PS4 Final Fantasy 2D Pixel Remaster Collection

• Autore discussione Autore discussione Coin Op
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Io sto giocando a final fantasy 6, prima volta in italiano, impressionante che sia in gioco del 94...
Questa estate mi farò una run dopo 20 anni di FFX

Mi è venuta voglia di Final fantasy old school che vi devo dì
Il 6 è uno dei migliori FF mai fatti, e regge botta anche oggi, non ha nulla da invidiare a certi indie in Pixel Art, è diventato il mio preferito della serie, col passare degli anni l'ho apprezzato sempre di più.

Io sto giocando a final fantasy 6, prima volta in italiano, impressionante che sia in gioco del 94...

Se c'e' un gioco da rilanciare è ff6. Senza dimenticare il 9. Square prendi nota non appena finisci la trilogia del 7...

Be 6 è 7 sono i capitoli più apprezzati, non han mai fatto un remake o altro del 6 solo perché è preboom della serie in occidente che è arrivata con il 7 appunto.
Accontentiamoci di queste remastered per godercelo finalmente in italiano.

In ritardo, recuperati gli artbook da FFI a FFX

8klGBUPl.jpg

AGaxU0bl.jpg

taDRct6l.jpg

Ieri ho deciso di farmi una run su FF1 dopo quasi un quarto di secolo che non lo giocavo, certe meccaniche di magie/mp sono invecchiate malissimo ma per il resto lo reputo ancora un validissimo jrpg.

La cosa che non ricordavo assolutamente è che l'ho iniziato nel pomeriggio e l'ho finito in tarda serata :rickds:

In compenso sono 2 ore che provo a far spawnare sto dinosauro nel bosco per completare il bestiario e platinarlo...

In compenso sono 2 ore che provo a far spawnare sto dinosauro nel bosco per completare il bestiario e platinarlo...
Quello che spawna solo vicino alla città dove devi recuperare la fairy? Ha un rate bassino ma in confronto al Warmech è cosa da poco.

Quello che spawna solo vicino alla città dove devi recuperare la fairy? Ha un rate bassino ma in confronto al Warmech è cosa da poco.

No, era il tirannosauro della mirage tower. Infatti ci ho messo complessivamente quasi tre ore a far spawnare sti due, ho pure rischiato il game over una volta trovato Warmech. Ma alla fine l'ho platinato. Molta soddisfazione e non è stato nemmeno difficile, non avendo sfide extra nè niente.

Adesso ho iniziato FF2 e provo lo stesso odio nelle meccaniche di potenziamento che provai ai tempi, stavolta voglio completarlo però. Ho fatto una mega sessione di 7 ore, non avevo idea già qui ci fossero tutti questi missabili, per paura di missare cose mi sa che ho expato troppo però. è troppo rotto sto gioco, mal bilanciato, ogni volta che trovo un boss non dura due turni perchè lo prendo a pugni e faccio dei danni esagerati.

Credo sia a mani basse il peggior FF main, però non riesco a staccarmici lo stesso, qui a differenza dell'uno c'è anche un minimo di storia interessante, con tutti i clichè del caso, ma va bene lo stesso.

Capita fin troppo spesso che non diano indicazioni quindi o perdi tempo a girare le stesse tre zone, oppure finisci in posti dove dovresti andare molto dopo, soprattutto dopo che ottieni la nave e puoi approdare a terra ovunque, a differenza di FF1 che richiedeva i porti.

In ultimo aggiungo che far pagare l'inn in base alle stat che mancano sia da criminali, ma che meccaniche ha sto gioco, sul serio. Mi costa meno comprarmi un "tent" e usarlo a volte :ahsn:

Ultima modifica:
Capisco l'astio ma a suo modo ero e sono convinto che sia un titolo che vada apprezzato proprio per aver provato qualcosa di diverso.
Quasi...un portare meccaniche da wrpg in un jrpg "più fai una cosa, più diventi bravo" quella filosofia è stata poi utilizzata con successo da altri titoli, la serie SaGa ha uno dei suoi punti forti su quello.

Sono i "veri" sequel di FFII in un certo senso che però rimane un testamento di come la serie abbia provato a sperimentare fin dal principio.

Capisco l'astio ma a suo modo ero e sono convinto che sia un titolo che vada apprezzato proprio per aver provato qualcosa di diverso.
Quasi...un portare meccaniche da wrpg in un jrpg "più fai una cosa, più diventi bravo" quella filosofia è stata poi utilizzata con successo da altri titoli, la serie SaGa ha uno dei suoi punti forti su quello.

Sono i "veri" sequel di FFII in un certo senso che però rimane un testamento di come la serie abbia provato a sperimentare fin dal principio.

L'idea di base poteva essere carina, la realizzazione no però.

Mi viene da paragonarlo in parte al junction system di FF8, dove se ti metti una magia potente su forza hai rotto il gioco spammando attacchi normali. Ricordo che già prima di affrontare Ifrit avevo 9999hp perchè avevo assimilato tutto l'assimilabile dai primi mostri. Però lì almeno me l'ero cercata io perchè ho alle spalle molte run su FF8.

Tornando a FF2, così come praticamente ogni FF dell'epoca era un continuo sperimentare meccaniche, semplicemente non erano state implementate bene e difatti le hanno abbandonate subito.

Di fatto mi sono rovinato l'esperienza non volendolo e non facendo cose strane (neanche mi sono picchiato da solo), ho anche provato a cambiare armi a rotazione, ma dopo 4-5 ore potevo essere pronto al boss finale per come menavo. Ogni scontro lascio l'autobattle con attacchi normali.

Era molto più stimolante FF1.

L'idea di base poteva essere carina, la realizzazione no però.
Devi ricordare però che quei titoli che hanno fatto quelle cose meglio sono venuti dopo.
Era un buona la prima, non ha funzionato.
A differenza del Job System di III che poi è diventato uno staple in alcuni capitoli.

E finito FF2, mah. Non so se sia effettivamente meglio di FF1 complessivamente come esperienza, lato narrativo sicuramente anche se...

il modo in cui si riunisce Leon e le sue motivazioni sul perchè fosse cattivo, praticamente non esistono. Cavaliere oscuro perchè si, "hey ritorna in party" "ok", molto deludente. Simile a quello che succede in FF4 con Kain, però lì era fatto molto meglio.

Mi manca un trofeo per il platino ma ste armi non riesco piu a farle livellare in alcun modo, c'è un cap di exp anche coi nemici finali, più che attaccare non è che si può fare molto altro :hmm:

Vai in un’area con nemici inoffensivi e usa la volpe sword su di te. In una decina di minuti dovresti aver fatto

Purtroppo non funziona se hai i pg forti in endgame. Ho dovuto mettermi le dual weapon piu scarsi che avevo e andare a farmare nella zona finale. Platinato.

Ora sotto con FF3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro