Cosa c'è di nuovo?

Fatal Four Way: Dead Cells vs Hades vs Hollow Knight vs Cuphead

Qual è più importante per il media?

  • Hades

    Voti: 9 25.7%
  • Hollow Knight

    Voti: 23 65.7%
  • Cuphead

    Voti: 2 5.7%
  • Dead Cells

    Voti: 1 2.9%

  • Votatori totali
    35

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Non sono pienamente accomunabili e il titolo, nonché il sondaggio sono parzialmente provocatori. Si tratta di 4 titoli speciali che hanno nuovamente sdoganato modelli grafici e di gameplay a due dimensioni nel single player. Certo esistono anche altri titoli come Bloodstained che tuttavia a mio avviso rappresentavano il desiderio di una nicchia già esistente e capitalizzavano un pubblico preciso. Il rumoroso successo di questi progetti era imprevedibile. Quale di queste recenti perle a vostro avviso è la più fulgida ed importante per il media?
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,552
Reazioni
7,654
Medaglie
19
Avrei aggiunto anche Isaac, essendo probabilmente quello che ha fatto fare il primo grosso passo, per roba come Hades e Dead Cells. Andando ad analizzarli uno ad uno, mi verrebbe da dire

- Hollow Knight: È l'apice degli indie metroidvania, ancora adesso sembra essere irraggiungibile e probabilmente bisognerà aspettare Silksong per vedere qualcosa di meglio

- Cuphead: È la cosa più fresca e originale dal punto di vista estetico del panorama indie

- Dead Cells: È forse il meno "importante" dei quattro, è il classico ottimo titolo ma che non detta nuovi standard. O almeno, non come gli altri tre

- Hades: È la consacrazione definitiva del genere roguelite. Tra stampa e premi vari, è probabilmente diventato il più mainstream dei quattro
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Parto dal presupposto che dead Cell non l'ho toccato, non mi interessa. Ho visto video e a me personalmente non dice nulla. Cuphead è bello sia esteticamente che come gameplay ma sotto sia ad Hades che Hollow Knight.
Ora passiamo ai due pesi massimi, Hollow Knight ce lo siamo cagati davvero in pochi perché il titolo non è per tutti, vero metroidvenia senza indizi, difficile, meccaniche alla souls. Per me uno dei giochi migliori di questa gen. Hades possiamo dire che per il titolo che è anche lì è uno dei migliori se non, visto nel complesso il migliore uscito. C'è un problema che mi fa mettere Hollow Knight sopra ad Hades. Hollow Knight è uscito a 15 euro, nel momento in cui è uscito per due anni hanno supportato con DLC gratuiti il gioco facendolo arrivare ad essere un gioco da 100 ore per completarlo tutto con sfide sempre diverse tra loro. Hades è vero, ad ora come Hollow Knight non è difettoso e tutto, ma è esploso nel 2020 passando per due anni in early access con opinioni test delle persone etc. E io sono un ea su steam eh.
Detto questo classifica:
1)Hollow Knight
2) Hades
3) Cuphead
4)Dead Cells
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Parto dal presupposto che dead Cell non l'ho toccato, non mi interessa. Ho visto video e a me personalmente non dice nulla. Cuphead è bello sia esteticamente che come gameplay ma sotto sia ad Hades che Hollow Knight.
Ora passiamo ai due pesi massimi, Hollow Knight ce lo siamo cagati davvero in pochi perché il titolo non è per tutti, vero metroidvenia senza indizi, difficile, meccaniche alla souls. Per me uno dei giochi migliori di questa gen. Hades possiamo dire che per il titolo che è anche lì è uno dei migliori se non, visto nel complesso il migliore uscito. C'è un problema che mi fa mettere Hollow Knight sopra ad Hades. Hollow Knight è uscito a 15 euro, nel momento in cui è uscito per due anni hanno supportato con DLC gratuiti il gioco facendolo arrivare ad essere un gioco da 100 ore per completarlo tutto con sfide sempre diverse tra loro. Hades è vero, ad ora come Hollow Knight non è difettoso e tutto, ma è esploso nel 2020 passando per due anni in early access con opinioni test delle persone etc. E io sono un ea su steam eh.
Detto questo classifica:
1)Hollow Knight
2) Hades
3) Cuphead
4)Dead Cells

Fai male, a mio avviso dei quattro e' decisamente il piu' ricco di spunti in termini di gameplay e struttura esplorativa.
Di sicuro non e' perfetto e soffre di una serie di magagne(incluso un bilanciamento della difficolta' a zig zag con picchi insensati), ma ti consiglio di superare la prima impressione e di dargli una chance.
 

The 4th Hokage

Apprendista
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
10 Mar 2013
Messaggi
9,768
Reazioni
4,270
Medaglie
10
Fai male, a mio avviso dei quattro e' decisamente il piu' ricco di spunti in termini di gameplay e struttura esplorativa.
Di sicuro non e' perfetto e soffre di una serie di magagne(incluso un bilanciamento della difficolta' a zig zag con picchi insensati), ma ti consiglio di superare la prima impressione e di dargli una chance.
Se avrò modo di recuperarlo a poco lo farò, ma davvero, a video non mi dice nulla. Anche esteticamente a me che piace la pixel art e gioco anche ora giochi PS1, sto mix 3d pixel art non mi piace per nulla... Cercherò se ho l'occasione di provarlo pad alla mano però
 

BTBAM92

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
852
Reazioni
257
Medaglie
2
Hollow Knight è allucinante. Pensare che un minuscolo team al debutto riesca a creare un gioco praticamente perfetto sotto ogni punto di vista ha del miracoloso (in un genere storico e ulteriormente evoluto dai Souls, tra l’altro, quindi al centro di una notevole attenzione mediatica). Temo per loro, perché hanno posto l’asticella così in alto che anche il solo ripetersi sarà davvero complicato. Per me non c’è paragone con gli altri.

Hades altra perla incredibile, un gioco con un’ambizione e una cura superiore a progetti dal budget decisamente superiore. In un genere videoludico in cui tra l’altro è piuttosto difficile creare un prodotto equilibrato, loro fanno addirittura un passo avanti nella capacità narrativa. Giustissimo citare anche Isaac, per me un pelo sotto ma parliamo del gioco che ha sdoganato il genere negli ultimi anni.
Però Supergiant Games non usciva dal nulla, Bastion è stato uno dei primi a rivoluzionare il panorama indie.

Cuphead molto bello, stilisticamente tra le cose più belle della gen e forse della storia del media, ma è un prodotto dall’iter produttivo ben diverso (nasce come esclusiva MS in un momento storico molto delicato), personalmente mi piace meno rispetto agli altri due.

Dead Cells non giocato.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Se avrò modo di recuperarlo a poco lo farò, ma davvero, a video non mi dice nulla. Anche esteticamente a me che piace la pixel art e gioco anche ora giochi PS1, sto mix 3d pixel art non mi piace per nulla... Cercherò se ho l'occasione di provarlo pad alla mano però

Ti capisco e anche io inizialmente non ero colpito dallo stile grafico, che oltretutto su schermo piccolo paradossalmente rende ancor meno, ma giocandolo dalla TV in salone devo dire che l'effetto sia decisamente migliorato. Non e' il suo punto di forza sicuramente(o almeno non raggiunge i picchi degli altri 3 titoli), ma allo stesso tempo lo trovo molto piu' bello di altri titoli indie acclamati come Salt & Sanctuary o addirittura di Bloodstained, che per me e' un aborto artistico. In termini di cura dei controlli poi secondo me supera in profondita' ampiamente sia Hollow Knight che Cuphead, non saprei Hades.
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,761
Reazioni
921
Medaglie
10
Fatta eccezione per Hades li ho giocati tutti, e francamente il livello di cura, attenzione e contenuto di qualità che ha Hollow Knight credo non ce l'abbia nessun altro gioco del genere, o se ci sono son pochi. È una sorta di apice difficilmente raggiungibile (speriamo in Silksong) e non è paragonabile agli altri che sono comunque ottimi giochi (Cuphead l'ho finito al 200% e su Dead Cells ci ho speso una bella trentina di ore pur non completandolo mai, perché sono una pippa e muoio sempre al boss finale).
Cioè ripensando all'incredibile densità di contenuto che ha la mappa di Hollow Knight viene proprio quella sensazione da "ma dove altro la ritrovo?", ed è probabilmente uno dei motivi per cui ho giocato Ori and the will of the wisps e, per quanto l'abbia trovato bello, non credo di averlo apprezzato come molti altri.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Ho spostato la discussione nella sottosezione, in quanto luogo deputato in generale ai confronti tra giochi diversi!
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,102
Reazioni
2,358
Medaglie
10
Dei quattro ho giocato solo Cuphead e Hollow Knight, adorandoli entrambi.
HK é un capolavoro che ho vissuto come "solo" un ottimo ottimo gioco perché i Metroidvania all'inizio finché non sblocco unnpo' di roba mi pesano abbastanza :asd:
Cuphead invece é una bomba atomica, praticamente al momento svetta come il mio GOTY 2017 (best year ever), in barba ad Automata, Xeno2 e forse pure ad Odyssey. Nostalgia Disneyana a palla, un gameplay precisissimo che pare partorito da N, una cura maniacale per animazioni e una perfetta struttura con boss a fasi in crescendo, difficili il giusto. Unico difetto: finisce troppo in fretta, e sto cazz di DLC si é perso assieme ai vaporware
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Dopo un'accurata riflessione(e una prima run completa a Dead Cells) posso affermare che Hades sia la mia scelta.
Sebbene sia meno originale di Dead Cells e Cuphead, forse meno denso di Hollow Knight, ritengo che di tutti questi titoli sia l'unico che riesca ad eccellere a tutto tondo, offrendo un senso di completezza e un ritmo eccezionale, un titolo dalla longevita' davvero infinita.

Hollow Knight lo considero sicuramente un ottimo titolo, ancor piu' sorprendente se pensiamo che sia stato sviluppato da sole 3 persone e con un budget inferiore ai 40.000 dollari, pero' la mancanza di armi, alcune aree sconfinate e il backtracking a tratti eccessivo lo rendono a mio avviso frustrante nel ritmo, tant'e' che se dovessi scegliere quale rigiocare fra l'opera Cherry e il ben inferiore Bloodstained, andrei quasi sicuramente con il secondo.
Dead Cells e Cuphead sono entrambi giochi splendidi e credo che il primo abbia ispirato molto di Hades, ma risultano disporre di notevoli limiti ed essere meno ambiziosi. Li metterei sicuramente un gradino sotto.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,246
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Hollow Knight >> Hades >>>> Cuphead > Dead Cells :sisi:

HK lì in mezzo è il titolo secondo me più originale e stratificato, un gioco davvero "enorme" a livello di contenuti e con una tale cura nei dettagli da lasciare a bocca aperta (specialmente considerando le dimensioniridottissime del Team Cherry). Una delle migliori esperienze videoludica della passata gen

Hades è un gran gioco senza dubbio, ma a differenza di HK si misura con una formula sicuramente più collaudata, offrendo un'esperienza di altissimo livello e con grandi livelli di polish, ma a cui manca quella scintilla di originalità che invece mi ha fortemente colpito in HK (anche solo a livello di presentazione estetica e impianto narrativo).

Cuphead e Dead Cells sono eccellenze assolute di gameplay, ma a differenza dei primi due sono secondo me progetti meno ambiziosi, o comunque meno profondi perchè manca una struttura narrativa di pari livello e offrono un'esperienza meno "stratificata"
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,650
Reazioni
1,679
Medaglie
7
presi sotto natale in offerta hades, sarà che non sono entrato dentro al gioco ma ci ho giocato si e no 5 ore, bello, fatto bene, vario e tutto, capisco il perchè dei votoni, ma non mi ha preso, nel compenso mi ha fatto tornare una voglia incredibile di isaac che ho ripreso da un paio di settimane dove ci ho fatto una trentina di ore buone.

probabilmente ci rigiocherò di sicuro però per me per ora non è il momento, ho bisogno di altro. Che poi stranamente il gioco mi ha fatto tornare voglia di rigiocare a TBOI

bello DC, che ho giocato per diverso tempo, bello HK che mi ha portato via diverse ore ma vista la difficoltà finito l'ho lasciato li per colpa mia ch non ho avuto voglia di ri immeggermi in quel gioco, fantastico cuphead che ho amato fino alla follia, gameplay, animazioni, stile grafico.
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,332
Reazioni
127
Medaglie
4
Sono tutti e 4 meravigliosi.

Hollow knight il miglior metroidvania degli ultimi 10 anni,almeno per i miei gusti.
Ori spinge molto sul platforming,Iga sul CS.
Qui per me c'è proprio il giusto equilibrio tra esplorazione (tanta),platforming e boss fight.

L'unico appunto che mi sento di fargli è il retaggio scemo dei DS tipo piazzare un check point ad 1 km da una boss fight e la gestione dei check point tutta.

Cuphead stupendo dal pdv artistico,veramente incredibile.
Ludicamente è solido ma forse il meno interessante del lotto.
L'ho adorato.

Hades nettamente il miglior lavoro di SuperGiant.Coparto artistico e sonoro di altissimo livello. Fatte 50h senza mai calare. Ottima la gestione della difficoltà completamente customizzabile. Spero facciano altre espansioni con path e boss aggiuntivi perché alla lunga è forse l'unico appunto che mi sento di fargli.

Dead Cells altro prodotto solodissimo. Peccato per le boss fight (poche e bruttine) e che scali la difficoltà a culo una volta raggiunte le 2 celle. Per me a 3 celle la frustrazione supera il divertimento.
Mi sono fermato a 45h,godendo,ma basta così.


Ps. Il citato Bloodstained per me è abbastanza mediocre, artisticamente è un patchwork di ambientazioni e mob abbastanza sconclusionato, alcune scelte di design proprio controintuitive nell'esplorazione,inspiegabile. Iga su Nintendo DS aveva fatto molto meglio.

Pps. Mi pemetto di aggiungere a questa classifica altri 3 indie bomba:

Slay the Spire
Enter the Gungeon
Crypt of the Necrodancer
 
Ultima modifica:

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Ps. Il citato Bloodstained per me è abbastanza mediocre, artisticamente è un patchwork di ambientazioni e mob abbastanza sconclusionato, alcune scelte di design proprio controintuitive nell'esplorazione,inspiegabile. Iga su Nintendo DS aveva fatto molto meglio.

Bloodstained e' sicuramente quello con il ritmo migliore, almeno nel fatto che Igarashi abbia confermato la sua capacita' di dosare bene aree, tipologie di nemici e presenza di boss a tal punto da renderlo ipnotico come i suoi migliori titoli. Il gioco di per se' purtroppo e' molto debole: la direzione artistica e' terribile, il post game offre un solo superboss bilanciato(e fin troppo punitivo a dire la verita'), mentre tutti gli altri si possono uccidere con dei cheese francamente intuitivi e ridicoli. Sicuramente non raggiunge neanche lontanamente i migliori metroidvania da lui diretti, sebbene si lasci comunque giocare molto piacevolmente.
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,332
Reazioni
127
Medaglie
4
eSicuramente non raggiunge neanche lontanamente i migliori metroidvania da lui diretti, sebbene si lasci comunque giocare molto piacevolmente.

Scorre liscio ma da uno dei padri del genere è un po' pochino.
Credo faccia fatica pure a stare tra i primi 10 metroidvania che ho giocato negli ultimi 5 anni.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,542
Reazioni
1,656
Medaglie
4
Scorre liscio ma da uno dei padri del genere è un po' pochino.
Credo faccia fatica pure a stare tra i primi 10 metroidvania che ho giocato negli ultimi 5 anni.

Oddio, secondo me si piazza dietro a hollow knight ma davanti alle altre produzioni, pur essendo indubbiamente deludente. Devo provare anche gli ultimi update, soprattutto la Classic mode.
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,527
Reazioni
6,278
Medaglie
23
Hollow Knight lo trovo veramente qualcosa di allucinante, è una perla, un prodotto pressoché perfetto sotto moltissimi punti di vista, tirato su da 4 stronzi. La cosa che ho trovato più riuscita è proprio l'aver creato un perfetto equilibrio di crescita del personaggio/esplorazione/piccole aggiunte al gameplay che, nel susseguirsi delle ore, lo mantengo "fresco" e mai banale. Cosa che , a mio avviso, Ori and the blind Forest (cito lui perché è il titolo che più gli si avvicina tra quelli giocati recentemente) fallisce in quanto dopo un po', più o meno hai visto tutto quello che il titolo può proporre (ma ho buoni feels riguardo Will of the Wisps che prenderò più avanti)
Senza contare che poi lo stile di HK è da chapeau.. è inevitabile che Silksong sia atteso come il messia.

Hades l'ho giocato una ventina di ore, mi stava piacendo molto, ma a causa di forze maggiori l'ho interrotto (punto a riprenderlo). Pure lui mi pareva un bellissimo titolo e ben confezionato. Cuphead bello, ma non è scattata la scintilla e DeadCells bo.
Direi: HK>Hades>Cuphead=Dead Cells
 
Top