Però magari sbaglio

Intanto ho trovato questo:

Bisognerebbe capire i prezzi, per Black Widow ho pagato 9 euro spettacolo pomeridiano , per Dune 5,50 spettacolo serale è chiaro se vendi biglietti scontati incassi meno
 

Pedro923

LV
0
 
Iscritto dal
29 Ott 2020
Messaggi
1,419
Reazioni
577
Medaglie
3
Visto ieri.

Non capisco tutte le critiche positive... l'ho trovato lento, pieno di personaggi cliché, risvolti di trama cliché. Il protagonista è scialbo, i dialoghi meh. Ok che è un prologo, ok che è un ottimo adattamento, ma non voglio per forza essere costretto a vedere un seguito o a leggere un libro per godermi un film.

In ogni caso aspetterò di vedere il resto della storia per giudicare ma l'ho trovato piuttosto scialbo.

Tecnicamente perfetto, non c'è che dire.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,303
Reazioni
660
Medaglie
9
Visto ieri.

Non capisco tutte le critiche positive... l'ho trovato lento, pieno di personaggi cliché, risvolti di trama cliché. Il protagonista è scialbo, i dialoghi meh. Ok che è un prologo, ok che è un ottimo adattamento, ma non voglio per forza essere costretto a vedere un seguito o a leggere un libro per godermi un film.

In ogni caso aspetterò di vedere il resto della storia per giudicare ma l'ho trovato piuttosto scialbo.

Tecnicamente perfetto, non c'è che dire.
Il personaggio è così perchè è così che deve essere in quella fase della sua vita , ha 15 anni , nonostante sia il figlio del Duca e il suo erede non sa cosa vuole fare nella vita , è un adolescente imberbe ed immaturo, privo di vera esperienza di vita su cui non ha alcun controllo , altri decidono per lui, gli eventi scelgono per lui fino alla fine del film a quel punto la sua vita torna nelle sue mani , fa una scelta.

Quanto al leggere il libro per goderti un film , il fatto è che quando il film è la trasposizione di un libro che non è stato pensato per il cinema diventa quasi una necessità , quanto ai clichè , sono tali perchè altri han preso da Dune a piene mani, ma questo è il capostipite , non erano clichè quando è stato scritto
 

Pedro923

LV
0
 
Iscritto dal
29 Ott 2020
Messaggi
1,419
Reazioni
577
Medaglie
3
Il personaggio è così perchè è così che deve essere in quella fase della sua vita , ha 15 anni , nonostante sia il figlio del Duca e il suo erede non sa cosa vuole fare nella vita , è un adolescente imberbe ed immaturo, privo di vera esperienza di vita su cui non ha alcun controllo , altri decidono per lui, gli eventi scelgono per lui fino alla fine del film a quel punto la sua vita torna nelle sue mani , fa una scelta.

Quanto al leggere il libro per goderti un film , il fatto è che quando il film è la trasposizione di un libro che non è stato pensato per il cinema diventa quasi una necessità , quanto ai clichè , sono tali perchè altri han preso da Dune a piene mani, ma questo è il capostipite , non erano clichè quando è stato scritto
Scusami, ma il Signore degli Anelli è stato scritto prima di Dune e la narrazione, i personaggi e gli svolti di trama sono su tutt'altro livelllo. Non è una scusa valida la tua.

Eppoi questo film mica lo sto guardando nel 1960 :asd: lo sto guardando oggi, e nei nostri tempi questo tipo di narrazione sa di vecchio, questi personaggi li conosciamo tutti.
 

[Fe]LiX

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
8 Ago 2007
Messaggi
13,924
Reazioni
651
Medaglie
10
Visto stasera in versione originale, sono rimasto semplicemente estasiato. Visivamente incredibile, sonoro eccelso e da profano del mondo di Dune ho trovato tutto molto comprensibile. Essendo conscio del fatto che si tratta di una serie lunga e importante, mi aspettavo un film introduttivo e così è stato. Vorrei vedere il sequel domani :asd:

Mi ha fatto piacere anche che la sala in cui ero fosse praticamente piena nonostante il film sia ormai uscito da parecchio e fosse in versione originale. Bene così.
 

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,493
Reazioni
1,016
Medaglie
9
Visto ieri.

Non capisco tutte le critiche positive... l'ho trovato lento, pieno di personaggi cliché, risvolti di trama cliché. Il protagonista è scialbo, i dialoghi meh. Ok che è un prologo, ok che è un ottimo adattamento, ma non voglio per forza essere costretto a vedere un seguito o a leggere un libro per godermi un film.

In ogni caso aspetterò di vedere il resto della storia per giudicare ma l'ho trovato piuttosto scialbo.

Tecnicamente perfetto, non c'è che dire.
è quelloche sto cercando di capire dalla rete...ma i giudizi sono molto imparziali

Le recensioni non dicono sia un cpaolavoro...e ok...

Ma alla fine...è un ottimo film...o è un'ottima trasposizione di un libro (che può non essere ottimo?)

Del tipo rispecchia fedelmente il libro(quindi ottima trasposizone)...ma il libro fa kagare :D ho volutamente estremizzato
 

BattleBett

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Gen 2013
Messaggi
751
Reazioni
89
Medaglie
6
Scusami, ma il Signore degli Anelli è stato scritto prima di Dune e la narrazione, i personaggi e gli svolti di trama sono su tutt'altro livelllo. Non è una scusa valida la tua.

Eppoi questo film mica lo sto guardando nel 1960 :asd: lo sto guardando oggi, e nei nostri tempi questo tipo di narrazione sa di vecchio, questi personaggi li conosciamo tutti.
Considerando che il Signore degli anelli è una cacata StraSopravvalutata comincio a preoccuparmi
 
Iscritto dal
5 Lug 2007
Messaggi
48,410
Reazioni
6,667
Medaglie
10
è quelloche sto cercando di capire dalla rete...ma i giudizi sono molto imparziali

Le recensioni non dicono sia un cpaolavoro...e ok...

Ma alla fine...è un ottimo film...o è un'ottima trasposizione di un libro (che può non essere ottimo?)

Del tipo rispecchia fedelmente il libro(quindi ottima trasposizone)...ma il libro fa kagare :D ho volutamente estremizzato

Per me la saga di Dune insieme al ciclo delle fondazioni è la miglior roba di fantascienza mai scritta (Lucas per fare SW si è ispirato proprio a Dune)
E' questo film è un'ottima trasposizione del libro
 
Top