@Seo Kaworu
Riguardo a SotE, il nocciolo della questione e' che valutandolo come DLC ovviamente risulta rimpinzato di contenuti, idee, una direzione artistica ancor migliore che nel base e alcune soluzioni esplorative, boss fight estremamente interessanti. La narrazione e' molto comprensibile e lo stesso vale per le sub quest a differenza che nel base game dove ci si perde facilmente(ripensandoci ho anche apprezzato il tanto bistrattato finale). Il tema per me e' che sia per prezzo(50 euro), i tempi di sviluppo(oltre 2 anni) che per le barriere d'accesso, ovvero i due eventi fondamentali della trama da completare per accedervi, non si puo' parlare di espansione ma e' un sequel a tutti gli effetti. A mio avviso il livello di cura, da alcune porzioni del mondo di gioco vuote ad alcune boss fight atroci, per passare da un design degli ambienti cervellotico con il posizionamento dei check point che si impilano sulla mappa e rendono difficilmente comprensibile l'esplorazione(almeno due volte sono stato costretto ad esplorare intere porzioni di mappa senza trovare il frammento della stessa delegato a quell'area se non in una zona inaccessibile da dove ero entrato).
Il fatto che poi non abbiano studiato una formula alla Symphony of the Night per privarci della build originale, date le premesse, a mio avviso e' stato un grosso sbaglio cosi' come il consentire di portare le ceneri nel mondo delle ombre: sostanzialmente hanno permesso di portarsi dietro tutte le sgravature acclarate del base game, hanno dovuto inventare delle build ancor piu' ridicole(vedete quella della coscia di pollo

) per invogliare i giocatori a cambiare armi/build e infine bilanciato i boss, almeno pre patch, per compensare il power creep.
Il risultato?
Pre patch era un'ecatombe, tutti si lamentavano della difficolta' eccessiva e adesso invece sembra esser divenuto una passeggiata di salute. Il bilanciamento non e' mai stato il punto forte di ER ma in SotE purtroppo il problema si e' accentuato.
Ovviamente con questo non voglio dire che non sia un'espansione meritevole di acquisto o di esser giocata, ma siamo anni luce dietro ad Old Hunters, Frozen Throne o Blood & Wine per importanza IMHO.