Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Ad ogni modo il problema non si pone perchè Fedez ha comunque detto quello che voleva dire, in una tv del servizio pubblico con il soldi del canone pagati dai cittadini.
Chiaramente ognuno deve essere libero di dire e di esprimersi come e dove vuole, ma fare un comizio su una tv pubblica però no.
Vivo dall'altra parte dell'oceano, non ho idea di cosa fosse questo "evento del primo maggio" e non mi interessa miniminamente il punto di vista politico della questione.
Mi e` capitato di vedere il video di fedez su youtube per via indiretta. Non capisco come non sia ovvio e palese a qualsiasi persona doatata di un minimo di buon senso capire che fedez sta usando questa questione al solo scopo di ottenere visibilita` (cosa che e` esattamente il suo lavoro) e le urla e atteggiamenti sono di un cringe incredibile (e mi ricordano certi comportamente tipici del tamarretto di periferia milanese)
Non capisco come possa essere oggetto di dibattito che se c'e` un evento in televisione, ti si invita per fare x e c'e` una legge sulla par conditio, tu non debba deragliare il discorso sul "sono un artista e dico quello che voglio". Dillo sul tuo canale youtube/instagram/tours ... non ha senso. La censura non c'entra proprio nulla.
Oh ed infine, essendo il primo maggio la festa dei lavoratori in italia (ed assumo l'evento fosse per celebrare questa occorrenza) l'argomento lgbt non e` neppure parte di quello che dovrebbe essere il focus e possibilmente aiutare a sensibilizzare magari sui problemi collegati al mondo del lavoro? Immagino che sia molto piu` kool per un rapper parlare di lgbt (in modo ipocrita per altro, viste le affermazioni passate)
Io però vorrei davvero e seriamente capire sta cosa. Cioe, se io ad esempio a 15 anni ho detto stro**ate su una minoranza e poi 15 anni dopo cresciuto e avendo capito lo sbaglio cerco di "redimermi" battendomi per quella categoria non posso farlo?
Quindi se sono stato alcolizzato non posso aiutare le persone a non cadere vittima dell'alcol? "Che ipocrita prima beveva alcol e ora cerca di non farlo bere agli altri! Ahah"
Il cambiamento nell'essere umano non esiste? Uno nasce quadrato e deve morí quadrato?
Lasciate sta fedez, cerchiamo di esulare il discorso dal soggetto, se un discorso ha basi solide lo si vede indipendentemente dal soggetto.
Io però vorrei davvero e seriamente capire sta cosa. Cioe, se io ad esempio a 15 anni ho detto stro**ate su una minoranza e poi 15 anni dopo cresciuto e avendo capito lo sbaglio cerco di "redimermi" battendomi per quella categoria non posso farlo?
Quindi se sono stato alcolizzato non posso aiutare le persone a non cadere vittima dell'alcol? "Che ipocrita prima beveva alcol e ora cerca di non farlo bere agli altri! Ahah"
Il cambiamento nell'essere umano non esiste? Uno nasce quadrato e deve morí quadrato?
Lasciate sta fedez, cerchiamo di esulare il discorso dal soggetto, se un discorso ha basi solide lo si vede indipendentemente dal soggetto.
Credo che sia proprio una delle ratio per cui c'e` una legge sulla par conditio. Ossia dare la possibilita` di dibattere, contestualizzare, eccetera. Non che mi interessi prendere le parti di politici, tutto il contrario, ma questa situazione non ha nulla a che vedere con la censura.
Comunque non e` questo il punto, quello che voglio sottolineare e` che avendo visto questo video senza la carica emotiva (non voto in italia e sono completamente estraneo a queste vicende politiche) e` proprio evidente come fedez stia recitando goffamente di fronte ad una chiamata telefonica (editata ad hoc), strumentalizzando il discorso ed eleggendosi a martire (re: censura) quando la censura semplicemente non c'e`.
Inoltre, visto che l'occasione era il primo maggio e ci sono tanti problemi aperti ed importanti che toccano le tematiche del lavoro, mi sembra ancora piu` palese che stia strumentalizzando la questione lgbt perche` oggi e` una delle vie piu` veloci per far parlare di se`.
Concludo dicendo che fedez e la moglie hanno un network di visibilita` che la RAI se la mangierebbero a colazione, volessero davvero portare avanti battaglie lgbt... ma se invece non si vuole combattere battaglie ma ottenere ancora piu` visibilita` ed effetto indegnazione, gridare alla censura della rai credo sia il modo migliore per crescere il proprio "social brand".
Vivo dall'altra parte dell'oceano, non ho idea di cosa fosse questo "evento del primo maggio" e non mi interessa miniminamente il punto di vista politico della questione.
Mi e` capitato di vedere il video di fedez su youtube per via indiretta. Non capisco come non sia ovvio e palese a qualsiasi persona doatata di un minimo di buon senso capire che fedez sta usando questa questione al solo scopo di ottenere visibilita` (cosa che e` esattamente il suo lavoro) e le urla e atteggiamenti sono di un cringe incredibile (e mi ricordano certi comportamente tipici del tamarretto di periferia milanese)
Non capisco come possa essere oggetto di dibattito che se c'e` un evento in televisione, ti si invita per fare x e c'e` una legge sulla par conditio, tu non debba deragliare il discorso sul "sono un artista e dico quello che voglio". Dillo sul tuo canale youtube/instagram/tours ... non ha senso. La censura non c'entra proprio nulla.
Oh ed infine, essendo il primo maggio la festa dei lavoratori in italia (ed assumo l'evento fosse per celebrare questa occorrenza) l'argomento lgbt non e` neppure parte di quello che dovrebbe essere il focus e possibilmente aiutare a sensibilizzare magari sui problemi collegati al mondo del lavoro? Immagino che sia molto piu` kool per un rapper parlare di lgbt (in modo ipocrita per altro, viste le affermazioni passate)
Tra l'altro chi urla alla censura in Italia sono gli stessi che, per ragioni politiche e/o ideologiche, strizzano l'occhiolino a quei regimi dove la censura esiste veramente, quella vera però
Tra l'altro chi urla alla censura in Italia sono gli stessi che, per ragioni politiche e/o ideologiche, strizzano l'occhiolino a quei regimi dove la censura esiste veramente, quella vera però
Già. Ma il discorso rimane sempre quello, ovvero "censurate pure quello che non mi piace, ma quello che mi piace guai a voi se lo toccate. Se lo fate siete fascisti".
Joe_Black esatto, è tutto palesemente un imbarazzante stratagemma per far parlare di sé e ottenere visibilità. Anch'io ho visto la telefonata per caso in televisione, e credo di aver visto interpretazioni più credibili alle mie recite delle elementari. Però ha "mandato" un messaggio che piace, quindi sti gran cazzi se è per finta. Avesse parlato dei diritti di qualsiasi altra categoria sfortunata non sarebbe fregato un cazzo a nessuno, perché non fa altrettanto figo
Già. Ma il discorso rimane sempre quello, ovvero "censurate pure quello che non mi piace, ma quello che mi piace guai a voi se lo toccate. Se lo fate siete fascisti".
Joe_Black esatto, è tutto palesemente un imbarazzante stratagemma per far parlare di sé e ottenere visibilità. Anch'io ho visto la telefonata per caso in televisione, e credo di aver visto interpretazioni più credibili alle mie recite delle elementari. Però ha "mandato" un messaggio che piace, quindi sti gran cazzi se è per finta. Avesse parlato dei diritti di qualsiasi altra categoria sfortunata non sarebbe fregato un cazzo a nessuno, perché non fa altrettanto figo
Agli inizi degli anni 90 , Elio con le Storie tese osò criticare Ciarrapico allora presidente della Roma e Andreotti suo protettore ,non potè finire, ne parlano qui c'è anche un filmato parziale
Quella era censura
da notare che appena 10 anni prima per una cosa del genere quando c'era molto più impegno politico , il pubblico sarebbe montato sul palco per impedirlo , non ci avrebbero nemmeno provato.
Ma il mondo stava già cambiando, politica o no, corruzione o no, Ciarrapico era il presidente della Roma e quindi la rimozione forzata fu accettata
poi ci furono varie inchieste e Ciarrapico fu condannato, la verità venne fuori aveva ragione Elio
anche la retorica del tornaconto personale è ridicola. Certo, di questo stunt ne ha sicuramente beneficiato Fedez. Quindi? Veramente non capisco dove vogliate arrivare, anche se le motivazioni dietro sono egoistiche, non cambiano affatto il messaggio.
Qualsiasi azione di volontariato ha un tornaconto personale, non prendiamoci in giro. Ciò che conta, è che l'azione finale porti beneficio a qualcuno.
no Bezos, non donarmi 100m di euro, lo fai solo per tornaconto personale sei un falso
anche la retorica del tornaconto personale è ridicola. Certo, di questo stunt ne ha sicuramente beneficiato Fedez. Quindi? Veramente non capisco dove vogliate arrivare, anche se le motivazioni dietro sono egoistiche, non cambiano affatto il messaggio.
Qualsiasi azione di volontariato ha un tornaconto personale, non prendiamoci in giro. Ciò che conta, è che l'azione finale porti beneficio a qualcuno.
no Bezos, non donarmi 100m di euro, lo fai solo per tornaconto personale sei un falso
In un thread intitolato "fedez contro tutti" e` ovvio si parli di fedez. Per entrare nel merito della questione lgbt e/o politica ci sono altri due thread specifici.
Il discorso che ogni azione e` per tornaconto personale e` molto banale, perche` non tiene conto del valore che uno genere con il proprio operato e legittemerebbe qualisasi tipo di scam.
In qualsiasi paese occidentale, la questione lgbt e gender equality non sono temi controversi. Sono tematiche che oramai sono cavalcate da aziende e dai media perche` e` oramai evidente che ad opporsi ai "diritti omosessuali" o alla "partita` di genere" puo` essere solo qualche mentecatto o qualche provocatore. Sono battaglie gia` vinte (ed e` la ragione per cui le multinazionali ci sono dentro, non rischierebbero mai di schierarsi e perdere clienti) ed e` palese che questa mossa di fedez non aiuti la causa ma semplicemente si e` fatto una bella pubblicita` gratis utilizzando due paroline chiave.
Un artista che voglia affrontare dei veri temi sociali durante il primo maggio potrebbe parlare della distribuzione della ricchezza, di quale sia il trend e cosa significhi per un lavoratore. Io vivo in nord america e tutta la questione del BLM, lgbt, discriminazione.... si riduce sempre e solo ad un problema economico. Nessuno discrimina neri/gay/trans con risorse economiche.
Il discorso che ogni azione e` per tornaconto personale e` molto banale, perche` non tiene conto del valore che uno genere con il proprio operato e legittemerebbe qualisasi tipo di scam.
In realtà non lo trovo affatto banale. Difatti, potrei addirittura dire che ogni azione, in realtà, persegue un tornaconto personale. Persino i gesti più nobili lo fanno, persino essere altruista, da un punto di vista psicologico, equivale a soddisfare un proprio bisogno.
Così come trovo difficile dimostrare che un gesto di questo tipo sia effettivamente generoso e non guidato da interessi (non nel caso di Fedez, parlo in generale). E ragionando in quest'ottica, secondo me, ci si perde di casa e si dimentica cosa è realmente importante in questo genere di situazioni: apprezzare chi denuncia le discriminazioni. A prescindere dalle motivazioni che ci stanno dietro. Tant'è che in questi giorni si sta parlando del Ddl Zan (che sostanzialmente punisce l'omofobia) e che proprio in questi giorni era stato accantonato per "mancanza di tempo".
In qualsiasi paese occidentale, la questione lgbt e gender equality non sono temi controversi. Sono tematiche che oramai sono cavalcate da aziende e dai media perche` e` oramai evidente che ad opporsi ai "diritti omosessuali" o alla "partita` di genere" puo` essere solo qualche mentecatto o qualche provocatore
Non sono d'accordo. La religione cristiana è una fortissima opposizione (culturale e non) all'omosessualità in Italia. Molte persone (che definirei ignoranti più che mentecatte) si oppongono e, nel nostro paese, il rigetto dei diritti LGBT serve ad assicurarsi i voti di un certo elettorato. Io non so come funziona dove vivi tu, ma qui in Italia schierarsi contro o a favore in un tema particolarmente importante e divisivo come questo significa conquistare o perdere voti. Soprattutto se una coalizione politica si schiera a difesa della "Famiglia tradizionale" che è un modo "elegante" per negare i diritti LGBT. E, guarda caso, questa coalizione, attualmente detiene più del 40% dei voti in Italia, giusto per dare un peso alla cosa
Un artista che voglia affrontare dei veri temi sociali durante il primo maggio potrebbe parlare della distribuzione della ricchezza, di quale sia il trend e cosa significhi per un lavoratore. Io vivo in nord america e tutta la questione del BLM, lgbt, discriminazione.... si riduce sempre e solo ad un problema economico. Nessuno discrimina neri/gay/trans con risorse economiche.
Questi sono veri temi sociali in Italia. Siamo ridicolmente indietro rispetto al nord America. Non ci sono le unioni civili, non ci sono le adozioni e c'è ancora parecchia ignoranza e discriminazione. E, nel suo discorso, Fedez, ha parlato anche di altro, anche di lavoro. Il suo era un discorso sull'attualità e il blocco del Ddl Zan è roba di qualche giorno fa. Ecco perché l'ha inserito nel suo discorso. Qui non è solo un problema economico, ma soprattutto di violenza e di accettazione.
