PS4/PS5 Fallout 4

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per prima cosa suggerisco di attivare i perk "Fanatico di armi" e potenziare al massimo il banco da lavoro delle armi perché se modificata al meglio qualsiasi carabattola diventa micidiale.
Io mi trovo molto bene in particolare con: a distanza ravvicinata il fucilazzo a doppia canna potenziato per bene non ha rivali. Ce l'hanno molti predoni a gratis, poi si modifica.

Il Fucile sparachiodi spara chiodi da ferrovia devastanti a breve-media distanza ed è divertente conficcarli nel cranio dei supermutanti: compare a gratis dopo il lv.20 a Bedford Station, che è la prima location ad est in mappa rispetto al municipio di Concord. Una volta in loco, a fianco della casetta di servizio a due piani lungo i binari c'è una carrozza blu trainata da una locomotiva. Nella carrozza trovi lo sparachiodi. Provalo perché fa male. Lo puoi anche potenziare.

A qualsiasi distanza, anche lunghissima, ti segnalo un'arma unica che passa di mano sui 4500 tappi, un pelo più del tuo budget ma vale la candela. The Last Minute è un fucile di Gauss potenziato, e spacca. Lo vende Ronnie Shaw, una militare tosta del Castello, che si tramuta in commerciante dopo che il PG l'aiuta a entrare nell'armeria che sta nell'ala momentaneamente inaccessibile della location.

Ps: persino la pistola da 10 mm, se potenziata e resa automatica con un'alta cadenza di fuoco, diventa efficace. Lo stesso vale per svariati fucili da battaglia e anche per le armi laser. Per un'arma soddisfacente che consenta di spaccare il posteriore di chiunque bisogna passare dal tavolo da lavoro, e lo stesso vale per le armature.

- - - Aggiornato - - -

Una missione divertente, imho tra le più divertenti di Fallout 4 è quella della USS Constitution, quest secondaria svincolata dalle fazioni. La USS Constitution è un veliero scassato situato a nord est di Diamond City. Lo strampalato equipaggio di androidi ha bisogno dell'aiuto del PG per riuscire a muovere il veliero e riprendere il viaggio. La storia surreale è da sbudellarsi dalle risate e senza timore di smentita è uno dei punti più memorabili di Fallout 4.

Quelli che chiami personaggi mi sembra siano companion potenziali. In tal caso o li recluti (e se non ti garbano li puoi congedare e spedire in un villaggio a scelta) oppure li lasci perdere e te ne vai per la tua strada. In ogni caso capire cosa vogliono gli interlocutori e scoprire le missioni eventualmente collegate fa parte della bellezza della fase ruolistica del titolo e appassiona alle vicende dei locali. Sempre se piace il genere, ovviamente.
Quella missione l'ho già fatta nelle fasi iniziali ed è bellina. Ma purtroppo non trovo altro :(

Quella missione l'ho già fatta nelle fasi iniziali ed è bellina. Ma purtroppo non trovo altro :(
La mancanza di almeno una decina di missioni per così dire stand alone senza riferimento alle fazioni è uno dei punti deboli di F4. Altrimenti abbiamo tutti questi incarichi di fazione che diventano presto ripetitivi e noiosi, tipo.......vai e libera quel villaggio, vai in quella azienda a procurarmi quella cosa....etc.

Piacendo esplorare, si può confrontare la mappa web di F4 con la propria ed andare a visitare le località ancora sconosciute. Ce ne sono persino fuori mappa al limitare sud-ovest della stessa. Inoltre spesso i siti nascondono sotterranei molto più estesi della parte in superficie.

Qualche altra missione si può trovare via radio estendendo le antenne di trasmissione presenti in mappa e poi mettendosi in ascolto.

Ultima modifica:
Dopo che ho ucciso quello che ha rapito il bambino, devo parlare con nik
Ma non mi ci fa parlare. Non esce l'opzione dei dialoghi..

È incredibile che su ps4 un gioco così blasonato sia affetto da questi problemi.

Ho ri caricato, ma non riesco più ad uccidere a quello:bah!:

Ma poi le radiazioni a che servono? Mangio di tutto e non mi causano nulla. Senza contare che portare più di un arma uguale è inutile, visto che non si rompono più..

Ultima modifica da un moderatore:
raga mi sapete dire dove trovo il covo di quelli che devono

decodificare il chip preso dal robot?
non riesco a trovarli.

