PS5 Fable | Playground Games - Xbox Game Studios | 23 FEBBRAIO 2027

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finito di vedere il gameplay,e pur confermando un D1 granitico,da fan di Fable,devo essere sincero:non mi ha convinto e non mi ha fatto l'effetto WOW.
Speravo in animazioni migliori(cosa costava far alzare un braccio per spingere le porte da aprire?),in generale.
E non mi ha convinto lo stile utilizzato(più realistico) e la palette dei colori usata(preferivo più saturo e caldo).
Almeno in questa demo mostrata,non mi ha dato quell'impressione(della saga) di un mondo fantasy "magico"...
In tutti quei fiori,non ho visto una(1!) farfalla colorata volare...o raggi di luce tra gli alberi/case...sono piccolezze,ma a me piacciono e secondo me,fanno tanta atmosfera.
Sorvolo sul combattimento visto,non puó essere definitivo.
Non lo so...ammetto di essere un pò deluso,ma confido che migliori.E sicuramente bisogna vedere altri ambienti.Vedremo.

Certo è stato giusto un giretto dimostrativo tanto per dare un assaggio, camminando a 2kmh :asd:
Il combat non sembra neanche malaccio, ma dio mio spero che quella IA dei nemici sia stata messa tanto per in attesa di implementare quella definitiva
Ehm...
Comincia a incrociare le dita
Thread Talk GIF

[automerge]1781122525[/automerge]
Esteticamente in un paio di punti mi è scappato il "porca puttana". Ma.. ci sono dei ma. Sembra ancora parecchio grezzo in alcuni comparti. Animazioni facciali quasi assenti o provvisorie, stonano con il resto del comparto tecnico (ci posso anche sopravvivere comunque). E la parte Action, se non era pronta era meglio non mostrarla :asd:. Mi piace il CS e la varietà di attacchi ma l'IA dire che mi ha preoccupato è poco (questo si che mi darebbe fastidio, ben più delle animazioni facciali). Però as usual teniamo le dita incrociate e speriamo che siano elementi che saranno messi a posto entro Febbraio.. Ventus?
Onesto? Siete fortunati ad averlo visto così. Dispiace dirvi che come dice Blackcat73, il gameplay è bello tailored per non farlo girare male (come mi aspettavo).

Vi consiglio di non sperare troppo in animazioni superiori o miglioramenti nel combat. L'IA, beh, sarà per un altro giorno

Ehm...
Comincia a incrociare le dita
Thread Talk GIF

[automerge]1781122525[/automerge]

Onesto? Siete fortunati ad averlo visto così. Dispiace dirvi che come dice Blackcat73, il gameplay è bello tailored per non farlo girare male (come mi aspettavo).

Vi consiglio di non sperare troppo in animazioni superiori o miglioramenti nel combat. L'IA, beh, sarà per un altro giorno
Va sperato becchino scrittura, possibilità dietro essa, racconto, insomma la roba SCRITTA. Location, attività, robe secondarie. Le cose che col lato tecnico non centrano nulla.
E non mi aspetterei i 60 fps perchè se stan messi male sceglieranno come fu per Ghotam Knight e "A Plague Tale" di tenerlo a 30 per non metterlo a 720p, magari poi, come per entrambi (se non erro) mesi dopo ottimizzarlo con uno sblocco (che non significa 60 fps fissi :asd: ). Vedremo :asd:

Eh 'nsomma, hype piuttosto calato, un pò per mio gusto un pò perché si presenta grezzo in alcuni aspetti (le animazioni facciali pesano se mi presenti con tanta enfasi la complessità delle meccaniche relative agli NPC)

Artisticamente è delizioso e tutti i meccanismi del life simulator sembrano ben fatti e ben interconnessi, ma non mi ci vedo a perderci le ore dietro
Aver speso la prima presentazione seria su quest'aspetto mi fa sospettare che sia una dinamica centrale dell'esperienza

Quel poco che s'è visto del combat fa abbastanza cagà: sembra piuttosto basico e l'IA dei nemici non aiuta

Spero che da qui all'uscita lo aggiustino dove possibile perché probabilmente glielo prendo sicuro: è stata sempre una saga che ho invidiato ai boxari :asd:

You know it's a fantasy world when two shifts can buy you a house
:sard:
[automerge]1781126177[/automerge]
Mi sono visto tutto il gameplay come si deve. Il colpo d'occhio del diorama fantasy è molto piacevole e questo tipo di fantasy è molto gradito. Bei colori, della direzione artistica generale e adoro l'UI, soprattutto la mappa mi piace moltissimo.