In un thread intitolato "fedez contro tutti" e` ovvio si parli di fedez. Per entrare nel merito della questione lgbt e/o politica ci sono altri due thread specifici.
In qualsiasi paese occidentale, la questione lgbt e gender equality non sono temi controversi. Sono tematiche che oramai sono cavalcate da aziende e dai media perche` e` oramai evidente che ad opporsi ai "diritti omosessuali" o alla "partita` di genere" puo` essere solo qualche mentecatto o qualche provocatore. Sono battaglie gia` vinte (ed e` la ragione per cui le multinazionali ci sono dentro, non rischierebbero mai di schierarsi e perdere clienti) ed e` palese che questa mossa di fedez non aiuti la causa ma semplicemente si e` fatto una bella pubblicita` gratis utilizzando due paroline chiave.
Diciamo che è evidente, ma ai più attenti, pochi a quanto pare, risulterebbe quantomeno pietoso, o vergognoso, che si sia preso il Primo Maggio per fare tutta sta sceneggiata messa in piedi dal fedez.
Siccome non finirò mai di dire che su quel palco e al concertone, i temi da affrontare erano altri.
Come i dati delle morti sul lavoro. Che sono gravemente aumentati. Ma a quanto pare, utilizzare certi temi, catalizza l'attenzione, e tutti come pecorelle dimenticano i problemi quotidiani. Ed è questo che fa riflettere, basta dire qualche slogan su certe tematiche, e tutti dimenticano la munnezza davanti casa. Dove per munnezza intendo i problemi che non vengono risolti da ANNI.
Siccome se tu fai nome e cognome di tizio personaggio politico, che ha detto A, se il tizio che ha detto A, non ha possibilità di spiegare per quale ragione lo ha detto, in quale contesto.
È un principio che implica quindi un confronto argomentativo tra posizioni o opinioni diverse, in condizioni di par condicio
Se domani al concertone, se io dico che Fedez qualche anno fa era un omofobo, e ha detto effettivamente frasi omofobe da come risulta, oggi Fedez vorrebbe spiegare perché ha detto quelle frasi omofobe.
Se tu occupi un palco, concertone, dedicato ad un evento, e parli di un'altra cosa per attaccare politicamente qualcuno, insomma
Vabbè ma la discussione di Fedez che vorrebbe ottenere visibilità (nel tentativo di screditare il personaggio, e forse indirettamente le parole), perdonatemi, ma è davvero ridicola: ha abbastanza soldi per comprarsi le nostre vite, che cazz di visibilità dovrebbe cercare? potrei capire fosse uno a caso Vabbè.
Vabbè ma la discussione di Fedez che vorrebbe ottenere visibilità (nel tentativo di screditare il personaggio, e forse indirettamente le parole), perdonatemi, ma è davvero ridicola: ha abbastanza soldi per comprarsi le nostre vite, che cazz di visibilità dovrebbe cercare? potrei capire fosse uno a caso Vabbè.
Potrebbe comprarsi un'isola, sparire e vivere nel lusso lui e almeno 5\6 generazioni future. Magari chi ha vuole ancora di più
fatto sta che i temi che ha trattato non centrano un cazzo con quando e dove l'ha detto. Banalmente è praticamente andato fuori tema. Come andare ad un evento di beneficienza a favore di persone sorde e parlare dei ciechi perchè ospite x pensa che sia più giusto parlare di loro.
Potrebbe comprarsi un'isola, sparire e vivere nel lusso lui e almeno 5\6 generazioni future. Magari chi ha vuole ancora di più
fatto sta che i temi che ha trattato non centrano un cazzo con quando e dove l'ha detto. Banalmente è praticamente andato fuori tema. Come andare ad un evento di beneficienza a favore di persone sorde e parlare dei ciechi perchè ospite x pensa che sia più giusto parlare di loro.
Ma magari tacciarlo di volere visibilità, quando con un post o una storia di instagram viene ricoperto di soldi, è un po' inappropriato. Attaccarsi alla presunta ricerca di visibilità non ha proprio senso. Già sulla seconda parte posso essere un po' più d'accordo, anche se comunque non è che ha fatto un monologo di venti minuti. E ha anche esordito parlando dei lavoratori nel mondo dello spettacolo (cosa che però si dimentica spesso).