UFFICIALE PC Elden Ring

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I consumabili, come in tutti i titoli from, sono piuttosto situazionali, a parte quelli che infondono l'elemento all'arma, ma con le varie ceneri anche quelli diventano meno importanti.

''Studiati'' bene le ceneri perché sono molto utili :ahsisi:

Caelid è tosta sì, è una zona bella avanzata :asd:

Ricordati di potenziare le armi, e anche che ci sono le debolezze elementari (sacro su non morto, per esempio, è molto op).

Per il resto goditelo, e non mollare ;)

E come faccio a sapere a che tipo di danni sono soggetti i nemici? E soprattutto a fare quel tipo di danno specifico? :icebad:

Ah altra domanda, ma la quantità di rune che viene data dai nemici sconfitti, da cosa dipende?
Nel senso, al Dracotumulo ho beccato della specie di pipistrelli in un forte che mi davano 800 e passa rune a kill. Quindi insomma, per il mio livello erano tutti punti xp boni. Ora zona castello di Grantempesta, pochissime rune a nemico.
 
Ultima modifica:
E come faccio a sapere a che tipo di danni sono soggetti i nemici?
L'unica è provare :asd: ma se vai ad intuito puoi azzeccarci (prima facevo l'esempio del sacro contro i non morti, ma ci sono anche nemici deboli al fulmine o al fuoco, alla magia. Altri nemici sono deboli anche ai vari tipi di danno fisico: normale, contundente, taglio e perforante (quindi prova anche tutti i move-set, alcuni nemici sono più deboli contro una mazza piuttosto che contro una spada, oppure contro una lancia). Sta a te scoprirlo, in base anche alle tue statistiche, visto che ogni elemento scala in base a determinate statistiche)

E soprattutto a fare quel tipo di danno specifico? :icebad:
Con le ceneri di guerra che metti alle armi, queste possono anche cambiare l'elemento all'arma (aumentando o meno lo scaling delle caratteristiche, splittando i danni tra fisico ed elementale ecc ecc...) ...quando troverai certi strumenti e oggetti, lo vedrai :ahsisi:

Ah altra domanda, ma la quantità di rune che viene data dai nemici sconfitti, da cosa dipende?
Nel senso, al Dracotumulo ho beccato della specie di pipistrelli in un forte che mi davano 800 e passa rune a kill. Quindi insomma, per il mio livello erano tutti punti xp boni. Ora zona castello di Grantempesta, pochissime rune a nemico.
Semplice, in realtà: zone iniziali = poche rune, zone avanzate = molte rune :unsisi: Non mancano farming spot intermedi e avanzati piuttosto generosi...
 
Ultima modifica:
L'unica è provare :asd: ma se vai ad intuito puoi azzeccarci (prima facevo l'esempio del sacro contro i non morti, ma ci sono anche nemici deboli al fulmine o al fuoco, alla magia. Altri nemici sono deboli anche ai vari tipi di danno fisico: normale, contundente, taglio e perforante (quindi prova anche tutti i move-set, alcuni nemici sono più deboli contro una mazza piuttosto che contro una spada, oppure contro una lancia). Sta a te scoprirlo, in base anche alle tue statistiche, visto che ogni elemento scala in base a determinate statistiche)


Con le ceneri di guerra che metti alle armi, queste possono anche cambiare l'elemento all'arma (aumentando o meno lo scaling delle caratteristiche, splittando i danni tra fisico ed elementale ecc ecc...) ...quando troverai certi strumenti e oggetti, lo vedrai :ahsisi:


Semplice, in realtà: zone iniziali = poche rune, zone avanzate = molte rune :unsisi: Non mancano farming spot intermedi e avanzati piuttosto generosi...
Ma mi era stato detto che il castello all'inizio non faceva per me :dsax: si vede che ho livellato troppo allora :asd: è che col fatto che puoi andare letteralmente ovunque senza troppe barriere, mi ci perdo :asd:
 
Piano piano ci sto prendendo la mano coi combattimenti. Certo, al primo try di alcuni nemici muoio, però poi capendo un po' le mosse e come colpire me, riesco a cavarmela.

Le uniche due robe che al momento mi urtano un po' sono:

1. Il fatto che non capisca un razzo di cosa debba fare, nel senso che lo scopo principale l'ho capito
sconfiggere i semidei/boss, però poi becchi delle quest che non sono chiarissime. Tipo: Rya con la collana, la recuperi pagandola dal tizio vicino la casetta dei gamberi, e poi? Un generico vai a trovare una galleria ai piedi della scogliera mi pare. Che praticamente può essere ovunque? :morris2:
Oppure sono finito nel villaggio degli albinauri, becco Nepheli Loux che mi dà una mano, poi torno nella tavola rotonda e c'è sto npc rosso da sconfiggere e poi ritorna tutto normale. Parli di nuovo con Nepheli e non ti dice nulla. OOok? E leggendo invece una guida alla missione di Nepheli, devi parlare con un altro npc per continuare la missione appunto. Cioè sta roba è un po' assurda per chi non ha mai giocato un souls, essendo praticamente abituati a giochi dove bene o male sei sempre indirizzato nelle varie missioni.

Cioè tutto molto bello e curato, ma dopo una 30ina di ore a girovagare e comunque scoprire cose nuove, mi sta venendo un po' a noia sto fatto di non avere una direzione precisa. Anche perché banalmente, se esploro una caverna o comunque un punto di riferimento, segnamela in qualche modo che l'ho già fatta. Ce ne sono talmente tante che chi razzo se le ricorda tutte se le ha fatte o no. Anche perché magari sbaglio io a giocare, ma mi capita di arrivare in una zona, per poi spostarmi ad esplorare in un'altra e quindi magari lascio indietro qualcosa, ma senza avere un feedback su cosa ho completato e cosa no, ciaone.

In sti giorni ci sto giocando con costanza, e la voglia di proseguire c'è, però sta roba mi sta facendo un po' passar la voglia più dei nemici che mi sfasciavano all'inizio :asd:


2. Seconda cosa, le ceneri di guerra mi da un sacco fastidio che non venga mostrato e spiegato cosa fanno. Sono io che non ho visto le spiegazioni da qualche parte o è proprio fatto ammerda? Perché tipo ne ho usate 3-4 diverse e non si capisce cosa fanno. Echi di tempesta? Determinazione? Più altre 2 dello scudo che non si capisce anche lì cosa fa di preciso. Non so, ci sta bestemmiare contro i nemici, morire, imparare le loro mosse, come colpirli, schivare ecc, ma che non mi spieghi le abilità e devo provarle a caso senza neanch'io capire bene che fanno, mi trigghera abbastanza.
 
Piano piano ci sto prendendo la mano coi combattimenti. Certo, al primo try di alcuni nemici muoio, però poi capendo un po' le mosse e come colpire me, riesco a cavarmela.

Le uniche due robe che al momento mi urtano un po' sono:

1. Il fatto che non capisca un razzo di cosa debba fare, nel senso che lo scopo principale l'ho capito
sconfiggere i semidei/boss, però poi becchi delle quest che non sono chiarissime. Tipo: Rya con la collana, la recuperi pagandola dal tizio vicino la casetta dei gamberi, e poi? Un generico vai a trovare una galleria ai piedi della scogliera mi pare. Che praticamente può essere ovunque? :morris2:
Oppure sono finito nel villaggio degli albinauri, becco Nepheli Loux che mi dà una mano, poi torno nella tavola rotonda e c'è sto npc rosso da sconfiggere e poi ritorna tutto normale. Parli di nuovo con Nepheli e non ti dice nulla. OOok? E leggendo invece una guida alla missione di Nepheli, devi parlare con un altro npc per continuare la missione appunto. Cioè sta roba è un po' assurda per chi non ha mai giocato un souls, essendo praticamente abituati a giochi dove bene o male sei sempre indirizzato nelle varie missioni.

Cioè tutto molto bello e curato, ma dopo una 30ina di ore a girovagare e comunque scoprire cose nuove, mi sta venendo un po' a noia sto fatto di non avere una direzione precisa. Anche perché banalmente, se esploro una caverna o comunque un punto di riferimento, segnamela in qualche modo che l'ho già fatta. Ce ne sono talmente tante che chi razzo se le ricorda tutte se le ha fatte o no. Anche perché magari sbaglio io a giocare, ma mi capita di arrivare in una zona, per poi spostarmi ad esplorare in un'altra e quindi magari lascio indietro qualcosa, ma senza avere un feedback su cosa ho completato e cosa no, ciaone.

In sti giorni ci sto giocando con costanza, e la voglia di proseguire c'è, però sta roba mi sta facendo un po' passar la voglia più dei nemici che mi sfasciavano all'inizio :asd:


2. Seconda cosa, le ceneri di guerra mi da un sacco fastidio che non venga mostrato e spiegato cosa fanno. Sono io che non ho visto le spiegazioni da qualche parte o è proprio fatto ammerda? Perché tipo ne ho usate 3-4 diverse e non si capisce cosa fanno. Echi di tempesta? Determinazione? Più altre 2 dello scudo che non si capisce anche lì cosa fa di preciso. Non so, ci sta bestemmiare contro i nemici, morire, imparare le loro mosse, come colpirli, schivare ecc, ma che non mi spieghi le abilità e devo provarle a caso senza neanch'io capire bene che fanno, mi trigghera abbastanza.
Si per quanto riguarda le quest sono difficili da capire e seguire, spesso parlando in giro continuavo roba iniziata chissà quante ore prima di cui non ricordavo bene :asd: per fortuna è difficile mancare roba, forse solo una si può fallire diciamo, soprattutto un paio sono belle lunghe da seguire e ti portano in giro, dovessi seguire qualche guida più avanti vedrai.
Per la direzione "precisa" della storia ti ho detto, segui la scia luminosa, visibile sia giocando sia nella mappa, ti porta man mano anche ai vari falò.

Ricordo male o ci sono i segnalini da poter mettere sulla mappa? :hmm:

Le ceneri, che ho usato pochissimo, ricordo spiegava bene cosa facevano, guarda meglio, poi del come "si comporta" è un'altra cosa e va provata ovviamente.
 
E come faccio a sapere a che tipo di danni sono soggetti i nemici? E soprattutto a fare quel tipo di danno specifico? :icebad:

La risposta è : Danni Fisici.
Always!
I danni elementali sono soggetti alle RESistenze Elementali. Se la tua arma è ibrida passera per DUE RESistenze anzichè una, e farà meno danno di una normale.
Il danno Slash (da Taglio) è uno dei migliori per il bleeding, l'altro è Blunt (contundente), che è il tipo di danno fisico con le resistenze mediamente più basse in tutto il gioco.
Il danno da Fulmine forse è il migliore fra gli elementi poichè non esiste una resistenza Fulmine, ma non sono sicuro faccia danni elementali (o li fa? o solo fisici?). Mai provato i tuoni a fondo.
 
Sono all'Accademia
di Raya Lucaria, MADONNA MA CHE FIGATA È L'AMBIENTAZIONE???

NKeRkCX.jpg



lPZyPzY.jpg

Detto questo, ho passato un'ora a bestemmiare dietro alle
vergini a villa volcano, mamma mia quante bestemmie :rickds: Tra l'altro vedendo video su youtube praticamente c'era gente con il doppio della mia vita a farlo :segnormechico:
vabbeh dopo 1 ora circa finalmente son riuscite a farle. Per ora quelle più fastidiose di tutta l'avventura.
 
Sono all'Accademia
di Raya Lucaria, MADONNA MA CHE FIGATA È L'AMBIENTAZIONE???

NKeRkCX.jpg



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Detto questo, ho passato un'ora a bestemmiare dietro alle
vergini a villa volcano, mamma mia quante bestemmie :rickds: Tra l'altro vedendo video su youtube praticamente c'era gente con il doppio della mia vita a farlo :segnormechico:
vabbeh dopo 1 ora circa finalmente son riuscite a farle. Per ora quelle più fastidiose di tutta l'avventura.
Imparerai che quei nemici non sono niente di che, ma puramente un mini-endurance. Sono facili da schivare, ma richiedono pazienza per essere abbattuti, durante l'apertura e la presa che fanno. Per il resto basta che stai lontano :ahsisi:
Sai che puoi raggiungere Villa Vulcano da dentro Raya Lucaria ? Ma non ti piacerà :bip:.
Che livello sei?


Ho anche io una domanda che avevo gia posto. (domanda tecnica)
Se in Dark Souls 1 e 3, 27/40 (o 28/40) STR/DEX è la build Quality ottimale per stat spreading.
Quale è l'equivalente in Elden Ring? So che non sono le stesse cifre.

Nel 2 pure è valida, ma con l'ADP come stat extra non è esattamente la stessa cosa.
PS: Uso i Character Planner e AR Calculator :iwanzw: non deve avere nemmeno uno 0,01 di stat fuori posto, ottimizzazione MASSIMA. (l'ottimizzazione massima NON è CAPpare tutto, parola di veterano)
 
Imparerai che quei nemici non sono niente di che, ma puramente un mini-endurance. Sono facili da schivare, ma richiedono pazienza per essere abbattuti, durante l'apertura e la presa che fanno. Per il resto basta che stai lontano :ahsisi:
Sai che puoi raggiungere Villa Vulcano da dentro Raya Lucaria ? Ma non ti piacerà :bip:.
Che livello sei?


Ho anche io una domanda che avevo gia posto. (domanda tecnica)
Se in Dark Souls 1 e 3, 27/40 (o 28/40) STR/DEX è la build Quality ottimale per stat spreading.
Quale è l'equivalente in Elden Ring? So che non sono le stesse cifre.

Nel 2 pure è valida, ma con l'ADP come stat extra non è esattamente la stessa cosa.
PS: Uso i Character Planner e AR Calculator :iwanzw: non deve avere nemmeno uno 0,01 di stat fuori posto, ottimizzazione MASSIMA. (l'ottimizzazione massima NON è CAPpare tutto, parola di veterano)

Sì la questione è che con l'arco ho sempre pochissime frecce, e in generale non mi fa impazzire il suo utilizzo. Mi sono aiutato un pochino con dei kukri, per il resto tanta pazienza e attenzione alla presa che nel mio caso se non ero fullvita, era mortale. Se avessi avuto più vita, ho visto che tolgo si un bel po' ma non sei in pericolo di morte, nel senso che probabilmente 2 prese riescono a fartele senza ucciderti, Per me invece bastava sputarmi poi addosso :asd: e sì poi devi un po' gestirti il fatto che siano 2, perché poi 1vs1 è abbastanza facile.

Al momento livello 57 comunque. Per il momento continuo ad esplorare bene l'accademia.

EDIT:
Sconfitto il boss dell'accademia, rifacendolo un po' di volte perché sono un bot, però in effetti è relativamente semplice, cioè mi hanno dato più filo da torcere quelle due stronze là :sard:


Comunque ora sono un po' in crisi per la build. Vorrei respeccare per sistemare un po' i punti che magari ho buttato un po' male, però non so che strada intraprendere. Poi ho letto che sei comunque limitato nei respec (mi pare 18, che comunque non sono poche).
 
Ultima modifica:
Aiuto sto vedendo delle build su youtube assurde :morris2: son tipo le robe che mi mettono poi depressione e mi blocco dal continuare perché io tiro dritto con la mia spadina dall'inizio del gioco e mi rendo conto che c'è un mondo di build che si possono fare
Sad Cry GIF by SpongeBob SquarePants
 
Aiuto sto vedendo delle build su youtube assurde :morris2: son tipo le robe che mi mettono poi depressione e mi blocco dal continuare perché io tiro dritto con la mia spadina dall'inizio del gioco e mi rendo conto che c'è un mondo di build che si possono fare
Sì le build sono infinite, e molto varie. Volendo, comunque, puoi fare il backup dei save così puoi respeccare e provare diversi approcci e sperimentare di tutto (se non ti disgusta puoi anche usare i cheat per respeccare quante volte vuoi).
 
Sì le build sono infinite, e molto varie. Volendo, comunque, puoi fare il backup dei save così puoi respeccare e provare diversi approcci e sperimentare di tutto (se non ti disgusta puoi anche usare i cheat per respeccare quante volte vuoi).
Il backup dei save non mi farebbe schifo, mentre i cheat non c'è il rischio di ban? :morris2:

ps: comunque mo ho deciso di seguire una build che mi ispirava e mi ci sto divertendo, mi son fatto coraggio e ho respeccato tanto avevo 8 lacrime quindi un po' di volte posso cambiare :asd: E sì, sta roba delle build mi ha aperto un mondo. C'è comunque una grossa pecca da parte del gioco dove le descrizioni degli effetti e relativa durata non sono in % e secondi ma un generico "brevemente" o "aumenta/diminuisce" senza sapere di quanto. Bisogna per forza vederseli sulla wiki :sowhat:
 
Ultima modifica:
Il backup dei save non mi farebbe schifo, mentre i cheat non c'è il rischio di ban? :morris2:

ps: comunque mo ho deciso di seguire una build che mi ispirava e mi ci sto divertendo, mi son fatto coraggio e ho respeccato tanto avevo 8 lacrime quindi un po' di volte posso cambiare :asd: E sì, sta roba delle build mi ha aperto un mondo. C'è comunque una grossa pecca da parte del gioco dove le descrizioni degli effetti e relativa durata non sono in % e secondi ma un generico "brevemente" o "aumenta/diminuisce" senza sapere di quanto. Bisogna per forza vederseli sulla wiki :sowhat:
Rischio ban è basso, direi, se fai tutto offline, e ti aggiungi solo le lacrime che ti servono... Comunque basta il backup dei save, giusto per sperimentare e provare.

E sì, le info sugli effetti sono molto risicate, purtroppo... Però con la wiki si risolve tutto... occhio solo agli spoiler.
 
 
Com'è iniziato:
Dopo 8 ore, di cui probabilmente 6 passate a morire al castello di Grantempesta, finisce qui la mia avventura. Troppe bestemmie.


Come sta andando:
Season 2 Q GIF by Paramount+



:bip: ho sconfitto Morgott easy peasy al primo try :segnormechico: Lacrima riflessa OP+melina+build attuale è stato sciolto in boh, 1 minuto e mezzo neanche?

Detto questo sicuramente ora ho preso più la mano col gioco, rimane il fatto che in alcune zone ti ci perdi, tipo ho odiato la parte dei sotterranei nella capitale e ancora non ho capito bene quando una quest è da ritenersi conclusa, di fatto sto ancora andando a zonzo per il più delle volte :sadfrog:
 
Com'è iniziato:



Come sta andando:
Season 2 Q GIF by Paramount+



:bip: ho sconfitto Morgott easy peasy al primo try :segnormechico: Lacrima riflessa OP+melina+build attuale è stato sciolto in boh, 1 minuto e mezzo neanche?

Detto questo sicuramente ora ho preso più la mano col gioco, rimane il fatto che in alcune zone ti ci perdi, tipo ho odiato la parte dei sotterranei nella capitale e ancora non ho capito bene quando una quest è da ritenersi conclusa, di fatto sto ancora andando a zonzo per il più delle volte :sadfrog:
Azzo ma hai volato da che non riuscivi a superare il castello Grantempesta :asd:

GG per come te lo stai divorando :ahsisi: ...e non preoccuparti per le quest, soprattutto se è il tuo primo souls e se è la tua prima run. Pensa che, nonostante sia un OW, è forse il più semplice da seguire sotto questo aspetto (e ti va bene che abbiano aggiunto i segnalini degli npc sulla mappa di gioco, aggiunti solo settimane dopo via patch).

Sti giochi son fatti per rigiocarseli più volte, la prima run viene come viene :asd:
 
Azzo ma hai volato da che non riuscivi a superare il castello Grantempesta :asd:

GG per come te lo stai divorando :ahsisi: ...e non preoccuparti per le quest, soprattutto se è il tuo primo souls e se è la tua prima run. Pensa che, nonostante sia un OW, è forse il più semplice da seguire sotto questo aspetto (e ti va bene che abbiano aggiunto i segnalini degli npc sulla mappa di gioco, aggiunti solo settimane dopo via patch).

Sti giochi son fatti per rigiocarseli più volte, la prima run viene come viene :asd:

Sì mi ha preso abbastanza, complice il fatto che al momento sono a casa me lo sto praticamente divorando. Ti tiene comunque incollato, anche se muori e bestemmi (in senso buono), ti spinge a continuarlo. Sarà anche che ho dato un'occhiata ad una build da seguire ed è decisamente più godibile avere già un'idea da seguire al posto che: "oddio ci sono mille mila armi/incantesimi/stregonerie che faccio??"

Poi qua ho il vizio di raccogliere gli oggetti/ottenere le ricompense, e non leggere le descrizioni, che ho notato adesso, in qualche modo comunque ti indirizzano su cosa fare. Poi sì è tutt'altro che user friendly seguire le quest, e pure con le guide si intrecciano alcune in modo assurdo che ti ci perdi pure a leggerle, di fatto ho smesso e come va va. Per dire, sono arrivato addirittura al trono del principe della morte, senza aver seguito la quest di Fia e D. Rogier purtroppo mi è morto sulla sedia, rip piccolo Rogier. Fia l'ho abbracciata solo una volta, poi quando ho scoperto che ti metteva quel debuff, non l'ho più abbracciata la stronza :rickds: e invece potevi parlarci mentre l'abbracciavi e proseguire la quest :sard:

Una volta finito penso che proverò di nuovo Sekiro, che ce l'ho dal dayone ma giocato tipo 1 oretta :asd:
 
stiiiv che build stai usando?
 
Sì mi ha preso abbastanza, complice il fatto che al momento sono a casa me lo sto praticamente divorando. Ti tiene comunque incollato, anche se muori e bestemmi (in senso buono), ti spinge a continuarlo. Sarà anche che ho dato un'occhiata ad una build da seguire ed è decisamente più godibile avere già un'idea da seguire al posto che: "oddio ci sono mille mila armi/incantesimi/stregonerie che faccio??"

Poi qua ho il vizio di raccogliere gli oggetti/ottenere le ricompense, e non leggere le descrizioni, che ho notato adesso, in qualche modo comunque ti indirizzano su cosa fare. Poi sì è tutt'altro che user friendly seguire le quest, e pure con le guide si intrecciano alcune in modo assurdo che ti ci perdi pure a leggerle, di fatto ho smesso e come va va. Per dire, sono arrivato addirittura al trono del principe della morte, senza aver seguito la quest di Fia e D. Rogier purtroppo mi è morto sulla sedia, rip piccolo Rogier. Fia l'ho abbracciata solo una volta, poi quando ho scoperto che ti metteva quel debuff, non l'ho più abbracciata la stronza :rickds: e invece potevi parlarci mentre l'abbracciavi e proseguire la quest :sard:

Una volta finito penso che proverò di nuovo Sekiro, che ce l'ho dal dayone ma giocato tipo 1 oretta :asd:
Quando parti odiando un souls, sei sulla buona strada per farli diventare i tuoi giochi preferiti. parola mia!
 
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