PS4 Final Fantasy 2D Pixel Remaster Collection

• Autore discussione Autore discussione Coin Op
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Il 6 lo so a memoria e sta lì nella top 3 della serie canonica (rebirth ha smosso le acque ma continuo a ritenerlo "a parte"). Ma sicuro mi rifaccio un giro al 4 (giocato solo nella versione ds) e al 5 (mai fatto)

A 60€ su G&M :ahsisi:

Avevo un paio di buoni in scadenza.
Fra quelli ed il meno 20% di base del offerta, non me la son fatta sfuggire.

Stasera si parte.

Final Fantasy (I) Pizel Remastered

Iniziato con una comp semi standard: guerriero, monaco, mago bianco e mago nero.
I monaci sono la classe più op del titolo,ero tentato di fare un party solo con loro...ma sono qui per godermi il viaggio, non per fare a pezzi tutto.

Ho fatto...più di un'oretta, fino a quando si ottiene la nave.
In un certo senso è come una prima volta, le mie primissime run sui primi Final Fantasy (Terzo escluso ovviamente) risalgono alle collection su PSX.
Ed in particolare, primo e secondo, erano stati già rimasterizzati allora per avere un'estetica simile ai capitoli su SNES. Questo comportava anche tanti sprite diversi (penso al Ogre), per cui in un certo senso "è" una prima volta.

Mi spiace solo sapere che non sono presenti i vari contenuti aggiunti con le versioni su GBA, quello è un peccato.
Soprattutto per titoli come il VI dove furono tagliati al ultimo secondo in origine.

Altro? Nulla se non che trovo comunque positiva la scelta di inserire un po' di quality of life extra, cosi si permette ai neofiti ed anche solo ai semplici curiosi di riscoprirli.

Final Fantasy (I) Pixel Remastered

Ieri festa, quindi ho fatto relativamente poco.
Ho sconfitto il secondo boss, fatto un po' di backtracking per aprire tutti i chest possibili e completata la chain quest per iniziare a dare "davvero" la caccia ai cristalli.
Oggi prevedo di darci dentro sul serio prima però mi toccherà farmare per acquistare tutti gli spell che mi servono.

Ieri giornata estremamente fruttuosa.
Ho chiuso una volta recuperato il terzo cristallo.

Il grinding non lo ricordavo cosi leggero, in pratica mi sto fermando solo ed esclusivamente per cercare spawn rari e soprattutto farmare guil visto che gli spell costano un occhio della testa.
Ho notato differenze piuttosto sottili.
Ad esempio, ci sono rimasto malissimo quando complendo il minigioco delle tessere(sulla nave) non ho ottenuto nulla, non sono mai stato bravo in questo tipo di puzzle ed un po' ci speravo visti i vari port.

Mi fa sorridere la naturalezza con cui mi sono mosso da punto a) a punto b) per recuperare tutto quello di cui avevo bisogno, quando da bambino un singolo progresso necessitava settimane se non mesi di girare a vuoto, complice anche l'ancora basilare conoscenza del inglese. Ero inoltre tentato di fare una cosa che ho visto fare più volte durante le speedrun, in pratica invertire l'ordine del terzo e del secondo cristallo. Questo per evitare il...
dot della lava
ma ho voluto che l'esperienza fosse il più "normale" possibile.
Quello che però ho fatto è stato affrontare il class change alla prima occasione utile con tutti i vantaggi che ne comporta.

Ricordavo che gli sprite Nes fossero molto simili a quelli base ma ci sono rimasto comunque malissimo quando il mago nero ha perso la SUA estetica, un po' come il...
Kraken.
Che viola proprio no.
Semplicemente no.

Prossimo passo? Devo completare gli ultimi step che mi porteranno a recuperare l'ultimo cristallo.

Se il tempo ci sarà, potrei riuscire a finirlo e passare subito alle avventure di Firion e soci.

Geddoe, sempre un piacere leggere dei tuoi progressi nei giochi.
Grazie caro :geddoe:

Tutte le versioni successive all'Origins per PS1 (quindi GBA, PSP, mobile e Pixel) sono impostate sull'easy di Origins, posso capire il quality of life come la caminata diagonale o la magia che non va a vuoto quando un mostro targettato muore, ma sinceramente non ho mai capito perché non mettere le due difficoltà come su PS1 per chi volesse provare la difficoltà originale, così è solo una versione dopata di FF1. Stesso discorso per il 2, ma vabé che quello è sempre stato un gioco rotto di suo... e FF4 che è talmente facile da essere offensivo.
Il puzzle fu messo da un annoiato Nasir Gebelli all'insaputa degli altri, pertanto è un easter egg che non dà niente.

Ultima modifica:

Finito e platinato.
Ho perso almeno un'oretta per far spawnare "quella cosa" nel penultimo dungeon ma ne è valsa la pena.
è brutale ma sempre un'ottimo test per valutare il set up del party.

A parte questo, gli ultimi due dungeon sono andati abbastanza tranquilli.
Ho giusto usato exit una volta recuperati i vari chest nel finale, per evitare di dover rifare tutto da capo nel caso fosse andato male.

Mi è piaciuta molto la resa della disintegrazione del Boss finale, che se ben ricordo compare nella prima volta proprio nella versione NES ed è diventata poi tratto distintivo di tutti gli scontri finali del epoca 2D.

Tempo? Siamo sulla ventina d'ore.
Decisioni particolari in corso d'opera ? Più che particolare volevo evitare di essere OP e volevo essere fedele al esperienza.
Per cui una volta toccato il 50 (che in origine era il cap) ho attivato il booster per bloccarne l'acquisizione.

Scontro finale senza problematiche di sorta anche perché...
con l'esclusione di Ciclone, Caos non ha usato nessuna delle sue signature.
In particolar modo terremoto, SOPRATTUTTO terremoto.

Ora? Ora si passa al secondo.
Firion e compagni mi aspettano.

Tutte le versioni successive all'Origins per PS1 (quindi GBA, PSP, mobile e Pixel) sono impostate sull'easy di Origins, posso capire il quality of life come la caminata diagonale o la magia che non va a vuoto quando un mostro targettato muore, ma sinceramente non ho mai capito perché non mettere le due difficoltà come su PS1 per chi volesse provare la difficoltà originale, così è solo una versione dopata di FF1. Stesso discorso per il 2, ma vabé che quello è sempre stato un gioco rotto di suo... e FF4 che è talmente facile da essere offensivo.
Il puzzle fu messo da un annoiato Nasir Gebelli all'insaputa degli altri, pertanto è un easter egg che non dà niente.

Origins è tuttora la migliore interazione del primo Final Fantasy se si cerca un'esperienza vicina al originale.
Questa PR, è sicuramente più permissivo ma non quanto lo erano ad esempio le release su PSP.
Penso ad esempio al mantenimento del sistema di MP originale, basato sui singoli cast o l'assenza della mythril sword ad Elfheim che rompeva tutto fino al primo cristallo(E che era presente in Origins).

Più in generale immagino che lo si possa considerare una sorta di "somma" fra le tante iterazioni avute dal titolo durante i suoi vari port.
Aggiungo, ricorda che il minigame delle tessere ha sempre avuto un reward, anche se insignificante, sin dalla sua primissima apparizione, gli speedrunner ne hanno fatto largo abuso per accumulare gil in fretta in alcune versioni.

Quel mostro che ha tipo 1/64 di encounter rate? Mamma mia che palle :asd: manco un SSR in un gacha.

Final Fantasy II Pixel Remastered

Iniziato ma fatta giusto una mezz'oretta, non mi sono neppure avventurato lontano da Altair per dirla tutta.
Detto per come va detto, iniziare il secondo capitolo ha sempre un che di straniante, anche quando lo si conosce.

