Final Fantasy II Pixel Remastered
Con un po' di tempo a disposizione, ho iniziato a muovermi ed a fare quello che in FFII si fa meglio
Cosa? Grindare. Dove? A
ovviamente ed affrontare certi nemici che, contrariamente alle impressioni iniziali, non sono scriptati.
Cosi come fare una capatina al entrata di un certo posto per affrontarne ancora ed ancora.
è una cosa che faccio pressoché in tutte le mie run da quando ai tempi di PSX ero convinto che dovessero essere sconfitti per proseguire e passai una caterva di tempo ad allenarmi per affrontarli prima di scoprire che per poter fare effettivamente qualcosa, dovevo parlare con un npc a
e che FFII ha la brutta abitudine di buttarti contro avversari molto al di sopra del tuo livello cosi come cambiare pool di mob senza fartene accorgere prima che sia troppo tardi.
Detto questo, ho fato ufficialmente "inizio" alla ribellione, recuperato la canoa e presa la nave per raggiungere la prossima destinazione.
Una parte di me desiderava fortemente ignorare le indicazioni del gioco e farsi tutta la strada a piedi ma il buonsenso alla fine ha prevalso.
Curioso di sapere i tuoi pareri sul 2 visto che ne parlano tutti male
Se cerchi il parere di chi lo gioca la prima volta, ti troverai male.
Ho giocato Final Fantasy II in varie versioni, per cui sono...per cosi dire "preparato" alle sue stranezze.
Parlarne male è estremamente facile, perché è tanto diverso da tutti gli altri capitoli.
Però questo suo essere diverso deve far riflettere.
Sin dal inizio, quando la serie era giovane e si poteva benissimo scegliere di battere lo stesso identico percorso del capostipite, andando "sul sicuro" hanno scelto di sperimentare.
Di provare qualcosa di diverso.
Pur con tutte le sue magagne, le sue brutture e rotture.
Questo senza mettere in conto l'impianto narrativo che, per la prima volta, nel secondo capitolo diviene preponderante ed i tanti debutti assoluti (I Chocobo, i Pyros, Cid, Ultima e tanto altro)
Detto questo, come scrivevo sopra il sistema di Final Fantasy II può essere riassunto facilmente con una singola frase "più esegui un'azione, più migliori".
Questo vale per tutto.
Dal uso di armi specifiche, al usare incantesimi, a subire colpi.
è contro intuitivo? Si.
Non ironicamente molto del titolo può essere rotto semplicemente combattendo mob di livello basso, eliminandoli tutti tranne uno e poi passare il resto della battaglia a colpire tu stesso i tuoi personaggi.
...e poi a curarli. Combattendo per via "normali" il grinding diventa tanto pesante anche perché, contrariamente alle armi che appartengono a categorie, gli incantesimi vanno livellati TUTTI singolarmente.
E questa, detto fra noi, è una cosa che a me non dispiace.
Per cui non esisteranno quindi i vari Fire, Fira e Firaga ma semplicemente il medesimo spell che utilizzato più e più volte, diventa più potente.
Si può poi discutere su come certi spell non abbiano davvero bisogno di essere livellati ma qui si aprirebbe un'altra parentesi.
Altro dettaglio? In originale alzare una stat, comportava abbassarne un'altra.
è un qualcosa che hanno rimosso già dai primissimi port, quindi tienila solo "presente", non considerarla.
Tutti queste idee sono state poi sviluppate meglio dai vari SaGa che sono i "veri" sequel di Final Fantasy II, la dove la serie principale ha del tutto abbandonato queste idee.
La cosa buona di FF1 è che è un free roaming dove puoi andare ovunque in qualunque momento, quindi puoi finire il bestiario chillando senza problemi.
Nei FF successivi iniziano ad esserci dungeon che puoi visitare una sola volta, luoghi che si distruggono, mondi alternativi etc che ti obbligano ad avere una guida per i missabili e diventa stressante, motivo per cui ho rinunciato a platinare FF4 e 5 (qui ci sono anche le blue magic che sono un incubo da collezionare).
Andando a memoria il primo dovrebbe essere l'unico dove non ci sono One time only dungeon