Non c'è da meravigliarsi, se un domani Apple si mettesse in testa di produrre un BBQ per cuocere unicamente la carne stai sicuro che gli "adepti della mela" che si professano vegani e vegetariani diverrebbero carnivori da un giorno all'altro
Sono curioso di vedere cosa tireranno fuori ma rivoluzionare la VR non sarà facile come lo è stato per il settore dei tablet/smartphone, a prescindere dal prezzo, almeno non nell'immediato, tra diversi anni (quanti è difficile dirlo) invece i tempi potrebbero essere maturi, fermo restando che per il tipo di dispositivo tecnologico proposto il prezzo difficilmente diverrà accessibile a tutti (i non fanboy, per intenderci) se non si attesterà sotto i 1.500 euro
beh a livello software però cambia davvero tutto perché si passerà da un sistema Android/mobile, ad utilizzare un vero sistema operativo iOS, per molti (sviluppatori compresi) questa è una grande rivoluzione per la VR.
Su Apple si può dire molto per tutto il discorso fanatismo verso i marchio, ma il loro software costruito sul loro hardware fa una differenza enorme.
Già utilizzare la tecnologia LIDAR su Apple (con tutte le sue API proprietarie ed esclusive) in VR non oso immaginare cosa verrà fuori.
Es. Tu seduto sulla tua scrivania reale e in un secondo ti ritrovi in mezzo ad una foresta tropicale a lavorare, o qualsiasi altra cosa immaginabile con interazioni e possibilità mai viste prima.
Questo tramite API Apple.
Una volta che il visore scannerizza tutta la tua casa al millimetro puoi immaginare videogiochi cosi.
Un FPS con i ladri in casa o un horror o chissà che altro!
Questo un dev alle prime armi, test fatti con Quest Pro. Immagino contenuto AAA su queste idee!
Immaginare dentro quel muro bianco del proprio salotto...in un secondo apri una "finestra" sullo stadio per una partita di calcio reale.
Poi da quello che si legge, Apple vuole rivoluzionare il metodo di input della VR, cioè tutto senza controller quindi anche lato sviluppatori sarà un bel cambiamento.
In questo caso molti dubbi perchè si può vedere tutto in maniera negativa o positiva, dipende dalle proprie preferenze e visioni.
Da parte mia più negativa, cioè l'hand tracking è importante ma anche i controller.
A livello hardware invece non ci sarà rivoluzione ma se confermate quelle spec un enorme evoluzione, difficilmente per tanti anni si vedrà qualcosa di simile.
La rivoluzione hardware VR arriverà quando i visori saranno a display a campo luminoso e/o lenti olografiche.
Detto questo, sono d'accordo con te con il discorso accessibilità. Il prezzo resterà, a prescindere da tutto, il più grande ostacolo, in questo caso enorme.
Poi forse il visore non avrà nemmeno un lancio globale ma sarà esclusivo per il mercato americano, nel resto del mondo più tardi.
L'importante ad oggi è più per l'immagine della VR, con Apple su scala molto più grande.
Come si dice, l'importante è che se ne parli, la VR ha bisogno anche di questo.