- - - Aggiornato - - -

inoltre mi dite dove si trova sto castello? ancora non l ho beccato

Dopo che ho ucciso quello che ha rapito il bambino, devo parlare con nik
Ma non mi ci fa parlare. Non esce l'opzione dei dialoghi..

È incredibile che su ps4 un gioco così blasonato sia affetto da questi problemi.

Ho ri caricato, ma non riesco più ad uccidere a quello:bah!:

Ma poi le radiazioni a che servono? Mangio di tutto e non mi causano nulla. Senza contare che portare più di un arma uguale è inutile, visto che non si rompono più..

Oltre a ricaricare, ribattere il tipo e riprovare a parlare con nick, ti consiglio di provare a cambiare area con caricamento, alcune volte i pg si "sbloccano" e compaiono i dialoghi, oppure ti consiglio anche di provare a dormire 24h
.

Le radiazioni servono per romperti le palle:asd: oltre che a "mangiarti" la barra HP, se questa barra si riempie tutta di rosso schiatti, anche se è davvero difficile non avere le risorse per curarsi prima del suo riempimento...

raga mi sapete dire dove trovo il covo di quelli che devono
decodificare il chip preso dal robot?
non riesco a trovarli.

Comincia la quest "la pista della libertà" e segnati le varie lettere che troverai, ti serviranno per entrare nel loro covo

latest

Per il castello...

consiglio di fare le quest dei minutemen, ad un certo punto sbloccherai una quest che ti ci porterà

Ultima modifica:
la quest che hai detto dei tizi sarebbero quelli del primo insediamento del gioco? che mi chiedono di costruire la sedia e cazzi vari?

Casa cabot :ahsisi:

Poi basta in pratica, le 2 missioni decenti del gioco sono quelle.
Puoi rinfrescarmi la memoria su

casa cabot?
Non so se l'ho fatta.

Ho provato a cercarne altre andando in luoghi inesplorati.

Però cavolo come dite voi si rischia di perdere tante missioni (anche se simili fra loro)

- - - Aggiornato - - -

La mancanza di almeno una decina di missioni per così dire stand alone senza riferimento alle fazioni è uno dei punti deboli di F4. Altrimenti abbiamo tutti questi incarichi di fazione che diventano presto ripetitivi e noiosi, tipo.......vai e libera quel villaggio, vai in quella azienda a procurarmi quella cosa....etc.
Piacendo esplorare, si può confrontare la mappa web di F4 con la propria ed andare a visitare le località ancora sconosciute. Ce ne sono persino fuori mappa al limitare sud-ovest della stessa. Inoltre spesso i siti nascondono sotterranei molto più estesi della parte in superficie.

Qualche altra missione si può trovare via radio estendendo le antenne di trasmissione presenti in mappa e poi mettendosi in ascolto.
Io a fine gioco non ho manco più quelli :D

Se non compro dlc, fra poco lo droppo

la quest che hai detto dei tizi sarebbero quelli del primo insediamento del gioco? che mi chiedono di costruire la sedia e cazzi vari?
I minutemen sono quelli degli insediamenti.

Ed il Castello è in effetti un loro insediamento, per gestire il quale con costruzioni a proprio piacimento occorre svolgere qualche loro missione. In ogni caso per arrivare a conquistare il castello occorre essere discretamente livellati.

Se non ti piace costruire e non t'importa di quella fazione, il consiglio è di lasciar perdere anche il castello, salvo farci una visita passando in zona. Il crafting dei villaggi o piace oppure no, difficile accettarlo se non garba. In effetti nel 3 ed in New Vegas non c'era niente del genere e non se ne sentiva la mancanza, ma in F4 l'hanno implementato e allora perché non provare.

Considera che curare un minimo gli insediamenti minuteman, oltre una ventina e sparsi per tutta la mappa, ha i suoi vantaggi. Quest secondarie e punti esperienza, punti d'appoggio difendibili in mappa, dove dormire senza che nessuno ti spari, dove posizionare tavoli da lavoro e dove allestire negozi, parte dei cui proventi finiscono nell'officina pronti per essere incassati dal pg.

Ultima modifica:
Solo a me il crafting delle armi e gli insediamenti sono sembrati un intralcio? Premetto che non ho ancora finito il gioco ma le ho trovate due componenti piuttosto deleterie, incapaci di introdurre la variabilità che vorrebbero. Trovo noioso il fatto di andare a in giro a raccogliere immondizia per i componenti delle armi, fine a se stesso costruire accampamenti. Tutto sotto un enorme imho, ovviamente.