Il resto purtroppo mi sembra molto acerbo, si sente moltissimo la mancanza di tutta quella cura del dettaglio che studi top inseriscono in questo tipo di giochi. Tipo quando apre le porte è orrendo, per non parlare delle espressioni facciali quasi non pervenute.... il combat pare molto basilare e semplice, ma da capire meglio...

Ultima modifica:
Artisticamente è delizioso e tutti i meccanismi del life simulator sembrano ben fatti e ben interconnessi, ma non mi ci vedo a perderci le ore dietro
Aver speso la prima presentazione seria su quest'aspetto mi fa sospettare che sia una dinamica centrale dell'esperienza
Il sistema di relazioni/moralità è sempre stato il fulcro dei Fable, il CS dei vecchi era fondamentale monotasto. :asd:

Il sistema di relazioni/moralità è sempre stato il fulcro dei Fable, il CS dei vecchi era fondamentale monotasto. :asd:
Pensavo sinceramente che fosse più una cosa a la Yakuza :dsax:

Sul combat: eh, il problema che qua si aggiunge una deficienza artificiale non indifferente, un occhio per il resto lo si chiude tranquillamente.

Cmq tutti gli altri trailer mi hanno dato buone vibes, e la voglia di immergermi in questo mondo è tanta, la speranza è che fixino tutto il fixabile nei mesi che ci separano dall'uscita...

Hmm... non lo so... è un mix di cose che mi convincono molto, mentre altre decisamente meno.

Dal punto di vista tecnico l'illuminazione è fantastica, l'art direction mi piace tantissimo e, di primissimo impatto, visivamente è tanta roba; però scendendo nel dettaglio noto un filtro che sporca l'immagine e la rende notevolmente blurrata (non so perchè l'abbiano inserito, ma spero che nel gioco finale si possa disattivare dalle opzioni), animazioni facciali dei npc un po troppo ingessate (quelle del protagonista sono invece più che buone), lip sync desincronizzato, regia della cam nei dialoghi delle quest ridotta quasi tutta ad un banalissimo campo-controcampo, ed infine una poca cura in quei piccoli dettagli apparentemente inutili quando presi singolarmente, ma che nell'insieme aumentano il coinvolgimento e la sensazione di giocare con un prodotto premium, come le porte che si aprono da sole o l'arco e le frecce che escono fuori dal nulla. Menzione a parte per il combat che definire legnoso è fargli un complimento, a partire da una IA dei soldati non pervenuta (ma qui si chiude tranquillamente un occhio perchè è un aspetto che può essere giudicato solo nel prodotto finale) e da un melee claudicante e che apparentemente non punta nemmeno ad un sistema di combo un po articolato, perchè sembra piuttosto costruito con l'intenzione di appoggiarsi quasi interamente ad una sua combinazione ed alternanza con gli attacchi della classicissima ruota delle abilità con cooldown, ricordando tantissimo quanto già visto in Hogwarts Legacy (e dopo questa presentazione, le vibes con cui Fable mi ricorda quel gioco, purtroppo, si vanno sempre più intensificando).

Ciò che invece mi ha pienamente convinto è il mood e la scrittura dei dialoghi, il modo in cui le quest si evolvono e si integrano nel mondo di gioco e nella vita del protagonista, e l'ampia possibilità di scelta che viene data al giocatore su parecchi sistemi in modo tale che possa costruirsi la sua fiaba su misura.
Al netto dei difetti che ho elencato prima, questi ultimi aspetti, se ben costruiti ed integrati in tutto il corso del gioco, sono le cose che riescono ancora a far mantenere altissimo il mio interesse verso questo titolo.
Lo spauracchio Hogwarts Legacy probabilmente me lo porterò appresso fino al giorno delle recensioni (non che ci faccia tantissimo affidamento, visto le grandissime cantonate che la stampa prese verso quel gioco... ma sempre meglio di niente), però continuo a voler essere ottimista e dargli fiducia.

