PS5 Fatal Frame 2: Crimson Butterfly REMAKE | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Superato il capitolo 7, per ora quello più pesante. Esplorare una casa enorme rende dispersivo il gioco, soprattutto quando il gioco non ti dice bene come devi procedere e ti tocca girare a vuoto per tutta la casa in attesa di sbloccare qualcosa per andare avanti. A parte ciò, è un ottimo remake, anche se a tratti inutilmente dispersivo. Mi sta comunque piacendo parecchio. Mi mancano gli ultimi due capitoli.

A quanto pare, da una fonte giapponese https://gamebiz.jp/news/424681 Koei Tekmo ha rivisto al rialzo i guadagni del fiscale in corso a causa delle ottime vendite dei giochi lanciati nell'ultimo trimeste ben al di sopra delle aspettative. Quindi questo è fra quelli :sisi:
Chiaro, sono 5, magari 3 sono andati da dio e due di merda, ma nel totale va bene. Quindi non festeggio troppo. Ma se non hanno comunicato un insuccesso specifico, dovrebbe essere andato bene.

A quanto pare, da una fonte giapponese https://gamebiz.jp/news/424681 Koei Tekmo ha rivisto al rialzo i guadagni del fiscale in corso a causa delle ottime vendite dei giochi lanciati nell'ultimo trimeste ben al di sopra delle aspettative. Quindi questo è fra quelli :sisi:
Chiaro, sono 5, magari 3 sono andati da dio e due di merda, ma nel totale va bene. Quindi non festeggio troppo. Ma se non hanno comunicato un insuccesso specifico, dovrebbe essere andato bene.
Ho letto da qualche parte che anche Fatal Frame 2 sia andato bene. Sono davvero contento, spero in un nuovo capitolo.

Finito in quasi 15 ore a Normale.
Premetto di essere un grande fan della serie, li ho giocati praticamente tutti dall'era PS2. Ho amato tanto i primi 3 originali, il terzo è il mio preferito dopo il secondo.
Dopo tanti anni, questo remake è riuscito a impressionarmi come fece all'epoca l'originale? La risposta è sì, ma con qualche riserva.
Il remake è decisamente realizzato con cura. Tecnicamente è bello da vedere e si vede l'impegno degli sviluppatori nell'aggiungere novità interessanti per rendere il titolo più vario e godibile. E devo dire che ci sono riusciti. I vari filtri della macchina fotografica rendono l'esplorazione più varia e le missioni secondarie aggiungono qualcosa in più, anche se alcune risultano un pò piatte.
A livello di atmosfera siamo su alti livelli: il villaggio, cupo e buio, trasmette una certa inquietudine, così come gli interni, realizzati davvero con molta cura. Ma la parte del leone la fa la trama, coinvolgente e ben scritta, tra rituali, sette, demoni e tanto altro, fino ad arrivare al bellissimo finale.
Purtroppo il gioco soffre di parecchio backtracking che, per quanto mi possa piacere, a volte diventa pesante. A tratti poi non si capisce bene dove andare e bisogna girare per l'ambientazione in attesa che accada qualcosa. Come longevità ci siamo, forse un pò troppo, alla lunga si nota una certa ripetitività di fondo, soprattutto verso gli ultimi capitoli. Fa paura? L'originale all'epoca mi terrorizzò, ma dopo tutti questi anni a giocare horror, devo dire che questo remake ha sì un'atmosfera tetra e angosciante, ma a livello di paura non me ne ha trasmessa più di tanta. I fantasmi non sono poi così terrorizzanti (nell'originale lo erano, ma ci vorrebbe una bella svecchiata da questo punto di vista), tuttavia i combattimenti con la macchina fotografica risultano comunque piacevoli e mai noiosi.
Ho sempre pensato che la serie debba essere rinnovata, dovrebbero rendere i fantasmi più terrorizzanti e realistici. Per un eventuale nuovo capitolo mi aspetto tante novità, perché questa serie ha davvero bisogno di un rinnovo totale.
In conclusione, è un ottimo remake, mi è piaciuto parecchio e, a parte i citati difetti, lo consiglio a tutti gli appassionati del genere.

VOTO: 8.0

Pubblicità
Pubblicità
Indietro