PS4 ELEX

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ho comprato oggi il gioco, a distanza di mesi e con l'uscita di patch come si presenta? Ho letto la recensione qui su spazio e ad essere sinceri l'ho trovata troppo "punitiva" avrà più lati positivi di quelli elencati nella recensione? Chi lo ha giocato può dire la sua?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

É uscita una piccola patch proprio ieri...dopo l'ultima patchona su pro é anche migliorato esteticamente, io lo consiglio, é un bel RPG old school

Inviato dal mio W_C800 utilizzando Tapatalk

É uscita una piccola patch proprio ieri...dopo l'ultima patchona su pro é anche migliorato esteticamente, io lo consiglio, é un bel RPG old school
Inviato dal mio W_C800 utilizzando Tapatalk
Hai scritto "anche", gli altri miglioramenti in cosa consistono?
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Finito in 70ore piu' o meno.Fatte anche tutte le missioni secondarie.Gioco vecchia scuola,il migliore dei P.B.

Giocato su ps4pro + tv 4k e la patch lo ha migliorato tantissimo.

Unico difetto,i controlli un po' macchinosi che spesso portano a morte non per proprie colpe.

La scrittura non e' nulla di travolgente,si poteva far meglio,ma si lascia seguire nella sua semplicita'.

Le musiche,nulla da ricordare...fanno il loro compitino.

Le ambientazioni e le varie fazioni sono varie e belle,ma per i miei gusti avrei preferito una sola ambientazione fantasy(i berseker) e sviluppata al meglio una sola.Mondo abbastanza vivo e con tante strutture da esplorare.

La difficolta' c'e'! Un po' per i demeriti dei controlli e un po' per l' A.I. che in pratica fa attaccare insieme tanti nemici e si va in difficolta'.

Ottimo farming(preparazione di cibi e pozioni raccogliendo ingredienti),possibilita' di acquistare e modificare equipaggiamento(peccato non poterlo raccogliere dai nemici...).Anche magie,ecc...

Il menu' del gioco,altra cosa che non mi e' piaciuto:semplice e poco ispirato,missioni da attivare che si accavallano e confondono non poco.

Nessun bug rilevante,a parte uno alla fine dove dovevo trovare un codice e non mi veniva detto con chi parlare e dove andare(nessuna icona su mappa)!fortuna aver ricordato la posizione della persona utile e dopo averci parlato,missione ripartita.

Che altro dire? Gioco promosso(voto 7,5) seppur di vecchia generazione,non per tutti,apprezzato dagli amanti dei gdr, senza nascondere le pecche evidenti.

Ovviamente ci sono tante altre cose tipiche dei gdr e dei giochi dei P.B. ma non mi dilungo oltre.

:birra:

Ultima modifica da un moderatore:
Mi arriva oggi la collector presa a 39 su amazon (buon prezzo penso) . Qualche consiglio per iniziare? Che difficoltà consigliate? A durata come è messo? Mi ha sempre ispirato parecchio, non vedo l'ora di iniziarlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ci sto giocando da diversi giorni ormai, molto bella la collector e per 39 euro son soddisfatto di averla presa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per il gioco in se, dico subito che lato combat system fa abbastanza cagare e anche a livello tecnico generale è messo malino (diversi cali di frame rate molto fastidiosi) ma come rpg è davvero una gran bella sorpresa. Il sistema di scelte morali e conseguenze mi ha sorpreso parecchio, anche quest che all'apparenza possono risultare banali portano a conseguenze. Un piccolo esempio, la classica fetch quest "porta tot cibo a questa persona" l'ho risolta subito dandogli del pane ammuffito che avevo in quel momento, dopo qualche ora di gioco scopro che il cibo ha fatto stare male quella persona e altri che lavoravano con lui portando il capo dei berserker ad incazzarsi con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Da questo punto di vista lo trovo superiore a titoli più famosi come fallout 4 o skyrim. Considerando sia pregi sia difetti mi ricorda molto Alpha protocol, lato gameplay faceva cagare ma lato rpg era una perla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ci sto giocando da diversi giorni ormai, molto bella la collector e per 39 euro son soddisfatto di averla presa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per il gioco in se, dico subito che lato combat system fa abbastanza cagare e anche a livello tecnico generale è messo malino (diversi cali di frame rate molto fastidiosi) ma come rpg è davvero una gran bella sorpresa. Il sistema di scelte morali e conseguenze mi ha sorpreso parecchio, anche quest che all'apparenza possono risultare banali portano a conseguenze. Un piccolo esempio, la classica fetch quest "porta tot cibo a questa persona" l'ho risolta subito dandogli del pane ammuffito che avevo in quel momento, dopo qualche ora di gioco scopro che il cibo ha fatto stare male quella persona e altri che lavoravano con lui portando il capo dei berserker ad incazzarsi con me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Da questo punto di vista lo trovo superiore a titoli più famosi come fallout 4 o skyrim. Considerando sia pregi sia difetti mi ricorda molto Alpha protocol, lato gameplay faceva cagare ma lato rpg era una perla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Io sto aspettando di trovarlo a 19€ sullo Store da un anno ma non ci arriva mai. Comunque hai appena descritto un tipico gioco dei piranha bytes. Da loro non mi aspetto niente di più e niente di meno :asd:

Oretel ha detto:
Io sto aspettando di trovarlo a 19€ sullo Store da un anno ma non ci arriva mai. Comunque hai appena descritto un tipico gioco dei piranha bytes. Da loro non mi aspetto niente di più e niente di meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Trovi su Amazon la versione normale a 20 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Dei pb ho ancora Risen 3 da giocare preso in sconto anni fa, una volta finito elex credo che lo proverò finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Trovi su Amazon la versione normale a 20 euro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Dei pb ho ancora Risen 3 da giocare preso in sconto anni fa, una volta finito elex credo che lo proverò finalmente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Grazie allora vado a ricaricare la carta :sisi:

Oretel ha detto:
Ho visto.. il fatto è: posso poi portarlo ai vari negozi una volta finito o non se lo riprendono?
Dipende dal commesso, al gamestop mi ritirarono Deus ex francese però so che molti non lo ritirano. Più che altro non penso che abbia chissà quale valore per riportarlo

Ho comprato oggi il gioco, a distanza di mesi e con l'uscita di patch come si presenta? Ho letto la recensione qui su spazio e ad essere sinceri l'ho trovata troppo "punitiva" avrà più lati positivi di quelli elencati nella recensione? Chi lo ha giocato può dire la sua?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Prendilo, merita davvero se sei disposto a chiudere un occhio su alcune cosucce ...

E' in offerta a 18E sul playstore fino al 21/12/2018 o giu' di li.

Ultima modifica da un moderatore:
Sabato l'ho preso, per 18E ci puo' stare, anche qualcosa in piu'. Per quanto mi piacerebbe supportare i PB e' davvero un prodotto anacronistico, ma come sospettavo la storia e il dipanarsi delle missioni mi stanno piacendo un sacco.

Lo sto giocando su PS4 Pro e Oled Sony AF8 65" a 4K.

Il combat system e' pessimo, il personaggio letteralmente si "trascina" anziche' muoversi. Le hitbox sono completamente sballate. Se si trattasse di eventi rari potrebbe anche starci, ma qui accade un po' spesso, colpiscono anche a 1,5m di distanza. Se quindi lo giocherete, state ben distanti e non infuriatevi :).  Un "trucco" che uso io e di non usare il lock sul nemico, ho notato che il lock rallenta ulteriormente i movimenti del proprio personaggio. A tutto questo pero', passo volentieri sopra perche' e', o meglio sarebbe, in effetti un gran GDR/RPG. La crescita del personaggio e' lenta e dettagliata, si dipana in davvero tanti rami caratteristici del personaggio. Le scelte da prendere sono interessanti e causano praticamente sempre un qualche effetto collaterale, se non nell'immediato, piu' avanti nel tempo. Importante dire che non c'e' la preoccupazione di rovinare il prosieguo della storia: nel caso si pendesse una decisione che modifica profondamente lo svolgimento della storia, si verra' avvisati da un'imponente scritta rossa in caratteri cubitali con la possibilita' di scegliere se proseguire e modificare profondamente la storia o tornare sui proprio passi consentendo quindi alla storia di proseguire come da copione, la scelta stara' al giocatore.

Mi piace anche molto la possibilita' di portarsi appresso un partner NPC, ieri sera ne ho sbloccato un terzo.

La cosa che invece mi da davvero fastidio e' che dovrei probabilmente modificare le impostazioni della TV e farlo girare a 1080p. Questo perche' nelle scene davvero pesanti, ad esempio, dove vi sono 4-5 nemici insieme a tutto il peso del paesaggio, si verificano cali di frame piuttosto evidenti, in altre parole, micro-scatti. Anche la mappa soffre di microscatti, soprattutto quando ci si avvicina ai bordi. Riducendo un po' lo zoom con L2 prende a essere fluida. Mi e' capitato un paio di volte che il cursore non si muovesse dal centro della mappa, ma chiudendola e riaprendola e insistendo con lo stick sinistro si e' poi ripresa.  Spesso il cursore fatica a raggiungere i bordi della mappa, devo ridurre/aumentare lo zoom e fare un po' di tentativi. Cosa di qualche secondo.

