Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Topic generale di aiuto

T

teaMate

Dove posso trovare una lista con le key per le entities?

Ad esempio per una porta in QW facevo function_door e poi se non mi ricordo male mettevo move_delta e come value ad esempio 128.Oppure time e il relativo value. Ho provato con doom 3 ma non riesco. Cmq mi interesserebbero tutte le keys

 
N

Neurological

Purtroppo su Doom 3 la funzione di auto ricerca a seconda di cos scrivi non c'è come in QW. Comunque le keys sono elencate sull'inspector stesso. Selezione l'entità e apri l'Inspector (tasto N), sopra Key/Val trovi la lista di cosa puoi aggiungere,e vicino ad ogni key c'è la spiegazione di che valore puoi inserire.

 
T

teaMate

Grazie dell'Inspector non sapevo niente. Utilissimo come sempre

 
T

teaMate

Ho controllato è ho capito che l'inspector lo usavo già ma non sapevo si chiamasse inspector;p Pensavo fosse simile al Surface Inspector.

Edit: Da pirla che sono avevo ridotto troppo la finestra entities e non avevo visto i vari valori che potevo modificare lol

 
T

teaMate

Non riesco a modificare il colore delle luci. Uso la key color e modifico il valore tramite gli spettri ma poi se attivo il render in real time oppure avvio la mappa la luce rimane "bianca".

Cos è che sto sbagliando?

 
N

Neurological

Seleziona la luce e premi J, ti apre l'editor delle luci.

 
T

teaMate

Ah ok grazie quindi quello che face proprio non andava bene?

Scusa ma sono proprio le prime volte con il Doom3 editor. Su UnrealEd certe cose erano più semplici anche se in generale sono editor molto simili

 
N

Neurological

Per colori usa l'editor delle luci, sennò con la sola key non funziona. Oltre a controllare il colore della luce, puoi anche modificare l'effetto (tipo luce ad intermittenza, nebbia ecc...) e la direzione/grandezza.

Se vieni da Unrealed ci metterai un pò ad abituarti, per certe cose sono simili per altre sono completamente diversi, specialmente sulle entità.

Cmq chiedi pure, se ti serve un tutorial dettagliato posso scriverne uno.

 
T

teaMate

Guarda sei gentilissimo.

Un tutorial sarebbe utile solo che avrei bisogno di sapere cose come ad esempio: come creare filmati in engine, aggiungere sonori diversi, collegare diverse mappe, creazione di eventi. Lo so sono tutte cose che per voi che mappate e moddate da tempo sono facili ma io non ho le idee molto chiare. Tra l'altro con UnrealEd creavo mappe per il multiplayer quindi alcune cose non erano necessarie per l'assenza di gameplay SP.

:ciao:

 
N

Neurological

Tutti devono iniziare da qualche cosa, quindi nessun problema. Ora cmq devo andare via, appena torno ti scrivo un pò di cose basilari. Per le cinematiche ingame ci sarà un pò da lavorare, non è facile, prima devi studiarti un pò la logica dietro gli script. Tutta questione di esercizio.

Ti faccio una mappa esempio per le cinematiche.

 
T

teaMate

Mitico:hail://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
N

Neurological

Allora, prima di tutto ti scrivo le cose piu' importanti per mappare:

-mai accavallare brush, quando compili la mappa poi crea triangoli in eccesso e rallenta tutto

-Le parti esterne della mappa o tutte le superfici che il giocatore non può vedere è meglio applicargli la texture Caulk (textures/common/caulk). Serve per dire all'engine di non caricare nulla su quella parete così da salvare potenza di calcolo.

-Non creare mai brush giganti, meglio 100 brush piccoli che uno gigante, per il semplice motivo che la mappa impiegherebbe molto piu' tempo a compilare e potresti avere problemi di collisioni.

-Non chiudere mai l'intera mappa in una grossa "scatola", l'engine caricherebbe spazio inutile. Cerca di chiudere bene tutte le pareti sui bordi dell'area di gioco, usa la "scatola" per testare soltanto.

Queste sono le regole basilari per una mappa funzionale e scorrevole, c'è molto di piu' per l'ottimizzazione ma sono cose che vedrai piu' avanti.

 
T

teaMate

Grazie mille ho letto il tutorial sul suono ed è molto chiaro lo metterò subito in pratica.

Sto facendo una piccola mappa in cui metto in pratica tutte le cose che imparo...la uso un pò come laboratorio.

Le regole per l'ottimizzazione le sapevo ma hai fatto bene a ricordarle;p

 
T

teaMate

Allora nella mia mappa ho impostato un suono con loop e global e si sente. Ho anche impostato il volume.

Volevo inserire altri 2 speaker che attivavano il suono al mo passaggio in quella zona...un suono normale senza loop ne global e per provare ho impostato mindistance 0 e maxDistance 200. Il suono è monster_boss_cyberdemon_ceilingstep. Il problema è che non si sente. Devo impostare qualcosa con s_waitfortrigger?

Ah poi ho messo anche la key s_shakes ma come value è giusto impostare 1 o basta solo la key?

Grazie

Edit: se posiziono item_generic e poi cambio il model posso modificare ad esempio la grandezza o la larghezza?

 
N

Neurological

Tutti gli speaker vengono riprodotti al caricamento del livello, un difetto dell'engine è che carica il motore sonoro prima della fine del caricamento livello, mandando i suoni prima che puoi sentirli.

Per attivare un suono quando si cammina in un certo punto, devi utilizzare un trigger collegato ad un suono. Sì, s_waitfortrigger deve essere impostato su 1, praticamente dice allo speaker di aspettare che il player attivi un trigger prima di eseguire il suono.

s_shakes per funzionare deve essere impostato con valore 1.

Per quanto riguarda grandezza modelli, non è possibile cambiarla, è una cosa che mi piacerebbe anche ame come in unreal.

Cmq se non sai come usare i trigger, fammi sapere che ti scrivo un tutorial anche su quello.

 
T

teaMate

Si ho visto che cè ne sono diversi

Grazie sto applicando quello che sto imparando è il risultato, per essere una delle prime mappe per D3 che faccio, è incoraggiante.

 
Top