UFFICIALE PC Europa Universalis V | Paradox | 4 nov 2025

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ce la faccio, ci ho provato, è troppo un tedio.

Sembra un incrocio di imperator dove non succede un ghezzo tutto uguale e l'insulso cookie clicker costruzioni di victoria 3.
Hanno cercato di espandere tutte le meccaniche ma alla fine ne deriva un micromagement fine a se stesso.
quoto, ha del potenziale assurdo, ma tutti gli ingredienti di questo gioco sono ora come ora mischiati male.

glitch e bilanciamenti completamente sbagliati.

quoto, ha del potenziale assurdo, ma tutti gli ingredienti di questo gioco sono ora come ora mischiati male.

glitch e bilanciamenti completamente sbagliati.
Il potenziale è molto illusorio.

Il sistema economico va COMPLETAMENTE rifatto, è una cacata che non funziona, non c'è una vera simulazione dietro dove il denaro circola. (cioè, dove vanno le tasse mancanti delle regioni con basso controllo? A nessuno, quei soldi non esistono)
Ma se togli il cookie clicker costruzioni, cosa ti rimane? Il gioco è troppo LENTO, e perchè comincia 100 anni prima dell'epoca dell'esplorazione? Non puoi manco fare larghe conquiste per limiti burocratici.

Preso ieri, è un gioco immenso e nel complesso tutto tranne che rifinito. Posterò impressioni magari tra un mesetto, con EUIV ci ho messo un paio di campagne da 30/40h per dominarlo, con questo sembra anche più complesso. L'unica cosa che posso dire ad oggi è che le performance in early game sono buone (notebook lenovo legion 5 pro con 3070), ma immagino peggioreranno parecchio a fine partita.

Scrivo qualcosina sulla mia esperienza con la 1.1, il gioco non ha ancora raggiunto il livello di soddisfazione che ti da EU IV e forse non lo farà mai, ma comunque lo trovo divertente, la mancanza di meccaniche come le missioni pesa un pochino nel tempo.

La versione 1.1 aveva qualche meccanica rotta soprattutto sui vassalli, possibilità di fare mille vassalli piccoli che comunque anche quando sleali non sono minimante una minaccia\fastidio per il giocatore, in generale io trovo il gioco leggermente troppo facile. Già con questa versione ho trovato la pesantezza della gestione del controllo/prossimità parecchio ridotta, mentre meccaniche quali religione/arte sono ancora a livello.
Appena possibile proverò la 1.2 con dlc (avendo comprato direttamente l'edizione premium), ho visto diversi cambiamenti quali introduzione atteggiamenti dei governanti e altre riprese più o meno da EU IV, questo non può che farmi piacere, curioso di vedere anche come hanno bilanciati i vassalli e reso il gioco interessante a lungo termine.

Scrivo qualcosina sulla mia esperienza con la 1.1, il gioco non ha ancora raggiunto il livello di soddisfazione che ti da EU IV e forse non lo farà mai, ma comunque lo trovo divertente, la mancanza di meccaniche come le missioni pesa un pochino nel tempo.

La versione 1.1 aveva qualche meccanica rotta soprattutto sui vassalli, possibilità di fare mille vassalli piccoli che comunque anche quando sleali non sono minimante una minaccia\fastidio per il giocatore, in generale io trovo il gioco leggermente troppo facile. Già con questa versione ho trovato la pesantezza della gestione del controllo/prossimità parecchio ridotta, mentre meccaniche quali religione/arte sono ancora a livello.
Appena possibile proverò la 1.2 con dlc (avendo comprato direttamente l'edizione premium), ho visto diversi cambiamenti quali introduzione atteggiamenti dei governanti e altre riprese più o meno da EU IV, questo non può che farmi piacere, curioso di vedere anche come hanno bilanciati i vassalli e reso il gioco interessante a lungo termine.
Questa settimana hanno mostrato la roadmap dei futuri aggiornamenti e su Steam hanno scritto che l'Ambitions System (che verrà introdotto con la 1.4, salvo ripensamenti) sarà implementato per sopperire alla mancanza del mission tree.

eu5roadmap.JPG

129833z.JPG

Mi sa che è meglio continuare a giocare al quarto per ora. Diciamo che tra Victoria, HoI e EU le strategie sono da rivedere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro