Intanto complimenti a tutti per i vari roll, credo che ci butterò qualcosina anch'io più in la 
Proseguendo, finita Salem...
Also,proprio mentre iniziavo a farmare stake sulla Gallow Hill...
neanche a farlo apposta :miagi:

Proseguendo, finita Salem...
era dai tempi di Okeanos che non impiegavo cosi tanto a completare un capitolo della storia. I time gate, fastidiosi che possano essere stati all'inizio, si sono rivelati un'ottima scusa per abbassare il ritmo ed apprezzare l'intreccio e la qualità della scrittura. Salem è "tutta" da leggere, si combatte poco, l'autore(Sul web non ho trovato info precise anche se si ipotizza sia Meteo, autore anche di Requiem) è riuscito nell'impresa di intrecciare "La" pagina più tristemente famosa della storia delle comunità puritane nel nuovo mondo con uno degli universi narrativi più affascinanti e malati della storia della letteratura. Il risultato è irresistibile nel suo essere "fittizio" il quadro storico è rafforzato dalla presenza di personaggi e riferimenti storici ben precisi, dal giudice Hale(Che fu davvero il giudice responsabile dei processi a Salem) al capitano Alden(Citato da Lavinia ed Absalom) mentre gli elementi lovercraftiani sono ben studiati, ragionati ed inseriti: dalla stessa Lavinia(conscia di essere un personaggio fittizio), al concetto di Silver Key a Randolph Carter, controparte di Lovercraft nei romanzi fino ad arrivare gentiluomo che viaggia nel cosmo. Il cast è promosso interamente ha il pregio di utilizzare caratteri che sono sempre una garanzia(il solito Robin ma anche Mephy nella sua breve comparsata), di ripresentarne altri che avranno un ruolo di primo piano più avanti(NeZha), di introdurne di nuovi (A partire da Circe su cui avevo delle antipatie personali dovute al suo sostituire forzatamente Medea e che mi ha conquistato con il suo essere...irrimediabilmente premurosa passando poi alla saggia e astuta Sheba,che spero di rivedere, e terminando con Abigail che ha disatteso tutte le mie aspettative)e di valorizzarne altri troppo spesso sottovalutati: Mata Hari(Di cui ci viene offerto un impagabile spaccato durante il processo) e Sanson, le cui azioni trovano un senso solo nel suo "epilogo" e che riesce nell'impresa di "raggiungere" il luogo...e la persona con cui voleva essere. Ottima anche la performance di Raum, a mani basse il più caratterizzato fra i Pillar insieme a Zepar(Il loro scambio di opinione durante il cap.8 mi è piaciuto moltissimo). Vera protagonista però a mio modo di vedere rimane l'atmosfera...follia, disagio, impotenza; Salem è l'anti Eden(cit Mata Hari), qualunque gesto di pietà, qualunque atto di coraggio...viene distorto da questa terra eretica, privato del suo significato originale e finisce per peggiorare le cose in una delirante spirale che pare non avere fine. Per fare paragoni con quanto accaduto in altri capitoli siamo di fronte ad uno scenario diametralmente opposta a quella di Babylonia dove, per quanto disperata potesse essere la situazione, tutti continuavano a sorridere e lottare. Difetti? Mantenere la "gimmick" degli EoR nascondendo i nomi dei servant è un perseverare in una meccanica che aveva già esaurito il suo compito, in special modo per Sheba(Vedi anche la prima rappresentazione). Adesso...immagino sia necessario prepararsi allo smantellamento di Chaldea.
Also,proprio mentre iniziavo a farmare stake sulla Gallow Hill...
Ultima modifica da un moderatore:
molto meglio dell'originale