Io ho carisma 10 e pure la bambolina ma mi piacciono i villaggi spartani per cui come felicità massima sono fermo a 87 anche perché mi sembra un trofeo sciocchino.
La mia cura dei villaggi prevede strutture coperte rialzate, pavimenti in legno con tappeti, letti a struttura metallica, un tetto sopra la testa e porta all'entrata. Come confort metto la clinica di max livello, difesa tra i 60 e i 100 a seconda del posto, tavoli da lavoro, girarrosti, fuochi da campo e fornelli e altri negozi e qualche panchina.
Come aree di miglioramento non ho mai curato l'illuminazione, per cui questi di notte stanno al buio

non ho mai attaccato quadri alle pareti ed ho sempre riciclato tutto l'esistente allo sblocco dell'officina.
Cerco di assegnare le attività, specie piante da accudire e negozi, mentre per la difesa vado di torrette automatiche, perché col massimo di scienza posso piazzare torrette laser e lanciamissili.
Ho anche le 5 riviste
Picket_Fences che consentono illuminazione moderna, e staccionate sciccose, e statue e fontane, e piante in vaso e elementi d'arredo da veranda e da esterni. Trovare le riviste è stato un divertimento, anche se ti tirano scemo perché stanno in posti improbabili e sono piccole e poco colorate. In compenso non ho ancora usato in modo stabile i miglioramenti consentiti dalla loro lettura. Le lampade sono quelle moderne presenti anche all'istituto, che si abbinano bene con le poltroncine rosse in stile aeroporto scifi.
Più che il trofeo felicità m'interessa costruire in modo creativo. Ora ho trovato il posto preciso per un'abitazione personale strategica anche in mappa.
La location è
Graygarden, fattoria curata solo da Mister Handy gentili. Sopra il villaggio passa un moncone d'autostrada che tocca terra con un pezzo di rampa collassata. Non viene da pensarci ma una volta raggiunta la parte piana della strada ho scoperto che, per una cinquantina di metri e per tutta la larghezza della carreggiata a 4 corsie, il menu officina è attivo e si riescono a posizionare con successo i prefabbricati, togliendo un paio di carcasse di auto e volendo, usando anche un pullman come appoggio. Il livello soprastante di carreggiata tiene il posto coperto, al riparo dalla pioggia e offre un senso di sicurezza.
La situazione a Graygarden è strategica per un casa personale perché:
- non installando il reclutatore radio c'è il PG e poi ci sono i robot che non danno noia
- lungo la stretta lingua di asfalto che resta l'unico accesso alla rampa gli npc nemici/estranei fanno fatica ad arrivare. Basta evitare di aggiungere una scala e il gioco è fatto.
- si è nella parte medio bassa della mappa e dunque come avamposto dove tenere power armor e altro non è da trascurare.
- fa tanto Arefu, il mini insediamento di tre casette che nel 3 stava proprio sul viadotto autostradale.