Rivedendo tutti gli altri trailer,mi è tornato un pò di ottimismo.
Ho notato che a livello di illuminazione,negli altri video,la resa delle luci/ombre mi convincevano di più,non vorrei che per farlo girare meglio,vengono fatti dei piccoli downgrade.
Spero veramente che sia ottimizzato bene senza fare rinunce e che a livello di animazioni,particellari,A.I.,sia migliorato nella versione finale.
Se mostreranno più avanti un'altro gameplay,io vorrei vedere proprio l'inizio del gioco,dalla schermata di avvio:e partire da bambini girovagando nel villaggio.
Incrocio le dita! amo troppo Fable.

Visto il video, la cosa che mi lascia più perplesso è l'IA dei nemici, quelle guardie restano letteralmente a guardare, fanno sembrare l'IA del primo assassin's creed roba next-gen :dsax:

Non capisco come abbiano potuto pensare che fosse positivo rilasciare un video GUIDATO con un'IA nemica del genere, una roba così imbarazzante era ANNI che non lo vedevo (da questo punto di vista specifico intendo, il resto mi è piaciuto)

Se sistemano quello, allora ne riparliamo

Cioé nelle basi di un gioco decente di questo tipo
beh fable non è che fosse proprio il massimo da questo punto di vista.
poi modernizzandolo uno potrebbe anche chiedere di avere qualcosa in più da quel punto di vista, ma non è propriamente il focus principale.
da quello che ho visto, non mi è dispiaciuto, nel momento in cui il combat sia variegato e divertente, dovrebbero solo aggiustare un briciolo l'ia perchè vedere guardie ferme sul posto senza fare nulla, denota che ci siano dei lavori ancora da fare.
[automerge]1781163669[/automerge]
Visto il video, la cosa che mi lascia più perplesso è l'IA dei nemici, quelle guardie restano letteralmente a guardare, fanno sembrare l'IA del primo assassin's creed roba next-gen :dsax:

Non capisco come abbiano potuto pensare che fosse positivo rilasciare un video GUIDATO con un'IA nemica del genere, una roba così imbarazzante era ANNI che non lo vedevo (da questo punto di vista specifico intendo, il resto mi è piaciuto)

Se sistemano quello, allora ne riparliamo
han voluto mostrare le abilità di combattimento, quindi sarebbe quello da guardare teoricamente.
poi l'ia salta inevitabilmente all'occhio.

Chissà cosa ne pensa Peter Molyneux...
Sará mai intervistato a riguardo,con l'uscita dei video recenti?

ps:Che io avrei coinvolto almeno come consulente o cose simili.Secondo me Peter,qualche idea nel taschino se lo era tenuto per via di un hardware non adeguato all'epoca.

beh fable non è che fosse proprio il massimo da questo punto di vista.
poi modernizzandolo uno potrebbe anche chiedere di avere qualcosa in più da quel punto di vista, ma non è propriamente il focus principale.
esatto . era praticamente monotasto il CS

Ho rivisto lo spezzone del combattimento e purtroppo devo constatare che l' I.A. nemica è pessima ! Attaccano uno alla volta e gli altri stanno fermi a guardare :hmm: spero che riescano a sistemare entro il lancio, magli sarà arrivata voce che i combattimenti se saranno cosi' non vanno proprio bene ? :ehh:

Ho rivisto lo spezzone del combattimento e purtroppo devo constatare che l' I.A. nemica è pessima ! Attaccano uno alla volta e gli altri stanno fermi a guardare :hmm: spero che riescano a sistemare entro il lancio, magli sarà arrivata voce che i combattimenti se saranno cosi' non vanno proprio bene ? :ehh:
il dubbio è: è stato impostato così passivamente per mostrarci quanto potesse essere il nostro personaggio nella demo oppure l'ia nemica è propria così fessa?

Ultima modifica:
A me ha convinto,tecnicamente è una bomba.
La parte gestionale è in linea con la serie,non complessa ma con molte attività da svolgere.
Poi qui mi pare tutto velocizzato per la dimostrazione (non penso che in 30 minuti si potranno comprare tutte quelle cose con quella facilità).

Mi allineo ai commenti sul cs che ricorda molto HL…forse la parte meno convintente ma la serie non ha mai brillato e puntato su quell aspetto
[automerge]1781171180[/automerge]
il dubbio è: è stato impostato così passivamente per mostrarci quanto potesse essere il nostro personaggio nella demo oppure l'ia nemica è propria così fessa.
Secondo me era tutto strafacilitato per la demo, dai soldi all IA nemica.
Anche il fatto che avesse tutte quelle magie mi è sembrato eccessivo per una nuova partita

Pubblicità
Pubblicità
Indietro