La saga di Dead Space sviluppata da Visceral Games e prodotta dal colosso Electronic Arts è andata a occupare, per lo meno con i primi due capitoli, quel vuoto lasciato nel genere survival horror dal franchise Capcom di Resident Evil che, col quinto e sesto capitolo, ha ormai imbroccato la strada dell'action più che del survival horror in senso stretto.
Certo, gli zombi e le aberrazioni genetiche della Umbrella sono stati sostituiti da dei necromorfi che paiono usciti fuori da una notte brava fra uno xenomorfo di Alien e il parassita alieno di La Cosa, ma le atmosfere inagurate con Dead Space nel 2008 hanno saziato il desiderio di orrore videoludico di milioni di videogiocatori.
In un'intervista pubblicata da Ign proprio colui che di La Cosa è stato il regista, il leggendario John Carpenter, ha ammesso di nutrire un certo interesse nella regia di un eventuale adattamento cinematografico del videogame:
"Mi piacerebbe realizzarne un film, posso dirvelo tranquillamente. E' come se fosse già pronto. poi lo sapete, è grandioso. Il primo episodio era - si, in un certo qual modo aveva un che di Alien - ma c'è dell'altro. Era differente, tutto sommato. Sostengo che verrebbe fuori un lungometraggio notevole perché hai queste persone che arrivano all'interno di questa nave spaziale abbandonata e derelitta. Devono ripararla e rimetterla in moto, ma scoprono che a bordo c'è qualcosa. E' un materiale sensazionale. Mi piacerebbe davvero farne un film. E' tutto lì, già pronto a essere portato al cinema."