Gioco completato, comprese tutte le missioni secondarie e le attività come i tizi da scortare, i rifugi da conquistare e le zone di quarantena:
voto personale 7.5
Lo ho giocato la sera sul tardi, facendo sessioni relativamente brevi, eppure mi è sembrato un po' pesante: i primi minuti giocavo solo per il gusto di farlo, come è normale che sia, ma dopo "poco" sentivo un senso di, appunto, pesantezza... Eppure, per completismo, non volevo comunque smettere. Non so se considerarla un pregio o un difetto, quella situazione, però è certo che il gioco non ti lascia un attimo di fiato: c'è sempre qualcosa da fare. E qui si collega un altro pregio: la longevità. C'è poco da dire, davvero ottima.
Per un gioco del genere, molto ampio e "figlio" di Dead Island, la cura dei dettagli ed il comparto grafico sono da primi della classe. I bug sono pochi, anche se due/tre volte mi è capitato di incastrarmi da qualche parte. Pure la storia fa più del proprio dovere: tutt'altro che eccelsa, ma riesce a tenere incollati tutti i pezzi, e spinge a voler sapere cosa accadrà.
Ovviamente, in ogni caso, il piatto forte sono gli zombi: l'apocalisse c'è, gli infetti da uccidere pure, cosa potrebbe voler di più un appassionato?
D'altro canto, però,
abbiamo delle meccaniche che si rivelano molto "pesta bottoni" (un po' alla Skyrim per intenderci). Nonostante il sistema di combattimento dà soddisfazioni, risulta sporco e caciarone. Le missioni secondarie a volte si scoprono inutili e noiose, spezzando solo il ritmo della trama. E tutto questo si aggiunge al calderone della poca varietà generale, tra pochezza di armi e situazioni.
Infine, da evidenziare, alcune parti "morte"... Situazioni che, causa noia o meccaniche poco limate (parkour), ti fanno dannare della longevità così elevata. Fortunatamente sono poche.
La causa che più ha inficiato sul voto è, comunque, quella sensazione di pesantezza... Che però è molto soggettiva e sinceramente non ho capito bene a cosa sia dovuta.
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Quella è stata la mia prima morte in assoluto... Provavo il gioco da un amico e, fra una spiegazione e l'altra, tiro una mazzata allo zombi colpendo la bombola... E questa, emettendo il gas, mi lancia letteralmente l'infetto addosso.