Il "protagonista" se cosi lo vogliamo chiamare, non è tanto la narrativa che per la prima volta nella serie diventa centrale ma...lui, si quello.
Il sistema di crescita.
Detestato, apprezzato, abusato...se ne possono dire di tutti i colori.
Dal canto mio ho riso di gusto mentre parlavo con i vari "saggi" per il tutorial, il passaggio dalle poche semplici indicazioni del primo capitolo a una decina buona di mini tutorial diversi, è involontariamente divertente.
Quando alla fine dei conti il succo è molto semplici: "più esegui un'azione, più migliori".
Quindi subendo colpi aumentano gli hp, attaccando con una spada aumenti l'abilità di quel pg. con quella tipologia, usando la magia diventi più bravo nel usare quella specifica magia ed aumentano i PM e via discorrendo.

Più in generale quello che bisogna ricordare è "più gli scontri durano, meglio è".
Ed è una cosa abusabilissima se si conosce il sistema e si capisce di doversi fermare a grindare.

Dal canto mio stavo pensando a come buildare i vari pg.
L'idea di avere Guy incarnare lo stereotipo dl "Cool headed magician", come era stato descritto nelle prime versioni mi sorride cosi come avere Maria Tank, per invertire un po' quelli che sono i percorsi che ti vengono indirizzati inizialmente.
Aggiungo, trovo molto positivo l'opzione che aumenta in automatico gli hp dopo tot battaglie, perché può essere TANTO frustrante.

Quel mostro che ha tipo 1/64 di encounter rate? Mamma mia che palle :asd: manco un SSR in un gacha.
Proprio lui, il...
de facto primo superboss della serie.
Il Warmech o Macchina Letale, per come lo hanno tradotto in italiano.

La cosa buona di FF1 è che è un free roaming dove puoi andare ovunque in qualunque momento, quindi puoi finire il bestiario chillando senza problemi.
Nei FF successivi iniziano ad esserci dungeon che puoi visitare una sola volta, luoghi che si distruggono, mondi alternativi etc che ti obbligano ad avere una guida per i missabili e diventa stressante, motivo per cui ho rinunciato a platinare FF4 e 5 (qui ci sono anche le blue magic che sono un incubo da collezionare).

Iniziato ma fatta giusto una mezz'oretta, non mi sono neppure avventurato lontano da Altair per dirla tutta.
Detto per come va detto, iniziare il secondo capitolo ha sempre un che di straniante, anche quando lo si conosce.

Il "protagonista" se cosi lo vogliamo chiamare, non è tanto la narrativa che per la prima volta nella serie diventa centrale ma...lui, si quello.
Il sistema di crescita.
Detestato, apprezzato, abusato...se ne possono dire di tutti i colori.
Dal canto mio ho riso di gusto mentre parlavo con i vari "saggi" per il tutorial, il passaggio dalle poche semplici indicazioni del primo capitolo a una decina buona di mini tutorial diversi, è involontariamente divertente.
Quando alla fine dei conti il succo è molto semplici: "più esegui un'azione, più migliori".
Quindi subendo colpi aumentano gli hp, attaccando con una spada aumenti l'abilità di quel pg. con quella tipologia, usando la magia diventi più bravo nel usare quella specifica magia ed aumentano i PM e via discorrendo.

Più in generale quello che bisogna ricordare è "più gli scontri durano, meglio è".
Ed è una cosa abusabilissima se si conosce il sistema e si capisce di doversi fermare a grindare.

Dal canto mio stavo pensando a come buildare i vari pg.
L'idea di avere Guy incarnare lo stereotipo dl "Cool headed magician", come era stato descritto nelle prime versioni mi sorride cosi come avere Maria Tank, per invertire un po' quelli che sono i percorsi che ti vengono indirizzati inizialmente.
Aggiungo, trovo molto positivo l'opzione che aumenta in automatico gli hp dopo tot battaglie, perché può essere TANTO frustrante.

