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Non so se vi ricordate ma Rise of The Tomb Raider dopo neanche 2 mesi si trovava a 20 euro nuovo per Xbox One, una roba folle ragazzi.

Ma che FFXV sia stato profittevole dopo 1 giorno (con 5M di copie allocate) è stato proprio confermato in via ufficiale. Chiaro che la profittabilità e gli obiettivi spesso differiscono (e nel caso di TR è stato spesso fatale)... Non sapremo mai le spese di Versus13, ma quando è stato rebootato il progetto ha avuto sicuramente una netta riallocazione del budget.
Allora non capisco i dubbi sulle dichiarazioni di Square riguardo FFXV :asd:
 
La versione PC poi non è uscita dopo a 50 euro tipo? Altri soldi in entrata per loro, TR questo non l'ha mai fatto, perdeva subito il potere d'acquisto.
Yep. E pure su Console 2 anni dopo venne rimesso in vendita a 50€.

Sicuramente ha avuto uno sviluppo turbolento, e non sappiamo quanti soldi abbiano buttato dietro il Versus13, ma da quando è stato rebootato nel 2013 si è fatt9o 3 anni (di corsa) e ha sicuramente fatturato...
Se vogliamo usare (spicciolamente) anche la Critica: FFXV è valutato meglio dell'ultimo TR :asd:
 
Premesso che non ho seguito da vicino FFXV e TR2013 quindi potrei sbagliare ma se FF ha fatto 5 milioni poco dopo il lancio è normale che per Square sia un "successo", TR2013 avrà anche venduto 10 milioni (non lo so quanto ha fatto) ma il problema è il come sono arrivati questi 10 milioni. Dubito che TR2013 abbia recuperato i costi e generato profitto a prezzo pieno, forse e dico forse FFXV sarà andato in "pareggio" a prezzo pieno e questo per Square è stato sufficiente.
Ma questo sì, quello a cui non credo è il punto di pareggio di FFXV che considerano loro che è uguale a quello che volevano per TR.
Però devo ammettere che non ho considerato il contrario cioè non è la richiesta di FFXV sgonfiata ma quella di TR che è gonfiata. Se il budget di TR è gonfiato per motivi fiscali allora ciao, il problema sta altrove.
La cosa buffa? FFXV alla fine li ha fatti 10M :asd:
Già, ed è allora che per me è diventato profittevole.:trollface:
 
Dai ragazzi su neanche nella top 20 NPD nel mese di lancio Rise of the Tomb Raider eh :asd:
 
Aggiungo (per quanto grottesco) che pure molti prodotti accessori e collaborazioni di FFXV sono andate da Dio. A New Empire lo spin off mobile fatto con i tappi di bottiglia, e mirato al mercato Cinese e JAP fece in un anno 380M (di dollari) in revenue dalle MTX... Così come FFXV è stato spesso usato come ospite in vari titoli Mobile per monetizzare.

Non che sia una roba di cui vantarsi. Ma da quel titolo hanno fatto una spremuta di soldi al di là del semplice gioco del 2016.

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ma non ho capito perché c'è questa convinzione che embracer non annunci giochi (o anche che faccia solo remaster), l'anno scorso hanno fatto un evento con mezza dozzina di nuovi annunci e l'unico remaster (remake in realtà) era Destroy All Humans 2 :asd:

cioè in realtà lo capisco pure perché tantissima roba esce sotto altro nome, tipo Redout 2 che uscirà sotto etichetta Saber ma in realtà pure quello è embracer. però la roba adesso la stanno annunciando eccome
Perchè continua a investire e accumulare asset in un portfolio già strapieno e al mercato, ad oggi, non ha restituito nulla se non fuffa perlopiù. E sono anni che è così.

E non è che considero la roba che fa fuffa perchè non si tratta di tripla A ma perchè butta sul mercato mediocrate senza arte né parte: al momento all'attivo hanno l'uccisione (creativa) dell'ip di Darksiders, quella bella bomba fumogena di Biomutant, remaster dalla dubbia clientela e Elex 2 su cui non mi esprimo perchè non so nemmeno se sia già uscito.
 
Perchè continua a investire e accumulare asset in un portfolio già strapieno e al mercato, ad oggi, non ha restituito nulla se non fuffa perlopiù. E sono anni che è così.

E non è che considero la roba che fa fuffa perchè non si tratta di tripla A ma perchè butta sul mercato mediocrate senza arte né parte: al momento all'attivo hanno l'uccisione (creativa) dell'ip di Darksiders, quella bella bomba fumogena di Biomutant, remaster dalla dubbia clientela e Elex 2 su cui non mi esprimo perchè non so nemmeno se sia già uscito.
Non ho nulla d'aggiungere.
 
Tabata disse che il suo obiettivo per considerarlo un successo era di raggiungere 10 milioni lifetime, cosa che fatto. Non per recuperare l'investimento al lancio. Volevano che FFXV fosse un successo dello stesso calibro di FFX e VII, e in termini di vendite ce l'hanno fatta. Le debolezze le ammettono eccome, btw. Ci sono tre ore di documentario su Noclip sulla gestione square 2006-2011, in cui parlano di tutta la malagestione interna fra cui l'uso del versus team per lavorare ad altro.
Sì ma quelle sono informazioni delle intervista successiva in cui ha voluto mettere delle pezze alla precedente dichiarazione da come ricordo.
Per le debolezze intendo economiche cioè FF deve essere un brand forte agli occhi dell'investitore e degli sponsor. Quando hanno rilasciato quel documentario? Chiedo perché non me lo ricordo.
Allora non capisco i dubbi sulle dichiarazioni di Square riguardo FFXV :asd:
Perché è una contaballe che fa 180° ad ogni occasione utile. E lo è stata soprattutto con FFXV, tanto che la dichiarazione sulle vendite è quella di gran lunga meno ridicola. Tanto vale non fidarsi di niente di ciò che disse a riguardo.

Stiamo parlando di una che solo adesso sta facendo lo struzzo riguardo a Babylon's Fall. Non ammette gli sbagli quando è meglio non farlo, non le conviene.
Dai ragazzi su neanche nella top 20 NPD nel mese di lancio Rise of the Tomb Raider eh :asd:
E la domanda è: perché così poco? Questo debuttò con un milione che è una miseria. Ha probabilmente guadagnato più dall'accordo con Microsoft che con i profitti del titolo.
Non è un brutto titolo, prese il suo 86 di Metacritic, è pur sempre TR ma debutta con 1 milione. Nel peggiore ma proprio peggiore dei casi avrebbe dovuto fare almeno il doppio ma l'esclusività e il giorno stesso di Fallout 4 lo hanno ammazzato.
Aggiungo (per quanto grottesco) che pure molti prodotti accessori e collaborazioni di FFXV sono andate da Dio. A New Empire lo spin off mobile fatto con i tappi di bottiglia, e mirato al mercato Cinese e JAP fece in un anno 380M (di dollari) in revenue dalle MTX... Così come FFXV è stato spesso usato come ospite in vari titoli Mobile per monetizzare.

Non che sia una roba di cui vantarsi. Ma da quel titolo hanno fatto una spremuta di soldi al di là del semplice gioco del 2016.
Questo è l'aspetto di cui parlavo riguardo agli sponsor che tira un brand come FF.
 
Sì va pure detto che verso TR hanno sempre avuto aspettative esorbitanti unite in combo ad una gestione scellerata.
Perché Shadow è stato mandato a morire contro Spider-Man... Mentre Rise è stato reso esclusivo per un tempo enorme, alienandosi la fetta più grossa dell'allora fanbase.
Insomma è stato un bel mix di "spendiamo tanto e ci dovete far tornare in tasca tantissimo", e "vi markettiamo 'a cazzo di cane'".
 
Sì ma quelle sono informazioni delle intervista successiva in cui ha voluto mettere delle pezze alla precedente dichiarazione da come ricordo.
Per le debolezze intendo economiche cioè FF deve essere un brand forte agli occhi dell'investitore e degli sponsor. Quando hanno rilasciato quel documentario? Chiedo perché non me lo ricordo.

Perché è una contaballe che fa 180° ad ogni occasione utile. E lo è stata soprattutto con FFXV, tanto che la dichiarazione sulle vendite è quella di gran lunga meno ridicola. Tanto vale non fidarsi di niente di ciò che disse a riguardo.

Stiamo parlando di una che solo adesso sta facendo lo struzzo riguardo a Babylon's Fall. Non ammette gli sbagli quando è meglio non farlo, non le conviene.

E la domanda è: perché così poco? Questo debuttò con un milione che è una miseria. Ha probabilmente guadagnato più dall'accordo con Microsoft che con i profitti del titolo.
Non è un brutto titolo, prese il suo 86 di Metacritic, è pur sempre TR ma debutta con 1 milione. Nel peggiore ma proprio peggiore dei casi avrebbe dovuto fare almeno il doppio ma l'esclusività e il giorno stesso di Fallout 4 lo hanno ammazzato.

Questo è l'aspetto di cui parlavo riguardo agli sponsor che tira un brand come FF.
Babylon a livello di produzione è nella stessa cerchia di Automata, sono progetti low cost proprio, TR per quanto sia stato lanciato con Fallout 4 ha avuto un budget di sviluppo importante e la mazzetta di Microsoft non mette la pezza caso mai conferma i problemi di CD di gestione del budget, questi non hanno venduto tutto perchè odiano l'occidente, hanno venduto a prezzo stracciato perchè si sono stancati di buttare soldi in un pozzo che non generava mai profitto, cosa che FF con tutti i problemi di gestione ecc. a quanto pare fa sempre.

Sì va pure detto che verso TR hanno sempre avuto aspettative esorbitanti unite in combo ad una gestione scellerata.
Perché Shadow è stato mandato a morire contro Spider-Man... Mentre Rise è stato reso esclusivo per un tempo enorme, alienandosi la fetta più grossa dell'allora fanbase.
Insomma è stato un bel mix di "spendiamo tanto e ci dovete far tornare in tasca tantissimo", e "vi markettiamo 'a cazzo di cane'".
I bei tempi su Era dove si vedeva meglio TR rispetto a lui :segnormechico:
 
Poi va be' l'ago della bilancia definitivo è stato quell'Agosto 2020, lo sappiamo tutti.
 
Si tra 2 anni forse avremo il logo del nuovo TR :segnormechico:
 
Ok TR UE5 nel 2024, certo... E io sono Topo Gigio :segnormechico:
 
In 2 anni FORSE hanno iniziato la vera produzione...

Positivo che almeno confermino l'intenzione di mantenerli high budget... Bisogna però vedere quanto high... Dubito gli regaleranno i soldi che gli dava SQEX.
 
Sì ma quelle sono informazioni delle intervista successiva in cui ha voluto mettere delle pezze alla precedente dichiarazione da come ricordo.
Per le debolezze intendo economiche cioè FF deve essere un brand forte agli occhi dell'investitore e degli sponsor. Quando hanno rilasciato quel documentario? Chiedo perché non me lo ricordo.
 
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