Ufficiale [F1] Stagione 2024

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
bisogna vedere gli altri però

nel senso di prendere con le pinze dicevo di non crearsi troppe aspettative solo su Ferrari

la verità tra qualche giorno
 
bisogna vedere gli altri però

nel senso di prendere con le pinze dicevo di non crearsi troppe aspettative solo su Ferrari

la verità tra qualche giorno
La mia unica speranza è che Liberty Media si svegli e prenda provvedimenti di fronte ad un altro possibile campionato dove la prima posizione non è nemmeno avvicinabile.
 
Comunque il Bahrain rimane una pista “particolare” che sicuramente non rispecchia il resto del campionato. Ad esempio la McLaren lo scorso anno sulle piste con curve veloci andava da dio, poi sulle altre faceva pena. Resta il fatto che la RB (a parte a Singapore) era comunque imbattibile
 
Comunque il Bahrain rimane una pista “particolare” che sicuramente non rispecchia il resto del campionato.
Nì. Anche gli anni passati i test sono stati indicativi del valore della vettura ad inizio stagione. Lo sviluppo e la comprensione della macchina giocano un ruolo decisivo nel proseguo della stagione, se vai a leggere ciò che si diceva dopo i test 2023, più o meno è stato confermato nelle prime gare.
Resta il fatto che la RB (a parte a Singapore) era comunque imbattibile
Ci sono state un paio di gare in cui hanno rischiato perché, vuoi o non vuoi, delle piste che ti mettono in crisi ci sono sempre. Per quanto buona possa essere una vettura, è impossibile che sia forte su tutte le piste. Sarebbe già un passo avanti se, come si diceva giorni fa, qualche team riesca a competere sul passo gara e la gestione delle gomme, perché il problema non era solo la velocità pura della Red Bull, ma la capacità di rimontare in scioltezza grazie ad un passo gara sontuoso e una gestione gomme molto buona che permetteva di osare con le strategie o di avere sempre un vantaggio prestazionale ulteriore. La buona notizia è che Ferrari su questo aspetto sembra essere migliorata sensibilmente e con una buona partenza (o una buona qualifica), le vittorie di Verstappen potrebbero essere un po' meno scontate. Cioè, lo scorso anno non esisteva pista dove Verstappen non fosse capace di superare chiunque. Era molto efficiente in rettilineo e aveva un'ottima trazione (merito anche della gestione gomme) in uscita dalle curve. Un bilanciamento così forte rispetto a tutti gli altri è raro, al di là del gap sul giro che si riesce a produrre.
 
Nì. Anche gli anni passati i test sono stati indicativi del valore della vettura ad inizio stagione. Lo sviluppo e la comprensione della macchina giocano un ruolo decisivo nel proseguo della stagione, se vai a leggere ciò che si diceva dopo i test 2023, più o meno è stato confermato nelle prime gare.

Ci sono state un paio di gare in cui hanno rischiato perché, vuoi o non vuoi, delle piste che ti mettono in crisi ci sono sempre. Per quanto buona possa essere una vettura, è impossibile che sia forte su tutte le piste. Sarebbe già un passo avanti se, come si diceva giorni fa, qualche team riesca a competere sul passo gara e la gestione delle gomme, perché il problema non era solo la velocità pura della Red Bull, ma la capacità di rimontare in scioltezza grazie ad un passo gara sontuoso e una gestione gomme molto buona che permetteva di osare con le strategie o di avere sempre un vantaggio prestazionale ulteriore. La buona notizia è che Ferrari su questo aspetto sembra essere migliorata sensibilmente e con una buona partenza (o una buona qualifica), le vittorie di Verstappen potrebbero essere un po' meno scontate. Cioè, lo scorso anno non esisteva pista dove Verstappen non fosse capace di superare chiunque. Era molto efficiente in rettilineo e aveva un'ottima trazione (merito anche della gestione gomme) in uscita dalle curve. Un bilanciamento così forte rispetto a tutti gli altri è raro, al di là del gap sul giro che si riesce a produrre.
Ad esempio la McLaren dello scorso anno ad inizio stagione faceva pena. Hanno fatto un salto in avanti mostruoso a metà stagione (già dichiarato, ma comunque non scontato). La Ferrari nel 2022 era la macchina da battere in Bahrain. Poi sappiamo com’è andata…
 
Ad esempio la McLaren dello scorso anno ad inizio stagione faceva pena. Hanno fatto un salto in avanti mostruoso a metà stagione (già dichiarato, ma comunque non scontato). La Ferrari nel 2022 era la macchina da battere in Bahrain. Poi sappiamo com’è andata…
il coraggio di Stella di dire alla presentazione che il progetto era sbagliato non è cosa da poco.
infatti si erano già messi a lavorare sulla versione "B" già a partire da novembre 22 per poi deliberarla ufficialmente a metà estate :sisi:
 
La mia unica speranza è che Liberty Media si svegli e prenda provvedimenti di fronte ad un altro possibile campionato dove la prima posizione non è nemmeno avvicinabile.
Io invece inizio a pensare che gli vada bene così visto come pompano "le gesta" di Max in ogni occasione
Il più forte di sempre cit
 
Comunque il Bahrain rimane una pista “particolare” che sicuramente non rispecchia il resto del campionato. Ad esempio la McLaren lo scorso anno sulle piste con curve veloci andava da dio, poi sulle altre faceva pena. Resta il fatto che la RB (a parte a Singapore) era comunque imbattibile
McLaren 2023 proprio non fa testo, nella prima parte di campionato gareggiava con Haas, poi hanno messo una pezza "sulla fiducia" (senza test) e gli è andata bene, ma appunto che è stato un lavoro in corsa non è stato un lavoro completo e loro lo sapevano, quella vettura alla fine era la base per il 2024 e se hanno fatto bene il loro lavoro vedrai che troveranno prestazioni costante su un numero maggiore di piste.
Detto questo esiste sempre qualche pista dove certe vetture vanno meno forte, per avere una vettura che va forte ovunque devi avere il razzo nettamente più forte, che il certe piste dà un minuto a gara, in altre "solo" 20s, ma la vera pista particolare per eccellenza è Singapore, lo sanno bene Mercedes e RB :sard:
Post automatically merged:

E comunque grazie ad un asfalto più abrasivo e temperature molto più alte il Bahrain è una pista molto più indicativa rispetto a Barcellona, dove tra asfalto unico nel suo genere e temperature basse non si è mai capito una sega dei consumi delle gomme, da lì i famosi "si erano nascosti" quando certi team che parevano andare forte poi non andavano in gara mentre altri risultavano migliori sul passo di quel che sembrava.
Per dire, l'anno scorso che Ferrari mangiava le gomme si era visto fin da subito.
Come si era visto che McL era un cesso e Williams ed AM avevano fatto un salto avanti enorme, poi ovvio che gli sviluppi in stagione a volte, se fatti bene come quelli di McL cambiano le carte in tavole, se fatti male come quelli di AM ti fanno fare passi indietro, ma appunto i test sono indicativi delle vetture senza aggiornamenti
 
Ultima modifica:
Io invece inizio a pensare che gli vada bene così visto come pompano "le gesta" di Max in ogni occasione
Il più forte di sempre cit
Diciamo che essendo una proprietà americana ci tiene alla narrazione del GOAT.
Già Abu Dhabi 21 è qualcosa che porta in quella direzione, Hamilton è una creatura di Ecclestone e LM vuole il suo campione da esporre e lanciare per togliersi di dosso tutto ciò che rimane legato alla vecchia proprietà
 
Diciamo che essendo una proprietà americana ci tiene alla narrazione del GOAT.
Già Abu Dhabi 21 è qualcosa che porta in quella direzione, Hamilton è una creatura di Ecclestone e LM vuole il suo campione da esporre e lanciare per togliersi di dosso tutto ciò che rimane legato alla vecchia proprietà
è vero quel che dici, ma, secondo me, è tutto legato ai vari numeri che fa girare la F1 attuale, appena saranno in calo interverranno all'istante...
avere i 2 campionati più lunghi della storia decisi già dal periodo test non so quanto continuerà a far bene alla F1 nel suo complesso, anche perchè, anche, le varie squadre non penso vogliano essere le vittime sacrificali sempre e comunque, senza storia
Su questo concordo, fa davvero tristezza sta cosa.
tristezza assoluta
 
Liberty non farà niente perché in assenza di sospetti o soluzioni al limite del regolamento non puoi "punire" qualcuno per aver lavorato troppo bene, creeresti un precedente pericolosissimo e dannosissimo e ti esporresti pure ad azioni giudiziarie. Punire non s'intende solo penalizzare direttamente, ma anche cambiare il regolamento in corso senza ragioni valide (quella del fondo del '22 purtroppo era una ragione valida, perché la "sicurezza" fa sempre presa). Quello che potrebbero fare è aprire a più evoluzione, tanto c'è il budget cap da non sforare che fa da limite, ma questo potrebbe pure andare ad ulteriore vantaggio di RB.

Il vero errore di Liberty è stata la micro punizione a RB per aver sforato il cap nel '22 cosa che ha dato un grosso vantaggio alle lattine perché in quella stagione hanno creato il gap sugli avversari che si portano ancora dietro, ma ormai la punizione è stata data, non puoi darne un'altra
 
Liberty non farà niente perché in assenza di sospetti o soluzioni al limite del regolamento non puoi "punire" qualcuno per aver lavorato troppo bene, creeresti un precedente pericolosissimo e dannosissimo e ti esporresti pure ad azioni giudiziarie. Punire non s'intende solo penalizzare direttamente, ma anche cambiare il regolamento in corso senza ragioni valide (quella del fondo del '22 purtroppo era una ragione valida, perché la "sicurezza" fa sempre presa). Quello che potrebbero fare è aprire a più evoluzione, tanto c'è il budget cap da non sforare che fa da limite, ma questo potrebbe pure andare ad ulteriore vantaggio di RB.

Il vero errore di Liberty è stata la micro punizione a RB per aver sforato il cap nel '22 cosa che ha dato un grosso vantaggio alle lattine perché in quella stagione hanno creato il gap sugli avversari che si portano ancora dietro, ma ormai la punizione è stata data, non puoi darne un'altra
Quel che dici è vero, ma in parte
La Ferrari dominante di Schumacher, erano altri tempi si, cercava di essere rallentata in tutti i modi per avere un briciolo di speranza contro un mondiale noia
In tempi più recenti la Ferrari di Vettel ha subito lo stesso trattamento, appena c'era il sentore che potesse dare fastidio ci furono variazioni a campionato in corso, fondo scimitarra illegale con effetto immediato dopo 10 gare, la doppia batteria analizzata con millemila sensori, lo scandalo del primo Baku Vettel Hamilton con la fia che cancellò un suo video dove si vedeva che Lewis non era il santo incolpevole ed invece Vettel divenne il diavolo in pista, la DT39 che, sarà un caso o meno, danneggiò le prestazioni della vettura di Leclerc...
Insomma tutto dipende dal peso politico delle squadre, Marko che minacciava l'uscita dal campionato un GP si e l'altro pure sembra lo ricordino in pochi, il test segreto Mercedes idem
Oggi la F1 è nelle mani di RB e Mercedes, poco da aggiungere, specialmente alle RB viene steso un tappeto rosso in ogni occasione, anche quando non servirebbe
 

dateci su con i voti :sisi:
 
Vi consiglio di vedere il video del drone superveloce che segue la RB20 in un giro di silverstone.
È interessante in quanto lo segue da ragguardevole distanza, poiché se si avvicinasse a qualche metro di distanza si andrebbe a schiantare a causa di tutte le turbolenze aerodinamiche generate dalla macchina (a un certo punto succede presumibilmente proprio questo, loro pensano a un problema di segnale ma sembra invece proprio causato dalla vicinanza eccessiva)
Considerando che questo regolamento tecnico doveva impedire proprio questo fenomeno, direi che la FIA ha fallito su ogni fronte possibile
 
Creato il campionato "Spaziogames" sul Fantasy ufficiale di F1:
 
Ma Now tv che sappiate ha un periodo di prova come gli altri servizi?
Post automatically merged:

Creato il campionato "Spaziogames" sul Fantasy ufficiale di F1:
Ma davvero Ferrari costa meno di McL e Mercedes? :asd:

PS: qui si svelano gli altarini PE. VO. :happybio:
 
Ultima modifica:
Ma Now tv che sappiate ha un periodo di prova come gli altri servizi?
Post automatically merged:


Ma davvero Ferrari costa meno di McL e Mercedes? :asd:

PS: qui si svelano gli altarini PE. VO. :happybio:

se non lo hanno tolto dovrebbe essere di 14 giorni
Post automatically merged:

Creato il campionato "Spaziogames" sul Fantasy ufficiale di F1:

come funziona?bisogna "comprare" piloti e scuderie una volta soltanto o cambiarli ad ogni gara?
 
io partecipo e poi abbandono perchè mi scordo di schierare per tutte le restanti gare dopo il Bahrain :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top