PS5 Enotria: The Last Song | Soulslike Italiano | Disponibile

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Scusate, ma la versione fisica esce a fine ottobre?.
 
Scusate, ma la versione fisica esce a fine ottobre?.
Da quello.che so non ha no comunicato la nuova data, ma detto solo "pochi mesi dopo l'uscita in DD". Ora,.in molti la stanno listando per fine Ottobre, cosa quindi non confermata ancora, m possibile.

Credo che bisogna attendere un annuncio ufficiale.
 
Non saprei, io ho preso la digital normale :asd:
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Vabbè, dipende da quanto si esplora :asd: , vi farò sapere.
come mai? per 5 euro c'è scritto nella descrizione che è incluso un dlc in uscita nel 2025, sempre se vero.
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Non saprei, io ho preso la digital normale :asd:
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Vabbè, dipende da quanto si esplora :asd: , vi farò sapere.
infatti. molti tirano dritto o quasi. Se pensiamo in quest'ottica o addirittura speedrun un casino di giochi durano molto meno :sisi: arrivo a casa, scarico e avvio :ahsisi:
 
come mai? per 5 euro c'è scritto nella descrizione che è incluso un dlc in uscita nel 2025, sempre se vero.
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infatti. molti tirano dritto o quasi. Se pensiamo in quest'ottica o addirittura speedrun un casino di giochi durano molto meno :sisi: arrivo a casa, scarico e avvio :ahsisi:
Come mai? sono scemo e non l'avevo vista :segnormechico:
 
In rete iniziano a spuntare fuori sempre più opinioni.
Dai, che fra qualche giorno si avrà un quadro più preciso ed onesto.
 
Vanno a rompere le scatole per le cattive recensioni poi su twitch fanno AD pure da pezzi grossi come Max Dood, bah...
 
Il debutto su Steam non è proprio ottimale (1000 CCU -> Comunque meglio di Flopcord), su PSN USA è 40° nei preorder. L'ago della bilancia sarà soprattutto il budget, non ricordo se lo avessero comunicato in qualche intervista.

Vedendo qualche spezzone:
  • Mi sembra migliorato un pelino lato "feeling" (le animazioni quelle sono comunque).
  • Il level design pare parecchio buono (forse a tratti non sempre leggibilissimo), e le mappe sono belle estese.
  • Musiche e Art sono effettivamente top (già si vedeva dalla Demo).
  • Ho qualche dubbio sul bestiario, vedendo varie aree mi sembra che sì le mappe siano grande ma i nemici bene o male siano "pochi archetipi" (capisco sia difficile produrre tanti asset unici e animarli).
  • Cutscenes molto valide (queste sono state fatte da ThePruld [lodate il sole meme, bla bla] ed è effettivamente molto bravo considerando che non parliamo di studi AAA con 10000 animatori).
 
Ultima modifica:
Sarà che sono vecchio e sicuramente non capirò un %"%" di nulla , sarà che io NON sono il target di questi giochi , ma Enotria mi sembra tutto fuorchè una " monnezza ".
Design estetico e visivo mi sembra a livelli più che discreti , level design mi sembra molto elaborato e strapositivo , Misiche decisamente curate , per il gameplay aspetto di provarlo ma quanto ho visto mi sembra abbastanza in linea con prodotti ben più blasonati ( che comunque si portano dietro problemi da " anni" , eppure non ci si sofferma mai sopra , perche dipende dallo sviluppatore evidentemente , dal nome , in alcuni casi ) .
Mi sembra che il gioco offra numerose build , quindi anche da questo lato non è carente ( Apprezzo molto ilsistema delle maschere , da un identità propria al gioco ).
Ha sicuramente dei bug , ma permettono di giocarlo .
Non è un tripla A , un team di circa 55 persone ( da quando leggo on line) . Da quanto dichiarato da un paio di persone del team , c'è stato un lungo lavoro dietro di ricerca e documentazione storica.
Mi sembra molto apprezzato da chi questi giochi li mastica anche a livello di content creator e molto meno dai casual con scusanti varie ( per lo più derisioni o osservazioni e critiche a volte su cose realmente inconsistenti . " Non c'è il backstab , Scaffale! ")
Può aver avuto un peso quello successo con la stampa videoludica? Forse , nella mente delle persone adesso sono dipindi in un certo modo , a titolo prettamente personale penso che la critica giornalistica videoludica Italiana ( ma anche qualcuna straniera) stia sempre andando peggiorando negli ultimi anni ( leggevo le riviste come ZZap e altre vetuste , sono 40 anni che seguo il mio hobby) .
Magari è arrivato il momento di criticare la critica videoludica o semplicemente si fa quel lavoro se si è portati , se no si fà altro
 
Ultima modifica:
Il debutto su Steam non è proprio ottimale (1000K CCU -> Comunque meglio di Flopcord), su PSN USA è 40° nei preorder. L'ago della bilancia sarà soprattutto il budget, non ricordo se lo avessero comunicato in qualche intervista.

Vedendo qualche spezzone:
  • Mi sembra migliorato un pelino lato "feeling" (le animazioni quelle sono comunque).
  • Il level design pare parecchio buono (forse a tratti non sempre leggibilissimo), e le mappe sono belle estese.
  • Musiche e Art sono effettivamente top (già si vedeva dalla Demo).
  • Ho qualche dubbio sul bestiario, vedendo varie aree mi sembra che sì le mappe siano grande ma i nemici bene o male siano "pochi archetipi" (capisco sia difficile produrre tanti asset unici e animarli).
  • Cutscenes molto valide (queste sono state fatte da ThePruld [lodate il sole meme, bla bla] ed è effettivamente molto bravo considerando che non parliamo di studi AAA con 10000 animatori).
Concordo
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Sarà che sono vecchio e sicuramente non capirò un %"%" di nulla , sarà che io NON sono il target di questi giochi , ma Enotria mi sembra tutto fuorchè una " monnezza ".
Design estetico e visivo mi sembra a livelli più che discreti , level design mi sembra molto elaborato e strapositivo , Misiche decisamente curate , per il gameplay aspetto di provarlo ma quanto ho visto mi sembra abbastanza in linea con prodotti ben più blasonati ( che comunque si portano dietro problemi da " anni" , eppure non ci si sofferma mai sopra , perche dipende dallo sviluppatore evidentemente , dal nome , in alcuni casi ) .
Mi sembra che il gioco offra numerose build , quindi anche da questo lato non è carente ( Apprezzo molto ilsistema delle maschere , da un identità propria al gioco ).
Ha sicuramente dei bug , ma permettono di giocarlo .
Non è un tripla A , un team di circa 55 persone ( da quando leggo on line) . Da quanto dichiarato da un paio di persone del team , c'è stato un lungo lavoro dietro di ricerca e documentazione storica.
Mi sembra molto apprezzato da chi questi giochi li mastica anche a livello di content creator e molto meno dai casual con scusanti varie ( per lo più derisioni o osservazioni e critiche a volte su cose realmente inconsistenti . " Non c'è il backstab , Scaffale! ")
Può aver avuto un peso quello successo con la stampa videoludica? Forse , nella mente delle persone adesso sono dipindi in un certo modo , a titolo prettamente personale penso che la critica giornalistica videoludica Italiana ( ma anche qualcuna straniera) stia sempre andando peggiorando negli ultimi anni ( leggevo le riviste come ZZap e altre vetuste , sono 40 anni che seguo il mio hobby) .
Magari è arrivato il momento di criticare la critica videoludica o semplicemente si fa quel lavoro se si è portati , se no si fà altro
Si offre numerose build, ma impressioni da quel che ho visto (ovviamente non so come sia da giocato) è che non senti a dovere la necessità di usarle. Un piccolo appunto sul peggioramento, vai a riprenderti i vecchi ZZap o TGM e guardati alcuni voti, erano terrificanti già dall'epoca, 90+ a giochi totalmente immeritevoli.
 
Blackcat73

Il voto è sempre stato un problema in generale , anche adesso se un gioco prende meno di 8 è una schifezza . Magari avessi avuto tutti 7,5 a scuola ... , questa confusione nel valutare il voto dato é in primis imputabile alla stessa stampa/critica videoludica . Il voto ormai non ha più un senso logico sopratutto e spesso non coincide con quanto scritto all'interno della recensione

Detto questo e spero che lo si faccia ( anche se in realtà ne dubito fortemente vedendo le nuove generazioni) , va letto il testo . Io dal testo mi faccio un idea del gioco e delle impressioni del recensore . Trovavo ( ovviamente non sempre) che si tendesse o quanto meno si provasse ad essere in passato maggiormente obiettivi, per quanto si possa essere oggettivi nell'esprimere un parere su un prodotto.
Ormai oltre al lato Web , le testate offrono contenuti via stream e lo dico a malincuore , la maggior parte di queste testate sembrano composte da bambini che dicono la prima cosa che gli passa in mente , evidentemente non ben consapevoli che migliaia di giocatori li ascoltano e si fanno idee sul prodotto discusso. Possono condizionare in parte le idee di possibili acquirenti ( daltronde se non fosse cosi , le Sh/publisher non investirebbero fondi ufficiali/non ufficiali per content creator)

Ovviamente è una mia opinione personale , non ho l'arroganza del presumere di avere ragione . Arroganza che invece è spesso presente in molti addetti ai lavori
 
Blackcat73

Il voto è sempre stato un problema in generale , anche adesso se un gioco prende meno di 8 è una schifezza . Magari avessi avuto tutti 7,5 a scuola ... , questa confusione nel valutare il voto dato é in primis imputabile alla stessa stampa/critica videoludica . Il voto ormai non ha più un senso logico sopratutto e spesso non coincide con quanto scritto all'interno della recensione

Detto questo e spero che lo si faccia ( anche se in realtà ne dubito fortemente vedendo le nuove generazioni) , va letto il testo . Io dal testo mi faccio un idea del gioco e delle impressioni del recensore . Trovavo ( ovviamente non sempre) che si tendesse o quanto meno si provasse ad essere in passato maggiormente obiettivi, per quanto si possa essere oggettivi nell'esprimere un parere su un prodotto.
Ormai oltre al lato Web , le testate offrono contenuti via stream e lo dico a malincuore , la maggior parte di queste testate sembrano composte da bambini che dicono la prima cosa che gli passa in mente , evidentemente non ben consapevoli che migliaia di giocatori li ascoltano e si fanno idee sul prodotto discusso. Possono condizionare in parte le idee di possibili acquirenti ( daltronde se non fosse cosi , le Sh/publisher non investirebbero fondi ufficiali/non ufficiali per content creator)

Ovviamente è una mia opinione personale , non ho l'arroganza del presumere di avere ragione . Arroganza che invece è spesso presente in molti addetti ai lavori
Ma va che obiettivi, a distanza di anni parlando con gente del settore ho scoperto che spesso quando andavano in inghilterra a provare i giochi erano pappa e ciccia con le più grosse software house dell'epoca che pubblicavano su computer, con cene e ubriacature comprese. E infatti poi si rifletteva su recensioni e voti (Team 17 ti dice nulla?). È semplicemente che eravamo molto più ingenui noi per via dell'età e poi praticamente non avevi molta scelta, ti compravi una massimo due riviste (i soldi per un ragazzino erano quelli che erano) ed erano la bibbia.
 
Sarà che sono vecchio e sicuramente non capirò un %"%" di nulla , sarà che io NON sono il target di questi giochi , ma Enotria mi sembra tutto fuorchè una " monnezza ".
Design estetico e visivo mi sembra a livelli più che discreti , level design mi sembra molto elaborato e strapositivo , Misiche decisamente curate , per il gameplay aspetto di provarlo ma quanto ho visto mi sembra abbastanza in linea con prodotti ben più blasonati ( che comunque si portano dietro problemi da " anni" , eppure non ci si sofferma mai sopra , perche dipende dallo sviluppatore evidentemente , dal nome , in alcuni casi ) .
Mi sembra che il gioco offra numerose build , quindi anche da questo lato non è carente ( Apprezzo molto ilsistema delle maschere , da un identità propria al gioco ).
Ha sicuramente dei bug , ma permettono di giocarlo .
Non è un tripla A , un team di circa 55 persone ( da quando leggo on line) . Da quanto dichiarato da un paio di persone del team , c'è stato un lungo lavoro dietro di ricerca e documentazione storica.
Mi sembra molto apprezzato da chi questi giochi li mastica anche a livello di content creator e molto meno dai casual con scusanti varie ( per lo più derisioni o osservazioni e critiche a volte su cose realmente inconsistenti . " Non c'è il backstab , Scaffale! ")
Può aver avuto un peso quello successo con la stampa videoludica? Forse , nella mente delle persone adesso sono dipindi in un certo modo , a titolo prettamente personale penso che la critica giornalistica videoludica Italiana ( ma anche qualcuna straniera) stia sempre andando peggiorando negli ultimi anni ( leggevo le riviste come ZZap e altre vetuste , sono 40 anni che seguo il mio hobby) .
Magari è arrivato il momento di criticare la critica videoludica o semplicemente si fa quel lavoro se si è portati , se no si fà altro
Nemmeno noi che lo abbiamo recensito pensiamo sia una "monnezza". È un gioco con delle criticità, ma è assolutamente migliorabile. Non è che se prende 6.5 o 7 un gioco diventa automaticamente brutto, questa è una concezione sbagliata dell'utenza.
 
