L' open world inteso come genere no, ma il concetto di esplorazione nel senso più puro del termine secondo me sì. Gli altri titoli sono più degli showcase (e a me piacciono da morire, per inciso), ma appunto al di là dell'aspetto tecnico non c'è la sensazione che ogni passo fatto sia un avventura, una fase esplorativa, ma più uno spostamento da un punto di interesse all'altro (non totalmente, ma per larghi tratti sì). Elden Ring invece riesce a fare questa cosa, la difficoltà e i malus che ne conseguono alla morte sono una pietra angolare di questa sensazione. Ansia sì, ma anche sollievo per ogni metro guadagnato.
Ma guarda io posso essere pure d'accordo, dopotutto lo scrivo sempre "Esplorazione e sense of wonder ai massimi livelli". Ma dev'essere davvero sempre così?
Elden Ring è un'esperienza molto "Demanding", richiede impegno, dedizione e un'attenzione molto alta. Non sono sicuro sia il caso che ogni gioco sia così. Esperienze più lineari, più narrative e meno dispersive devono continuare ad esistere. Poi ovvio, il sentirsi sperso è parte della bellezza di questo gioco, però boh non sono convinto che dopo nulla potrà essere più lo stesso.
Secondo me il grande pregio è che comunque ER sta dimostrando che c'è un'altro modo di proporre l'esplorazione nei giochi, che è diametralmente opposta a quella fatta passare per normale. Credo poi stia ad ogni sviluppatore e ad ogni progetto trovare il suo modo personale di declinarla.
Ti faccio un esempio stupido. Un gioco X che riprende la libertà di ER ma integra un quest log, dove comunque mi trovo gli appunti sui personaggi incontrati, sulle conversazioni e quantomeno sulle quest aperte, rovinerebbe l'esperienza, riducendo il senso di scoperta? Secondo me sarebbe un gran pregio, perché banalmente, se non gioco per 10 giorni per i più svariati motivi, posso riprendere facilmente le fila del discorso.
Oppure un gioco che ti ripropone la densità di punti di interesse di Elden Ring ma che per dare un pacing narrativo alla storia ti sblocca le aree con una progressione meno libera, "Costringendoti" in alcuni momenti a seguire la main, sarebbe necessariamente peggio?
In ogni caso vedremo, quel che è certo è che ER è e sarà una pietrà miliare per il medium tutto e qualcosa con cui confrontarsi in futuro.