Solo a me il crafting delle armi e gli insediamenti sono sembrati un intralcio? Premetto che non ho ancora finito il gioco ma le ho trovate due componenti piuttosto deleterie, incapaci di introdurre la variabilità che vorrebbero. Trovo noioso il fatto di andare a in giro a raccogliere immondizia per i componenti delle armi, fine a se stesso costruire accampamenti. Tutto sotto un enorme imho, ovviamente.
Per gli insediamenti sono perfettamente d'accordo, per me potevano benissimo evitarli... per le armi invece a me piace modificarle e trasformarle in armi di distruzione di massa :asd:

Il modding per le armi ci sta. Nel 3 c'erano le armi custom che potevi costruire ai banchi da lavoro dopo aver trovato i progetti. In Fallout New Vegas i tavoli da lavoro servivano per creare/ricondizionare munizioni.

Quello che vanifica il bottino depredato ai nemici in F4 è la mancanza di deterioramento di armi ed equipaggiamenti. Negli episodi precedenti c'era tutto un sistema collegato alla riparazione che aveva un senso. C'erano persino riparatori dedicati, con vari livelli di abilità. Avrei preferito un sistema del genere in F4, al posto dei villaggi.

IMHO il crafting l'hanno messo per facilitare il gioco ed estendere gli estimatori del franchise ad una più ampia fascia di giocatori, interessati anche ad attività collaterali tipo il building. Prima dell'uscita del gioco mi aspettavo qualcosa di diverso. Una maggior libertà di costruzione, senza insediamenti designati, e niente minutemen. Il PG che se ne va in giro, trova dei pezzi di lamiera nel bosco e mette su una catapecchia. E lo stesso in qualche angolo rintanato in città, come un sopravvissuto che s'arrangia.

Ultima modifica:
Il modding per le armi ci sta. Nel 3 c'erano le armi custom che potevi costruire ai banchi da lavoro dopo aver trovato i progetti. In Fallout New Vegas i tavoli da lavoro servivano per creare/ricondizionare munizioni.
Quello che vanifica il bottino depredato ai nemici in F4 è la mancanza di deterioramento di armi ed equipaggiamenti. Negli episodi precedenti c'era tutto un sistema collegato alla riparazione che aveva un senso. C'erano persino riparatori dedicati, con vari livelli di abilità. Avrei preferito un sistema del genere in F4, al posto dei villaggi.

IMHO il crafting l'hanno messo per facilitare il gioco ed estendere gli estimatori del franchise ad una più ampia fascia di giocatori, interessati anche ad attività collaterali tipo il building. Prima dell'uscita del gioco mi aspettavo qualcosa di diverso. Una maggior libertà di costruzione, senza insediamenti designati, e niente minutemen. Il PG che se ne va in giro, trova dei pezzi di lamiera nel bosco e mette su una catapecchia. E lo stesso in qualche angolo rintanato in città, come un sopravvissuto che s'arrangia.
Ma a me l'idea dei villaggi costruiti e sistemati può piacere. Anzi piace. È la loro implementazione (compresi i comandi e l'assenza di tutorial) che non va bene.

Che poi ci credete che io non ho mai modificato un'arma o armatura? E ho giocato un livello sotto al massimo.

Anche perché è complicato pure modificare le armi o armature :D

Ora non mi resta che vagare e cercare qualcosa da fare.

Ragazzi vi chiedo due cose, non so se.potete aiutarmi e forse le avevo già chieste,

Come mai al castello mi dice che manca sempre energia? Ne produco 37 e tanto mi segna rosso. Ho collegato tutto quello che vedevo on giro...c'e la luce...ho messo pure luci esterne per vedere se erano quelle...cosa mi sfugge?

Poi ho da completare due missioni... Solo che una mi dice continua a viaggiare col cecchino (ho messo cecchino perché non mi ricordo il nome)...ma non riesco a completarla manco portandolo in giro.eppure ho fatto almeno 8na sua sottomissione e l'altra

devo far evadere uno da Diamond city.. Ma se lo faccio poi non posso più tornarci perché mi sparano a vista..

Ecco per il resto non mi da altro da fare

Ho infine comprato il gauss unico del castello, che dona il 50% di danni in più agli arti. Arma devastante, certo, ma se non si vuol spendere si può prendere un gauss gratis dietro al tenente teagan (facendo cisti....) oltre ad un po' di altra robina.

Confermo poi che il modo per potenziare le armi è quello di spendere i punti nei perk fanatico di armi e in aggiunta consiglio il ramo specifico per categoria preferita (ad esempio, se uso i fucili, le pistone, le armi pesanti andrò a scegliere il ramo apposito), poiché regala un bonus alle armi del cento per cento se massimizzato.

La combo dei due rami perks fa rompere il gioco:gab:

Io comunque sono entrato

nell'istituto. "Luke, sono tuo figlio!" Bellissimo colpo di scena, ma mi aspettavo una cosa del genere dalle fasi iniziali del gioco, in quanto non si sapeva con precisione quanto tempo avesse dormito l'avatar nella criogenica dopo l'assassinio della moglie. Io anche mi aspettavo molto tempo

Detto che il gioco mi sta piacendo moltissimo, è anche vero che finite le missioni più importanti (fra le secondarie), restano solo le fetch e farne tante un po' appiattisce l'esperienza di gioco. Sta al giocatore gestirsele bene insomma:sisi:

Adesso mi chiedo un paio di cose:

- esiste un postgame? Ovvero, esistono luoghi e nemici da battere solo se livellati oltre il livello, chessò, 70,80?

Sono a 50 a molto difficile e sto passeggiando per far harbor :asd:

Potrei alzare a sopravvissuto ma mi scoccia non avere il viaggio rapido

- viaggio rapido che mi conviene disattivare per scoprire nuovi luoghi e, possibilmente, nuove secondarie? se io perlustro la mappa troverò insediamenti che mi faranno scoprire nuova gente con cui parlare e attivare quest oppure troverò solo nemici da abbattere? Scusate per la domanda nabba, ma sono nuovo alla saga e aspetto sempre di trovare npc per le quest;p

Ad esempio ho trovato un insediamento di robot che fanno gare a motore su un circuito:morris82: se io entrassi slegato da quest, potrei parlare con qualche npc e attivare qualche quest?

Ragazzi ma c'è una guida da seguire per lo sviluppo del personaggio: per il momento sono di liv. 13 e sto investendo i punti esperienza nel carisma, nell'hacking e nelle abilità che consentono l'upgrade di armi ed armature. Ho sempre il dubbio di sviluppare le abilità alla membro di segugio :rickds: Ciò detto, devo dire che il gioco per il momento - ma sono poco dopo l'inizio - mi sta piacendo parecchio a dispetto dei commenti letti in rete.

Ma a me l'idea dei villaggi costruiti e sistemati può piacere. Anzi piace. È la loro implementazione (compresi i comandi e l'assenza di tutorial) che non va bene.
Che poi ci credete che io non ho mai modificato un'arma o armatura? E ho giocato un livello sotto al massimo.

Ragazzi vi chiedo due cose, non so se.potete aiutarmi e forse le avevo già chieste,

Come mai al castello mi dice che manca sempre energia? Ne produco 37 e tanto mi segna rosso. Ho collegato tutto quello che vedevo on giro...c'e la luce...ho messo pure luci esterne per vedere se erano quelle...cosa mi sfugge?

Poi ho da completare due missioni... Solo che una mi dice continua a viaggiare col cecchino (ho messo cecchino perché non mi ricordo il nome)...ma non riesco a completarla manco portandolo in giro.eppure ho fatto almeno 8na sua sottomissione e l'altra

devo far evadere uno da Diamond city.. Ma se lo faccio poi non posso più tornarci perché mi sparano a vista..

La missione a cui ti riferisci è quella del mercenario. Anche a me non ha attivato subito la seconda parte, al chè io ho fatto così: ho cambiato il companion, ho fatto un paio di missioni ed è stato poi lui una volta tornato all'insediamento a parlarmi per completare la quest:sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ragazzi ma c'è una guida da seguire per lo sviluppo del personaggio: per il momento sono di liv. 13 e sto investendo i punti esperienza nel carisma, nell'hacking e nelle abilità che consentono l'upgrade di armi ed armature. Ho sempre il dubbio di sviluppare le abilità alla membro di segugio :rickds: Ciò detto, devo dire che il gioco per il momento - ma sono poco dopo l'inizio - mi sta piacendo parecchio a dispetto dei commenti letti in rete.
Il gioco è strepitoso, lascia perdere i commenti in giro:asd:

Investi i punti sullo scassinare oltre che sull'hacking e poi muoviti con coerenza. Scegli le abilità che vuoi alzare e concentrati su quelle, tanto tutto non se po' ffa :asd:

Io ad esempio che mi trovo bene con i fucili non automatici ho alzato quelli. Ho alzato il recupero dei punti azione per lo spav e ho maxato le droghe per non fare dipendenza. Così niente addictol ( che è carissimo e se ne trova poco) e via di psycobuff e buffout come se piovesse:rickds:

Insomma, dipende da te. Dal tuo stile di gioco:sisi:

Ultima modifica:
La missione a cui ti riferisci è quella del mercenario. Anche a me non ha attivato subito la seconda parte, al chè io ho fatto così: ho cambiato il companion, ho fatto un paio di missioni ed è stato poi lui una volta tornato all'insediamento a parlarmi per completare la quest:sisi:
- - - Aggiornato - - -

Il gioco è strepitoso, lascia perdere i commenti in giro:asd:

Investi i punti sullo scassinare oltre che sull'hacking e poi muoviti con coerenza. Scegli le abilità che vuoi alzare e concentrati su quelle, tanto tutto non se po' ffa :asd:

Io ad esempio che mi trovo bene con i fucili non automatici ho alzato quelli. Ho alzato il recupero dei punti azione per lo spav e ho maxato le droghe per non fare dipendenza. Così niente addictol ( che è carissimo e se ne trova poco) e via di psycobuff e buffout come se piovesse:rickds:

Insomma, dipende da te. Dal tuo stile di gioco:sisi:
Eh ho cambiato 4 ob5 compagni ma non è successo nulla

Relativamente alla modifica di armi, temo che tu ti stia perdendo il core del gioco.

- prima vanno attivati i perk per crafting/tavolo da lavoro delle armi

- poi vai a un tavolo da lavoro (meglio se in un insediamento perché sfrutti i materiali nell'officina del villaggio).

- potenzi le armi e vedrai che qualsiasi carabattola diventa letale e lo stesso vale per gli equipaggiamenti dell'armatura in chiave difensiva, col tavolo da lavoro delle armature.

I banchi da lavoro sono abbastanza intuitivi. La problematica principale sono i materiali, ma il sistema funziona eccome, basta provare.

Energia al castello. La problematica del rosso (malgrado valore energia decente) ho visto che si risolve con un determinato collegamento. Percorrendo il perimetro esterno alle mura, in riva al mare, c'è un generatore già predisposto ma senza collegamento. Una volta completata quella connessione, il valore energia diventa verde. (Ma anche restasse rossa non vuol dir nulla. L'importante per la tua soddisfazione, è che i coloni abbiano luce ed energia per le proprie necessità. Non c'è impatto per i trofei platino, al Castello)

- - - Aggiornato - - -

Non so se capisci l'inglese, ma con questa carta delle abilità dovresti poter studiare un'evoluzione del PG a tavolino secondo la tua strategia di gioco.

Un suggerimento è quello di portare massimo a 9 gli Special lasciando il decimo punto alla statuetta corrispondente, altrimenti un punto va sprecato.

Poi dovresti porti delle domande: giochi da solo o con un companion (cane o altro)? spari con armi automatiche o a colpo singolo? Laser o armi da fuoco? pesanti o leggere? Vuoi avere l'accesso a posti dall'accesso bloccato (casseforti, porte, terminali da hackerare, anche per disabilitare le torrette difensive)? Ti piace stealth o te ne sbatti e procedi ad armi spianate? Sei un esploratore di location e hai l'esigenza di caricare per bene lo zaino a fini commerciali? Sei più aggressivo o difensivo? Ti piace curare gli insediamenti ed il commercio con tutte le potenzialità collegate? A seconda di come rispondi a queste domande troverai un mix di perk che fa al caso tuo.

In genere all'inizio si procede un po' a casaccio, ma nel prosieguo è meglio far mente locale per non disperdere perk distanti dalla propria strategia di gioco.

Ultima modifica:

Grande Flight la penso proprio come te :gab: un gioco più apocalittico praticamente...comunque le mod non arrivano a differenza di skyrim e nel frattempo prende la polvere...mamma mia che tristezza :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Grande Flight la penso proprio come te :gab: un gioco più apocalittico praticamente...comunque le mod non arrivano a differenza di skyrim e nel frattempo prende la polvere...mamma mia che tristezza :asd:
Ma si: un gioco o è postapocalittico, come il 3 e New Vegas, oppure stiamo a viziarci col villaggetto, i letti comodi e quant'altro. Fallout dovrebbe essere un'esperienza basica di sopravvivenza. Narrativamente c'è da dire che F4 viene 200 anni dopo la crisi nucleare, quindi una minima ripresa del consorzio civile ha senso. Anzi F4 sembra pure indietro nelle dinamiche ragionevoli di risocializzazione. Il problema è che il crafting degli insediamenti diverte meno dell'arrangiarsi tradizionale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro