UFFICIALE PC Europa Universalis IV | Nuova espansione in arrivo! |

• Autore discussione Autore discussione Qwerty17C
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco a voi la mia personalissima recensione:

Ho provato qualche stato, minore, grande, medio. Preferisco fare una recensione in pochi punti anzichè annoiarvi con tonnellate di righe.

-Ottimo bilanciamento delle nazioni. Ora il temibile "effetto cascata" dei primissimi anni di EU3 è solo un ricordo. Le coalizioni sono utilissime, vi è un bilanciere nascosto molto curato.

-Eventi dinamici: In quindici anni di partita, sono apparsi più volte eventi realmente accadutii, con ovvia possibilità di cambiare la storia o meno.

Esempio:

Annessione della Borgogna da parte dell'Austria tramite successione.

La guerra delle Rose ( hanno vinto gli York dopo un paio di anni, guerra-lampo insomma.)

Il trattato di Lodi ( a cui io, come Milano, ho aderito per avere un bonus alle relazioni con Napoli Venezia e Urbino). Potevo rifiutarlo e guadagnare potere militare, ma ho preferito giocarmi la carta della diplomazia.

Mi sono alleato con Ferrara e mi sono invischiato contro il Papato, la Savoia appena ha visto il momento propizio mi si è buttata contro dopo anni che mandava insulti alla corte milanese. Sono stato arato, per la cronaca.

E tutto questo in sette anni circa di gioco! Ho anche cercato di creare una coalizione anti-veneta, senza risultati però D:

Giocare con uno staterello dell'Impero è molto molto difficile, più di EU3.

-Le nazioni più importanti, ma molte anche minori ora, hanno idee ed eventi dedicati per aumentare il realismo e la differenziazione tra una nazione e l'altra.

-Il progresso tecnologico è stato rivisto ed è a mio avviso più semplice. Meglio così.

-Si usano punti diplomazia, militari ed amministrativi per tutto ciò che concerne il gioco. Sbloccare tecnologie, dichiarare guerre, attivare eventi e molto altro. Ovviamente non sono illimitati ( anzi, a me scarseggiano sempre) quindi bisogna pensarci su tre volte prima di spenderli in cose che magari non sono molto utili.

Economia:

Il sistema di commercio è stato completamente rinnovato, non abbiamo più poche città qua e là a creare l'economia europea. Ora abbiamo rotte commerciali, da poter anche difendere strategicamente, un nuovo tipo di prendere le tasse dai commerci o trasferire il potere commerciale, o altresì rubarlo ad un altra nazione (cosa che dovrò approfondire, mi è ancora molto poco chiara.)

Ma il "bello" è il bilancio. Bisogna stare attentissimi, i soldi se ne vanno come niente, avere pochi reggimenti in tempi di pace è OBBLIGATORIO!

IA:

Degna di questo nome, può essere bastardissima o arrivare a soccorrerti come un buon alleato farebbe.

IMPORTANTE: finalmente, a meno di eventi straordinari, è possibile mantenere paci prolungate e prolifiche e stringere alleanze molto salde (ma sempre pronti a tradirti se vai a pestare i piedi a una superpotenza europea //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Anche i nemici si comportano in modo umano, creando coalizioni contro di te e aspettando il momento buono per tagliarti le gambe.

Ricapitolando:

Grafica: 8

Per quello che serve, è pulita, le texture sono ben definite. Ci sono anche chicche qua e là per renderla più gradevole alla vista. Anche l'interfaccia di gioco è molto più user-friendly.

Suono: 8

Le musiche vi accompagneranno dolcemente attraverso i secoli.

Gameplay: 9

Basta con le release a metà stile Paradox, il prodotto è godibilissimo fin dall'inizio. Certo, si può sempre migliorare, ma siamo di fronte a un prodotto ben testato prima di essere rilasciato. Profondo, immersivo, ti senti parte davvero della scena politica europea (e mondiale poi)

Longevità: 10+

Questo non devo nemmeno spiegarlo, il perchè.

Multiplayer: promosso con riserva.

Devo ancora provarlo per bene, ma finalmente avremo server dedicati dove passare giorni interi a scannarci con un polacco che vuole conquistare la Grecia a tutti i costi. Promette benissimo.

Giudizio: COMPRATELO, ne vale la pena!

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore:

Raccolgo il consiglio, appena mi sarà possibile sicuramente lo farò mio!

Sent using Tapatalk

Se escono le espansioni come le sanno fare diverrà anche lui un masterpiece della strategia su pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Se escono le espansioni come le sanno fare diverrà anche lui un masterpiece della strategia su pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
spero che le espansioni non siano patch migliorative che fanno pagare e passare come espansioni

spero che le espansioni non siano patch migliorative che fanno pagare e passare come espansioni
A me il gioco sembra più che curato come ho detto. Poi hanno evitato la porcata di fare pagare delle nazioni come su Crusader Kings 2

Mi ero dimenticato dell'uscita di questo gioco... Appena lo becco in saldo lo prendo mi sa , la lingua non è un problema vero?

È full eng ma ovviamente i più noti forum italiani della paradox sono già al lavoro per la traduzione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

P.S. anche per me è sbagliato metterlo in sezione indie

Ultima modifica:
pure per me, comunque l'inglese dei giochi della paradox non è mai stato ultra-complesso

A quanto si trova ora? Ma come mai è in sezione indie?
sui siti di key a 25-28.

su steam a 39,99 o 44.99 (edizione normale o deluxe)

Si possono usare tutte le nazioni dal 1444 al 1820. All inizio si giocherà come uno dei tanti clan dell era sengoku-jidai.

Si possono usare tutte le nazioni dal 1444 al 1820. All inizio si giocherà come uno dei tanti clan dell era sengoku-jidai.
appena lo trovo a una 20 di euro lo prendo:sasa:

Qualcuno lo ha avvistato a 20 euro giusti? perchpè non riesco a trovarlo da nessuna parte:sasa:

quando metto più reggimenti in una provincia, come faccio a imbarcarli o muoverli tutti insieme? perchè me ne seleziona solo 1:sasa:

quando metto più reggimenti in una provincia, come faccio a imbarcarli o muoverli tutti insieme? perchè me ne seleziona solo 1:sasa:

ci dovrebbero essere delle freccette sul riquadro del reggimento, ti dovrebbero permettere di unire le truppe

magari non hai soldi c'è scritto se lasci la freccetta sopra l'edificio che condizioni non soddisfi

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro