ELDEN RING LORE
Preludio
Il Greater Will, divinità esterna, manda una potente bestia dorata nelle Lands Between come suo vassallo. Marika, una Numen (razza esterna alle Lands Between) viene scelta come ospite della creatura cosmica, che assume una forma di pura energia chiamata Elden Ring.
Marika sposa Godfrey e hanno molteplici figli. Inzia la conquista e l'unificazione delle Lands Between. Viene vinta la guerra contro i draghi e Godfrey comanda la campagna contro i gidanti al nord. Forse è intorno a questo periodo che la parte di Marika soggiogata all'Elden Ring sviluppa una sorta di coscienza indipendente: Radagon. Questi va prima in guerra contro la regina Rennala, per poi decidere di sedurla e formare un'alleanza che decreta una volta per tutte l'unificazione delle Lands Between. Godfrey vince la guerra coi giganti e il Greater Will sancifica che il suo compito è finito; gli viene tolta la Grazia e viene esiliato. Radagon abbadona Rennala e "torna" da Marika, in quanto il volere del Greater Will è compiuto e non servono più Lord o alleati esterni.
I Demi-gods
Figli di Marika e Godfrey: Godwyn, Godrick, altri figli non nominati. Forse Morgott e Mogh.
Figli di Radagon e Rennala: Radahn e Rykard.
Figli autogenerati da Marika - Gli Empyrean, "nati da un solo dio": Malenia, Miquella e Melina.
Questi 3 figli vengono indicati dal Greater Will, attraverso le Due Dita, come successori di Marika. Perché Marika "The Eternal" dovrebbe avere un successore? Forse l'Elden Ring ha bisogno di un nuovo ospite dopo un certo limite. Mentre Malenia e Miquella sono affetti da un morbo incurabile e da una maledizione, Melina è una figlia prediletta a cui vengono affidati compiti cruciali. È probabilmente a comando delle Black Knife, un gruppo di Numen strettamente legate a Marika che svolgono missioni di spionaggio, assassini e altri affari importanti nella capitale e nel regno. Agli occhi del mondo però, Melina è nota come Ranni, Principessa di Caria e figlia di Radagon e Rennala. È possibile che Rennala avesse problemi ad avere figli o che Melina le sia stata affidata per suggellare l'unione con Radagon. Melina/Ranni incontra una strega che le insegna la via della Luna Oscura, una strada aldilà dei vincoli imposti dal Greater Will e dal Golden Order.
Ranni/Melina decide che non vuole più essere un'Empyrean e succedere alla madre. Marika, forse per evitare che sua figlia diventi anch'ella una schiava del Greater Will e utile solo come guscio per l'Elden Ring, ordisce un piano per rovesciare l'ordine attuale.
Tradendo il suo fratellastro Maliketh, indica a Ranni e le Black Knife come rubare un frammento della Runa della Morte.
La Notte dei Coltelli Neri
Tramite un rituale con la Runa della Morte, Ranni/Melina uccide e brucia il suo corpo da Empyrean (geneticamente vincolato all'Elden Ring) mentre le assassine Numen uccidono Godwyn e altri Demi-god. Perchè Marika fa uccidere proprio il suo primogenito? Rubare la Runa della Morte vuol dire liberare nel mondo la Destined Death, introducendo il concetto di “Those who live in Death”. Questo significa che l'anima di chi muore tramite Destined Death non torna all'Erdtree e diventa libera dal giogo del Greater Will.
Nella confusione che si crea, Marika tenta di distruggere l'Elden Ring, danneggiando il suo stesso corpo. Riesce soltanto a indebolirlo, mentre la sua metà soggiogata al Greater Will, Radagon of the Golden Order, tenta senza successo di ripararlo. I Demi-god rimasti depredano la carcassa di Marika rubandole le Great Runes, frammenti di potere dell'Elden Ring. Contemporaneamente Ranni trasferisce la sua anima nel corpo di una bambola fatta su somiglianza della strega che le fece da mentore, mentre il suo frammento che ancora mantiene legami con l'Elden Ring, vaga nelle Lands Between con un ultimo compito affidato da Marika: trovare un campione disposto ad andare contro il Golden Order, permettergli di entrare nell'Erdtree e compiere finalmente il piano ordito da sua madre.
Il Tarnished
Con la guerra tra Demi-god in una fase di stallo, il Greater Will restituisce la Grazia a Godfrey e il popolo di suoi eredi fondato aldilà delle Lands Between (sì, siamo figli o comunque discendenti di Godfrey). La via della Grazia e le Due Dita indicano ai Tarnished un compito ben preciso: sfruttando il loro desiderio di rivalsa viene chiesto loro di conquistare abbastanza Rune Maggiori per poter riparare l'Elden Ring.
Melina e Ranni trovano un Tarnished in cui riconoscono grande forza e potenziale, uno senza una Maiden che lo possa indottrinare sui precetti del Golden Order. Dopo averlo messo alla prova, viene scelto come cavaliere di Ranni. Sconfitto Radahn, che bloccava le Stelle e la possibilità per Ranni di raggiungere il suo destino, il Tarnished recupera un pugnale in grado di uccidere le Due Dita di Ranni e lo consegna alla sua Signora. Ranni uccide le sue Due Dita e ora non ha più alcun legame con l'Elden Ring e il Greater Will. Non rimane che permettere al suo Lord di raggiungere l'interno dell'Erdtree per distruggere definitivamente l'Elden Ring. Melina compie il suo ultimo scopo, quello di Kindling Maiden, un sacrificio necessario per commettere il “peccato cardinale”, un rituale che permetterà di bruciare l'Erdtree e fare in modo che il Tarnished possa raggiungere e distruggere l'Elden Ring con l'ausilio della Runa della Morte completa (rubata ancora una volta al povero Maliketh).
The Age of Stars - Finale
Come confermato da Gideon, Marika non vuole ristabilire l'ordine, ma anzi sperava in una guerra deicida che avrebbe portato al collasso totale dell'Elden Ring.
Radagon, ultima difesa della Elden Beast/Elden Ring, si alza un'ultima volta in difesa del Golden Order e viene sconfitto insieme alla Bestia. Corpo ospite e parassita sono distrutti, non resta a Ranni (ormai libera da tutti i vincoli del Greater Will) che completare il suo cammino e abbandonare questa terra, sotto un nuovo Ordine dettato dalla Luna e le Stelle, per intraprendere un viaggio metafisico tra le paure e le incertezze dell'Universo inesplorato, insieme al suo Lord e “dearest consort”.
Raccolta fonti: in lavorazione
The Greater Will -
https://eldenring.wiki.fextralife.com/Outer+Gods
Numen's Rune -
https://eldenring.wiki.fextralife.com/Numen's+Rune
Radagon emanazione del Greater Will -
https://eldenring.wiki.fextralife.com/Miriel+Pastor+of+Vows
Pugnale di Melina -
https://eldenring.wiki.fextralife.com/Blade+of+Calling
Melina = Ranni
Il volto spirituale del corpo di Ranni combacia perfettamente con quello di Melina, compreso di occhio sigillato.
Il corpo bruciato di Ranni (unico corpo femminile bruciato nel gioco?), dai capelli rossicci. Melina dice che la sua forma attuale è “burned and bodiless”.
Legame tra Marika (madre di Melina), le assassine Black Knife (legate strettamente a Marika), Melina (ha il loro pugnale e moveset, nonché un “ufficio” dove viene detto venivano svolti i lavori segreti per la capitale) e Ranni (ha attuato il furto della runa della morte e l'uccisione di Godwyn con le Black Knife).
Melina e Ranni sono gli unici NPC a conoscere Torrent.
Ranni non compare alla Chiesa di Elleh se il giocatore non accetta il patto offerto da Melina.
Portano entrambe lo stesso anello all'anulare destro.
Il requisito per essere Empyrean è essere nati da un singolo dio -
https://eldenring.wiki.fextralife.com/Remembrance+of+the+Rot+Goddess
L'uovo ambrato e la fissazione con i bambini creati con la runa della rinascita fa pensare che Rennala avesse problemi ad avere figli.
Indizio fattuale: il tema della doppia identità riccorre frequentemente nel gioco. Margit/Morgot, Godfrey/Hoara Loux, Gurranq/Maliketh, Marika/Radagon, Serpent God/Rykard, D e la sua anima divisa in 2 fratelli