La prova l'ho fatta proprio con un nemico debole.Prova con un nemico "piccolo". Considera che i nemici potenti lo sono sempre, quindi se ti beccano fanno male, ma se hai sufficiente forza basta girargli attorno e li stendi con pochi colpi. Oppure a distanza se aumenti la destrezza. Devi aumentare la costituzione. Se pero' sei ancora basso di livello, la differenza e' minima. Personalmente, avevo puntato su forza, destrezza e infine costituzione. Ma costituzione l'ho lasciata bassa, ho finito il gioco che ne avevo 51. Tanto poi basta schivare con la rotolata o col jetpack, o "danzargli" attorno, una volta che i tuoi colpi fanno male. Piu' avanti potrai prendere "l'armatura definitiva" della fazione con cui ti sei schierato, ma non aspettarti miracoli. Quando ho preso quella da paladino, avevo guadagnato un +9 e l'ho presa molto in ritardo rispetto a a quando avrei potuto, perche' prima i soldi mi servivano per altro. Comunque, i nemici grossi fanno sempre male anche se aumentando di livello aumenta la resistenza ai colpi, te ne accorgerai perche' i nemici piccoli poi ti toglieranno poco, ma i grossi faranno male comunque.
Ti consiglio di non usare il lock visto che rende ancora piu' impedito il personaggio. Quando poi ti troverai a dover affrontare gruppi di nemici, il lock e' una vera e propria piaga. Unica rottura e' che non c'e' modo di disabilitarlo in automatico, devi per forza premere R3 per disabilitare l'aggancio automatico ogni volta che estrai l'arma e ti avvicini al nemico, brutta e scomoda caratteristica.
Comunque il problema è proprio il gruppo...due li reggo, tre in poi no, a prescindere se hanno il teschio o meno

Comincio a pensare che semplicemente hanno strutturato tutto affinchè devi seguire le missioni che ti capitano e puoi fare salendo pian piano di livello in modo che arrivi verso la fine e solo allora, forse, vai ovunque senza problemi. Può essere eh. Dico questo perchè avevo un paio di missioni lasciate in sospeso perchè c'erano 3/4 nemici troppo forti e tornando avendo 4 livelli di più li ho battuti avendo sempre lo stesso equip addosso

Sul lock ho provato il manuale ma non mi trovo :(