Proprio lui, il...
de facto primo superboss della serie.
Il Warmech o Macchina Letale, per come lo hanno tradotto in italiano.
Curioso di sapere i tuoi pareri sul 2 visto che ne parlano tutti male

Con un po' di tempo a disposizione, ho iniziato a muovermi ed a fare quello che in FFII si fa meglio
Cosa? Grindare. Dove? A
Fynn
ovviamente ed affrontare certi nemici che, contrariamente alle impressioni iniziali, non sono scriptati.
Cosi come fare una capatina al entrata di un certo posto per affrontarne ancora ed ancora.

è una cosa che faccio pressoché in tutte le mie run da quando ai tempi di PSX ero convinto che dovessero essere sconfitti per proseguire e passai una caterva di tempo ad allenarmi per affrontarli prima di scoprire che per poter fare effettivamente qualcosa, dovevo parlare con un npc a
Gatrea
e che FFII ha la brutta abitudine di buttarti contro avversari molto al di sopra del tuo livello cosi come cambiare pool di mob senza fartene accorgere prima che sia troppo tardi.

Detto questo, ho fato ufficialmente "inizio" alla ribellione, recuperato la canoa e presa la nave per raggiungere la prossima destinazione.
Una parte di me desiderava fortemente ignorare le indicazioni del gioco e farsi tutta la strada a piedi ma il buonsenso alla fine ha prevalso.

Curioso di sapere i tuoi pareri sul 2 visto che ne parlano tutti male
Se cerchi il parere di chi lo gioca la prima volta, ti troverai male.
Ho giocato Final Fantasy II in varie versioni, per cui sono...per cosi dire "preparato" alle sue stranezze.

Parlarne male è estremamente facile, perché è tanto diverso da tutti gli altri capitoli.
Però questo suo essere diverso deve far riflettere.
Sin dal inizio, quando la serie era giovane e si poteva benissimo scegliere di battere lo stesso identico percorso del capostipite, andando "sul sicuro" hanno scelto di sperimentare.

Di provare qualcosa di diverso.
Pur con tutte le sue magagne, le sue brutture e rotture.
Questo senza mettere in conto l'impianto narrativo che, per la prima volta, nel secondo capitolo diviene preponderante ed i tanti debutti assoluti (I Chocobo, i Pyros, Cid, Ultima e tanto altro)

Detto questo, come scrivevo sopra il sistema di Final Fantasy II può essere riassunto facilmente con una singola frase "più esegui un'azione, più migliori".
Questo vale per tutto.
Dal uso di armi specifiche, al usare incantesimi, a subire colpi.

è contro intuitivo? Si.
Non ironicamente molto del titolo può essere rotto semplicemente combattendo mob di livello basso, eliminandoli tutti tranne uno e poi passare il resto della battaglia a colpire tu stesso i tuoi personaggi.
...e poi a curarli. Combattendo per via "normali" il grinding diventa tanto pesante anche perché, contrariamente alle armi che appartengono a categorie, gli incantesimi vanno livellati TUTTI singolarmente.

E questa, detto fra noi, è una cosa che a me non dispiace.
Per cui non esisteranno quindi i vari Fire, Fira e Firaga ma semplicemente il medesimo spell che utilizzato più e più volte, diventa più potente.
Si può poi discutere su come certi spell non abbiano davvero bisogno di essere livellati ma qui si aprirebbe un'altra parentesi.

Altro dettaglio? In originale alzare una stat, comportava abbassarne un'altra.
è un qualcosa che hanno rimosso già dai primissimi port, quindi tienila solo "presente", non considerarla.

Tutti queste idee sono state poi sviluppate meglio dai vari SaGa che sono i "veri" sequel di Final Fantasy II, la dove la serie principale ha del tutto abbandonato queste idee.

La cosa buona di FF1 è che è un free roaming dove puoi andare ovunque in qualunque momento, quindi puoi finire il bestiario chillando senza problemi.
Nei FF successivi iniziano ad esserci dungeon che puoi visitare una sola volta, luoghi che si distruggono, mondi alternativi etc che ti obbligano ad avere una guida per i missabili e diventa stressante, motivo per cui ho rinunciato a platinare FF4 e 5 (qui ci sono anche le blue magic che sono un incubo da collezionare).
Andando a memoria il primo dovrebbe essere l'unico dove non ci sono One time only dungeon :ahsisi:

Fatti quelli che sono i primi due veri e propri dungeon (anche se sarebbe più corretto dire uno e "mezzo") e poi un po' di grinding.
In retrospettiva è molto interessante vedere come il pacing di FFII sia del tutto diverso da quello del suo predecessore.

Per via del ruolo che andiamo a ricoprire, il backtracking è nostro compagno di avventure sin dalle primissime battute, bisogna fare "rapporto" dopotutto.
Imparare a conoscere i percorsi ed i vari tipi di fast travel, cosi come evitare le aree popolate da mob troppo pericolosi è fondamentale per non vedere troppo spesso la schermata di game over.
Cosa che confesso al epoca ho visto TANTISSIME volte.

Nota aggiuntiva? Non ricordavo che il Boss theme generico fosse cosi bello, hanno fatto un grandissimo lavoro con il riarrangiamento delle musiche e sono molto curioso di sentire quello per temi ben più famosi.
Vedi la "marcia imperiale" di FFII, troppo spesso oscurata dalla ben più famosa versione di FFVI

Ho sfruttato la presenza del primo guest party member ed il suo ricchissimo bagaglio di magie bianche, per un piccolo test.
Con MOLTA difficoltà, sono riuscito a raggiungere...
Mysidia
molto anzitempo, ottenendo cosi accesso ai suoi shop.
I prezzi sono alti ma i guil fortunatamente non mi mancano visto il tanto grinding.

Diciamo che, una volta tanto giocando a FFII, volevo sentirmi "sicuro".
Fatto questo, sono tornato sui binari prestabiliti dalla storia, oggi si parte con un mini arco narrativo che suonerà familiare agli appassionati di FFIX.
Quello di...
Josef.

Il mio azzardo ed i miei allenamenti hanno dato i loro frutti.
Forte delle tante stat e degli equip avanzati, ieri sono riuscito ad andare MOLTO avanti, dovendomi solo preoccupare di recuperare i chest ed eventualmente scovare spawn rari.

Gli scontri per forza di cosa sono stati tutti abbastanza tranquilli.
A partire ovviamente da...
Borghen, che di base è volutamente più debole del Adamantoise che è "solo" mini boss

Fino ad arrivare al
primo Behemot nel arena(d'effetto la camminata ed il "ruggito", per quella che è la sua prima apparizzione canonica nella serie) ed a Gottos nel castello di Fynn

Quest'ultimo scontro in particolare è per me emotivamente molto importante, lo lego inevitabilmente con il mio andare a sbattere SEMPRE contro nemici insormontabili durante le mie prime avventure e chiudendo ovviamente con...
la "scomparsa" di quei nemici invincibili e la riconquista di Fynn.

Nel suo essere cosi canonico, non ricordavo che il plot scorresse in modo cosi gradevole.
Dal...
sacrificio di Josef crudo e senza fronzoli (come mesta è la reazione della sua bambina), al piano per distruggere la Morte di Nera di turno, Gordon che prende coraggio e perché no, pirati (Leila) e ladri(Paul) che si dimostrano più eroi di tanti cavalieri fanfaroni e bellimbusti.
Forse a pagare di più lo scotto sono proprio i tre caratteri principali, che con l'esclusione di Firion leggermente tratteggiato...
nel suo essere estremamente sensibile al fascino femminile ad esempio (Vedi Leila prima e la finta Hilda poi)
Diverse situazioni e plot point verranno poi ripresi e sviluppati meglio dai capitoli successivi, un esempio su tutti?
il villain di turno che fa cedere la prode e potente nazioni di guerrieri, avvelenando l'acqua del castello.

