Corte Suprema Elden Ring | Metacritic: 96 | Spaziogames: 9.3

Come valuti il gioco rispetto alla sua media su MC (96) ?


  • Votatori totali
    33
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vale anche per le secondarie?

Sulle secondarie mi sono gia' espresso negativamente.
Seguendo un percorso prestabilito(prima limgrave, poi Lurnia, etc.) si trovano fondamentalmente tutte, ma a mio avviso la progressione doveva essere fatta all'interno dell'hub scoperto il primo punto di interesse e nessuno si sarebbe lamentato. Piu' che un problema della formula, che resta validissima, e' un errore di design.
 
Il tempo è scaduto, è arrivato il momento del verdetto finale!


A prima vista, il sondaggio parla chiaro, la maggioranza degli utenti definisce si ritrova pienamente d'accordo con la media di Elden Ring ma volendo scavare più a fondo, il titolo presta il fianco a diverse critiche che hanno lasciato diversi utenti delusi o comunque in disaccordo con i voti eccellenti ricevuti dal titolo From.

Il titolo è enorme, forse fin troppo, infatti la critica principale risiede proprio nel quantitativo elevato di dungeon secondari ritenuti per la maggior parte eccessivi e/o di qualità inferiore rispetto ai Legacy Dungeon. La seconda critica riguarda invece il riciclo di nemici e boss un po' troppo pesante e tutto ciò, ha portato diverse persone ad arrivare alla fine stufi o, in certi casi, persino al drop prematuro del titolo.

Critiche che nel complesso, non intaccano più di tanto il lavoro compiuto da Miyazaki e compagnia, che punta ad essere il loro "magnum opus" dopo un percorso di qualità crescente partito dal lontano Demon's Souls e che, a giudicare dal giudizio finale di critica e buona parte degli utenti, riesce in questo intento difficile. Pregi che sembrano mettere d'accordo quasi tutti come l'ost di ottima fattura, il level design e il world building realizzati ad hoc con un sistema di rewarding che incentiva continuamente l'esplorazione, i legacy dungeon che forse rappresentano tra i picchi più alti di FS in quanto a costruzione, il solito art design che riesce a rendere iconici gran parte dei boss e delle ambientazioni, contribuiscono a rendere il pacchetto finale un titolo in grado di sedersi accanto ai grandi classici.

Ultima nota da spendere per l'espansione Shadow Of The Erdtree. Un dlc mastodontico che riesce a racchiudere in unica regione l'intera esperienza del gioco base, andando quindi a eliminare le criticate parti che andavano a diluire troppo Elden Ring ma che non riesce comunque, tra alti e bassi, a convincere del tutto diversi utenti.

In conclusione , la giuria dichiara il titolo, rispecchiando quindi sia la media voti ricevuta sia l'alto numero di premi vinti incluso il goty ai TGA 2022, equamente valutato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top