- Iscritto dal
- 11 Set 2021
- Messaggi
- 3,223
- Reazioni
- 1,652
Offline
Nel 2009 SE ha acquistato Eidos e IP per 120 Milioni, aggiustati a 160 con l'inflazione. In questi 14 anni Eidos non ha generato utili, né con TR, né con l'uso di IP Marvel. I numeri parlano chiaro, e sono una divisione produttiva che vale molto poco al netto di 1100 stipendi da pagare.
1100 teste sono 1/4 dell'intera SE, per la divisione che contribuiva meno ai guadagni della società.
Si ma ri-ripeto, con i dati di oggi tutti sono bravi a dire che Tomb Raider vale poco, quando fino a ieri non l'avrebbe mai immaginato nessuno, dai non ci prendiamo in giro.
Per importanza del nome e storia del videogioco abbiamo sempre pensato tutti ad un valore alto, pure Microsoft visto i 100 milioni sborsati (più di GTAIV!) per l'esclusiva.
Il fatto che ad oggi Square non ha creduto più a questa IP, e pur con il capitolo in sviluppo non ha aspettato nemmeno un possibile rilancio (Deus EX compreso) ma tagliata direttamente.
Se fosse un problema di soli utili e mala gestione della divisione per i costi, al massimo smantelli la divisione ma tieni l'IP da usare magari con altri team e partner, invece no.
Hanno preferito svendere praticamente tutto pur di levarsi dalle palle quelle IP occidentali dal loro portfolio, da qui il mio discorso sul presidente, cioè le dichiarazioni verso i suoi studi sono sue mica mie.