. Non è che se prende 6.5 o 7 un gioco diventa automaticamente brutto, questa è una concezione sbagliata dell'utenza.

Ho visto e letto la vostra recensione , l'ho scritto anche io in un reply poco sopra che un voto di 7,5 ( nel vosto caso 7.7) non è per forza una " bocciatura " . Ma ripeto più che al mero voto intendo la recensione stessa . Sicuramente è una concezione sbagliata dell'utenza derivante comunque da problemi di valutazione delle testate stesse.
Si potrebbe parlarne ma non penso qui , sto andando decisamente OT .

Blackcat73 non la penso cosi , ma sono opinioni , fra l'latro ho dei bellissimi ricordi della serie Alien breed tanto per citarne uno del T17
 
io lo prenderò sicuro...ma non capisco l'estremizzazione su entrambe le parti (completa immondizia oppure ottimo prodotto trattato male solo perchè italiano)
i difetti ci sono e si vedono...chi lo paragona ai titoli FromSoftware è completamente pazzo ed in cattiva fede (oppure non ne capisce niente).

A me piacciono un casino le ambientazioni e le musiche...ma il gameplay lo vedo in stile Thymesia...che però, nel combat system, è curato meglio del titolo di Jyamma, ma i movimenti legnosi e la sensazione di pattinamento, è simile.
 
Ma che l'utenza non capisce più cos'è un voto è palese. Al giorno d'oggi il 7 viene visto come schifo, me lo ha insegnato Rise Of Ronin, molti erano "impazziti", il 7 oggi è merd* fumante secondo molti. Un gioco che non diverte, che non ha nulla di buono, un 4 in pratica. Sembra che molte persone comprino solo ciò che è di alto livello, finchè si è sul "do i miei soldi solo a chi fa bei giochi" ci sta nell'economia genstibile di una persona, ma tipo "Elden Ring è bellissimo, questo è come quello lì ma ha 3 punti in meno, non mi piacerà, fa schifo".
Ormai non si sa "tornare indietro" o apprezzare qualcosa che è inferiore ai top di quel genere. Con questo ragionamento dopo Zelda, Elden Ring, Mario e GTA quei generi sono finiti.

Poi chiaramente c'è chi da peso o non peso a certe cose, quello va bene, è probabile che recensioni che hanno dato 7 a questo elenchino gli stessi problemi di chi ha messo 5.5 ma sono opinioni, scendere dal pero al giorno d'oggi su queste differenze è strano :asd:

Non so ciò è dovuto ad anni passati dove, ad occhio, giochi più che sufficienti prendevano 8 e quindi poi per tripla A palesemente migliori partivano i 9.5 o perfect score. Se ora si è cambiato il trend non lo so, ma da sempre un 7 non è certo "gioco di merd* non compratelo". Cioè io ho goduto con Nier, 67 di meta :rickds: E' un numero dannazione, non l'esperienza di gioco che avrai giocandolo.
 
io lo prenderò sicuro...ma non capisco l'estremizzazione su entrambe le parti (completa immondizia oppure ottimo prodotto trattato male solo perchè italiano)
i difetti ci sono e si vedono...chi lo paragona ai titoli FromSoftware è completamente pazzo ed in cattiva fede (oppure non ne capisce niente).

A me piacciono un casino le ambientazioni e le musiche...ma il gameplay lo vedo in stile Thymesia...che però, nel combat system, è curato meglio del titolo di Jyamma, ma i movimenti legnosi e la sensazione di pattinamento, è simile.
Loro si sono paragonati ai titoli from, "summer souls"
 
mi pare il linea alle aspettative iniziali
un gioco di fascia media con inevitabili bug di giovinezza e con un budget non stellare

non credo che ci si aspettasse elden ring 2, o almeno spero....
 
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