Gli accessi ai menu' non sono tanto gradevoli. Il piu' delle volte impiega 2-3 secondi(talvolta anche un po' di piu') per accedere alle caratteristiche del personaggio o anche solo per equipaggiare un'arma/oggetto poiche', per forza di cose, non si puo' inserire tutto nei tasti a croce. 

La grafica mi va piu' che bene cosi, sono esigente fino a un certo punto e qui quel punto e' raggiunto ed anche leggermente superato, non un graficone, ma niente male, l'immersione nell'ambiente c'e' tutta.

Il mondo e' ampissimo ed ho ancora un botto da esplorare, proprio come piace a me.

Saro' onesto: sono stupito che mi piaccia e mi stia prendendo tanto; cioe' ho restituito read dead redemption 2 dopo poco piu' di 6 ore di gioco perche' mi faceva sbadigliare e lo trovavo decisamente noioso, ma sto giocando a Elex,(sono a 10 ore di gioco)  e mi sta prendendo un sacco nonostante tutti i difetti che ho riportato sopra: e' davvero un gran bel GDR/RPG, peccato lato tecnico. 

Ho sempre sostenuto, e continuo a farlo, che se il gameplay e' noioso o non piace si perde il gusto di giocare perche' la storia da sola non puo' fare il gioco. Con Elex pensavo di applicare questa regola e invece no, perche' nonostante il combat system faccia letteralmente c****e, mi sta divertendo lo stesso e anzi, adesso sono gia' un pochino piu' potente di prima e comincio ad avere qualche soddisfazione ad ammazzare i bestioni che prima mi uccidevano solo a guardarmi. 

Se affrontato con pazienza, restituira' sicuramente diverse soddisfazioni.

Se amate i GDR, dovreste assolutamente provarlo!

Qualcuno di buona volontà sa spiegarmi come funziona il freddo? Ho notato che si abbassa o sale anche dando risposte entrambe "buone" o "cattive", quindi forse non è come pensavo una barra della morale :asd:  

Siriodorione ha detto:
Qualcuno di buona volontà sa spiegarmi come funziona il freddo? Ho notato che si abbassa o sale anche dando risposte entrambe "buone" o "cattive", quindi forse non è come pensavo una barra della morale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 
È basato sulle "emozioni". Più la risposta o l'azione che compi è da umano e meno sarai freddo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

È basato sulle "emozioni". Più la risposta o l'azione che compi è da umano e meno sarai freddo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Quindi se voglio fare il "buono" come solitamente faccio devo cercare di rispondere a mo di preoccupazione su una questione, interesse verso gli altri ecc? In caso sarebbe il sistema più complicato mai fatto, complicato in senso buono :sisi:  

Siriodorione ha detto:
Quindi se voglio fare il "buono" come solitamente faccio devo cercare di rispondere a mo di preoccupazione su una questione, interesse verso gli altri ecc? In caso sarebbe il sistema più complicato mai fatto, complicato in senso buono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif 

Esatto, è un po' più complesso del solito buono/cattivo proprio per motivi di trama, non ricordo esattamente come si chiamava la "razza" del protagonista ma è quella che appunto è senza emozioni, di conseguenza più azioni e risposte dai da umano e più cambierà il protagonista . Ti consiglio di salvare spesso, molte volte pensando di fare una cosa ho ottenuto tutt'altro risultato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lato rpgistico elex è davvero un gran titolo comunque

Esatto, è un po' più complesso del solito buono/cattivo proprio per motivi di trama, non ricordo esattamente come si chiamava la "razza" del protagonista ma è quella che appunto è senza emozioni, di conseguenza più azioni e risposte dai da umano e più cambierà il protagonista . Ti consiglio di salvare spesso, molte volte pensando di fare una cosa ho ottenuto tutt'altro risultato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Lato rpgistico elex è davvero un gran titolo comunque
Sembra molto profondo da quel poco che ho visto, avevo letto di vari problemi ma coni le aggiunte alla difficoltà che semplificano di molto le cose me lo potrò godere senza bestemmiare troppo :asd:  

Siriodorione ha detto:
Sembra molto profondo da quel poco che ho visto, avevo letto di vari problemi ma coni le aggiunte alla difficoltà che semplificano di molto le cose me lo potrò godere senza bestemmiare troppo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif 
Occhio anche a non colpire per sbaglio nessuno che non vuoi colpire intenzionalmente, non so quante persone ho colpito e ucciso per sbaglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Ma il bello è che anche uccidendo persone importanti la trama si modifica e prosegue comunque //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro