- Iscritto dal
- 6 Apr 2010
- Reazioni
- 5,510
Ho delle responsabilità ormai, non posso più darti corda su certe cose, mi spiaceHo fatto una battuta e Gray mi ha bannato perché avevo insultato la mamma di Nyx![]()

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ho delle responsabilità ormai, non posso più darti corda su certe cose, mi spiaceHo fatto una battuta e Gray mi ha bannato perché avevo insultato la mamma di Nyx![]()
concepita da un FH forse sott'acido eoni fa
Grave mancanza anche per me in quella scena.Ho finito il primo terzo del libro (sto andando con calma).
Ma sbaglio o nel film non viene dettoda Paul a Jessica che lei è la figlia del Barone e che loro sono Harkonnen? (Mi riferisco alla scena nella tenda). La cosa mi ha lasciato di sassoinoltre nella mia versione c'è un glossario alla fine, ho scoperto subito cos'è la spezia. Non so se la cosa sia un gran segreto ma avrei presto mi venisse spiegato nel raconto e non in una nota a fondo libro
di certo mi aspettavo di tutto ma non escrementi di verme della sabbia
a me pare che il tutto abbia poca identità...pare un film generico derivato da una grande opera...Se dovessi basarmi solo sulla visione, slegandomi dalla conoscenza che ho del libro, direi che è molto superficiale come adattamento. Se invece dovessi basarmi sul libro direi che è completamente insufficiente. A questo punto qualcuno potrebbe obiettare, "ma è solo la prima parte" ma...questo "inizio" presenta molte scene prive di un qualsiasi espressività, tutto molto anonimo. La parte iniziale dovrebbe essere quella cosa per cui uno spettatore dovrebbe avere un quadro chiaro e appassionarsi alla storia. Invece no, aspettiamo la seconda parte per colmare i buchi... Non è solo questo film ma il cinema (commerciale) americano di oggi in generale ha questo problema. Poi, non si pretende che ci si infili ogni sfumatura del libro, ma che abbia quantomeno una certa profondità.
si ma se anche altri progetti ,oltre ai supereroi, portano soldi,magari anche altri si cimentano no?Ma sticazzi? Ormai part 2 ha il via libera
figata lo spoiler...Ho finito il primo terzo del libro (sto andando con calma).
Ma sbaglio o nel film non viene dettoda Paul a Jessica che lei è la figlia del Barone e che loro sono Harkonnen? (Mi riferisco alla scena nella tenda). La cosa mi ha lasciato di sassoinoltre nella mia versione c'è un glossario alla fine, ho scoperto subito cos'è la spezia. Non so se la cosa sia un gran segreto ma avrei presto mi venisse spiegato nel raconto e non in una nota a fondo libro
di certo mi aspettavo di tutto ma non escrementi di verme della sabbia
Non è che potevano spiegarla. Nel libro viene detto dopo.a me pare che il tutto abbia poca identità...pare un film generico derivato da una grande opera...
che poi per quanto riguarda il vermone sbaglio ma
non lo si vede come nel trailer?Post automatically merged:
si ma se anche altri progetti ,oltre ai supereroi, portano soldi,magari anche altri si cimentano no?
Post automatically merged:
figata lo spoiler...
altra cosa che potevano spiegare :D
No, assolutamente, lui lo scopre molto più avanti nella storia,ancora non lo safigata lo spoiler...
altra cosa che potevano spiegare :D
Ma il vermone
me lo son perso io o si vede poco ? nel trailer mi pareva d'averlo visto "eretto" nella sua imponenza
Abu Dahbi, Liwa Desert.In che deserto hanno girato il primo? ?
Ok. E vogliono girare il 2 in estate. Li vuole far crepare di caldoAbu Dahbi, Liwa Desert.
perché?a me pare che il tutto abbia poca identità...pare un film generico derivato da una grande opera...
Sto leggendo il libro in questi giorni: viene detto esattamente in quel momento, ma nel film no. Non è molto più avanti, è la chiusura del primo terzo di libroNo, assolutamente, lui lo scopre molto più avanti nella storia,ancora non lo sa
No no mi riferivo alla prima , ma forse mi ricordo male ioSto leggendo il libro in questi giorni: viene detto esattamente in quel momento, ma nel film no. Non è molto più avanti, è la chiusura del primo terzo di libro
EDIT: ok, forse ti riferivi all'altra cosa. Ok ora mi è chiaro![]()
No noNo no mi riferivo alla prima , ma forse mi ricordo male io
Mi pareva di ricordare che lui lo scopre quando beve l'acqua della vita , ma comunque ha senso che ora che è immerso nella spezia nell'aria e nel vento del deserto abbia visione più profonde anche se il suo potenziale non è ancora completamente risvegliato
si ma mi pare diversa dalla scena che ho visto nel trailer
Ma c'è una scena intera dove emerge
sarà che sono più vecchio ma non mi sento di identificar ela fantascienza con marvel ecc :Dperché?
mi spiego, se io penso a fantascienza generica mi vengono in mente la maggior parte dei film marvel, interstellar o life, ecc...
questo invece mi sembrava abbastanza improntato
Marvel o DC non è fantascienza se non in senso molto lato perchè usa ragioni pseudoscientifiche per giustificare l'esistenza dei supereroi, ragni radioattivi, raggi gamma, geni mutanti o esseri alieni anche loro con superpoteri come Superman per esempio, ma le trame non sono fantascientifiche sono "buoni" contro "cattivi" , Giustizieri contro criminali , Interstellar invece lo è non ha nulla di tutto ciò e la trama è prettamente fantascientifica, la fantascienza inoltre può anche essere politica per esempio Blade Runner pur svolgendosi completamente sulla Terra disvela una società distopica e decadente che è il vero motore della trama tanto che non è ben definito chi è il buono e chi il cattivo , nè cosa è bene e cosa è maleperché?
mi spiego, se io penso a fantascienza generica mi vengono in mente la maggior parte dei film marvel, interstellar o life, ecc...
questo invece mi sembrava abbastanza improntato
ConfermoNo noripeto, viene detto nella scena della tenda dopo che gli Harkonnen hanno attaccato Arrakeen, è proprio la fine del primo terzo di libroIo ancora non ho sentito parlare di Acqua della Vita
Una debole luce verde ricacciò le ombre calmando le sue paure. Fissò il volto di Paul, i suoi occhi… lo sguardo interiore. Seppe dove aveva visto un simile sguardo: le documentazioni dei disastri… il volto dei fanciulli che avevano conosciuto la fame o le più terribili ferite. Gli occhi: pozzi senza fondo; la bocca: una linea dura e dritta; le guance profondamente incavate.
Lo sguardo di chi ha visto cose terribili, pensò. Di chi affronta la certezza della sua mortalità.
Non era più un bambino.
I significati nascosti delle parole di Paul cominciarono a chiarirsi nella sua mente, cancellando ogni altra cosa. Paul aveva guardato in avanti, aveva visto una via di fuga!
– C’è un modo di sfuggire agli Harkonnen – disse Jessica.
– Gli Harkonnen! – la schernì suo figlio. – Scaccia dai tuoi pensieri quelle caricature d’esseri umani! – La fissò, studiando i contorni del suo viso alla debole luce della tenda. Quei contorni la tradivano.
Lei replicò: – Non dovresti riferirti alle persone chiamandole esseri umani senza…
– Non essere così certa, quando devi tracciare dei confini – l’interruppe Paul. – Portiamo il nostro passato con noi. E, madre mia, c’è una cosa che non sai e dovresti sapere: noi siamo Harkonnen!
La mente di Jessica fece una cosa spaventosa: si svuotò totalmente, come se avesse voluto scacciare qualsiasi sensazione. Ma la voce di Paul continuava implacabile, trascinandola con lui.
– La prima volta che sarai davanti a uno specchio, studia il tuo viso. Ora, invece, studia il mio. I segni sono qui, evidenti, se non accechi te stessa.
Guarda le mie mani, la forma delle mie ossa. E se nulla di tutto questo ti convince, allora credimi sulla parola. Ho percorso i sentieri del futuro. Ho visto una registrazione. Ho tutti i dati: noi siamo Harkonnen.
– Un… ramo rinnegato della famiglia – disse Jessica. – È questo, non è vero? Qualche cugino Harkonnen che…
– Tu sei la figlia del Barone – dichiarò Paul, e mentre Jessica si premeva le mani contro la bocca, proseguì: – Il Barone ha sperimentato molti piaceri in gioventù, e una volta ha perfino acconsentito a farsi sedurre. Ma è stato soltanto per le necessità genetiche del Bene Gesserit. Era una di voi.
Il modo in cui pronunciò voi la colpì come uno schiaffo. Ma la mente di Jessica aveva ripreso a funzionare: non poté negare le sue parole. Troppe fila sparse del suo passato ora si riunivano insieme, acquistando significato. La figlia che il Bene Gesserit voleva… non doveva servire a porre fine all’antica ostilità fra gli Atreides e gli Harkonnen, ma unicamente a fissare qualche fattore genetico delle loro discendenze. Quale? Cercò affannosamente una risposta.
Come se leggesse nella sua mente, Paul disse ancora: – Credevano che fossi io. Ma io non sono quello che si aspettavano e sono arrivato prima del mio tempo. E non lo sanno.
Jessica lottò per non gridare.
Grande Madre, è il Kwisatz Haderach!
Gli sembrò d’esser nuda davanti a lui perché comprese che nulla, o quasi, era nascosto ai suoi occhi. E questo, appunto, era l’origine prima della sua paura.
– Tu pensi che io sia il Kwisatz Haderach – disse Paul. – Cancella quest’idea dalla tua mente. Io sono qualcosa d’inatteso.
quoto da lìVisto qualche giorno fa, a parte la fotografia a tratti bellissima non salvo niente, dialoghi banalissimi, ritmo catatonico, colonna sonora invadente e pacchiana. Ma senza stare a dilungarmi preferisco linkare un commento molto brillante trovato su un altro sito:
https://www.filmtv.it/film/170485/dune/recensioni/997849/#rfr:film-170485
Ora qui abbiamo un problema , la CGI è stata usata solo per gli effetti speciali e gli Stunt dei combattimenti, ma il film è stato girato nel deserto, quello vero, Abu Dhabi e Giordania la CGI è minima anche il cielo giallastro è il vero colore del cielo nel deserto all'alba quando si presume che abbiano girato gli esterni se non volevano arrostire specie con quella tuta nera addosso, non è CGIil Dune di Denis Villeneuve veleggia sicuro tra acque chiare e celesti, fremente di pittare i fondali con una patina un po' (tanto) beige un po' CGI/desertica