Sto andando avanti ed è sempre meglio, questo gioco è STRAPIENO di roba da fare, non so davvero dove mettere le mani. Le attività secondarie sono tantissime e tutte diversificate, per fortuna questa volta non hanno esagerato troppo con gli avamposti da liberare che sono in numero giusto, poi per il resto ci sono tantissime attività di contorno che vanno dalle classiche missioni secondarie, alle cacce, alle gare di stunt con qualsiasi tipo di veicolo (ne ho fatta una con l'aereo fantastica), le scorte di pepper che sono divertentissime visto che sono delle specie di depositi ricchi di risorse ma per entrarci devi andare alla ricerca di una chiave seguendo indizi scritti lasciati dai propietari o altre cosette simili, ecc... Mi sto divertendo parecchio, ci sono alcune missioni davvero fuori di testa e finalmente da domani potrò anche cominciare a giocarlo in coop visto che arriva anche a qualche mio amico.
Davvero ottima la varietà delle armi devo dire così come il feeling delle stesse, il revolver è una goduria e la personalizzazione delle armi è davvero ben fatta, tra skin tamarre, mirini, silenziatori, caricatori e altri accessori ogni arma offre decisamente molta varietà (considerando anche che spesso e volentieri hanno due se non tre modalità di fuoco ciascuna). Un altro aspetto molto riuscito è l'albero delle abilità, finalmente hanno abbandonato quella roba simil rpg dei precedenti dove dovevi guadagnare esperienza per guadagnare i punti per sbloccare le varie abilità o potenziamenti e hanno sostituito il tutto con sfide da superare in tema di caccia, uccisioni, veicoli, compagni e via dicendo.
Altro aspetto riuscito è quello dei mercenari che puoi portarti dietro, per fortuna hanno dato la possibilità di comandarli facilmente con un solo tasto quindi non c'è rischio che l'IA deficiente faccia casini, sei tu che puoi indicargli i bersagli o di stare fermi (ottima cosa se ti porti dietro un cecchino), ma il migliore è sicuramente il cane che oltre a spottarti i nemici ti saccheggia anche i nemici uccisi facendoti risparmiare decisamente tempo.
Ultimo aspetto che mi ha stupito è il sistema di guida dei veicoli, davvero ben fatto e anche qui il feeling alla guida è davvero ottimo, girare in quad per i boschi è pazzesco, ma non disdegno neanche l'ignoranza di trattori e pickup quando c'è bisogno di roba più resistente

Non vedo l'ora di beccare qualche bel monster truck per fare stunt in giro

In ogni caso come da tradizione Ubisoft il vero capolavoro di questo gioco è la riproduzione del Montana, l'ambientazione è veramente pazzesca. Tutto, dalle musiche, ai dialoghi, ai documenti scritti, trasuda quell'aria campagnola e rurale da redneck tipica di quelle zone che si mischia poi con i paesaggi boschivi pieni di selvaggina delle zone meno rurali e più selvagge. Davvero fantastico, vale la pena prendere il gioco solo per farsi un giro per la mappa e godersi l'ambientazione (il comparto tecnico poi è fuori parametro)
Cose che non mi convincono invece: IA dei nemici ridicola, come da tradizione Ubisoft; spawn dei nemici abbastanza random, spesso ripulisci una zona e se ci torni dopo 2 minuti sono di nuovo tutti lì, ma anche i nemici che girano con i veicoli spuntano abbastanza a ***** di cane; missioni secondarie che spesso hanno praticamente zero narrativa e quindi da questo punto di vista sono poco coinvolgenti, hai giusto un dialogo iniziale e poi il resto lo ricavi esclusivamente dai documenti o audio che trovi nel corso della missione (es. messaggi in segreteria, lettere). Chiaro non è che voglio TW3, però qualche scenetta in più o qualche dialogo più articolato male non farebbe, anche se comunque ne ho fatte giusto 2 o 3 per ora quindi magari poi ce ne sono di molto migliori anche guardando alla lista dei personaggi secondari che mi appare sulla mappa (sono tantissimi)