Gli omaggi a Star Wars sono TANTISSIMi ma quelli con il tempo sono diventati a loro modo ricorrenti.
Prima di dirigermi verso...
Mysidia

Farò una deviazione per arrivare sino...
al Isola Tropicale per recuperare la Maschera Nera.
ed evitare di girare a vuoto successivamente.

Finito e platinato.
Tempo? Siamo sulle trentacinque ore.

Parlare di questo secondo capitolo è come addentrarsi in un campo minato.
Con Final Fantasy II hanno avuto coraggio nel provare a portare qualcosa di davvero diverso ma è altrettanto indiscutibile come molte di quelle idee siano state implementate in modo goffo se non disastroso. Una pietra angolare, per tanti titoli venuti dopo e che giochiamo ancora oggi ma, inevitabilmente, un prodotto imperfetto e fortemente spigoloso.

Personalmente non ho maia avuto una run in cui non mi sia sentito overpowered o underpowered.
Le vie di mezzo non esistono in Final Fantasy II, complice anche gli scaling improvvisi da un'area al altra, una volta che si comprende il sistema si tende ad andarci con i piedi di piombo ed ad essere iper preparati ad ogni evenienza.

Allo stesso modo, molte delle opzioni che sulla carta il giocatore possiede, non valgono lo sforzo di tempo e fatica necessario ad ottenerle.
Perché usare gli spell, quando (con l'esclusione di energia, reiz ed altri di support) sono tutti subpar?
Perché castare anche un Sancta di Livello XV quando a mani nude si fa ancora più male o peggio scoprire che...
Ultima, l'incantesimo finale proibito, costata la vita a Minwu (Nonché una lunghissima fetch quest e svariati dungeon)non solo non è obbligatorio da imparare, ma risulta anche "debole". Quando la mitica Blood Sword, omaggio del buon Paul, è letteralmente in grado di bishottare il boss finale?

Il sistema delle parole chiave? è intrigante ma poco funzionale, molto presto il giocatore si ritroverà ad andare a caso fino ad ottenere quello che gli serve.

Il lavoro fatto in questa Pixel Remaster è certosino.
Ho apprezzato tantissimo che siano andati a riprendere solo ed esclusivamente gli sprite originali e non quelli visti quelle nelle tante edizioni successive.
Penso ad esempio
al Imperatore Mateus
che non ha la posa "fabulus" vista nel artwork di Amano o il...
Behemoth che non ricorda né la versione magrolina che ho conosciuto su PSX ne quella bipede e pompatissima di Final Fantasy VI.
Questo ha permesso al titolo di mantenere un'estetica distintiva, anche rispetto al capostipite.

Stesso lavoro superbo è stato fatto con le musiche, stupende dal inizio alla fine con il final dungeon theme che è persino meglio di quanto ricordassi.

Il plot si mantiene buono per tutto il tempo, pur con i limiti ed i buchi di un titolo a tema fantasy uscito a fine anni '80 però devo ammettere che l'assenza dei contenuti aggiunti con i port successivi l'ho sentita.
La mini campagna di...
Minwu, Scott, Josef e Ricard
non solo aggiunge una buona decina di ore di contenuto ma da una chiusura ben più degna a diversi personaggi che non hanno lo spazio che meritavano.

Qui potrei aprire un'altra parentesi su come i guest risultino sempre tremendamente deboli rispetto al punto del titolo in cui si uniscono.
In particolar modo l'ultimo che sulla carta dovrebbe essere bello che pronto per affrontare il finale ma su cui è necessario spendere almeno qualche ora di grinding se non si vuole avere un peso morto dietro.

Ora?
Ora si passa al terzo.
Come tutti (o quasi) ho giocato solo la versione 3DS, è una prima volta a tutti gli effetti.

Final Fantasy III è notoriamente il più difficile dei capitoli NES ma mi è stato che con la PR hanno ricalibrato molto verso il basso.
Toccherà verificare personalmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro