PS4/PS5 Fallout 4

• Autore discussione Autore discussione Noir
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
vabè dai, lista ignore e così non mi viene il sangue amaro per ogni puttanata che leggo :pffs:
Io oramai mi astengo nell'entrare in discussioni sul valore di The Witcher 3. C'è ancora chi non realizza il fatto che sia il capolavoro della gen, nonostante tutto,e al di là di tutto. Incredibile.

Ma più che altro è quando si mettono sullo stesso piano Skyrim e TW3... rabbrividisco...
Ca9xRz8WEAAHsoR.jpg%20

PS fatela stà regola...Vietato mettere skyrim e tw3 nella stessa frase. Per il bene del mondo.

Io oramai mi astengo nell'entrare in discussioni sul valore di The Witcher 3. C'è ancora chi non realizza il fatto che sia il capolavoro della gen, nonostante tutto,e al di là di tutto. Incredibile.
Ma più che altro è quando si mettono sullo stesso piano Skyrim e TW3... rabbrividisco...
Ca9xRz8WEAAHsoR.jpg%20

PS fatela stà regola...Vietato mettere skyrim e tw3 nella stessa frase. Per il bene del mondo.
vabè anche li è una cosa tipo unghie sulla lavagna. che poi ti dico: skyrim l'ho millato su 360 e ho anche la versione con i dlc su pc. c'ho giocato per tipo 300 ore e cominciato due volte (perché alla prima run attorno al centinaio di ore cancellai il save per sbaglio). dico dunque che skyrim è il gdr della vita? no, fa schifo a livello ruolistico appena meno che F4, al lancio aveva bug ogni dove e texture che parevano uscite dal nintendo 64. per non parlare delle missioni della guerra civile, di una pochezza incredibile. le quest della gilda dei ladri che ti costringevano ad attraversare l'intera mappa di gioco per scassinare una porta? una delizia.

ma l'ho giocato, consumato e nonostante tutto mi ha divertito nei suoi evidentissimi limiti, ma per lo meno ho la coerenza di riconoscerlo e non sbandierare pareri vacui

e come sarebbe ridotto oggi il mondo dei videogiochi rispetto a 20 anni fa?
i videogiochi erano settoriali. erano di un genere e appartenevano a quel genere. per quanto lo scopo era comunque quello di vendere e fare soldi, i titoli nascevano e si rivolgevano ai giocatori che sapevano apprezzare quel genere di giochi. i gdr erano gdr, non miscugli insipidi e insapore dove nessun aspetto eccelle sugli altri e la sommatoria del totale raggiunge a stento la mediocrità. i giochi brutti esistevano anche all'epoca, ma per lo meno non erano produzioni tripla A sbandierate con dei 9 su ogni testata semi quasi credibile a tema videoludico.

poi però è arrivata l'era del "fare soldi nel modo più rapido possibile" ed ecco titoli che escono in stato praticamente alpha perché tanto grazie alla rete posso permettermi di finire lo sviluppo con calma (no man's sky?) o comunque titoli seguiti da valutazioni da cataratta, con conseguenti orde di giocatori che spendono fior di 70 euro per un titolo che dopo 10 minuti fa cadere tutto il trucco rivelandosi per quello che sono.

e bada che per questo F4 non sono l'unica voce del dissenso, ma è appunto l'intera fanbase a sentirsi tradita e volutamente deflorata analmente per la qualità di quella che è una saga storica e ora ridotta ad un mero sparatutto con le statistiche manco fosse borderlands (che nella sua realtà ha senso di esistere). skyrim? uguale. casualmente sempre bethesda alla poltrona dello sviluppo. cosa dovremmo aspettarci dunque da tes6 e fallout 5? tps puri? uau, però se vendono 10 milioni di copie allora sono sicuramente ottimi videogiochi giusto?

"Ancora discutono di questo walking simulator, vediamo cosa stanno dice...- Ah, obrobri su TW3..."

No, questa volta non entro nella discussione, non sarei in grado di contenermi e di rispettare il lato opposto della barricata.

TW3 è semplicemente l'RPG che ho sempre sognato, ed esistente il genere RPG pre e post The Witcher.

Ma F4 è mediocre anche senza l'esistenza di TW.

Io sono il primo a dirlo: F4 è un ottimo gioco, ma un pessimo Fallout... senza dilungarmi, mi basta pensare ad una qualunque missione: vai da A a B ammazzando tutto. Diverte, l'ambientazione è buona, ma non è un Fallout... dove avevi le quest articolate, affrontabili in diverse modi ed ognuna adatta ad uno stile di gioco (non avevi il pg con quella peculiarità? Dovevi letteralmente ingegnarti).

Però permettetemi una cosa. Pur non avendolo mai giocato... mi avete trasmesso un'antipatia pazzesca per TW3* (parlo in generale e da ben prima di questa discussione). La stessa identica cosa successa per The Last Of Us (quello però l'ho giocato e mi ha fatto schifo :fiore:); evitate queste crociate come mossi da una volontà divina che vi illumina di assoluta giustezza: sono giochi come tutti, con pregi e difetti, possono piacere o meno, si tratta di soggettività.

*: non giocato perché non mi ha mai ispirato, mica per quel motivo :asd:

Ultima modifica da un moderatore:

Riposto il messaggio visto che non lo hai letto

A me Skyrim fa cagare, estendo il discorso a tutta la roba Bethesda, ma è innegabile che, pur essendo "un titolo dispersivo", ha fatto e sta facendo numeri da capogiro.

Ok la soggettività, ma criticare i dialoghi di The Witcher 3.. Babba bia :asd:

Dopo averlo giocato, ho deciso di non prendere più giochi Bethesda, fin quando non sarò sicuro che abbiano imparato a crearne di almeno sufficienti (dialoghi, eh)

io di tw3 non critico la narrativa... critico le secondarie e il sistema di combattimento pietoso. fallout o skyrim li reputo di molto superiori a tw3.

- - - Aggiornato - - -

e anche la gestione dell inventario pessima.

io di tw3 non critico la narrativa... critico le secondarie e il sistema di combattimento pietoso. fallout o skyrim li reputo di molto superiori a tw3.
- - - Aggiornato - - -

e anche la gestione dell inventario pessima.
tipica frase da giocatore medio/della domenica che oltre il prodottino commerciale non riesce ad andare. non che the witcher 3 non sia commerciale, ma sicuramente l'estrema cura in ogni suo dettaglio lo rende oggettivamente di diverse lunghezze migliore dei titoli bethesda citati.

poi criticare le quest secondarie di tw3 e dire che skyrim è migliore del titolo cd project red è follia da internati. rinnovo il mio esempio: bello dover andare per conto della gilda dei ladri dalla parte opposta della mappa di gioco per scassinare una porta. la gente si è ammazzata dal divertimento nel fare decine e decine di quest del genere per poter avanzare di rango nella gilda dei ladri :sisi:

il titolo polacco comunque non è esente da difetti, su tutti il sistema di combattimento è uno dei punti deboli della produzione e su quello non ci piove, ma la critica sulle quest non esiste proprio :rickds::rickds::rickds::rickds:

comunque il discorso alla fine di tutto è che i gdr non sono il tuo genere di gioco, quindi ti stai divertendo con un titolo di una serie storica per il suo genere (gdr appunto) ma che in epoca attuale è stato trasformato in un tps con le statistiche e i perk :sisi:

questa è la manovra commerciale che distrugge la qualità del videogioco odierno :sisi:

gioite gente, gioite.

tipica frase da giocatore medio/della domenica che oltre il prodottino commerciale non riesce ad andare. non che the witcher 3 non sia commerciale, ma sicuramente l'estrema cura in ogni suo dettaglio lo rende oggettivamente di diverse lunghezze migliore dei titoli bethesda citati.
poi criticare le quest secondarie di tw3 e dire che skyrim è migliore del titolo cd project red è follia da internati. rinnovo il mio esempio: bello dover andare per conto della gilda dei ladri dalla parte opposta della mappa di gioco per scassinare una porta. la gente si è ammazzata dal divertimento nel fare decine e decine di quest del genere per poter avanzare di rango nella gilda dei ladri :sisi:

il titolo polacco comunque non è esente da difetti, su tutti il sistema di combattimento è uno dei punti deboli della produzione e su quello non ci piove, ma la critica sulle quest non esiste proprio :rickds::rickds::rickds::rickds:

comunque il discorso alla fine di tutto è che i gdr non sono il tuo genere di gioco, quindi ti stai divertendo con un titolo di una serie storica per il suo genere (gdr appunto) ma che in epoca attuale è stato trasformato in un tps con le statistiche e i perk :sisi:

questa è la manovra commerciale che distrugge la qualità del videogioco odierno :sisi:

gioite gente, gioite.
se io sono un "giocatore medio" te sei come quelli che prevedevano l'apocalisse del calendario maya e che facevano le crociate contro i mulini a vento... :asd: tu mi citì le quest pallose di skyrim io te ne potrei citare centinaia di tw3 che sono ancora piu pallone in più condito da un combat system che è l'apoteosi della pallitudine, in primis quella che mi chiede di andargli a recuperare le casse di birra poi decine di altre tutte uguale fatte esclusivamente per condire il brodo, almeno su fallout le quest secondarie sono tutte diverse... :asd: ma non voglio fare una polemica sulle quest perche non sto a discutere dei gusti personali... mi basta semplicemente dire, che come tps fallout ha poco e niente dato che io in terza persona l'avro giocato si è no 2 minuti per sbaglio per giunta... al massimo un fps (che fps non è)... doom è un fps. e se proprio vogliamo dirla tutta allora è anche, seppur blando, un gestionale visto che devi gestire gli accampamenti alla stregua di un the sims qualsiasi. secondo me sul lungo periodo fallout ha grandi potenzialità, e le features introdotte in quest ultimo non possono che dare una vantata d'aria fresca alla serie. senza contare oltre che creare un mondo post apocalittico credibile e molto piu difficile di copiare un mondo fantasy in cui puoi sfogare liberamente la fantasia.

poi se volete continuare a tritarcelo su quanto fallout 4 non sia più gdr del 3 o del 2 per me potete continuare all infinito, ma non potrete mai dire che fallout 4 non sia un gioco fps/gdr dalle indubbie qualità con una storia ben fatta che strizza l'occhio anche a quelli che non hanno 500 ore da dedicare un gdr e senza snaturare troppo l'incipit della serie. :asd:

se io sono un "giocatore medio" te sei come quelli che prevedevano l'apocalisse del calendario maya e che facevano le crociate contro i mulini a vento... :asd: tu mi citì le quest pallose di skyrim io te ne potrei citare centinaia di tw3 che sono ancora piu pallone in più condito da un combat system che è l'apoteosi della pallitudine, in primis quella che mi chiede di andargli a recuperare le casse di birra poi decine di altre tutte uguale fatte esclusivamente per condire il brodo, almeno su fallout le quest secondarie sono tutte diverse... :asd: ma non voglio fare una polemica sulle quest perche non sto a discutere dei gusti personali... mi basta semplicemente dire, che come tps fallout ha poco e niente dato che io in terza persona l'avro giocato si è no 2 minuti per sbaglio per giunta... al massimo un fps (che fps non è)... doom è un fps. e se proprio vogliamo dirla tutta allora è anche, seppur blando, un gestionale visto che devi gestire gli accampamenti alla stregua di un the sims qualsiasi. secondo me sul lungo periodo fallout ha grandi potenzialità, e le features introdotte in quest ultimo non possono che dare una vantata d'aria fresca alla serie. senza contare oltre che creare un mondo post apocalittico credibile e molto piu difficile di copiare un mondo fantasy in cui puoi sfogare liberamente la fantasia.
poi se volete continuare a tritarcelo su quanto fallout 4 non sia più gdr del 3 o del 2 per me potete continuare all infinito, ma non potrete mai dire che fallout 4 non sia un gioco fps/gdr dalle indubbie qualità con una storia ben fatta che strizza l'occhio anche a quelli che non hanno 500 ore da dedicare un gdr e senza snaturare troppo l'incipit della serie. :asd:
Mah... Semplicemente non sono d'accordo con te (e credo anche di non essere l'unico qua dentro), anzi spero che con F5 la Trollesda torni su i suoi passi, idem per TES se è per quello. Ma comunque è una tua opinione e come hai giá ripetuto te stesso "de gustibus" :asd:

PS. Io mi sarei limitato a dire che non mi piacciono i gdr senza fare confronti inutili... E inoltre volevo sottolineare che gdr NON vuol dire solo "fronzoli" sulle quest, ma SOPRATUTTO liberta' di scelta... Vogliamo veramente limitare questo tipo di giochi a: "Si-No-Sarcastico-Ripeti?" :asd: (Ogni riferimento è puramente casuale :asd: ).

Le gilde erano fatte meglio in Oblivion, ma non vedo come questi discorsi su The Witcher e Skyrim c'entrino con Fallout 4. Anche se vabè dopo anni dovrei essermi abituato a veder tirato in mezzo TW3 a muzzo in qualsiasi discussione.

Mah... Semplicemente non sono d'accordo con te (e credo anche di non essere l'unico qua dentro), anzi spero che con F5 la Trollesda torni su i suoi passi, idem per TES se è per quello. Ma comunque è una tua opinione e come hai giá ripetuto te stesso "de gustibus" :asd:
PS. Io mi sarei limitato a dire che non mi piacciono i gdr senza fare confronti inutili... E inoltre volevo sottolineare che gdr NON vuol dire solo "fronzoli" sulle quest, ma SOPRATUTTO liberta' di scelta... Vogliamo veramente limitare questo tipo di giochi a: "Si-No-Sarcastico-Ripeti?" :asd: (Ogni riferimento è puramente casuale :asd: ).
Sperare che Bethesda torni a fare RPG con tutti "i fronzoli" è come sperarlo per la Bioware.

Oramai Beth ha intrapreso'sta strada e la continuerà a percorrere, porta miliardi, il pubblico casual è contento, la critica pure. I "codexiani" se lo prendono in quel posto visto che sono una minuscola parte del mercato, e se si vuole avere un RPG sensato si cercano alternative e ne abbiamo a bizzeffe: basta aprire Steam e si trova qualcosa.

Le gilde erano fatte meglio in Oblivion, ma non vedo come questi discorsi su The Witcher e Skyrim c'entrino con Fallout 4. Anche se vabè dopo anni dovrei essermi abituato a veder tirato in mezzo TW3 a muzzo in qualsiasi discussione.
Il "problema" è che TW3 è la pietra di paragone per gli RPG, è il titolo a cui molte SH si rifanno per come *solito discorso sulla qualità di TW3* :asd: Quindi è normale che si tendano a confrontare X con l'opera dei Rossi.

Il mio problema è che Fallout e TW sono giochi che non c'entrano una fava l'uno con l'altro e mi sono anche rotto di leggere le stesse discussioni trite e ritrite, spostate ogni volta di thread in thread :asd:

Fidati che è egualmente difficile riuscire a mettere in video qualcosa che è stato soltanto creato su carta e magari vagamente accennato, oltre a doversi basare su personaggi e mantenerli coerenti con se stessi.

Esempio stupido: Novigrad non è che sia più di tanto descritta, su 7 libri avrà sì e no 2 pagine in cui il Sap la racconta...ecco da quello i Rossi hanno praticamente dovuto inventarsi una città viva - con pattern realistici per ogni singolo NPC diverso per ogni giorno della settimana e per il tempo - con basi minime. Ovvio si sono ispirati a qualche città dell'Est Europa, ma è un lavoro lo stesso di fantasia tale e quale al dovere creare da 0 qualcosa.

Sperare che Bethesda torni a fare RPG con tutti "i fronzoli" è come sperarlo per la Bioware. Oramai Beth ha intrapreso'sta strada e la continuerà a percorrere, porta miliardi, il pubblico casual è contento, la critica pure. I "codexiani" se lo prendono in quel posto visto che sono una minuscola parte del mercato, e se si vuole avere un RPG sensato si cercano alternative e ne abbiamo a bizzeffe: basta aprire Steam e si trova qualcosa.
Il che è davvero triste per i vecchi fan...

BTW non sono pcista e mai lo diventero' quindi mi accontento di quelli su console :stema:

Il che è davvero triste per i vecchi fan...
BTW non sono pcista e mai lo diventero' quindi mi accontento di quelli su console :stema:
Purtroppo ti perdi veramente un sacco di roba - e lo dico da "pcista" con un portatile scrauso...quindi non rientro nella definizione perfettamente - su console sono arrivati solo i top name :sisi: Ma ci sono tantissimi RPG che sono meritevoli (gli Shadowrun, Underrail, Age of Decadence, giusto per citarne qualcuno)

Il mio problema è che Fallout e TW sono giochi che non c'entrano una fava l'uno con l'altro e mi sono anche rotto di leggere le stesse discussioni trite e ritrite, spostate ogni volta di thread in thread
Quoto e straquoto: io amo sia la saga di TES; Fallout; Dragon Age, The Witcher... mi piacciono tutti anche perchè li trovo giochi di ruolo molto diversi, con loro caratteristiche uniche nel bene e nel male.

Io ste crociate non le capisco!

E vengono fuori in ogni santissimo topic!

Io Fallout 4 e The Witcher 3 non li riesco nemmeno a confrontare, sono diversissimi!

E per quanto io abbia amato Gerald, tanto che dopo mi sono comprata tutti i libri, no non era un gioco privo di difetti: ma ne ho parlato nel topic appunto dedicato al gioco.

Io torno a parlare di Fallout dicendo che nel prossimo voglio sapere più della Vaul Tec! :stema::stema::stema::stema:

Quoto e straquoto: io amo sia la saga di TES; Fallout; Dragon Age, The Witcher... mi piacciono tutti anche perchè li trovo giochi di ruolo molto diversi, con loro caratteristiche uniche nel bene e nel male.Io ste crociate non le capisco!

E vengono fuori in ogni santissimo topic!

Io Fallout 4 e The Witcher 3 non li riesco nemmeno a confrontare!
Infatti sono inconfrontabili.

Ed è il motivo per cui li si mette così spesso a paragone: F4 doveva avere una componente ruolistica ed il massimo esponente del genere è appunto TW3.

Ma F4 la componente ruolistica ce l'ha ridotta al midollo.

Quindi sono inconfrontabili quando il confronto ci sarebbe dovuto essere. Posso confrontare le componenti ruolistiche di TW3 e NV, ma non posso fare lo stesso tra F4 e TW3 :sisi:

Cioè posso ma è un discorso che muore in 2 frasi :.bip:

Quello è accettabile, anzi molto condivisibile! Il resto del parapiglia che si scatena ogni volta non lo capisco :asd:

Una cosa che mi piace dei giochi di ruolo è di farmi il personaggio come voglio io, in questo the witcher è limitato (ma giustamente, e infatti anche per questo probabilmente la trama è più articolata). Il gdr che ha più questa caratteristica è Dragon Age (nel primo, se uno era cattivo, poteva fare un personaggio malefico che voleva solo soldi e massacrava tutti compresi i compagni XD), ma per quanto riguarda Fallout, sia nel 3 che nel New Vegas potevi davvero fare un protagonista con il carattere e le inclinazioni che si volevano.

Nel 4 questo è purtroppo molto mancato, ci ho giocato parecchio e non ho visto molte differenze (se ripenso al 3 in cui c'era la cosa di Megaton... e non voglio dar spoiler!). E' un peccato.

per me a prescindere dalla componente ruolistica questo è il più brutto fallout di sempre, e pensare che al lancio avevo grossi dubbi, dubbi che sono stati confermati dopo aver regalato 20 euro comprandolo nuovo. Ci vuole un nuovo motore grafico perchè vedere un fallout cosi mediocre non si può, e la modalità sopravvivenza? Totalmente sballata. Dei vari bug in game dove si muore senza capire chi ci ha giustiziato? Per quel che importa dal voto dico è stato regalato, quando ce in mezzo un franchise del genere in sede di recensione poco coraggio a dare un voto giusto, magari il produttore di turno la prossima volta non invia nulla alla redazione x. Delusione totale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro